cerchio corroso dal liquido antiforatura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Non mischiare mai lattici diversi. Potrebbero avere formulazioni non compatibili.

pensavo al limite di non usare lo stan's che ho ma comprare e mettere il joe's eco sealant (che come mariposa non contiene ammoniaca) ma in effetti è meglio non mischiare, meglio non rischiare reazioni chimiche fra i diversi componenti.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.157
971
0
bassa reggiana
Visita sito
sono ufficialmente passato al joe's.
anteriore senza problemi: pneumatico nuovo (mountain king), tiene anche senza lattice. mi lascia perplesso solo il fatto che da completamente sgonfio stalloni da solo. cmq latticizzato, gonfiato e via.
posteriore (x-king ex anteriore riciclato), oltre al chiodo e alla spina al primo gonfiaggio trovo un taglio laterale che col solo lattice mi spaventava un po'.
quindi rismonto, piazzo toppe come se piovesse, rimonto e latticizzo.
nel mentre, probabilmente non avevo pulito bene dopo la procedura all'anteriore, il raccordo era intasato, quindi premo lo stantuffo del siringone, il tubo si stacca è spalmo di lattice tutto il garage! un profumo di arbre magique che non vi dico (le famose proprietà organolettiche).
pulisco il garage, pulisco il raccordo e via, altro giro. stavolta pare che ce l'abbiamo fatta!
rimonto tutto, mangio con l'imbuto, che i compagni di merende hanno organizzato un'uscita sabato pomeriggio col fresco... alle 13!
mi cambio, esco, mentre chiudo il cancello mi cade l'occhio sul posteriore...
be', ma non ho mica montato la gomma a rovescio?
:azz-se-m:


e niente, stasera rismonto e ririmonto
sentirete parlare di me più avanti (cit.)
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq se vuoi evitare disastri al posto della siringa usa un piccolo imbuto col tubo collegato.
Non serve pressione per far scendere il liquido, fluisce per gravità...
 
Ultima modifica:

stringtheory

Biker popularis
16/9/12
47
1
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 2016
DRMALE, non ti consiglio di usare stucchi o colle varie, i primi con vibrazioni e scossoni vari con il tempo si potrebbero staccare, le colle potrebbero essere scalzate dalla pressione dell'aria, io ho risolto modellando un lamierino di alluminio incollato e in ultimo fissato con 2 viti autofilettanti
Ciao, mi puoi dire che adesivo hai utilizzato? Regge ancora? Avevi provato anche senza viti?
Grazie!
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie per la risposta. Bella soluzione, e pulita. Mi chiedevo se il solo sigillante potesse essere sufficiente, senza l’utilizzo delle viti.
Potresti provare a mettere lamierino e sigillante e tenerlo in pressione con 2 piccoli morsetti fino a che il sigillante non è completamete asciutto...dovrai aspettar un paio di giorni e ogni tanto, monitorandolo, dai un mezzo giro alla vite dei morsetti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Potresti provare a mettere lamierino e sigillante e tenerlo in pressione con 2 piccoli morsetti fino a che il sigillante non è completamete asciutto...dovrai aspettar un paio di giorni e ogni tanto, monitorandolo, dai un mezzo giro alla vite dei morsetti ;-)
Già provato, la pressione dell'aria lo solleva, almeno con le colle che avevo a disposizione.
 

Freedom Run

Biker popularis
5/8/05
46
1
0
48
Valle del Giovenco
Visita sito
Bike
S-WORKS epic
...a me si sono corrosi i nipples di alluminio, mi dicevano che era colpa dell
'ammoniaca contenuta nell'antiforatura. Mi suggerivano di nastrare bene, e di curare particolarmente la qualità delle valvole, usando quelle con la sede adatta al cavo del cerchio. Altrimenti è facile che il liquido entri in contatto con i nipples e le parti in alluminio non protette!
Confermo quanto scritto perché è successo anche a me.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
A me è successa anni fa la stessa cosa sulla bici da corsa con una coppia di cerchi Fulcrum. Il lattice si è infiltrato sotto il nastro e ha finito corrodere la parte interna del cerchio anteriore, in particolare nella zona valvola. Attualmente utilizzo la ruota posteriore superstite sui rulli. Ho sostituito le ruote con una coppia di Mavic Ksyrium tubeless native con gola chiusa e non devo più sbattermi a nastrare Il cerchio ad ogni cambio gomme. Sulla mountain bike ho una coppia di Crossmax SLR vecchiotte ma tuttora valide che continuano a fare il loro onesto dovere: anche queste sono UST native. Sinceramente il punto debole delle ruote tubeless ready mi sembra proprio il nastro.
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
Possono corrodersi anche le ust native, anzi è più facile proprio perchè non si usa il nastro che evita il contatto. Basta che in zona valvola o lungo il canale ci siano parti non protette da vernice e la corrosione può partire.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
è dal 2010 che sulle mie fulcrum red zone enduro UST native uso qualsasi tipo di lattice , compreso quello per stampi allungato con ammoiaca, e sono ancora come nuove.
 

Luk_70

Biker novus
29/9/23
1
0
0
53
vercelli
Visita sito
Bike
wilier 101x
Buongiorno a tutti, sono nuovo in scrittura sul forum. Ho steso problema con crankbrothers cobalt3.
Tutti in zona valvola. Precedente proprietario.

Ho visto smontato tutto per pulire ed ho trovato la sorpresa. Infatti avevano la camera d'aria.

Residuo di lattice con dentro la parte cava del cerchio. Ho messo alcol a fatto roteare il cerchio un paio di volte.

Ora devo decidere come bloccare.

Per chi ha risolto con lamierino + viti (scusate ma non so come citare i nickname) lo usi con o senza camera? Hai nastrato? La testa delle viti potrebbe rischiare di bucare la camera o il nastro? Non sarebbe sufficiente serrare la valvola assieme alla pasta rossa?
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono nuovo in scrittura sul forum. Ho steso problema con crankbrothers cobalt3.
Tutti in zona valvola. Precedente proprietario.

Ho visto smontato tutto per pulire ed ho trovato la sorpresa. Infatti avevano la camera d'aria.

Residuo di lattice con dentro la parte cava del cerchio. Ho messo alcol a fatto roteare il cerchio un paio di volte.

Ora devo decidere come bloccare.

Per chi ha risolto con lamierino + viti (scusate ma non so come citare i nickname) lo usi con o senza camera? Hai nastrato? La testa delle viti potrebbe rischiare di bucare la camera o il nastro? Non sarebbe sufficiente serrare la valvola assieme alla pasta rossa?
Ciao, io avevo un problema di corrosione su un cerchio mavic ust…in zona valvola si era allargato il buco e non teneva più nulla…

ho pulito tutto con spazzola di metallo e sgrassato tutto bene…poi ho ricostruito alla veloce il pezzo corroso usando una colla bi-componente (ho usato una uhu endfest 300 perche quella avevo)…una volta asciugata per bene ho limato il necessario per avere il foro perfetto ed ho rimontato la valvola. E circa 1 anno che viene usata tubeless senza problemi. Non so bene le altre soluzioni come siano ma io ho risolto così facilmente
 

Classifica mensile dislivello positivo