Cerco Specialized RUBATA Turbolevo comp carbon ROSSA venduta su Subito.it - Verona

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Dite quello che volete ma un sistema di registro c'è non è ufficiale ma funziona: un cittadino di Arcore è morto per infarto sulle pendici di Montevecchia era solo e senza documenti, sono risaliti al suo nome dalla bicicletta, era di qualità, hanno trovato il negozio che l'ha venduta e così il nome.
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Se vuoi un sistema di registrazione che certifichi la proprietà più che di imposta si dovrebbe parlare di costo di un servizio.
Dici che un sistema di registrazione non gestito dalla PA e con valore legale sarebbe possibile in Italia?
Per gli scopi in questione, la registrazione dovrebbe essere obbligatoria (altrimenti basterebbe eliminare il codice identificativo), si dovrebbe imporre a produttori/importatori un certo sistema di codifica dell'identificativo.

Facci sapere la risposta dei Livornesi, che solitamente non difettano nelle espressioni taglienti
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
37
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
...al di là di tutte le vostre supposizioni e conoscenze in materia legale sull'argomento, io son più interessato all'evolvere della situazione di @alberico, a cui auguro di poter rientrare in possesso della bici e all' acquirente "fregato" di rientrare in possesso della quota (cosa più difficile dovendosi rivalere sul ladro-venditore).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dici che un sistema di registrazione non gestito dalla PA e con valore legale sarebbe possibile in Italia?
Per gli scopi in questione, la registrazione dovrebbe essere obbligatoria (altrimenti basterebbe eliminare il codice identificativo), si dovrebbe imporre a produttori/importatori un certo sistema di codifica dell'identificativo.
Se lo vuoi rendere obbligatorio difficile non passare da una legge e da una PA.
Ma quand'anche parlassimo di un sistema privato su base volontaria, per reggere in sede legale dovrebbe avere una robustezza tecnica e procedurale tale che difficilmente costerebbe pochi euro.

Facci sapere la risposta dei Livornesi, che solitamente non difettano nelle espressioni taglienti
;-)


Dite quello che volete ma un sistema di registro c'è non è ufficiale ma funziona: un cittadino di Arcore è morto per infarto sulle pendici di Montevecchia era solo e senza documenti, sono risaliti al suo nome dalla bicicletta, era di qualità, hanno trovato il negozio che l'ha venduta e così il nome.
Bastava che l'avesse comperata usata ed i carabinieri si sarebbero presentati a dare la triste notizia a qualcuno del tutto vivo. Oppure che il distributore non avesse un sistema di registrazione, o che ce l'avesse ma il cliente/negoziante non l'avesse aggiornato. Insomma, un "sistema di registro" ben poco affidabile...
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il problema di fondo quando si parla di questi argomenti è che spesso si equivocano i termini, perchè in ambito giuridico le parole hanno significati ben precisi, spesso diversi da quello che assumono nel linguaggio corrente.

Ad ogni modo, se io te ci troviamo, guardi la mia bici usata, concordiamo sul prezzo, mi paghi e te ne vai, quello E' un contratto di vendita, anche se non c'è niente di scritto. Come qualcuno ha detto, se parliamo di cifre minimamente rilevanti sarebbe meglio se qualche pezza d'appoggio ci fosse, perchè come si dice in Toscana "i discorsi li porta via il vento" (e tanto per restare in tema, i pisani aggiungono "...e le biciclette i livornesi...";-))
A livello giuridico sarà anche un contratto, ma a livello pratico se non lo puoi provare quel contratto non vale nulla, quindi è come se non esistesse.

Ovviamente quello che mi fece l'avvocato è un discorso sommatorio, pratica il mestiere da quasi 40 anni e quando gli parlai di forme di contratti verbali ricordo bene si fece una risata! (Dalla serie "pensane un'altra va...")
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
A livello giuridico sarà anche un contratto, ma a livello pratico se non lo puoi provare quel contratto non vale nulla, quindi è come se non esistesse.

Ovviamente quello che mi fece l'avvocato è un discorso sommatorio, pratica il mestiere da quasi 40 anni e quando gli parlai di forme di contratti verbali ricordo bene si fece una risata! (Dalla serie "pensane un'altra va...")
Ma non e' detto che non si possa provare l'esistenza di un contratto verbale.
Fattene una ragione: in una compravendita c'e' un contratto, che se non e' scritto, e' verbale.

