Weeee ragazzi! Fra impegni di varia natura (lavoro, famiglia...) e per colpa anche degli altri social il nostro topic è sempre più trascurato.
Da qualche settimana il compare Clax era in contatto con l'amico Francesco il quale assieme al fratello Federico ed altri soci stanno per far partire una nuova realtà in Calabria e più precisamente in quel di Belmonte: un bike park con risalita furgonata!
Domenica su invito dei due fratelli ci siamo recati a Belmonte per raidare assieme a loro su alcuni dei ben ventiquattro percorsi disponibili!
Partenza all'alba con un'auto molto improbabile per le trasferte
Non essendoci ancora il furgone a disposizione ci siamo alternati con le auto per risalire, scendere e risalire nuovamente su altri versanti coi gentilissimi fratelli Francesco e Federico a farci da Cicerone.
Ecco una serie di foto che possono dare solo in parte l'idea della stupenda giornata di guida in mezzo ad una natura spettacolare e con il mare che da lontano ci ha accompagnati per tutto il tempo...
Si raida fra cinghiali e lupi (questi ultimi avvistati dagli stessi organizzatori) e anche in mezzo ad alberi quasi millenari..
Ovviamente nessuno di noi ricorda bene i nomi o i versanti dei tracciati, ricordiamo però i fiumi di adrenalina che si sono inevitabilmente riversati nel sangue mentre le bike solcavano ripetutamente gli sterrati tecnici.
Ci si alterna fra terra scura e corposa a quota 1000 metri s.l.m. che cede il posto man mano che si scende ad un brecciolino chiaro ed insidioso che mette in crisi le gomme.
Il tutto accompagnato da continui destra/sinistra su pendenze di tutto rispetto, lunghe e divertenti.
Ancora nessun salto costruito e/o pedana (work in progress) ma la zona merita sotto tutti gli aspetti, dall'xc che porta fino a monte Cocuzzo (1500 m s.l.m.), per passare al trail/enduro.
A detta anche dei compari Clax e Nik l'ultimo percorso che abbiamo avuto la fortuna di solcare è stato il più divertente: 5700 metri di discesa per quasi 700 metri di dislivello. Veloce, tecnico, con curve a raggio costante che si alternano a tornanti più impegnativi. Era importante mantenere un'elevata attenzione durante la guida, anche perché era la prima volta che prendevamo confidenza con quei luoghi...ma a giudicare dalle velocità raggiunte non ci siamo fatti intimidire
Alla fine di questa bellissima esperienza coi nostri nuovi amici non potevamo non farci corrompere da un pranzo degno di una raidata fantastica...
Un immenso grazie ai due fratelli Francesco e Federico ai quali facciamo un grosso in bocca al lupo per questa avventura in una terra che ahimè non offre grandissime opportunità in tal senso; le difficoltà sono molte ma il loro entusiasmo è contagioso e fan ben sperare per questo nuovo inizio.
Attendiamo con ansia l'arrivo del "servizio shuttle" per ripetere nuovamente e su tutti gli altri numerosi percorsi questa bellissima esperienza!!!