Caso di doping alla Megavalanche La Reunion

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
I casi sono 28, non mi sembrano pochi anche se senz'altro il doping non centra nulla come chiarito dall'intervento di matteo84..

[url]http://www.nonmigiocoilcuore.it/index.php?sezione=i_casi_piu_famosi_di_mis[/URL]

In ogni caso durante il Congresso della Società Europea di Cardiologia svoltasi a Vienna nel 2007, a seguito della morte in campo di Puerta, si trattò proprio anche di questo argomento ed il primario di cardiologia della Johns Hopkins University disse che considerava lo screening sugli atleti "un test imperfetto, in grado di rilevare solo alcuni degli aspetti responsabili della morte improvvisa".."Di fronte a questi casi di morte improvvisa, un dubbio aleggia sempre, cioè l'uso di sostanze più o meno lecite, magari spacciate come integratori, ma in realtà dopanti. Tra i rischi associati all'uso di sostanze a scopo di doping, infatti, quelli a carico del sistema cardiocircolatorio sono particolarmente gravi. E gran parte delle sostanze assunte a fini ergogenici e mascheranti può provocare aritmie cardiache anche gravi.."


Poi per carità, se tu come moderatore decidi molto democraticamente che la mia modestissima opinione sia una "cagata pazzesca", sarà così. Senz'altro ho trovato più costruttiva ed istruttiva la risposta di matteo84! o-o

28 su migliaia e migliaia di giocatori di calcio nella sola Europa mi sembra un dato che lascia spazio all'ottimismo, considerando poi che solo nelle prime 3 serie ogni nazione ha, ogni anno, circa 1.500 giocatori in rosa, nella UEFA sono 53 le federazioni affiliate, possiamo stimare almeno (stando bassi) 70.000 giocatori di calcio semi-professionisti o professionisti.
Quanti amatori ne muoiono ogni anno di arresto sui campi di calcetto ecc ecc... già solo nella mia piccola cittadina l'anno scorso ci son stati due casi, un ragazzo della mia età ed un altro che aveva superato i 50.
Per essere cinici e la statistica pura lo è, è un dato quasi irrilevante per poter fare delle supposizioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I casi sono 28, non mi sembrano pochi anche se senz'altro il doping non centra nulla come chiarito dall'intervento di matteo84..
28 su quante decine di migliaia in quanti anni? :spetteguless:


Poi per carità, se tu come moderatore decidi molto democraticamente che la mia modestissima opinione sia una "cagata pazzesca", sarà così. Senz'altro ho trovato più costruttiva ed istruttiva la risposta di matteo84! o-o
Che ha detto sostanzialmente in modo molto più scientifico che di cagata pazzesca si tratta, così come Mitzkal qui sopra.

Abbi pazienza, ma la "moria" è una tua invenzione. Di dubbi sulla pulizia del calcio ce ne sono a bizzeffe, ma trarre delle conseguenze da questi tragici casi è completamente arbitrario.
 
T

teoDH

Ospite
Conconi è uno di questi. Lui l'epo l'ha addirittura sperimentata su di sè (almeno è quel che dalle indagini è emerso).
Anche Hoffman ha sperimentato su se stesso l'LSD... ma non ne farei un esempio per l'umanità...

Il doping moderno è molto più scientifico. Guardiamoci in faccia: debellarlo, senza una reale volontà condivisa (che non c'è al di là delle dichiarazioni di facciata), è impossibile. C'è se non altro da sperare, che almeno avvenga sotto controllo medico di personale realmente competente che possa almeno limitare le conseguenze negative. Sperare questo è utopistico questo forse.....meno utopistico che sperare che in qualche sport non esista o che si possa del tutto debellare come fenomeno.
Su questo sono d'accordo... visto che debellarlo è impossibile, che lo si legalizzi interamente... perchè alzare le soglie o seguirli serve a poco, ci sarà sempre quello che va oltre per superare gli altri...

