Chaberton

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
io sono assolutamente interessato..ci avevo pensato l'anno scorso ma non avevo trovato nessuno con cui andare..cmq con discesa sulla francia intendi il sentiero che arriva a monginevro o giù di li? salita dalla strada militare che parte da fenils?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io sono interessato!
Ieri siamo stati in Francia (giro dei forti di Briançon) e la discesa dal colle dello Chaberton era pulita. Tornando abbiamo buttato un'occhiata alla salita ed era pulita (forse un piccolo nevaio, ma niente di che.
Insomma sembrerebbe proprio fattibile.

Rinnovo la mia proposta, fatta anche nell'altro topic:
salita da Fenils al colle dello Chaberto, da li salita fino in cima. Pranzo, discesa al colle dello Chaberton e discesa sul versante francese, ricovero 7 fontane e Monginevro. Da li risalita con impianti e discesa su Cesana sul singletrack attraverso il lago dei 7 colori.
Dislivello + 2000; -3000m.
Necessario un minimo di allenamento e partire un po presto al mattino, perchè i tempi son stretti ma non mi sembra impresa impossibile.
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
Anch'io sono interessato!
Ieri siamo stati in Francia (giro dei forti di Briançon) e la discesa dal colle dello Chaberton era pulita. Tornando abbiamo buttato un'occhiata alla salita ed era pulita (forse un piccolo nevaio, ma niente di che.
Insomma sembrerebbe proprio fattibile.

Rinnovo la mia proposta, fatta anche nell'altro topic:
salita da Fenils al colle dello Chaberto, da li salita fino in cima. Pranzo, discesa al colle dello Chaberton e discesa sul versante francese, ricovero 7 fontane e Monginevro. Da li risalita con impianti e discesa su Cesana sul singletrack attraverso il lago dei 7 colori.
Dislivello + 2000; -3000m.
Necessario un minimo di allenamento e partire un po presto al mattino, perchè i tempi son stretti ma non mi sembra impresa impossibile.

sembra fico ci sto..dovremmo solo decidere una data, io dopo il 17 luglio non prima, e mercoledì dovrei sapere anche quali gg liberi avrei dopo il 17 lglio e prima sel 3 agosto
da cesana a fenils poi lo facciamo in bici su asfalto giusto?tanto è discesa
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Rinnovo la mia proposta, fatta anche nell'altro topic:
salita da Fenils al colle dello Chaberto, da li salita fino in cima. Pranzo, discesa al colle dello Chaberton e discesa sul versante francese, ricovero 7 fontane e Monginevro. Da li risalita con impianti e discesa su Cesana sul singletrack attraverso il lago dei 7 colori.
Dislivello + 2000; -3000m.
Necessario un minimo di allenamento e partire un po presto al mattino, perchè i tempi son stretti ma non mi sembra impresa impossibile.

Ecco, perfetto, era proprio questo l'itinerario che più mi aveva solleticato.

io sarei interessato...........

p.s. chiedermelo stamattina mentre eravamo in giro?

Ah, ma è SCONTATO che sei interessato...

Provo a fare un riepilogo delle date possibili:
- sabato 18 e domenica 19 luglio;
- sabato 25 e domenica 26 luglio;
- sabato 1 e domenica 2 agosto.
Sicuramente bisognerà tener d'occhio il tempo, si sale oltre quota 3.000m s.l.m.
Iniziamo a raccogliere adesioni e preferenze?
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
anche io sono interessato.
Siamo sicuri che non ci sia neve? si sale a 3130 slm. Forse ad Agosto è più sicuro ma se combinate prima vedo se riesco ad aggregarmi.
Da in cima gli impianti di Mongi per scendere a Cesana non c'è più salita?
Fabio
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Anch'io sono interessato!
Ieri siamo stati in Francia (giro dei forti di Briançon) e la discesa dal colle dello Chaberton era pulita. Tornando abbiamo buttato un'occhiata alla salita ed era pulita (forse un piccolo nevaio, ma niente di che.
Insomma sembrerebbe proprio fattibile.
.

Chi ci è stato a piedi mi informa che di nevai ce ne sono più di uno, pare tutti duri e pedonabili
 

bikerciuc

Biker infernalis
io ho fatto lo chab lo scorso ottobre in mtb da fenils...la salita è lunga, a tratti molto poco pedalabile per pendenza e fondo, specie nel tratto che dalla "rocca tagliata" va fino al colle dello chaberton...

dopo il colle se si hanno gambe e fiato si fa ancora qualche pezzetto in sella, ma direi che a meno che il vostro nome sia John Tomac, farla in sella per il 60-70% in salita è un risultato molto positivo...

credo che dato l'innevamento fatto quest'anno la strada di salita, specie nella parte sotto il colle dello chab che ritengo un discreto posto da valanga (il nome 'piano dei morti' deriva se ben ricordo proprio da una valanga che spazzò via un plotone in tempi passati) abbia prodotto qualche ulteriore dissesto specie per il rapido scioglimento della tantissima neve.

terrò d'occhio il topic, se organizzate e sono libero vengo anche io, con la premessa che in discesa il mio primo pensiero è: 'cercare di tornare intero'...e quindi se mi attardo la strada per tornare a casa la trovo anche da solo e non dovrete aspettarmi:cucù:

ciau
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
In genere dal colle al monte c'è sempre neve...
Ho trovato nevai ad agosto per + di un anno... Quest'anno che ne è venuta una marea non oso immaginare...
Chaberton già fatto in bici... L'ultima volta la strada era praticamente impraticabile da fare in sella da qualche tornante sopra Gr. Quagliet fino al colle dello Chaberton...
Dal colle al monte è praticamente tutto fattibile a patto che sia abbia molta gamba...

In conclusione: Se la strada fino al Pian dei Morti è sistemata(come volevano fare), è un giro meraviglioso...
Se i lavori di rifacimento della strada militare non sono stati fatti... A mio avviso non è un buon giro da fare in MTB... troppi metri di dislivello da fare a spinta...
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Rinnovo la mia proposta, fatta anche nell'altro topic:
salita da Fenils al colle dello Chaberto, da li salita fino in cima. Pranzo, discesa al colle dello Chaberton e discesa sul versante francese, ricovero 7 fontane e Monginevro. Da li risalita con impianti e discesa su Cesana sul singletrack attraverso il lago dei 7 colori.
Dislivello + 2000; -3000m.
Necessario un minimo di allenamento e partire un po presto al mattino, perchè i tempi son stretti ma non mi sembra impresa impossibile.


Ora che ho acquisito molta + tecnica di una volta... Anche per me è diventato un giro fattibile nel modo che già tempo fa volevi fare... :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo