Cassetta gx eagle 12v da cambiare?

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Beh, per qualcuno significherebbe cambiar catena una volta a settimana....mi sembra un pò assurdo....
scusa mi sono spiegato male, volevo dire usare una catena e dopo 2-3 uscite usare la seconda per altre 2-3 uscite e poi la terza per altrattante. E poi ricominciare ad usare la prima. In questo modo tutta la trasmissione (pignoni, 3 o 4 catene, 2 corone) le porti a fine vita senza preoccuparti di usura, controlli lunghezza, ecc. A fine vita butti via tutto: pignoni, 3 o 4 catene, corone.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Proverò sicuramente la catena X01 se dura il doppio, doppia spesa e doppia resa ci sta....la cassetta ormai non ha senso prendere X01 con montata una nuova GX
L'anno prox si vedrà. Certo che in shimano sono proprio dei polli a farsi ciulare il mercato da un gruppo così mediocre come il GX; pensare che l'XT serie 8000 è una bomba....lo facessero 12V. Non capisco
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
A volte il mio cambio salta, Sarà perché la mia mtb ha l’X01 e non ho mai cambiato cassetta dal 2015 , una sola volta la catena, altro che 8000 km...
Sono proprio un ignorante
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ok, ieri sera cambiata cassetta e corona. Risolto il problema. I 150€ della cassetta ce li ho ancora sullo stomaco.....
Da oggi in poi cambierò a prescindere una catena ogni 3/4 mesi.....
motivo per cui sono rimasto all'11v, stesso problema cassetta GX 82€
prima montavo quella appena superiore con il 42 in alluminio, solo 50-70€ in più per pochi grammi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.685
10.257
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A volte il mio cambio salta, Sarà perché la mia mtb ha l’X01 e non ho mai cambiato cassetta dal 2015 , una sola volta la catena, altro che 8000 km...
Sono proprio un ignorante
come al solito, bisogna vedere quanti km hai fatto e dove e che utilizzo fai della bici. per dove giro io se la trasmissione la lasci usurata non salta ogni tanto, salta sempre.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
come al solito, bisogna vedere quanti km hai fatto e dove e che utilizzo fai della bici. per dove giro io se la trasmissione la lasci usurata non salta ogni tanto, salta sempre.

Diciamo che soprattutto il 42 ha dei problemi, o non vuole salirci, oppure se spingi forte salta giù la catena, costringendomi a scendere......
Mi si è anche mollato il gruppo dal forcellino, credo comunque che la cassetta sia arrivata... avrà intorno ai 16/18 0000 km
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti,
anch'io con una cassetta x01 eagle ho il problema che la catena anche se non salta perde il "contatto" con il pignone credo sia il 14 e solo su quello e solo sotto sforzo. Anch'io ho cambiato la catena un po' in ritardo, pacco pignoni un anno di vita. Ora, a parte il fatto che potrei aspettare che la catena lavorando si consumi quel tanto che basta per, forse, eliminare il problema mi chiedevo se fosse possibile non cambiare tutto il pacco pignoni ma solo una parte di esso o, ma non credo, solo il pignone usurato.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ho cambiato tutto, cassetta , catena e corona, montato la 1195 con catena XX1... corona da 30.
Mi hanno detto che ho sbagliato tutto, dovevo montare tutto GX con la 32 .
Adesso che sto girando in Trentino mi sa che era meglio.. sono sempre a piedi.....a camminare più che a pedalare
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
la catena xo1 costa una quarantina di euri, ma dura almeno il doppio dei km della gx, io l ho provata, la catena gx fa veramente pena, dopo un migliaio di km era gia allungata dello 0.75, quella xo1 arriva abbondantemente oltre i 2k km prima di segnare 075 di allungamento, se devo buttare nel ces..o 150 euri per un pp 1275 preferisco spendere 290 per il pp 1295 almeno so che per due stagioni non cambio pp ma solo due o 3 catene xo1, il probelma di sram eagle, e' che tra il gx e l xo1 c e un abisso di differenza di qualita' dei componenti, la spesa del gx a mio avviso e' troppop alta per quello che offre, e i prezzi non si abbassano grazie a shimano che e' fermo al chiodo col 12v. non avendo concorrenza sram fa la voce grossa, e vende il gx su tute le bici di serie, con tuti i problemi di affidabilita' e durata. il vecchio gx 11v era un mulo, il cambio e pp veramente massicci e precisi nel tempo. io sul 12v sinceramente sono schifato dal sram gx,dopo aver usato con molta soddisfazione per piu di un anno il xo1 eagle, mi rendo conto della cavolata che ho fatto a prendere una bici montata gx eagle, se potessi rimetterei un 11v con una cassetta 11 50, ma la bici e' ancora troppo nuova per spenderci su, attendo l uscita di cassette sunrace 10 50, sinceramente di spendere altri 150 per una cassetta mediocre come gx eagle non ho la minima intenzione, il suo valore accettabile sarebbe attorno ai 100 non di piu, 1/3 del costo del xo1
Sunrace 10-50t 12v sono disponibili da tempo ma risparmieresti solo una 20ina d'euro.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
infatti non conviene nessuno dei due, meglio una cassetta 11v con scala 10 50 tipo la garbaruck, queste 12v non durano un tubo, pignoni e catene sempre piu sottili, con margini e tolleranze di usura troppo risicati
Non saprei. Personalemente sono fermo alla 11-50 11v di Sunrace sulla Front. Ora però, per la full da trail, ho una nuova ruota posteriore con cerchio in carbonio e corpetto XD che aspetta una cassetta.
Garbaruck fa anche una 10-50T 12t ma costa quasi il doppio di una GX 12V.
Sinceramente stavo aspettando la Sunrace 10-52T 12V ma ancora non si vede in commercio.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Non saprei. Personalemente sono fermo alla 11-50 11v di Sunrace sulla Front. Ora però, per la full da trail, ho una nuova ruota posteriore con cerchio in carbonio e corpetto XD che aspetta una cassetta.
Garbaruck fa anche una 10-50T 12t ma costa quasi il doppio di una GX 12V.
Sinceramente stavo aspettando la Sunrace 10-52T 12V ma ancora non si vede in commercio.

