Perdonami, ma detta così non vuol dire molto..
Innanzitutto bisogna parlare di modelli specifici, non genericamente di marche, poi bisogna mettersi d'accordo su dove fare la misurazione (tasselli, carcassa o genericamente il punto più largo) e a quale pressione d'esercizio. E poi, come minimo, bisogna indicare la misura del canale del cerchio, che è anche l'argomento in essere..
Ogni pneumatico
subisce in modo diverso la dimensione del canale, in base alla conformazione della carcassa.
X-King è uno pneumatico sensibile alla dimensione del canale. Su canali >25 XK 2.4" arriva tranquillamente ai 60mm (alla carcassa) dichiarati ETRTO e oltre, mentre su canali più stretti è ovviamente più stretto (sempre alla carcassa), ma 55mm è verosimilmente un errore di misurazione. Neanche su un cerchio con canale da 17, dove comunque non dovrebbe neanche essere pensato uno pneumatico da 2.4" nominali, può essere così stretto.
I miei sfioravano i 58mm già su canale da 19 @1.5bar, mentre su canale da 22.5 non li ho ancora misurati.
Scrivo questo solo per evidenziare il fatto che uno pneumatico non è stretto o largo in astratto come vorrebbe il misterioso e non documentato ETRTO, ma assume una forma ed una misura caratteristica in funzione del montaggio finale. Dire che
Maxxis o Continental sono stretti e Schwalbe larghi, ad esempio, non ha alcun senso. Né come singoli modelli, né come marchio in generale. Ogni gomma ed ogni montaggio fa storia a sé.
Per non andare troppo OT, rientrando in tema, vorrei far notare come siano proprio i costruttori di gomme l'anello debole della
catena dell'evoluzione (?) nell'accoppiata ruote-pneumatici. Quelli che, almeno apparentemente, vista la relativa semplicità costruttiva, potrebbero permettersi con agio e rapidità di sfornare nuovi modelli e nuove misure di pneumatici per assecondare i bisogni (reali e indotti) del mercato sono in realtà lentissimi ad adeguarsi alle esigenze dei rider e ai nuovi standard di mercato che invece produttori di telai e di ruote riescono ad assorbire nel giro di poco tempo (anche perché li creano loro stessi...) nella produzione di massa.
Ci sono costruttori che ad oggi non hanno un solo modello "plus" o "fat" sul mercato, oppure quasi nessuno propone pneumatici
pedalabili appositamente studiati per i canali larghi, per fare i primi esempi che mi vengono in mente.
Sono "di nicchia"? Più di nicchia di un Continental Mud King 26x1.8" o di uno Schwalbe Fat Albert Rear 24x2.40"?