Censimento Freeriders/Downhillers Calabria

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

niknik71

Biker superis
27/12/07
301
0
0
53
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro
come anticipato a Super domani non ci sarò, mi tocca un bel trasloco dal mare in città, quest'anno me la sono presa propio comoda (a giorni è Natale), non solo, prox domenica anniversario di matrimonio:specc: non mi resta che accumulare punti famiglia (come dice multi) ed allenarmi in solitaria in orari improbabili. Ciao a tutti banda di spaventafalcon.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
@Mauro e Multi: è confermato l'orario delle 8.00, più tardi vi chiamerò sul cell.
Forse si unisce Luchettino.....non sta attraversando un bel periodo (non ne so i motivi) e mi dispiace.
A domani :celopiùg:
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Prima uscita leggerissima di una decina di km con la mia nuova Radon ZR Team 7, solo asfalto in pianura con pochi sali-scendi (avevo mia moglie con una Atala da passeggio al seguito :omertà:)
Mi sembra molto comoda, nessun affaticamento.
Unica cosa, non so però se è normale e magari poi ci faccio l'abitudine, ma mi sembra di avere un po' troppo peso sul manubrio...
L'ammo mi sembrava facesse un po' troppa escursione, infatti appena rientrato sono passato dal meccanico e ha verificato che era circa un 30psi più bassa in proporzione al mio peso. Infatti dopo averla regolata mi sembra vada molto meglio.
Avevo il problema dello ZIG ZIG delle pastiglie anteriori sul disco. A quanto pare il disco è arrivato dalla fabbrica leggerissimamente storto (durante il trasporto? Boh!). Comunque mi ha detto che non ne vale la pena provare a raddrizzarlo perché è veramente insignificante. Infatti, regolandomi le pastiglie e ora non tocca più.
Insomma, pienamente soddisfatto dell'acquisto ma aspetto di provarla su strade più adatte alle ruote panciute.
Se domani posso, prima uscita in solitario con qualche pendenza per cominciare a sentire un po di acido lattico nelle gambe.

per quanto riguarda il carico sull'anteriore è normale essendo concepita per l XC.... l'escursione credo che vada bene un SAG al 25/30% per il disco non ti preoccupare appena farai una discesazza di 15 km sarà uno ZIG ZAG continuo... non ti preoccupare un disco appena storto non fa nulla... poi le pasticche nuove è praticamente ovvio con un certo tipo di freni...prova su sterrato e dicci le tue impressioni!!! buone pedalate!!!

...allenarmi in solitaria in orari improbabili. Ciao a tutti banda di spaventafalcon.
questa è bellissima!!! grande nik!!!:smile::smile::smile::smile:
 

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
se riuscissi a capire quello che hai detto...

Guardo QUI per capirci qualcosa?

:specc::specc:

EDIT. Visto ma non ci ho capito una mazza :smile: Va beh, mi affido al meccanico :il-saggi:
certo guarda il video... in breve il sag è l'abbassamento della forcella con te sopra... es: se hai una forcella di 100mm di escursione e quando monti sopra si abbassa di 2,5 cm hai un sag del 25% se si abbassa di 3 cm si hai 30% (abbastanza semplice direi)... ovviamente se varia l'escursione variano anche i cm relativi d'abbassamento!!!
:medita::medita::medita:
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Era più semplice di quello che pensassi :omertà:
Sulla forcella non ho le tacche che indicano i mm di escursione, come faccio a capire di quanto si abbassa quando salgo su?
 

MAXI285

Biker superis
10/10/10
496
0
0
roma
Visita sito
Bike
Giant Reign
Era più semplice di quello che pensassi :omertà:
Sulla forcella non ho le tacche che indicano i mm di escursione, come faccio a capire di quanto si abbassa quando salgo su?

metti una fascetta in plastica intorno allo stelo della forca,tipo la fascetta in gomma che ha l'ammortizzatore post, cosi regoli il sag, poi ai lati della forca ci sono delle diciture con delle pressioni in psi con peso annesso quello indica il rapporto tra aria e il tuo peso... poi ti regoli a senzazione.... però non provarlo sui percorsi troppo accidentati perchè hai una frontina da 100mm e su un percorso free o enduro ti salta da tutte le parti...... tarantella riggitana style
 

MAXI285

Biker superis
10/10/10
496
0
0
roma
Visita sito
Bike
Giant Reign
Era più semplice di quello che pensassi :omertà:
Sulla forcella non ho le tacche che indicano i mm di escursione, come faccio a capire di quanto si abbassa quando salgo su?

Se vuoi vedere come si fa, guarda sul mio foto album che trovi sotto il mio nome, vedrai la mia bike e se noti attentamente attorno allo stelo cè la famosa fascetta, solo che la posizione è in alto solo perchè ero a fino giro ed ero andato a pacco con le sospensioni quindi tu mettila in basso quasi a contatto con il para olio poi sali su e come per magia hai regolato il sag..
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Se vuoi vedere come si fa, guarda sul mio foto album che trovi sotto il mio nome, vedrai la mia bike e se noti attentamente attorno allo stelo cè la famosa fascetta, solo che la posizione è in alto solo perchè ero a fino giro ed ero andato a pacco con le sospensioni quindi tu mettila in basso quasi a contatto con il para olio poi sali su e come per magia hai regolato il sag..

Altra opzione:
salire prima sulla bike aiutandosi a rimanere in equilibrio appoggiandosi a qualcosa (il muro) ed a questo punto abbassare la fascetta a fine stelo, poi si scende delicatamente senza caricare ulteriormente l'anteriore.
A questo punto la forca si è riestesa tutta ed il gioco è fatto ;-)
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
credo che la regolazione del sag (molla ad aria o fisica) con questi metodi sia per chi è alle prime armi, non so voi, ma io ormai ho il settaggio che è un compromesso ricavato dalla statistica dei percorsi che faccio...il mio motto è 1-2 mm dal cosidetto "a pacco" ...poi per l'idraulica è un altra storia!!!
 

Nutshell

Biker tremendus
credo che la regolazione del sag (molla ad aria o fisica) con questi metodi sia per chi è alle prime armi, non so voi, ma io ormai ho il settaggio che è un compromesso ricavato dalla statistica dei percorsi che faccio...il mio motto è 1-2 mm dal cosidetto "a pacco" ...poi per l'idraulica è un altra storia!!!

Non posso che essere d'accordo. Se si ha una guida aggressiva la regolazione del sag è inutile perchè se si tiene al 15% andrai comunque sempre a pacco.
 

Nutshell

Biker tremendus
Ragazzi dobbiamo metterci sotto per organizzare un bel raduno enduro a Gambarie d'Aspromonte! Vorrei invitare un pò di Siciliani, e magari con la scusa riusciamo a convertire qualche XC-ista! Io nelle prossime settimane farò delle uscite domenicali unicamente in quella zona, per tracciare i percorsi, chi ha voglia di fare qualche chilometro in più in macchina è il benvenuto.
 

MAXI285

Biker superis
10/10/10
496
0
0
roma
Visita sito
Bike
Giant Reign
credo che la regolazione del sag (molla ad aria o fisica) con questi metodi sia per chi è alle prime armi, non so voi, ma io ormai ho il settaggio che è un compromesso ricavato dalla statistica dei percorsi che faccio...il mio motto è 1-2 mm dal cosidetto "a pacco" ...poi per l'idraulica è un altra storia!!!

Non posso che essere d'accordo. Se si ha una guida aggressiva la regolazione del sag è inutile perchè se si tiene al 15% andrai comunque sempre a pacco.
cari ragazzi voi ormai siete biker affermati e tutto quello dite è giusto, ma quando uno deve avere informazioni chiare deve dare quelle nel senso che deve imparare a come fare poi a sentire mentre guida!!! io ormai sento a differenza tra come lavora le sospensioni col stagione calda da quella fredda...
Certo, è' chiaro che col passare del tempo ognuno la personalizzi in base alle proprie caratteristiche di guida, percorsi, stagione ecc. ecc. :prost:
caro duilio tu hai colto benissimo cosa volevo dire:il-saggi::celopiùg:
 

AlfaBlack

Biker tremendus
credo che la regolazione del sag (molla ad aria o fisica) con questi metodi sia per chi è alle prime armi, non so voi, ma io ormai ho il settaggio che è un compromesso ricavato dalla statistica dei percorsi che faccio...il mio motto è 1-2 mm dal cosidetto "a pacco" ...poi per l'idraulica è un altra storia!!!

Condivido in pieno. Anche io uso questo metodo!
 

AlfaBlack

Biker tremendus
Ragazzi dobbiamo metterci sotto per organizzare un bel raduno enduro a Gambarie d'Aspromonte! Vorrei invitare un pò di Siciliani, e magari con la scusa riusciamo a convertire qualche XC-ista! Io nelle prossime settimane farò delle uscite domenicali unicamente in quella zona, per tracciare i percorsi, chi ha voglia di fare qualche chilometro in più in macchina è il benvenuto.

In tal proposito, vi segnalo una discesuccia goduriosissima e discretamente lunga, che parte dalla ex base NATO ed arriva vicino "TRE AIE", o, per essere più precisi, nei pressi dell'area pic-nic che c'è più avanti di Tre Aie e prima del bivio per la diga del Menta.
Vi interessano ulteriori dettagli?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo