Ma hai letto solo quel post o anche quelli dopo?Dagli ardent ai dhf e dhr come tenuta siamo anni luce distanti!
Indipendenremente dal cerchio
Ma hai letto solo quel post o anche quelli dopo?Dagli ardent ai dhf e dhr come tenuta siamo anni luce distanti!
Indipendenremente dal cerchio
ETRTO : European Tyre and Rim Technical Organisation dovrebbe essere l'organismo che standardizzaETRTO
Qualcuno che lo spiega?
Thx
Teodh di solito dici cose sensate ma sto giro hai detto una cagata!!!E' che l'endurista medio è in realtà un downhiller mancato, o un downhiller fallito, quindi sente di dover somigliare a quelli, nella scala evolutiva del biker, migliori di lui!Ma secondo voi c'è ancora chi pedala ancora oppure le bici oramai si portano su solo con i furgoni? Mi chiedo a cosa serva realmente un cerchio da 30 mm e soprattutto una gomma da 2,50. E' roba da DH e pedalare una bici messa giù con dei cerchi/gomme del genere per me non ha senso a meno che non la so usi esclusivamente nei bike park o roba simile...
vabbè de gustibus, ognuno fa quel che crede ma non ho mai trovato il senso a queste esagerazioni che portano reali vantaggi solo ai commercianti.
Si compra la bici da enduro perchè "così pedala", quando poi in realtà usa la bici all'80% per andare a produrre brakebumps nei bike park, e fa il giro pedalato dietro casa perchè spera di rimorchiare con la bici che costa quanto un BMW serie3 usato, ma in realtà il massimo che rimorchio è qualche crosscrauto che va il doppio di lui, ma rallenta per ammirare la bici!
Non ho ben capito cosa devo fare...ma non è la prima volta che foro e cambio pneumatici o semplicemente ne provo deg'altri ma questa è in assoluto la prima volta che ho fatto tanta fatica, e ripeto a questo punto forse è colpa dei Continental MKII che sono così duri che all'inizio credevo fosse colpa delle sospensioni regolate male, ed è per quello che(peso 74kg e in genere gonfio avanti a 1,7 bar dietro a 1,9 bar) un pò alla volta sono sceso fino a 0,700 bar. Di solito riesco a fare tutto con le sole mani ma stavolta non c'e stato verso.
Commento lapidario , questa è la verita' sacrosanta!!!!Pedalare non è di moda. Trail bike sempre più slack che però salgono "abbastanza bene", cerchi e gomme sempre più larghe che non solo aumentano le masse volventi ma che hanno impronte a terra che risultano in scorrimenti imbarazzanti ma che in fondo nel liscio vanno comunque "abbastanza bene". Metti insieme tutti i pezzi e ti trovi con bici che, molto semplicemente, non si pedalano...Ma le masse rotanti non andavano alleggerite?
Adesso invece allarghiamo cerchi e usiamo gomme più grosse. Non è un controsenso?
O meglio, è più efficcace usare ruote con canale da 19-21 da 1,5kg con gomme 2,2 da 650 gr oppure
cerchi con canale da 25-27 da 1,7kg con gomme da 2,4 da 800 e oltre gr?
Secondo me l'allargamento ha senso soprattutto nelle discipline gravity oriented
Quelle con il motoretrailbike moderne che non si pedalano? ma siete seri?
e invece è proprio li la defferenza..il succo del discorso..per chi l ha capito e provato..Posseggo una RM Thunderbolt BC,inizialmente montata con cerchi ZTR Flow con canale da 23" e Ardent 2,25".
La prima cosa (e l'unica...) che ho fatto,consigliato dal mio meccanico,che vedeva le gomme troppo "panciute" sulle spalle, e' stato montare dei cerchi piu larghi (DT Swiss FR570) con DHF 2.3" ant e DHR 2.3" post.
Il peso complessivo della bici naturalmente e' aumentato,ma i benefici in tenuta,in appoggio e in grip,sono aumentati,migliorando secondo il mio modestissimo parere di molto,il comportamento della bici!!!
Se consideriamo che hai aumentato le dimensioni del cerchio, ma solo di pochissimo quelle dei pneumatici, mi stupisce che la differenza sia tanto marcata
Se consideriamo che hai aumentato le dimensioni del cerchio, ma solo di pochissimo quelle dei pneumatici, mi stupisce che la differenza sia tanto marcata
Sni, con questa nuova organizzazione dei post non si capisce bene l'ordine delle risposte.L'avevo capito ... ma spero tu abbia letto anche i commenti successivi. Dove si precisava ciò che poi tu hai ripetuto inutilmente.
E dove, a margine, si sottolineava che cambiando più parametri diventa difficile capire quale ha inciso in misura maggiore
Tigre27 ha scritto:Tigre27
24/02/2017 ALLE 07:12
io ho cambiato solo i cerchi, da 25mm a 29mm e mantenuto le stesse gomme: magic mary ant e ardent2 dietro…ho sentito un netto miglioramento in curva…molto piu grip… ora ‘sento’ il tassello laterale.. niente piu deriva..posso spigolare
Una dopo l'altra. Come primacon questa nuova organizzazione dei post non si capisce bene l'ordine delle risposte
trovo molto utile il commento di:
Una dopo l'altra. Come prima
L'ordine più logico a mio parere
Sicuramente a livello di grip fra DHF/DHR e Ardent è ovvio il miglioramento visto la diversità di tassellatura.Quello che voglio dire è che in curva adesso sento che la bici "sta lì" prima invece coi pneumatici che spanciavano,la sentivo scivolare....Posseggo una RM Thunderbolt BC,inizialmente montata con cerchi ZTR Flow con canale da 23" e Ardent 2,25".
La prima cosa (e l'unica...) che ho fatto,consigliato dal mio meccanico,che vedeva le gomme troppo "panciute" sulle spalle, e' stato montare dei cerchi piu larghi (DT Swiss FR570) con DHF 2.3" ant e DHR 2.3" post.
Il peso complessivo della bici naturalmente e' aumentato,ma i benefici in tenuta,in appoggio e in grip,sono aumentati,migliorando secondo il mio modestissimo parere di molto,il comportamento della bici!!!