Ma 52 con quale corona? 34/36?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Che poi ora troppe ce ne sono di cassette 12V. C'è la E*THIRTEEN Cassette TRS+ 12-speed 9-50t che è interessante.
Forse ha fatto bene Shimano ad attendere. La sua cassetta XT 10-51t 12V è pure economica e leggera. Peccato che rilascia con il contagocce il permesso di utlizzare corpetti spline.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
In ambito trail e am l 11v con cassetta 10 50 o 11 50 è il miglior compromesso.. Non c è storia
Che poi ora troppe ce ne sono di cassette 12V. C'è la E*THIRTEEN Cassette TRS+ 12-speed 9-50t che è interessante.
Forse ha fatto bene Shimano ad attendere. La sua cassetta XT 10-51t 12V è pure economica e leggera. Peccato che rilascia con il contagocce il permesso di utlizzare corpetti spline.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.460
2.654
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Che poi ora troppe ce ne sono di cassette 12V. C'è la E*THIRTEEN Cassette TRS+ 12-speed 9-50t che è interessante.
Forse ha fatto bene Shimano ad attendere. La sua cassetta XT 10-51t 12V è pure economica e leggera. Peccato che rilascia con il contagocce il permesso di utlizzare corpetti spline.

Sulla cassetta xt 12 vel sono d’accordo con te sul fatto che sia economica , ma che sia leggera non direi proprio , dal loro sito risulta 470 gr per la 10-51 .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sulla cassetta xt 12 vel sono d’accordo con te sul fatto che sia economica , ma che sia leggera non direi proprio , dal loro sito risulta 470 gr per la 10-51 .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non in valore assoluto ovviamente. Era riferito a quelle 12v della stessa fascia di prezzo. Costa come una Sunrace ma pesa 100gr di meno. la GX pesa un pelo di meno, costa un poco di più ma a quanto pare dura davvero poco. Tutto da vedere quanto dura la XT ma conoscendo Shimano mi parrebbe strano un XT duri poco.

PS:
Giusto per cronaca la mia Sunrace 11-50t 11v pesa 520gr
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
In ambito trail e am l 11v con cassetta 10 50 o 11 50 è il miglior compromesso.. Non c è storia

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
ma non le fanno cassette 10V con corpetto XD?:idea: Quasi quasi lascio la trail con la doppia... anzi ci monto la tripla:vecio:

PS:
Lo so che non le fanno :roll:
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo