Charger 2.1 , RC2 vs RCT3

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Riesumo un attimo questo post per chiedervi un aiuto, se potete.

Vorrei installare la cartuccia Charger 2.1 RCT3 sulla mia One Twenty, 29": inserendo il seriale su trailhead, come upgrade kit per questa tipologia trovo il codice 00.4020.169.003, solo che cercandolo online un po' tutti i siti lo vendono come (riporto un esempio):

"RockShox Charger 2.1 RCT3 Damper Upgrade Kit 27.5 Inches for Pike Boost A2, B1 / Revelation B1 - 00.4020.169.003"

Anche se la cartuccia viene descritta come 27,5", il codice è corretto... posso andare tranquillo che monterà anche sulla mia 29"?
Perché se cerco la RC2, non specifica il diametro ruota...

Ne approfitto poi per chiedere un'altra cosa: mi stavo orientando sulla RCT3 perché, per deformazione da stradista, per me anche la salita "conta" e nei trasferimenti su asfalto e/o sterrato battuto soventemente mi alzo sui pedali, per quello la ricerca del blocco... inoltre, non mi considero certo un drago sulle regolazioni, quindi ho paura che la maggior "raffinatezza" della RC2 mi sia di troppo... potrebbe quindi la charger 2.1 RCT3 essere, in generale, un buon upgrade per la mia Pike SELECT (cartuccia charger basica)?
Si è corretto. Se ti interessa la RC2 c’è la mia sul mercatino
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Pongo una domanda forse stupida, sono indeciso se montare sulla Lyrik Select (modello "vecchio") la cartuccia RC2.1 per farla diventare una Ultimate, qualcuno di voi ha avuto la possibilita di provare una Lyrik Select e poi una Ultimate? La spesa vale la resa? Si sente una grossa differenza?
 

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Pongo una domanda forse stupida, sono indeciso se montare sulla Lyrik Select (modello "vecchio") la cartuccia RC2.1 per farla diventare una Ultimate, qualcuno di voi ha avuto la possibilita di provare una Lyrik Select e poi una Ultimate? La spesa vale la resa? Si sente una grossa differenza?
Più o meno sei nella mia situazione, solo che io ho la pike select e andrò a montarci il charger 2.1 (solo che ho scelto la RCT3). Leggendo in vagonate di forum l'upgrade sembrerebbe valer la pena, nel tuo caso oltretutto avresti un'idraulica ancor più raffinata.
Quando mi arriva la monto, alle male ti do anche il mio contributo
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Più o meno sei nella mia situazione, solo che io ho la pike select e andrò a montarci il charger 2.1 (solo che ho scelto la RCT3). Leggendo in vagonate di forum l'upgrade sembrerebbe valer la pena, nel tuo caso oltretutto avresti un'idraulica ancor più raffinata.
Quando mi arriva la monto, alle male ti do anche il mio contributo
Grazie Andre
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Più o meno sei nella mia situazione, solo che io ho la pike select e andrò a montarci il charger 2.1 (solo che ho scelto la RCT3). Leggendo in vagonate di forum l'upgrade sembrerebbe valer la pena, nel tuo caso oltretutto avresti un'idraulica ancor più raffinata.
Quando mi arriva la monto, alle male ti do anche il mio contributo
Hai qualche link ai forum? Grazie
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Okappa.
Grazie della consulenza.
Vedo se trovo una offerta; ma il pezzo è quello vero?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La consigli per la mia pike RC 2016 con everflow tank e basta?
È questo il kit?

00.4020.169.002
Grazie
ciao, io ho avuto la pike RC 27,5 sul bronson. update solo debonair, e uno spurgo alla cartuccia idraulica con relativo kit e non era affatto male.
ho avuto anche la lyrik rc2. ma onestamente....non ho gridato al miracolo...(regolazioni di cui non accusavo la differenza ed assenza di un "blocco")

con il kit di service dovresti avere l'aggiornamento della guarnizione SKF dell ' idraulica.
lo spurgo è semplicissimo....

tra l altro, un mio meccanico di fiducia andreani mi ha sconsigliato la RCT3 perchè spesso difettosa..nello specifico non saprei
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Questo è un buon prezzo, dovrebbe anche andare bene per la tua pike, ma per essere sicuro ti conviene controllare sul sito Rockshox inserendo il seriale che trovi nel retro della testa forcella.
Fatto e mi da varie possibilità tra le quali quelle che mi sembrano ok sono:

00.4018.783.023
Damper Upgrade Kit - CHARGER2 RCT3 Crown (Includes CompleteRight Side Internals) - PIKE 15X100 29"(A1-A2/2014-2017)
Idraulica vecchia rispetto al 2.1?

00.4019.931.005
Air Spring Upgrade Kit - DebonAir (Includes DebonAir Assembly, seal head) - PIKE (A1-A2/2014-2017) 160mm-29"
Solo debonair ma io ho kit everflow non mi interessa

00.4020.169.002
Damper Upgrade Kit - CHARGER 2.1 RCT3 Crown - PIKE 29" 100mm x 15mm ONLY
Che mi sembra il più idoneo.

Grazie a tutti della consulenza natalizia.
;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Fatto e mi da varie possibilità tra le quali quelle che mi sembrano ok sono:

00.4018.783.023
Damper Upgrade Kit - CHARGER2 RCT3 Crown (Includes CompleteRight Side Internals) - PIKE 15X100 29"(A1-A2/2014-2017)
Idraulica vecchia rispetto al 2.1?

00.4019.931.005
Air Spring Upgrade Kit - DebonAir (Includes DebonAir Assembly, seal head) - PIKE (A1-A2/2014-2017) 160mm-29"
Solo debonair ma io ho kit everflow non mi interessa

00.4020.169.002
Damper Upgrade Kit - CHARGER 2.1 RCT3 Crown - PIKE 29" 100mm x 15mm ONLY
Che mi sembra il più idoneo.

Grazie a tutti della consulenza natalizia.
;-)
Ricordavo male scusa, allora sembra proprio quella giusta!
La prima rispetto alla seconda è la vecchia versione, meglio l'ultima, anche se di poco.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Secondo voi sarà possibile che in futuro renderanno disponibile al nuova Debonair+ e Charger 3 per le "vecchie" Rockshox Lyrik?
debonair+ no. richiede steli diversi perche' l'incisione ' sulla parete interna dello stelo, quella che permette l' equalizzazione camere, e' stata spostata.
charger 3 credo di no. immagino abbia problemi di compatibilita' dimensionale, visto che tutte le versioni, anche quelle che ne sono prive, sono pensate per poter lavorare con i nuovi buttercaps. si tratterebbe di mettere le "invenzioni" della 3 nella struttura della 2.1. non credo rs abbia interesse a fornire questa possibilita'
tra l'altro pare che il passaggio da 2.1 a 3 non sia esattamente un upgrade irrinunciabile. sembra incredibile, ma era gia' successo con il passaggio da debonair b1 a c1, tanto e' vero che la nuova debonair+ come idea di fondo e' piu' vicina alla versione b1...
puoi aspettare la charger 4 che forse fara' dietrofront e sara' un upgrade della 2.1.
che tristezza:!:
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo