cerchi 29''

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Direi di no, se guardi il catalogo in pdf sul sito hanno solo delle ruote da 28 per MTB ma sono per allenamento su strada e mi sa che van bene solo per gomme strette da 23, io non le prenderei per metterci dei gommoni da 2", oltretutto si vede che è roba superleggera (24 raggi radiali!).

http://www.gipiemme.com/JJ_SITE/JJ_MAIN/JJ_ShopCase.asp#

SCUSA FORSE MI SONO SPIEGATO MALE LE RUOTE NON SONO QUELLE DA TRECKING, MA UN PROTOTIPO CHE HO VISTO SU FOTO DI UN OVAM 29" CHE ANDAVA IN FIERA CON CERCHIO DA MTB E OPERTURE DA MONTAIN, VOLEVO APIRE SE SAPEVATE QUALCOSA DI PIU' CHE IL SOTTOSCRITTO, MA FORSE HO VISTO DI PIU' IO........:voxpopul:

ciao ragazzi,
vi riscrivo dopo che sono stato a Milano al salone del MOTOCICLO e di qualche ciclo.....,
intanto mi scuso per gli errori ortografici della precedente risposta(ma ho sta tastiera kooo),
ho chiesto per la ruota a OVAM e mi ha detto che esiste la ruota con cerchio disc da mountain da 29", 28 raggi piatti neri, nipples in ergal, mozzi disc a 6 fori, e pesa 1595gr.( li ha pesati lui sul suo bilancino), il prezzo indicativo non lo sapeva con esattezza ma pensava dai 400-500 euro al paio.Mi ha detto inoltre che faranno anche una ruota piu' pesante con un prezzo inferiore.
Se qualcuno ha altre informazioni mi faccia sapere o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ciao ragazzi,
vi riscrivo dopo che sono stato a Milano al salone del MOTOCICLO e di qualche ciclo.....,
intanto mi scuso per gli errori ortografici della precedente risposta(ma ho sta tastiera kooo),
ho chiesto per la ruota a OVAM e mi ha detto che esiste la ruota con cerchio disc da mountain da 29", 28 raggi piatti neri, nipples in ergal, mozzi disc a 6 fori, e pesa 1595gr.( li ha pesati lui sul suo bilancino), il prezzo indicativo non lo sapeva con esattezza ma pensava dai 400-500 euro al paio.Mi ha detto inoltre che faranno anche una ruota piu' pesante con un prezzo inferiore.
Se qualcuno ha altre informazioni mi faccia sapere o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Proprio belle le Crossmax29, e sembrano anche belle toste. Ne ho pesate un paio due mesi fa ed erano appena un pelo sotto i 1800 grammi. In fiera ho visto la 29 di Ovam: proprio carina. Un prodotto maturo tecnicamente e con un ottimo look.
Anche l'italia si sta muovendo e tra MDE e Ovam cominciano ad esserci produttori nazionali in grado di offrire ottimi prodotti.

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Io sono in contatto con WHEELSBIKE....hanno anche loro delle 29" le WB4000 sono in attesa delle caratteristiche tecniche e foto...non appena ricevute le posto.....

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
Io ho comprato telaio scandal e forka manitou da Chain reaction per circa 800 &#8364;
Le ruote le ho prese da cambria
https://www.cambriabike.com/shopexd.asp?id=50497&page=SUN/RINGLE+DISC-O-FLEA+29
sono fantastiche e costano circa 270 dollari (meno di 200 euri)
Mi sono arrivate a casa in 4 (quattro giorni!!!!!) da San luis obispo.
La spedizione è un po' cara, ma se ti matti d'accordo con altri che devono comprare (un mio amico ha comprato una forka e un telaio) spesa di trasporto totale 170 dollars conviene eccome.
Le disk o flea pesano 1842 grammi sulla mia bilancia e hanno i mozzi Ringlè (secondo me tra i migliori al mondo).
Tra l'altro cAMBRIA ha un bel po di ferraglia per 29"
https://www.cambriabike.com/shopdisplaycategories.asp?id=260&cat=Twenty-Niner
Hanno anche la mitica marzo 29 del 2004!!!!!!!!!!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Hanno anche la mitica marzo 29 del 2004!!!!!!!!!!

C'è anche da www.jensonusa.com ma di colore nero e ad un prezzo decisamente più interessante. Hanno anche la MX a 187.50 dollari ...

Ho comprato sia da Cambria che da Jenson in passato. Cambria è molto più fornito però Jenson ha dei prezzi di spedizione che sono quasi la metà. Anche loro usano UPS che consegna velocissimo.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Come cerchio economico c'è anche il Mavic A317 Disc, che ha le seguenti caratteristiche
Compatibilité ETRTO : 622 x 17 c
Fond de jante préconisé : 622 x 20 x 0,6
Longueur d'écrou préconisée : 12 mm
Sections de pneu conseillées : 28 à 47 mm

Arriva quindi fino a 1.9" 2" di pneumatico, considerato che sulle 29" si usano sezioni inferiori potrebbe essere un'altra soluzione. peso dichiarato 545 grammi

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Non per farci mtbiking...sono cerchi da bdc. La sezione massima consentita per i copertoni &#232; 28mm, che &#232; la minima degli A719 (adatti alle 29er). Copertoni seri da mtb spancerebbero non poco sugli Open pro.

ok, non fa una grinza, tra l' altro le misure max sono riportate sul sito mavic, per&#242; ora una domanda sorge spontanea : ruote da corsa anche carbonio, pneumatici da ciclocross larghi 35mm, funziona e dura ?

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
la mia era solo una domanda : io non voglio usare i cerchi in carbonio, ma vorrei usare quelli
normali da bdc che costano poco ( open pro 42 euri ),siccome usano quelli in carbo e funzionano ( durano anche ? ), mi chiedevo perchè no quelli normali, visto che li montano anche con gomme 35mm.tutto qui.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Temo che faccia delle ipotesi per fare delle ruote ultraleggere.
Io penso che CrestedB abbia fuorviato un po' tutti con questa storia dell'impatto delle ruote sulla conduzione della 29"
I discorsi di CrestedB sulla necessità di avere ruote leggere parton dal presupposto che il confronto delle 29" sia fatto con delle 26" da XC agonistico, bici sotto i 10 kg e ruote da 1500 grammi. Allora regge; se uno è abituato ad una bici Trail, con ruote da 1800 grammi minimo, gomme da 800 grammi, allora tutta sta differenza non la sente; anzi, il divario viene quasi annullato dalla possibilità, a parità di tenuta di strada, di utilizzare gomme di sezione - e peso - inferiore.

Ovvero; se sulla mia Intense ho ruote con cerchi da 28 mm e peso 1780 grammi, kenda nevegal 2.35 da 780 grammi, lattice ecc, mi porto a spasso sulla ruota anteriore 1700 grammi, con un set di ruote di pari livello e cerchi da 24-25 mm e gomme da 2" alla fine viaggiamo sugli stessi pesi.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
la mia era solo una domanda : io non voglio usare i cerchi in carbonio, ma vorrei usare quelli
normali da bdc che costano poco ( open pro 42 euri ),siccome usano quelli in carbo e funzionano ( durano anche ? ), mi chiedevo perchè no quelli normali, visto che li montano anche con gomme 35mm.tutto qui.

Ok, ma li usano per fare ciclocross!
Per fare mtbiking, ovvero sassi, radici, etc... mi pare improponibile la cosa. Idem per i copertoni. A meno di non voler avere proprio un set ultralight da gara.
Concordo con monterosa cmq. Le idiozie da grammomaniaci possono solo essere la rovina anche di questo nuovo settore.

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ok, ma li usano per fare ciclocross!
Per fare mtbiking, ovvero sassi, radici, etc... mi pare improponibile la cosa. Idem per i copertoni. A meno di non voler avere proprio un set ultralight da gara.
Concordo con monterosa cmq. Le idiozie da grammomaniaci possono solo essere la rovina anche di questo nuovo settore.

ok, messaggio recepito..

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
normali da bdc che costano poco ( open pro 42 euri ),siccome usano quelli in carbo e funzionano ( durano anche ? ), mi chiedevo perch&#232; no quelli normali, visto che li montano anche con gomme 35mm.tutto qui.

Cmq potrebbe essere possibile usare cerchi da corsa. Su mtbr ho visto che diversi li usano. Io stesso inizialmente ho usato delle ruote con i Mavic cxp23 e pneumatici 2.1 senza avere problemi.

Solo se non sei troppo pesante e cmq devi gonfiare la gomma un poco di pi&#249;. Alla fine la differenza di 4 mm di minor larghezza sul cerchio comporta che il pneumatico rimane pi&#249; stretto di 1 mm circa:

http://mtbtires.com/tech/rim_difference.html

Per i freni a disco, basta montare i cerchi con i mozzi a disco. :-)

Se vuoi cmq esistono anche ruote da 29er disco con cerchio in carbonio, ad esempio le Reynolds TOPO:

http://www.jensonusa.com/store/product/WH309G00-Reynolds+Topo+29Er+Carbon+Disc+Wheelset.aspx

I primi cerchi leggeri Bontrager da MTB 26", quando ha iniziato a produrre componenti, molti anni fa, non erano altro che I Mavic MA40 stradali nella misura 650 "modificati" ed adattati ai pneumatici MTB. Ma quelli erano altri tempi ... :mrgreen:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ecco le foto della "vecchia" ZION con i cerchi stretti:

Zion_my1.jpg

Zion-O1.jpg

IMHO la fattibilit&#224; tecnica esiste e non ci sono problemi. Le ruote le ho usate per 3 mesi percorrendo circa 1200 km e le ho ancora attualmente montate.
Ho usato inizialmente questi cerchi perch&#232; avevo gi&#224; montato un paio di ruote per uso con copertoncini stradali. I CXP23 sono cmq cerchi abbastanza robusti e pesanti. La questione infatti non &#232; tanto il peso, in quanto i cerchi Notubes che uso adesso sono pi&#249; leggeri, ma la fattibilit&#224; tecnica.

Per i cerchi Open-pro invece avrei qualche dubbio perch&#232; sono pi&#249; leggeri quindi anche pi&#249; delicati.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo