Cerco Specialized RUBATA Turbolevo comp carbon ROSSA venduta su Subito.it - Verona

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.032
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Se può dimostrarlo probabilmente sì, se non sbaglio il pagamento sopra i 3000€ deve essere tracciabile, quindi si saprebbe chi ha ricevuto il bonifico, assegno o pagamento digitale vario, in tal caso se la tiene ma sarà facile rivalersi sul ladro o su chi ha posseduto in precedenza la bici.
Se avesse caricato una postepay nigeriana allora si potrebbe riversare sull'incauto acquisto.

Se dovesse averla pagata in contanti allora sarà difficile dimostrare il "prezzo congruo" e soprattutto se non fornisce una qualsiasi prova della compravendita potrebbe essere anche accusato di essere lui il ladro.
A me pare assurdo, è un bene rubato, dovrà tornare al suo proprietario, chi l'ha comprato poi si dovrà rivalere su chi ha venduto il bene rubato.
La legge non la conosco ma a logica dovrebbe essere questa.
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A maggior chiarezza vale precisare che:
Quanto ho espresso ,oggettivamente riferito a questa discussione, ci si e' riferiti ad una e-mtb , ma la identica procedura (registrazione sito produttore e tutto quanto descritto fino all'atto di compravendita tra privati ) vale anche per tutte le tipologie di Bici che siano MTB o Strada anche .
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A me pare assurdo, è un bene rubato, dovrà tornare al suo proprietario, chi l'ha comprato poi si dovrà rivalere su chi ha venduto il bene rubato.
La legge non la conosco ma a logica dovrebbe essere questa.
Sì, la legge è questa, tuttavia per tutelare la libera compravendita si è stabilito di dare il diritto di possesso all'ultimo acquirente, a patto di avere dei documenti che confermano l'acquisto e che non ci sia la casistica di "incauto acquisto", quindi sottoprezzato o pagamento estero e tutto ciò che possa far dubitare della lecita provenienza dell'oggetto.
L'acquirente per acquisti importanti (come in questo caso) dovrebbe essere bravo a pararsi il sedere chiedendo una scrittura privata con tutti i dati del venditore, i dati dell'oggetto e il prezzo dell'acquisto (e metodo di pagamento utilizzato).
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se dovesse averla pagata in contanti allora sarà difficile dimostrare il "prezzo congruo" e soprattutto se non fornisce una qualsiasi prova della compravendita potrebbe essere anche accusato di essere lui il ladro.
Se ha pagato la bici in contanti oltre i 1999Euro dichiarandolo alle forze dell'ordine è pure passibile di una sansione che parte da 2000 a 50K euro.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se ha pagato la bici in contanti oltre i 1999Euro dichiarandolo alle forze dell'ordine è pure passibile di una sansione che parte da 2000 a 50K euro.
Sì, questo è un inciso...
Diciamo che l'attuale possessore è tra incudine e martello, a meno di non aver fatto una compravendita ad hoc... ma visto che si tratta di ricettazione di un bene rubato dubito sia andata così.
 

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
seguo dispiaciuto per chi s'è visto rubare la bici , non entro nel merito della discussione sui diritti di proprietà , restituzioni e quant'altro : ma se non ho frainteso ad un certo puntodella discussione mi pare aver letto che il venditore su subito aveva all'attivo numerose bici vendute precedentemente , personalmente pregherei la polizia di far finta d'acquistare l'eventuale prossima ..............e mi fermo qui .
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
No non è questione di avere il dubbio o no, la questione è di pararsi il pòpò... Perché se uno è furbo e conosce il vero valore della merce, la bici rubata può venderla tranquillamente a prezzo di mercato... E in questo caso io acquirente come faccio a pararmi il sedere?
Non la compri.
Comunque, se il prezzo e' congruo al valore di mercato, e' gia' un elemento contro l'incauto acquisto. Non essere una persona "solita agli incauti acquisti" e comportamenti affini, e' un altro elemento che puo' giovare.
Oppure "fai le pulci" al venditore tanto da poter dimostrare di aver usato anche piu' delle cautele necessarie, immaginabili, possibili, impossibili, commensurabili e incommensurabili. Tanto da far sospettare che in realta' l'eventuale derubato non sia mai stato tale!


Se volete vedere lo screenshot di subito ditemelo
Io sono piu' che altro curioso di sapere a che percentuale del valore di mercato e' stata venduta.
Per curiosita': come fai ad essere sicuro al 100% che si tratti della tua?
 
Ultima modifica:

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Non mi e' chiaro perche' se viene ritrovato un bene che mi e' stato derubato con scasso e di cui ho fatto regolare denuncia debbano fare storie x restituirmelo. Se la documentazione originale e' in mio possesso e un tizio ha la mia bici a casa o e' il ladro o e' un ricettatore. O al massimo, visto che non ha la documentazione di acquisto (e che x non avere problemi di garanzia, nessuno acquisterebbe un usato recente senza), ha fatto un incauto acquisto. Ma, la vedo dura a raccontarla al giudice...
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Non mi e' chiaro perche' se viene ritrovato un bene che mi e' stato derubato con scasso e di cui ho fatto regolare denuncia debbano fare storie x restituirmelo. Se la documentazione originale e' in mio possesso e un tizio ha la mia bici a casa o e' il ladro o e' un ricettatore. O al massimo, visto che non ha la documentazione di acquisto (e che x non avere problemi di garanzia, nessuno acquisterebbe un usato recente senza), ha fatto un incauto acquisto. Ma, la vedo dura a raccontarla al giudice...
Perche' l'ultimo acquirente l'ha pagato e non se l'e' fatto rubare, mentre il primo acquirente l'ha pagato e se l'e' fatto rubare. Quindi l'ultimo acquirente appare aver avuto maggiore cautela e merita di conservare il bene, piu' del primo.

E' cosi' (ma non sempre), oppure leggi pazientemente gli interventi precedenti, oppure studi i codici!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perche' l'ultimo acquirente l'ha pagato e non se l'e' fatto rubare, mentre il primo acquirente l'ha pagato e se l'e' fatto rubare. Quindi l'ultimo acquirente appare aver avuto maggiore cautela e merita di conservare il bene, piu' del primo.

E' cosi' (ma non sempre), oppure leggi pazientemente gli interventi precedenti, oppure studi i codici!
Cioe' ho capito bene? L'ultimo acquirente che ha comprato la mtb e l'ha pagata e' considerato legale che se la tenga?
No perche' se ho capito bene ,...
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Potrebbe sembrare assurdo, ma ha perfettamente ragione, ci ho googlato sopra un po' e x quanto possa sembrare assurdo e' cosi', spesso "possesso vale titolo". E se da un lato potrebbe avere un senso, immagino il caso di una societa' che venda a un privato una casa realizzata in parte con materiali rubati o non pagati) nell' ipotesi del furto di una bicicletta parrebbe un controsenso (e in effetti sui mezzi targati e immatricolati funziona diversamente).
 
Ultima modifica:

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Se vengono per la bici è perché lo sanno e probabilmente o ti hanno visto o tempo fa si diceva che perlustrassero i social in cerca di info per poi sgamare le abitazioni grazie ai percorsi Strava...infatti fu introdotta l'opzione che consentiva di oscurare l'area intorno alla propria residenza.
si può attivare questa opzione sulla versione free?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo