A proposito di mettere la catena in tensione, questo tool mi pare uno dei pochi che lo faccia, e quindi ritengo sia affidabile nella misura
L'usura della catena può essere determinata rapidamente e precisamente con il verificatore di catena
Park Tool. Basta inserire il CC-2 in due maglie della catena e premere l'angolo di misurazione fino a quando si spinge. I numeri...
www.bike-discount.de
Cosa ne pensi ?
Rimisurando la catena della jekyll col tool BBB (che segnala 0.75 e 1.0) mettendo in tensione la catena, lo 0.75 non entra ma scende di più do quando non metto la catena in tensione (ovviamente) verosimilmente sarò tra gli 0.5 e gli 0.75 - col mio calibro usando una sola mano non riesco a fare una misura affidabile
Forse a questo punto il tool della Park Tool che mette in tensione la catena, potrebbe essere per me un buon compromesso (oppure un calibro da poter usare bene cin una sola mano, e con display digitale, xchè i miei occhi fanno fatica a leggere la scala del calibro)
P.S.. mi rendo conto , in tutti questi anni, di aver sempre misurato in modo errato l'usura catena, dato che non la mettevo in tensione
E' proprio vero che non si smette mai di imparare
Grazie a tutti per i suggerimenti