Infatti tu DEVI venire
PS: la strada è stata sistemata l'anno scorso, se non sbaglio. E dura ma più fattibile di una volta.
Per la neve, quello che mi preoccupa è il tratto prima del colle (pian dei morti, dove slavina spesso). Nel pezzo sopra la neve c'è sempre. Poi essendo ventoso penso che l'accumulo sia inferiore rispetto ad altre zone.
La discesa in francia dal colle è pulita.
Dicono sia tecnica, con gradoni di anche 1 metro...
per la salita ecco quanto da me sperimentato lo scorso autunno:
i primi 7 chilometri fino a pra claud per intenderci sono duri ma si possono pedalare tranquillamente senza particolari difficoltà, poi inizia una serie di tornantini strettissimi e rettilinei (da pra claud a rocca tagliata) mai sotto il 15, 18%... con fondo tipo massicciata ferroviaria, occorre davvero avere tanta gamba e recupero immediato già qui... dopo rocca tagliata la ciclabilità in salita diventa un' opinione...
per la discesa sulla Francia: te la racconto come l'ho vista un sacco di volte a piedi, in mtb non l'ho mai fatta!
il primo tratto dal colle fino all'imbocco del valloncello che porta al 7 fontane è ripida in esposizione con 2 possibilità: un sentiero diagonale con fondo normalmente liscio ma smosso e friabile (la + ciclabile a mia opinione), o dal colle con una serie di tornantini zig zag penso abbastanza impossibili da fare in sella (ma impossibile è una parola relativa).
nella parte alta del valloncello fino al primo attraversamento la % di ciclabilità secondo me è bassa a meno di grandi rischi e non so quali soddisfazioni considerando anche la 'lieve cotolatura' derivante dalla salita.
ci sono un paio di diagonali in questo pezzo sulla dx orografica che si possono fare, qualche gradone ma qui difficoltà normali ecco...
dopo il primo attraversamento c'è un pezzo sulla sx orografica con di nuovo dei pezzi molto ostici per pendenza e per natura del fondo: pietre appoggiate su lastronate + grandi e sentierino friabile.
al secondo attraversamento un pezzo sicuramente in portage poi facili diagonali e salvo un ulteriore 50m in portage per evidenti passaggi con rocce nel letto del torrentello si dovrebbe arrivare in bike fino al bivacco.
dopo il 7 fontane una scarpata con sentierino in diagonale su roccia e detriti che io farei e farò se vengo sicuramente con la bici a mano...
sul fondo del vallone salvo ostacoli sporadici per raggiungere la stradina degli impianti non c'è + nessun problema...