@pier63 & pennhouse2: dato che siete riusciti a salire fino in cima, ci dite come sono le condizioni della strada? E magari dateci qualche info anche sulla discesa verso Monginevro. Grazie
@pier63 & pennhouse2: dato che siete riusciti a salire fino in cima, ci dite come sono le condizioni della strada? E magari dateci qualche info anche sulla discesa verso Monginevro. Grazie
Per la discesa su monginevro lascio la parola a pennhouse2.
Per la salita io l'ho ciclata all'85%
Cosi suddivisa i primi 7km normale mtb anche facile se vogliamo,dal 7 al 10km dura più per fondo sconnesso che per la pendenza,che è tosta ma possibile.
Siamo al 10 km tratto pian dei morti colle chaberton qui la strada diventa un sentiero alpino,scavato con pietre grandi; ciclabilità molto bassa quasi nulla per 2km;io ho azzardato qualche centinaio di metri.
Ultimi 2,5km colle-forte tutto sentiero ma ben pulito,se si hanno ancora energie si pedala quasi tutto,io ho fatto alcune pause per rifiatare e poi ripartivo in sella,in tutto avrò camminato un centinaio di metri.
Ma soprattutto l'arrivo è in sella e siamo a 3130mt di altitudine.
Ciao
Scendendo a Fenils noi abbiamo ciclato il 99%.
Praticamente un tornante tra il pian dei morti e il colle;a piedi x 5 metri.
Ciao
e come è stata questa discesa: divertente ??
Penso sia la strada militare che si percorre in salita...
dolce Resina ecco quello che cercaviDiscesa su claviere:
- fino al colle è la stessa, quindi facile e giocosa
- dal colle al ricovero 7 fontane (ormai spazzato via da una valanga) prima parte molto impegnativa, fondo molto smosso, traccia quasi mancante. Io l'ho fatta in bici giocandomi qualche jolly, con bici leggere si fa a piedi. Seconda parte più fattibile eccetto due tre passaggi a piedi obbligati in mezzo alle rocce.
- parte finale: se si tiene la sx (guardando a valle) si prende un sentierino divertente ma che richiede ancora un po' di lucidità. A dx strada bianca ma volendo si incrociano dei sentierini divertenti.
In conclusione: con la bici leggera meglio la discesa su fenils, con la bici da AM più divertente su claviere.
Da claviere siamo risaliti direzione Sagnalonga ed abbiamo preso un sentiero a sx (a tratti molto ripido, pista da sci nera..) che ci ha riportati a cesana evitando la strada e le gallerie....
Fabio
Divertente per chi come me usa bici da xc,fa gare di granfondo,ama mettere poco il piede in terra ma non sa fare un salto,piuttosto lo evita.e come è stata questa discesa: divertente ??
Ti confermo... la discesa su Fenils prevede il rientro dalla militare di salita...quello che temevo
ma voi avete fatto quella immersa nella pineta????
Conclusione...giro AM con i fiocchi...si suda e si fatica ma alla fine quando sei su che ti mangi il tuo panino non sò...ha un gusto diverso!!! e poco importa se l'ho fatta mezza a spinta ma per me è stata una soddisfazione uguale!!! :)
Ciao alex
Ciao...io ho fatto il giro oggi!! veramente mozzafiato e poi...non c'era una nuvola in cielo!! volevo fare i complimenti a pier63 (siamo quasi vicini di paese!! :)) e pennhouse2 siete stati veramente bravi!!! io al pian dei morti ero già che spingevo!!! :)
La discesa l'ho fatta fino a clavierre, veramente bella, non l'ho trovata tremendamente impegnativa!! magari sotto il pian dei morti è un pelo tecnica ma poi dopo diventa veloce e a tratti scorrevole!! ma voi avete fatto quella immersa nella pineta????
Conclusione...giro AM con i fiocchi...si suda e si fatica ma alla fine quando sei su che ti mangi il tuo panino non sò...ha un gusto diverso!!! e poco importa se l'ho fatta mezza a spinta ma per me è stata una soddisfazione uguale!!! :)
Ancora i miei complimenti er chi è riuscito a pedalare fino in cima!!! :)
Ciao alex
ho visto verso le 8,30 un gruppetto che montava le bici dal ponte di fenils e mi è venuta la carogna, io sono andato a correre la clavierissima...
Confermo che la discesa su claviere merita. Nella pineta intendi tenendo la desta del torrente e poi infilandosi nei sentierini a sx quasi a claviere? Se si quei sentierini sono facili e divertenti. Viceversa se uno ha ancora voglia di guidare e pedalicchiare un po' quando arrivi alla partenza della seggiavia nel pianoro, tieni la sx del torrentello e fai un sentiero ancora abbastanza impegnativo.
Fabio
Sisi eravamo noi!!
Si abbiamo fatto quel sentierino li sotto!! troppo bello...ah quell'ultimo pezzo non lo conosceva la nostra "guida" infatti siamo scesi giu per le gallerie!!! bè poco importa il prox anno lo farò di nuovo sicuramente e apporterò quel sentierino...
il sentiero che intendevo nel precedente post è prima di arrivare a claviere. Viceversa per evitare di fare le gallerie tocca salire ancora di 200 metri di dislivello da Clavieve e scendere in direzione di sagnalonga.
Il prox anno magari aprono la galleria infinita sotto claviere e lasciano la strada vecchia ai ciclisti....