Sembola, non scansare gli altri argomenti clou: possesso vale titolo e titolo idoneo al trasferimento della proprieta'.
Ovviamente, nell'ambito di acquisto in buona fede di una bicicletta che poi risulta essere di provenienza illecita, non di dipinti di qualche secolo fa e del valore di milioni di euro.
Supponendo che il derubato riesca ad identificare l'acquirente della bicicletta e che possa provare senza ombra di dubbio che si tratti proprio della bicicletta rubatagli, e che l'acquirente possa provare di averla acquistata per una cifra congrua ed abbia o no un qualche tipo di ricevuta del pagamento, quante sono le probabilita' che debba restituirla al derubato (prima che il presunto ladro sia condannato per il furto)?
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.749
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma non e' detto che non si possa provare l'esistenza di un contratto verbale.
Fattene una ragione: in una compravendita c'e' un contratto, che se non e' scritto, e' verbale.

Sembola, non scansare gli altri argomenti clou: possesso vale titolo e titolo idoneo al trasferimento della proprieta'.
Ovviamente, nell'ambito di acquisto in buona fede di una bicicletta che poi risulta essere di provenienza illecita, non di dipinti di qualche secolo fa e del valore di milioni di euro.
Supponendo che il derubato riesca ad identificare l'acquirente della bicicletta e che possa provare senza ombra di dubbio che si tratti proprio della bicicletta rubatagli, e che l'acquirente possa provare di averla acquistata per una cifra congrua ed abbia o no un qualche tipo di ricevuta del pagamento, quante sono le probabilita' che debba restituirla al derubato (prima che il presunto ladro sia condannato per il furto)?
Supponiamo tutto quelli che vuoi...io derubato con prove alla mano, un avvocato e i Carabinieri, vado a casa dell' acquirente e mi riprendo la MIA bici, al di la del suo contratto verbale e di quanto l' ha pagata, poi sarà lui che si prodigherà per farsi dare indietro i soldi dal venditore/ladro, e saran problemi suoi, non miei...e che caz.
La legge, lo stato, ma da che parte stanno? Ho ragione e me lo devo mettere pure in quel posto? Non esiste proprio...
 
  • Mi piace
Reactions: alberico and cbet

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Comunque credo sia più semplice del previsto, se l'acquirente è in possesso (lecito o meno) dell'oggetto rubato deve anche indicare e dimostrare che ci sia stato un venditore, altrimenti potrebbe anche passare da ladro lá dove fosse andato a comprare una bici da uno di passaggio che gli ha scaricato l'auto dal furgone e gli ha steso sulle mani 2-3000€ o quanti vuoi che siano.
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A livello giuridico sarà anche un contratto, ma a livello pratico se non lo puoi provare quel contratto non vale nulla, quindi è come se non esistesse.
Il fatto che non esista in forma scritta non significa che non possa essere dimostrato. L'esempio dello scontrino credo sia chiaro, ma anche un pagamento tracciabile, una ricevuta di pagamento, la testimonianza di una persona, mail o altri messaggi...


Sembola, non scansare gli altri argomenti clou: possesso vale titolo e titolo idoneo al trasferimento della proprieta'.
Ovviamente, nell'ambito di acquisto in buona fede di una bicicletta che poi risulta essere di provenienza illecita, non di dipinti di qualche secolo fa e del valore di milioni di euro.
Supponendo che il derubato riesca ad identificare l'acquirente della bicicletta e che possa provare senza ombra di dubbio che si tratti proprio della bicicletta rubatagli, e che l'acquirente possa provare di averla acquistata per una cifra congrua ed abbia o no un qualche tipo di ricevuta del pagamento, quante sono le probabilita' che debba restituirla al derubato (prima che il presunto ladro sia condannato per il furto)?
Non saprei quantificare la probabilità che "debba" restituire il bene ai sensi di legge, ma c'è una probabilità concreta che "convenga" farlo: nel senso che resistere potrebbe costare in avvocati molto di più del valore del bene stesso e/o far correre dei rischi anche penali, perchè se si tratta di incauto acquisto o no non lo decidono nè le parti nè gli avvocati delle parti, lo decide eventualmente un giudice con tutte le incertezze del caso. Specialmente se parliamo di bici che, per quanto costose, hanno sempre un valore commerciale limitato, chiaro che se parliamo di un Rembrandt o di un Picasso le cose potrebbero cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: alberico and Treppy

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Supponiamo tutto quelli che vuoi...io derubato con prove alla mano, un avvocato e i Carabinieri, vado a casa dell' acquirente e mi riprendo la MIA bici, al di la del suo contratto verbale e di quanto l' ha pagata, poi sarà lui che si prodigherà per farsi dare indietro i soldi dal venditore/ladro, e saran problemi suoi, non miei...e che caz.
La legge, lo stato, ma da che parte stanno? Ho ragione e me lo devo mettere pure in quel posto? Non esiste proprio...
Perche' credi che tu, "derubato con prove alla mano", convinceresti un avvocato e le FdO ad andare a casa dell'acquirente per riprenderti la "tua" bicicletta. Insomma, senza che si sia concluso alcun procedimento giudiziario, violeresti e saresti anche capace di convincere altri a violare almeno uno dei diritti costituzionali dell'acquirente, per una bicicletta.
Ma lui, ti riconsegnerebbe la bicicletta spontaneamente? o forzeresti delle serrature, lo minacceresti, o lo aggrediresti per fartela riconsegnare?

E' stupefacente in che guai le persone si possano cacciare per dimostrare a se stessi di avere ragione.

Non saprei quantificare la probabilità che "debba" restituire il bene ai sensi di legge, ma c'è una probabilità concreta che "convenga" farlo: nel senso che resistere potrebbe costare in avvocati molto di più del valore del bene stesso e/o far correre dei rischi anche penali, perchè se si tratta di incauto acquisto o no non lo decidono nè le parti nè gli avvocati delle parti, lo decide eventualmente un giudice con tutte le incertezze del caso. Specialmente se parliamo di bici che, per quanto costose, hanno sempre un valore commerciale limitato, chiaro che se parliamo di un Rembrandt o di un Picasso le cose potrebbero cambiare.
Eehh... invece le azioni di rivendicazione sono free of charge!
Credo dipenda molto dall'acquirente: c'e' chi si sentirebbe in colpa o impronta le sue azioni al pro bono pacis; c'e' chi per non perdere quanto ha speso per l'acquisto della bicicletta sarebbe pronto a sopportare spese legali per cento volte il prezzo della bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.749
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perche' credi che tu, "derubato con prove alla mano", convinceresti un avvocato e le FdO ad andare a casa dell'acquirente per riprenderti la "tua" bicicletta. Insomma, senza che si sia concluso alcun procedimento giudiziario, violeresti e saresti anche capace di convincere altri a violare almeno uno dei diritti costituzionali dell'acquirente, per una bicicletta.
Ma lui, ti riconsegnerebbe la bicicletta spontaneamente? o forzeresti delle serrature, lo minacceresti, o lo aggrediresti per fartela riconsegnare?

E' stupefacente in che guai le persone si possano cacciare per dimostrare a se stessi di avere ragione.


Eehh... invece le azioni di rivendicazione sono free of charge!
Credo dipenda molto dall'acquirente: c'e' chi si sentirebbe in colpa o impronta le sue azioni al pro bono pacis; c'e' chi per non perdere quanto ha speso per l'acquisto della bicicletta sarebbe pronto a sopportare spese legali per cento volte il prezzo della bicicletta.
Fidati che al contrario di ciò che pensi tu, la MIA bici torna a casa con me, sul come poi, ognuno agirà come meglio crede...
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Fidati che al contrario di ciò che pensi tu, la MIA bici torna a casa con me, sul come poi, ognuno agirà come meglio crede...
Lascia disposizioni in tal senso ai tuoi eredi, nel caso in cui l'acquirente fosse armato e inconsapevole del limite delle azioni che puo' lecitamente intraprendere a difesa della sua proprieta'.
Si scherza eh... si spera tu sia in grado di agire in maniera corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.749
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lascia disposizioni in tal senso ai tuoi eredi, nel caso in cui l'acquirente fosse armato e inconsapevole del limite delle azioni che puo' lecitamente intraprendere a difesa della sua proprieta'.
Si scherza eh... si spera tu sia in grado di agire in maniera corretta.
È ovvio che non entro in proprietà altrui senza un permesso...prima suono il campanello... :-|
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eehh... invece le azioni di rivendicazione sono free of charge!
Certo che no, magari anche il derubato si fa due conti e lascia perdere. Ma metti che invece ne faccia una questione di principio, e che magari la situazione non sia limpidissima (es. prezzo molto inferiore al valore di mercato, nessun documento richiesto...), qualche rischio in più per il proprietario attuale forse c'è...


Credo dipenda molto dall'acquirente: c'e' chi si sentirebbe in colpa o impronta le sue azioni al pro bono pacis; c'e' chi per non perdere quanto ha speso per l'acquisto della bicicletta sarebbe pronto a sopportare spese legali per cento volte il prezzo della bicicletta.
Esattamente...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Perche' credi che tu, "derubato con prove alla mano", convinceresti un avvocato e le FdO ad andare a casa dell'acquirente per riprenderti la "tua" bicicletta. Insomma, senza che si sia concluso alcun procedimento giudiziario, violeresti e saresti anche capace di convincere altri a violare almeno uno dei diritti costituzionali dell'acquirente, per una bicicletta.
Ma lui, ti riconsegnerebbe la bicicletta spontaneamente? o forzeresti delle serrature, lo minacceresti, o lo aggrediresti per fartela riconsegnare?

E' stupefacente in che guai le persone si possano cacciare per dimostrare a se stessi di avere ragione.


Eehh... invece le azioni di rivendicazione sono free of charge!
Credo dipenda molto dall'acquirente: c'e' chi si sentirebbe in colpa o impronta le sue azioni al pro bono pacis; c'e' chi per non perdere quanto ha speso per l'acquisto della bicicletta sarebbe pronto a sopportare spese legali per cento volte il prezzo della bicicletta.
Per questo dicevo, molti post fa suggerivo di contattare l'acquirente e dimostrargli che si tratta di bici rubata.
A quel punto l'acquirente che si suppone fosse in buona fede ed ignaro, potrebbe accettare di riprendersi i suoi soldi e restituire la bici in modo da eliminare una terza parte dell'equazione.
A quel punto è come se il ladro mi avesse rubato non la bici, ma la cifra pagata al ladro, che è esattamente l'unica "refurtiva" che ha in mano, se lo arrestassero non lo troverebbero in possesso della bici ma dei soldi, quindi l'unica cosa che la polizia dovrebbe recuperare per rimettere le cose a posto sono il ladro e i soldi. Se invece c'è per lo mezzo un terzo che metterà anche lui il suo avvocato per dimostrare che lui non ha fatto nulla di male e che vuole tenersi la bici, diventa tutto più complicato
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Sarebbe una sorta di "cavallo di ritorno" con l'aggiunta di un attore. Tuttavia, se il prezzo pagato dall'ultimo acquirente fosse irrisorio rispetto al valore di mercato, si tratterebbe di incauto acquisto; se il prezzo pagato dall'ultimo acquirente non fosse irrisorio, il proprietario iniziale non avrebbe vantaggio a corrisponderlo.
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non sarebbe un cavallo di ritorno; il cavallo di ritorno è quando il ladro mi contatta per chiedermi un riscatto se voglio rientrare in possesso del bene.
In questo caso invece vado dall acquirente e gli dico: quella che hai è la mia bici, risulta rubata, riadammela, ti ridò i tuoi soldi e te ne esci da questa storia di merd...
A questo punto ho già limitato il danno, è come se il ladro mi avesse rubato i soldi, non la bici.
Poi la giustizia farà il suo corso, ma tanto non ho speranze di recuperare nulla dal ladro anche se venisse acciuffato
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
In questo caso invece vado dall acquirente e gli dico: quella che hai è la mia bici, risulta rubata, riadammela, ti ridò i tuoi soldi e te ne esci da questa storia di merd...
Un giorno il derubato potrebbe trovarsi nella condizione di dover spiegare come mai si trova in possesso di un bene di cui ha denunciato il furto, richiamando in causa colui che ne e' stato il penultimo acquirente.
Allora sarebbe il caso di procedere all'ultima compravendita con un contratto scritto che salvaguardi proprietario iniziale e colui da cui (ri)compra il bene. Si puo' fare... comunque stiamo parlando di una bicicletta, non di un Caravaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: alberico

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo