Catena Shimano SLX 7100 - Consumo eccessivo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Più del doppio di 620 km non è un miraggio, è il minimo sindacale, e assolutamente ottenibile per quello che ho visto io. 620 km sono una barzelletta, dovrei cambiare 1 catena e mezza al mese, mi dura di più la pressione nei copertoni
esatto... io sull'11V ho una atena kmc da 40euro che gira da 3000km ed è ancora tra 0.5 e 0.75, la NX dopo 1000 era oltre usura massima.
Sul 12V ho una catena X01 con 2800km allo 0.5. Le catene buone durano molto di più, alla fine si spende più o meno uguale che con quelle da 20euro, con meno interventi di manutenzione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.004
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
esatto... io sull'11V ho una atena kmc da 40euro che gira da 3000km ed è ancora tra 0.5 e 0.75, la NX dopo 1000 era oltre usura massima.
Sul 12V ho una catena X01 con 2800km allo 0.5. Le catene buone durano molto di più, alla fine si spende più o meno uguale che con quelle da 20euro, con meno interventi di manutenzione.
Cosa si intende con meno interventi di manutenzione ?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.921
1.934
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
esatto... io sull'11V ho una atena kmc da 40euro che gira da 3000km ed è ancora tra 0.5 e 0.75, la NX dopo 1000 era oltre usura massima.
Sul 12V ho una catena X01 con 2800km allo 0.5. Le catene buone durano molto di più, alla fine si spende più o meno uguale che con quelle da 20euro, con meno interventi di manutenzione.
..ma come manutenzione...lavare,asciugare e lubrificare richiede lo stesso tempo e la medesima frequenza...cio che si differenzia e la sostituzione!cambiar una catena,magari tagliargli 2 maglie,. quanto ci vorra:5..ma diciamo 10 min ad ogni sostituzione..
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.004
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..ma come manutenzione...lavare,asciugare e lubrificare richiede lo stesso tempo e la medesima frequenza...cio che si differenzia e la sostituzione!cambiar una catena,magari tagliargli 2 maglie,. quanto ci vorra:5..ma diciamo 10 min ad ogni sostituzione..
Ma , ognuno è fatto a modo suo , certo è che in 3 mesi non faccio di sicuro 1500 km in MTB …
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
..ma come manutenzione...lavare,asciugare e lubrificare richiede lo stesso tempo e la medesima frequenza...cio che si differenzia e la sostituzione!cambiar una catena,magari tagliargli 2 maglie,. quanto ci vorra:5..ma diciamo 10 min ad ogni sostituzione..
Come scritto sopra sono molti meno controlli usura e sostituzione, certo non una perdita di tempo esorbitante (anche se ci sono i ''fulminati come me" che sgrassano le catene nuove per metterci il lubrificante alla cera e il tempo è ben diverso).

Se la spesa complessiva fosse più elevata userei catene più economiche ma per il mio uso vedo che probabilmente ci risparmio pure con quelle buone.
 
  • Haha
Reactions: edosossi

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.921
1.934
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma , ognuno è fatto a modo suo , certo è che in 3 mesi non faccio di sicuro 1500 km in MTB …
..anch io pensavo di non farli:la scorsa estate ho avuto 1000 intoppi che non mi han concesso gran tempo libero nei week,mi son pero rifatto durante le ferie:con catena gx ho fatto 28 uscite con dislivello mai inferiore ai 2k+..uso altimetro ma nn ho conta km,quindi ho stimato 50 km x uscita(anche se credo sia un po scarso)..morale della favola:catena con 2 misurazioni a 132.7 mentre per il resto era a 132.4
Rimango dell idea che poteva durare di piu e ne spiego il motivo:erroneamente(inquanto ignorante)ad ogni uscita lavavo con lo sgrassatore(muc off giallo),non asciugavo la catena e dopo 3-4 ore (o anche il giorno dopo se lavorativo)andavo a mettere un velo di lubrificante...non nego che alcune volte mi e capitato di sentir rumorosita dalla trasmissione che perdurava per i primi km della giornata per poi sparire..a volte avevo anche notato tracce di ruggine sulla stessa..solo piu tardi ho compreso meglio come si deve far pulizia e lubrificazione della catena(rendo pubblica la mia ennesima cappella)..e per questo che secondo me e durata poco e poteva durare di piu,ma ancor piu perche aveva un usura anomala e non omogenea su tutta la lunghezza .
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
..anch io pensavo di non farli:la scorsa estate ho avuto 1000 intoppi che non mi han concesso gran tempo libero nei week,mi son pero rifatto durante le ferie:con catena gx ho fatto 28 uscite con dislivello mai inferiore ai 2k+..uso altimetro ma nn ho conta km,quindi ho stimato 50 km x uscita(anche se credo sia un po scarso)..morale della favola:catena con 2 misurazioni a 132.7 mentre per il resto era a 132.4
Rimango dell idea che poteva durare di piu e ne spiego il motivo:erroneamente(inquanto ignorante)ad ogni uscita lavavo con lo sgrassatore(muc off giallo),non asciugavo la catena e dopo 3-4 ore (o anche il giorno dopo se lavorativo)andavo a mettere un velo di lubrificante...non nego che alcune volte mi e capitato di sentir rumorosita dalla trasmissione che perdurava per i primi km della giornata per poi sparire..a volte avevo anche notato tracce di ruggine sulla stessa..solo piu tardi ho compreso meglio come si deve far pulizia e lubrificazione della catena(rendo pubblica la mia ennesima cappella)..e per questo che secondo me e durata poco e poteva durare di piu,ma ancor piu perche aveva un usura anomala e non omogenea su tutta la lunghezza .
Ma la maggior parte delle persone fanno così mica si mettono a fare messa in piega alla catena come fanno le fanciulle ai propri capelli. Io solo in inverno dopo lavaggio asciugo con straccio in cotone la catena e dopo qualche ora lubrifico (se mi ricordo altrimente prima di uscire la volta successiva e amen). In estate invece lavo e metto al sole la bici, appena asciutta lubrifico la catena.
Si parla pur sempre di una catena da bicicletta, va bene la perizia e cura dei componenti ma non esagererei con le procedure, deve essere un divertimento la mtb non una penitenza.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
esatto... io sull'11V ho una atena kmc da 40euro che gira da 3000km ed è ancora tra 0.5 e 0.75, la NX dopo 1000 era oltre usura massima.
Sul 12V ho una catena X01 con 2800km allo 0.5. Le catene buone durano molto di più, alla fine si spende più o meno uguale che con quelle da 20euro, con meno interventi di manutenzione.
Infatti se uno pedala tanto mettere catene economiche è una condanna a manutenzione continua. Alla fine facendo i calcoli i costi sono più o meno simili dal punto di vista materiale, ma il tempo perso dietro non lo ripaga nessuno.

