cerchio corroso dal liquido antiforatura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io uso da anni lo stesso lattice usato da @NORIKO, ma in versione non schiumoso.
Uso anche ruote tubeless native, come le sue Shimano, ma ciononostante non ho mai, mai, avuto quei problemi di corrosione del cerchio.
Certamente si tratta di un problema di interazione tra i materiali del cerchio e del lattice. Ma così al volo non saprei individuarne le cause
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io uso solo Stan e Joe. Mai avuto problemi nemmeno io ma evito accuratamente che il lattice vada a contatto con l'alluminio, almeno per il possibile.
Il joe lo trovo superiore, dura di più, tappa più rapidamente e non mi ha mai fatto grumi. Costa pure meno.
 

trisave

Biker novus
16/11/11
38
4
0
Gallarate
Visita sito
Grazie. Bel lavoro.
I miei cerchi son troppo rovinati in più punti, ora ho messo le camere d'aria e protetto i punti esposti.
La motivazione risiederà probabilmente nel fatto che hanno qualche anno, quando ho smontato i copertoni c era un pastrocchio di lattice rappreso, secco e incrostato fatto dal precedente proprietario. Non posso lamentarmi, praticamente me li han regalati. Mi basta usarli e girarci.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
È un po’ che la volevo mettere...ecco per chi non è convinto:valvola non originale Mavic e lattice con ammoniaca...ciaone Crossmax
 

Allegati

  • 575EA2C5-C1BE-4F98-A64E-7BA8AFDA7E0D.jpeg
    575EA2C5-C1BE-4F98-A64E-7BA8AFDA7E0D.jpeg
    234,3 KB · Visite: 197
  • 0B417886-835B-4CAE-BAAD-FC2FF3C152E9.jpeg
    0B417886-835B-4CAE-BAAD-FC2FF3C152E9.jpeg
    234,9 KB · Visite: 187

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.446
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Essendo i danni in zona valvola,direi che si tratti di corrosione galvanica derivata dall'accoppiamento di acciaio (corpo valvola) e alluminio (cerchio). Il liquido sigillante mette in contatto i due metalli e la corrente galvanica mangia l'alluminio.
Una valvola con corpo in alluminio dovrebbe limitare notevolmente il problema.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Essendo i danni in zona valvola,direi che si tratti di corrosione galvanica derivata dall'accoppiamento di acciaio (corpo valvola) e alluminio (cerchio). Il liquido sigillante mette in contatto i due metalli e la corrente galvanica mangia l'alluminio.
Una valvola con corpo in alluminio dovrebbe limitare notevolmente il problema.
Direi proprio di si
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Essendo i danni in zona valvola,direi che si tratti di corrosione galvanica derivata dall'accoppiamento di acciaio (corpo valvola) e alluminio (cerchio). Il liquido sigillante mette in contatto i due metalli e la corrente galvanica mangia l'alluminio.
Una valvola con corpo in alluminio dovrebbe limitare notevolmente il problema.
Potrebbe essere si corrente galvanica,ma la causa scatenante a quanto pare ancora è sconosciuta, le valvole mavic e molte di altre marche sono di materiale diverso dal cerchio, a me è capitato i trovare un cerchio forato distante dal foro della valvola.
Dalla mia poca esperienza che ho in merito posso azzardare che una buona causa sia dovuta al poco utilizzo della ruota,lasciata per parecchio tempo sgonfia, la foto che hai postato potrebbe essere una testimonianza, sicuramente questa ruota non poteva essere in ordine per essere usata
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non é sempre così, alcuni cerchi si mangiano anche non in zona valvola.
Semplicemente la zona valvola spesso é priva nel bordo di anodizzazione o vernice, se il nastro non copre il lattice viene a contatto con il metallo nudo e comincia la corrosione.
I danni avvengono dove l'alluminio non é protetto.
Fatevi una ricerca col termine pitting, é un fenomeno non certo misterioso.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Riapro il topic. Successo anche a me con cerchi mavic, a dir il vero non proprio giovane, il cerchio... a seguito di utilizzo di liquido non Stan, e di certo con presenza di ammoniaca. Volevo provare a riparare la zona valvola con stucco per alluminio, qualcuno c'ha provato?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una volta innescato, il processo, lentamente e inesorabilmente avanza che vi sia il lattice o meno. Per fare una riparazione efficace dovresti asportare tutta la parte danneggiata e ripristinare.
In una zona delicata come quella valvola la vedo dura fare un bel lavoro con dello stucco.
Cmq provare costa poco.
Ma rimanere a piedi in un bosco con un cerchio andato non ha prezzo... :mrgreen:
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
DRMALE, non ti consiglio di usare stucchi o colle varie, i primi con vibrazioni e scossoni vari con il tempo si potrebbero staccare, le colle potrebbero essere scalzate dalla pressione dell'aria, io ho risolto modellando un lamierino di alluminio incollato e in ultimo fissato con 2 viti autofilettanti
 

Allegati

  • 20180523_182744(0)_resized.jpg
    20180523_182744(0)_resized.jpg
    85,9 KB · Visite: 75

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, riapro il topic.
Oggi, approfittando del tempo libero di questi giorni, ho smontato le gomme per pulirle, cambiare il lattice (Stans) e rifare la nastratura (Gorilla Tape). Premetto che non avevano problemi, il Gorilla Tape che mi ha sempre garantito un'ottima tenuta, l'ho fatto più che altro per combattere la noia.
Però quando ho tolto il nastro ho visto un po' di corrosione sulla testa dei nippli che onestamente mi ha fatto preoccupare. Non vedo tracce di corrosione sui cerchi o di lattice filtrato nella camera interna del cerchio.
Com'è possibile? Potrebbe essere dovuto alla scarsa qualità dei nippli? Oppure anche all'acqua che filtra e magari ristagna quando lavo la bici?
C'è un modo per arrestare il processo? Per esempio passando i nippli uno a uno con un po' di olio al silicone? (però poi rischio che il nastro non attacchi bene).
 

Allegati

  • IMG_20200316_182152.jpg
    IMG_20200316_182152.jpg
    246,2 KB · Visite: 99
  • IMG_20200316_182105.jpg
    IMG_20200316_182105.jpg
    277,8 KB · Visite: 95
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Arrestarlo no, forse rallentarlo. L'olio andrebbe messo prima a proteggere, dopo fa poco. La carie non si ferma, andrebbe rimossa tutta la parte malata, impossibile.
Cmq se vuoi i miei due cents i nastri telati sono porosi ai gas del lattice che ti han girato per il cerchio e attaccato l'alluminio.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Arrestarlo no, forse rallentarlo. L'olio andrebbe messo prima a proteggere, dopo fa poco. La carie non si ferma, andrebbe rimossa tutta la parte malata, impossibile.
Cmq se vuoi i miei due cents i nastri telati sono porosi ai gas del lattice che ti han girato per il cerchio e attaccato l'alluminio.
Grazie Boro. Purtroppo anch'io dubito che non sarà possibile fermarla, e tu me ne dai conferma. Il Gorilla Tape lo uso da anni (almeno 7) e ptima d'ora non ho mai avuto problemi.
Per un po' di tempo avevo provato il lattice Joe's no flat, però puzzava molto di ammoniaca e quindi ero tornato allo Stans. Però francamente non ricordo se l'avevo usato su queste ruote.
Le ruote sono quelle originali della Chisel, teoricamente hanno il loro flap, ma i nastri adesivi mi danno più fiducia. Proverò a cambiare nastro... E magari tra un po' le ruote.
Per ora rimetto le camere, tanto per un po' la bici resterà ferma.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie Boro. Purtroppo anch'io dubito che non sarà possibile fermarla, e tu me ne dai conferma. Il Gorilla Tape lo uso da anni (almeno 7) e ptima d'ora non ho mai avuto problemi.
Per un po' di tempo avevo provato il lattice Joe's no flat, però puzzava molto di ammoniaca e quindi ero tornato allo Stans. Però francamente non ricordo se l'avevo usato su queste ruote.
Le ruote sono quelle originali della Chisel, teoricamente hanno il loro flap, ma i nastri adesivi mi danno più fiducia. Proverò a cambiare nastro... E magari tra un po' le ruote.
Per ora rimetto le camere, tanto per un po' la bici resterà ferma.
Eh, ho visto, le ho riconosciute, le mie le ho nastrate con del nastro stan che avevo in casa, mi pare fosse da 25 o 27, ma hanno poca gola, non serve tanto largo.
Cmq ti dico cosa farei io se hai tempo e voglia. Mi procurerei uno scovolino, l'ideale sarebbe trovarlo d'ottone ma al limite va bene di nylon.
Lo immergi nell'olio motore che a propietà detergenti e pulisci al meglio la base dei nipples asportando più ossido possibile. Poi pulisci con uno straccio e ci metti del grasso di vaselina filante a coprire ogni nipple. Dopo applichi il nastro, ben stagno possibilmente, e vai avanti.
Il primo raggio che ti salta rifai tutto. Potrebbero passare anche anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Riapro il topic. Successo anche a me con cerchi mavic, a dir il vero non proprio giovane, il cerchio... a seguito di utilizzo di liquido non Stan, e di certo con presenza di ammoniaca. Volevo provare a riparare la zona valvola con stucco per alluminio, qualcuno c'ha provato?
Stucco mai usato, ma ho un amico che ha risolto con l'acciaio liquido, ma il buco non era vicino alla valvola
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Eh, ho visto, le ho riconosciute, le mie le ho nastrate con del nastro stan che avevo in casa, mi pare fosse da 25 o 27, ma hanno poca gola, non serve tanto largo.
Cmq ti dico cosa farei io se hai tempo e voglia. Mi procurerei uno scovolino, l'ideale sarebbe trovarlo d'ottone ma al limite va bene di nylon.
Lo immergi nell'olio motore che a propietà detergenti e pulisci al meglio la base dei nipples asportando più ossido possibile. Poi pulisci con uno straccio e ci metti del grasso di vaselina filante a coprire ogni nipple. Dopo applichi il nastro, ben stagno possibilmente, e vai avanti.
Il primo raggio che ti salta rifai tutto. Potrebbero passare anche anni.
Boro ieri ho nastrato la Hope Fortus 30 Pro 4 e il nastro non arriva fino a sotto il profilo dx e sin...
SmartSelect_20200317-114633_PicsArt.jpg
Le due linee nere piccole sono i limiti del canale, le larghe i profili. In arancio semitrasparente il nastro.
Va bene lo stesso così?
Tieni presente che per adesso non ho messo lattice e la pressione della gomma da ieri è ancora a quanto l'ho messa.
Uso dalla prima volta il lattice Mv-Tek schiumoso senza ammoniaca.
Che dici lascio o uso nastro più largo per arrivare fino ai bordi?
Sopratutto...per il tipo di lattice non ho mai trovato segni di corrosione, faccio lo stesso il trattamento di olio e vasellina? I nipples sono in ottone.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Boro ieri ho nastrato la Hope Fortus 30 Pro 4 e il nastro non arriva fino a sotto il profilo dx e sin...
Vedi l'allegato 332714
Le due linee nere piccole sono i limiti del canale, le larghe i profili. In arancio semitrasparente il nastro.
Va bene lo stesso così?
Tieni presente che per adesso non ho messo lattice e la pressione della gomma da ieri è ancora a quanto l'ho messa.
Uso dalla prima volta il lattice Mv-Tek schiumoso senza ammoniaca.
Che dici lascio o uso nastro più largo per arrivare fino ai bordi?
Ciao Big, funzionalmente non succede nulla, l'unico problema può essere in fase di smontaggio che, se sei sfortunato, mentre fai scivolare il copertone all'interno questo ti alza il nastro.
Inoltre il lattice verrà a contatto con parte dell'alluminio del cerchio non coperto, che però dovrebbe essere protetto in quella zona da vernice o altro trattamento. Se hai graffi e scalfitture sarebbe meglio coprire tutto per evitare il rischio carie, anche se remoto senza ammoniaca, ma se nel lattice ci sono altre sostante derivate dai cloruri può succedere ugualmente.
Quello che c'e' dentro a sta roba nessuno lo sa.
 

Classifica mensile dislivello positivo