• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Cerchi larghi: quali gomme montare?

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
ETRTO

Qualcuno che lo spiega?

Thx
ETRTO : European Tyre and Rim Technical Organisation dovrebbe essere l'organismo che standardizza
le misure dei pneumatici,infatti sulle gomme trovi due misure in millimetri una è il diametro del cerchio
l'altra la larghezza .Guarda sempre questi numeri ad esempio,vado a memoria,ho uno Scwalbe dato
2,4 ed un Michelin sempre dato 2,4 ma la larghezza in mm ETRTO è diversa e si vede ad occhio il Michelin è infatti più largo di alcuni millimetri.
Spero di esserti stato utile.
 

pagliao

Biker popularis
17/10/12
63
8
0
cesena
Visita sito
Teodh di solito dici cose sensate ma sto giro hai detto una cagata!!!
 

paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
Perdonate la mia ignoranza........................
I produttori di pneumatici hanno sempre progettato i loro prodotti per i cerchi con canalr da 21-23, con forme ed angolature dei talloni, strutture della carcassa specifici, per realizzare forme di spalla e raggiatura del battistrada specifici di ogni singolo progetto.
Ora montiamo le stesse coperture su canali da 30mm, deformando le sezioni progettuali, verticalizzando le spalle e usando i talloni probabilmente con angoli impropri.
Ripeto, perdonate la mia ignoranza, non sarebbe opportuno che i produttori mettano in commercio pneumatici specifici per questi canali? Forse ci sono già, io non sono bene informato, ma perché continuare a far lavorare male su un cerchio da 30 ciò che è stato studiato per un cerchio da 21?
Solo per aver un po' di volume in più, a costo di battistrada piatti e sezioni "quadrate" inguidabili e pericolose?

Aiutatemi a capire
 
Reactions: jimmy27

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Secondo me la scelta della gomma è molto delicata nel senso che non sempre più largo=meglio. Sotto certi aspetti si vedi ad esempio il grip con meno rischio di caduta, però aumenta la fatica in pedalata. La gomma e quindi anche il cerchio vanno scelti in base ai propi percorsi e ai terreni soprattutto le prime!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Quando monti la gomma fa che il bordo di questa stia verso il centro del cerchio da ambo le parti e non avrai difficoltà a metterla su.Se invece la monti con un lato già tallonato la gomma tende ad "accorciarsi" e l'ultimo pezzo diventa durissimo ma mettere dentro il cerchio...Più facile a farsi che a dirsi in questo caso...
 
Reactions: K79 and sembola

katoz1

Biker novus
1/1/12
32
6
0
GARDA
Visita sito
Bike
Ibis Ripley
Commento lapidario , questa è la verita' sacrosanta!!!!
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
e invece è proprio li la defferenza..il succo del discorso..per chi l ha capito e provato..
io ho cambiato solo i cerchi, da 25mm a 29mm e mantenuto le stesse gomme: magic mary ant e ardent2 dietro...ho sentito un netto miglioramento in curva...molto piu grip... ora 'sento' il tassello laterale.. niente piu deriva..posso spigolare
 
Reactions: jimmy27

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'avevo capito ... ma spero tu abbia letto anche i commenti successivi. Dove si precisava ciò che poi tu hai ripetuto inutilmente.
E dove, a margine, si sottolineava che cambiando più parametri diventa difficile capire quale ha inciso in misura maggiore
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Sni, con questa nuova organizzazione dei post non si capisce bene l'ordine delle risposte.

trovo molto utile il commento di:

 

Peluc

Biker popularis
21/9/11
98
1
0
Vigano'
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 CF1
Sicuramente a livello di grip fra DHF/DHR e Ardent è ovvio il miglioramento visto la diversità di tassellatura.Quello che voglio dire è che in curva adesso sento che la bici "sta lì" prima invece coi pneumatici che spanciavano,la sentivo scivolare....
 

Classifica mensile dislivello positivo