E poi la catena leggera e più silenziosa fa sempre comodo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.004
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti se uno pedala tanto mettere catene economiche è una condanna a manutenzione continua. Alla fine facendo i calcoli i costi sono più o meno simili dal punto di vista materiale, ma il tempo perso dietro non lo ripaga nessuno.

E poi la catena leggera e più silenziosa fa sempre comodo
Catena base o catena costosa hanno la stessa manutenzione…
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Infatti se uno pedala tanto mettere catene economiche è una condanna a manutenzione continua. Alla fine facendo i calcoli i costi sono più o meno simili dal punto di vista materiale, ma il tempo perso dietro non lo ripaga nessuno.

E poi la catena leggera e più silenziosa fa sempre comodo
Questo può essere vero (forse, perché la costante e corretta manutenzione della catena fa sempre bene e impiega solo una ventina di minuti) nella bella stagione, col clima secco.
D’inverno, quando mettendo le ruote fuori dall'asfalto la costante è fango ed acqua, non ci sono alternative all'attenta manutenzione: non esistono mica catene mud/water proof.
Anzi, la catena preziosa, per il suo costo, invita ad una maggiore attenzione di una economica.

I vantaggi di una catena di "rango" vanno a mio avviso cercati nella più precisa e veloce cambiata, non nel "la metto su e me la dimentico".
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Catena base o catena costosa hanno la stessa manutenzione…
Come può avere la stessa manutenzione se la durata è diversa? Ci metti 30 secondi a cambiare catena? Io non ci metto 30 secondi, semmai ci metto 30 minuti (minimo) visto che devo sgrassare per mettere lo squirt.
Preferisco fare altro nella vita, tipo pedalare o giocare alla PlayStation
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.487
6.178
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come può avere la stessa manutenzione se la durata è diversa? Ci metti 30 secondi a cambiare catena? Io non ci metto 30 secondi, semmai ci metto 30 minuti (minimo) visto che devo sgrassare per mettere lo squirt.
Preferisco fare altro nella vita, tipo pedalare o giocare alla PlayStation
beh 30 secondi no.. ma nemmeno 30 minuti.. toglie la vecchia.. metti su la nuova intera, la accorci, metti la falsamaglia e il gioco è fatto..
io poi non sgrasso niente..(lavoro che secondo me si può tranquillamente evitare) faccio le prime 1 o 2 uscite con catena nuova col grasso.. poi lavo la bici, sgrasso e lubrifico con olio..

io da un pò di tempo sto usando le deore m6100 prese su bike discount a 21 euro.. ci faccio gli stessi 1500-2000km che facevo con le GX o con le XT.. non noto particolari differenze.. anche i miei amici usano quella e vanno benone..

cioè magari con delle XO1 o delle XTR qualche differenza di durata c'è.. magari anzichè cambiare 3 catene all'anno ne cambierei 2.. ma appunto io ci metto talmente poco a cambiarle che per me non ne vale la pena di spendere 40-50 euro per una catena top.. anche perchè secondo me le deore hanno comunque un'ottima fattura
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.921
1.934
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma la maggior parte delle persone fanno così mica si mettono a fare messa in piega alla catena come fanno le fanciulle ai propri capelli. Io solo in inverno dopo lavaggio asciugo con straccio in cotone la catena e dopo qualche ora lubrifico (se mi ricordo altrimente prima di uscire la volta successiva e amen). In estate invece lavo e metto al sole la bici, appena asciutta lubrifico la catena.
Si parla pur sempre di una catena da bicicletta, va bene la perizia e cura dei componenti ma non esagererei con le procedure, deve essere un divertimento la mtb non una penitenza.
..hai ragione..io arrivo direttamente dall era in cui la medicina per tutti i mali o era olio o e svitol...fino ad poco piu di un anno fa usavo una mtb anni 90 con 21 rapporti,freni a pattini ..dove la catena costa 8 euro ed il pp ne costa 14..per molti e preistoria.Ora trovandomi in mano una bici che ha cambiato radicalmente l idea che avevo in testa della bici ancorpiu con costi di gestione di tutt altro tipo,cerco nel mio di star attento alle piccolezze della manutenzione e cura anche se cio impegna non poco tempo e volta per volta scoprendo piccoli accorgimenti e trucchi che posson far la differenza...che si traducono in un buon funzionamento o in garanzia di longevita dei componenti i quali hanno costi non di poco conto.Non per niente per definizione il termine manutenzione indica una serie di azioni,controlli e lavorazioni atte al far durare il piu a lungo possibile un bene.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
beh 30 secondi no.. ma nemmeno 30 minuti.. toglie la vecchia.. metti su la nuova intera, la accorci, metti la falsamaglia e il gioco è fatto..
io poi non sgrasso niente..(lavoro che secondo me si può tranquillamente evitare) faccio le prime 1 o 2 uscite con catena nuova col grasso.. poi lavo la bici, sgrasso e lubrifico con olio..

io da un pò di tempo sto usando le deore m6100 prese su bike discount a 21 euro.. ci faccio gli stessi 1500-2000km che facevo con le GX o con le XT.. non noto particolari differenze.. anche i miei amici usano quella e vanno benone..

cioè magari con delle XO1 o delle XTR qualche differenza di durata c'è.. magari anzichè cambiare 3 catene all'anno ne cambierei 2.. ma appunto io ci metto talmente poco a cambiarle che per me non ne vale la pena di spendere 40-50 euro per una catena top.. anche perchè secondo me le deore hanno comunque un'ottima fattura
Con lo squirt devi sgrassare e pure bene altrimenti non funziona. Per contro è molto più facile da pulire dopo le uscite, quindi premia una durata della catena il più lunga possibile, mentre la sostituzione è uno sbattimento.

Comunque che io sappia l'olio che hanno le catene da nuove andrebbe sempre tolto, non dico maniacalmente come chi usa la cera (squirt) ma andrebbe tolto
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Con lo squirt devi sgrassare e pure bene altrimenti non funziona. Per contro è molto più facile da pulire dopo le uscite, quindi premia una durata della catena il più lunga possibile, mentre la sostituzione è uno sbattimento.

Comunque che io sappia l'olio che hanno le catene da nuove andrebbe sempre tolto, non dico maniacalmente come chi usa la cera (squirt) ma andrebbe tolto
Lo squirt in inverno non pare proprio indicato.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.487
6.178
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Con lo squirt devi sgrassare e pure bene altrimenti non funziona. Per contro è molto più facile da pulire dopo le uscite, quindi premia una durata della catena il più lunga possibile, mentre la sostituzione è uno sbattimento
va beh però non dire che piuttosto che fare manutenzione alla bici preferisci fare altro tipo pedalare.. e poi però devi sgrassare e pulire bene per mettere sto squirt che nemmeno so cosa sia:mrgreen:

io semplicemente metto lo sgrassatore(resolv bike) quando lavo la bici.. una botta di idropulitrice.. e la catena viene pulita a specchio.. poi asciugo, gli metto l'olio resolv o quello del decathlon e via che si va..

io sono il primo che vuole perdere poco tempo dietro la manutenzione della bici.. l'ultima volta mi sono cronometrato.. 30 minuti per pulire asciugare e ingrassare bici da enduro e bici da xc.. :mrgreen: ormai posso portare il curriculum in un team di coppa del mondo
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.487
6.178
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque che io sappia l'olio che hanno le catene da nuove andrebbe sempre tolto, non dico maniacalmente come chi usa la cera (squirt) ma andrebbe tolto
si questo lo sapevo anche io.. ma perchè è talmente colloso che la polvere ci si attacca subito. però farci 1 o 2 uscite (soprattutto se non si gira nel super secco polveroso) prima di sgrassarla e lubrificarla non fa assolutamente niente. di sicuro con quel grasso è comunque lubrificata, non si consumano i rullini (che sono la principale causa di allungamento della catena)
 

Classifica mensile dislivello positivo