Nessun controllo tra i PRO, nessun limite, e come dico sempre, cazzi loro, se vuoi diventare ricco facendo sport, dovrai adeguarti al fatto che ti devi dopare e rischi di morire o star male... Così come credo fermamente che un tossico debba essere libero di piantarsi una siringa in vena, così credo che un atleta debba essere libero di doparsi...
Così magari ci si potrebbe concentrare a debellarlo tra gli amatori, per me, è molto più preoccupante che si dopi un ragazzino che va a fare le granfondo che il PRO...

Però, che si garantisca, mediante costi altissimi delle sostanze dopanti, un giusto introito ai sistemi sanitari che prima o poi dovranno occuparsi dei problemi di salute di sta gente...
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Nessun controllo tra i PRO, nessun limite, e come dico sempre, cazzi loro, se vuoi diventare ricco facendo sport, dovrai adeguarti al fatto che ti devi dopare e rischi di morire o star male...

Se si tratta di una provocazione ci può stare, ma nel concreto mi pare una bella boiata. Al di là dei pipponi su quanto potrebbe essere diseducativo, pensa a cosa diventerebbe il mondo delle competizioni: una gara a chi si bomba di più che premierebbe chi è maggiormente disposto a mettere a repentaglio la propria salute, mentre gente magari più dotata ma con un po' di sale in zucca sarebbe irrimediabilmente relegata in seconda fila.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Cmq negli sport dove conta più il talento, la destrezza e la tecnica il doping è sicuramente meno determinante...

si e no.

non ne è esente manco il tiro al piattello (quello col fucile per intenderci) esiste una sostanza che ti permette di avere il braccio fermo. dove non arriva la destrezza e il telento arriva la chimica.

l'esempio è ouramente indicativo, anche se è la pura verità
 
T

teoDH

Ospite
Si certo, peccato che tra una bomba e l'altra, al tossico di turno gliele paghiamo tutti quanti noi le spese mediche per rianimarlo, curarlo, disintossicarlo...

Semplicemente perchè lo stato non ha modo di guadagnare sui tossici, chi guadagna è la criminalità... se potessi comprarti l'eroina in farmacia, le tasse sul prodotto permetterebbe di accantonare un adeguata somma per curare chi ne avrà bisogno...

Sui superalcolici ci sono le accise, sulle sigarette il monopolio, queste tasse servono anche e sopratutto ad accantonare fondi per curare chi si ammalerà di cancro, cirrosi etc... se per la droga fosse lo stesso, nessuno ci rimetterebbe, a parte chi ne fa uso...
Per il doping è lo stesso, il bodybulding ne è stato negli anni 80 il fulgido esempio di come questo sistema funzioni, c'era la categoria "Freak" dove vedevi mostri anabolizzati, e la categoria natural... oggi il 99% di chi pratica BB e fa competizioni gareggia nella categoria natural, controllatissima e con parametri di giudizio diversi, i freak sono rimasti una decina, gli altri sono morti... La stessa cosa si potrebbe replicare in altri sport... sicuramente non sarebbe un esempio, ma si aiuterebbe a diversificare... io penserei ad una categoria doping... che fa il giro d'italia in 3 settimane, l'altra categoria fa lo stesso giro in 6 settimane... si cannibalizzerebbe da sola...

Spesso, solo portando lo schifo in primo piano si risolvono i problemi, gestito così, il doping non finirà mai, così come l'abuso di droga...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... io penserei ad una categoria doping... che fa il giro d'italia in 3 settimane, l'altra categoria fa lo stesso giro in 6 settimane... si cannibalizzerebbe da sola...

La categoria "natural" dovrebbe però essere sottoposta a controlli rigorosi per evitare che qualcuno non si faccia tentare da metodi che di natural non hanno molto. Ergo, si torna alla situazione attuale.
 

matteo_84

Biker marathonensis
sulle sigarette il monopolio, queste tasse servono anche e sopratutto ad accantonare fondi per curare chi si ammalerà di cancro, cirrosi etc... se per la droga fosse lo stesso, nessuno ci rimetterebbe, a parte chi ne fa uso......


ti stai sbagliando alla grande, almeno per quanto riguarda le sigarette, non ci si guadagna affatto.

3-4 anni fa ho fatto una lezione con un professore, nonchè direttore della rivista italiana di Tabaccologia, che molto semplicemente ci ha spiegato come, per coprire le spese sanitarie dovute ai "fumatori" (dalla banale bronchite al carcinoma polmonare, dall'enfisema alla sinusite, alle assenze sui posti di lavoro, dalle indagini di laboratorio alla TC/RMN/RX, etc etc) un pacchetto di sigarette doveva venire a costare circa 12 euro. questo 4 anni fa...quindi immagino che ora un pacchetto dovrebbe venire a costare sui 15 euro....
tradotto: con gli introiti del monopolio si coprono circa il 30% dei costi.

per non parlare poi dei danni dovuti al fumo PASSIVO: e questi? chi li paga? :-)


regola generale che riguarda la sanità: nel curare le persone non ci si guadagna MAI. la sanità è e sara sempre e solo una spesa in rosso. non a caso lo stesso concetto di screening è quello di cercare uno strumento, il più economico ed efficace possibile, che mi permetta di analizzare una popolazione per evitare problemi futuri maggiori e più costosi. fare "screening" vuol dire dunque spendere di meno in futuro, ma è già di per se una spesa, quindi soldi che se ne vanno.

probabilmente con l'alcool è diverso, anche perchè noi, pur con tutti i nostri difetti, riusciamo a farne un uso "corretto": infatti siamo abituati a vederlo in tavola, ad usarlo con moderazione, a differenza dei paesi nordici che non hanno la "cultura" del bere e usano l'alcool per "sfondarsi" nei fine settimana...

sulla droga, non oso immaginare cosa potrebbe succedere a rendere legale l'eroina: pazzia allo stato totale!!!

e comunque non hai considerato questo:
se in farmacia l'eroina mi costa 100, perchè pago 50% di tasse, allora la vado a prendere dal criminale che mi costa 50! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Mitzkal

Biker augustus
La categoria "natural" dovrebbe però essere sottoposta a controlli rigorosi per evitare che qualcuno non si faccia tentare da metodi che di natural non hanno molto. Ergo, si torna alla situazione attuale.

La butto lì, facendola facile:
se parte dei milioni che girano anzichè entrare in quella e quell'altra tasca li investissero seriamente a fare controlli a tappeto con 2 medici ed altrettanti infermeri (ipoteticamente) per team pagati dalle varie federazioni...
Si creerebbero anche nuovi posti di lavoro. Toh, mi candido alle elezioni, votatemi!
Per esempio al Giro, tappe più brevi, si parte più tardi, controlli all mattino così che se uno è positivo si ferma in gara, non sempre tutto a posteriori come succede adesso.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ti stai sbagliando alla grande, almeno per quanto riguarda le sigarette, non ci si guadagna affatto.

3-4 anni fa ho fatto una lezione con un professore, nonchè direttore della rivista italiana di Tabaccologia, che molto semplicemente ci ha spiegato come, per coprire le spese sanitarie dovute ai "fumatori" (dalla banale bronchite al carcinoma polmonare, dall'enfisema alla sinusite, alle assenze sui posti di lavoro etc etc) un pacchetto di sigarette doveva venire a costare circa 12 euro. questo 4 anni fa...quindi immagino che ora un pacchetto dovrebbe venire a costare sui 15 euro....

regola generale che riguarda la sanità: nel curare le persone non ci si guadagna MAI. la sanità è e sara sempre e solo una spesa in rosso. non a caso lo stesso concetto di screening è quello di cercare uno strumento, il più economico ed efficace possibile, che mi permetta di analizzare una popolazione per evitare problemi futuri maggiori e più costosi. fare "screening" vuol dire dunque spendere di meno in futuro, ma è già di per se una spesa, quindi soldi che se ne vanno.

probabilmente con l'alcool è diverso, anche perchè noi, pur con tutti i nostri difetti, riusciamo a farne un uso "corretto": infatti siamo abituati a vederlo in tavola, ad usarlo con moderazione, a differenza dei paesi nordici che non hanno la "cultura" del bere e usano l'alcool per "sfondarsi" nei fine settimana...

sulla droga non oso cosa potrebbe succedere a rendere legale l'eroina: pazzia allo stato totale!!!

e comunque non hai considerato questo:
se in farmacia l'eroina mi costa 100, perchè pago 50% di tasse, allora la vado a prendere dal criminale che mi costa 50! ;-)

sull'alcol mi trovo abbastanza d'accordo
Sulla liberalizzazione delle droghe non molto. O meglio, stati quali Uruguay e Portogallo ove è in atto una campagna di liberalizzazione (almeno di quelle leggere), si sono registrati dei buoni risutati
Meno criminalità, più persone che si avvicinano ai corrispettivi SERT, più serenità sociale. Un esempio valido? forse
Sicuramente, gli USA sono l'esempio negativo in assoluto ove l'uso delle droghe sono in aumento, la criminalità pure, gli atti criminali esso collegati anche (escluso NY e poche altre città), i costi legati sono enormi
E' un altro elemento su cui si potrebbe discutere. ma temo finiremmo molto lontani dal doping di nostro interesse ;-)
 

Mitzkal

Biker augustus
sull'alcol mi trovo abbastanza d'accordo
Sulla liberalizzazione delle droghe non molto. O meglio, stati quali Uruguay e Portogallo ove è in atto una campagna di liberalizzazione (almeno di quelle leggere), si sono registrati dei buoni risutati
Meno criminalità, più persone che si avvicinano ai corrispettivi SERT, più serenità sociale. Un esempio valido? forse
Sicuramente, gli USA sono l'esempio negativo in assoluto ove l'uso delle droghe sono in aumento, la criminalità pure, gli atti criminali esso collegati anche (escluso NY e poche altre città), i costi legati sono enormi
E' un altro elemento su cui si potrebbe discutere. ma temo finiremmo molto lontani dal doping di nostro interesse ;-)

Ci aggiungo questo: Svizzera Eroina
 

matteo_84

Biker marathonensis
Sulla liberalizzazione delle droghe non molto. O meglio, stati quali Uruguay e Portogallo ove è in atto una campagna di liberalizzazione (almeno di quelle leggere)

l'eroina non è una droga leggera, come la cannabis...

cocaina ed eroina fanno seri danni al nostro organismo, legalizzarle sarebbe una cavolata immane...

sulla cannabis se ne può anche discutere...

dimenticavo: bisogna anche considerare come funziona il sistema sanitario in questi stati.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche Hoffman ha sperimentato su se stesso l'LSD... ma non ne farei un esempio per l'umanità...


Su questo sono d'accordo... visto che debellarlo è impossibile, che lo si legalizzi interamente... perchè alzare le soglie o seguirli serve a poco, ci sarà sempre quello che va oltre per superare gli altri...

Nessun controllo tra i PRO, nessun limite, e come dico sempre, cazzi loro, se vuoi diventare ricco facendo sport, dovrai adeguarti al fatto che ti devi dopare e rischi di morire o star male... Così come credo fermamente che un tossico debba essere libero di piantarsi una siringa in vena, così credo che un atleta debba essere libero di doparsi...
Così magari ci si potrebbe concentrare a debellarlo tra gli amatori, per me, è molto più preoccupante che si dopi un ragazzino che va a fare le granfondo che il PRO...

Però, che si garantisca, mediante costi altissimi delle sostanze dopanti, un giusto introito ai sistemi sanitari che prima o poi dovranno occuparsi dei problemi di salute di sta gente...
Non ho santificato Conconi, nè ho detto che debba essere preso ad esempio e men che meno ho detto quello su cui saresti d'accordo dopo.
Hai totalmente stravolto il mio pensiero e lo hai malissimo interpretato.
Sia chiaro a tutti che prendo le distanze dalle tue tesi che preferisco, per decenza, non aggettivare.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
l'eroina non è una droga leggera, come la cannabis...

cocaina ed eroina fanno seri danni al nostro organismo, legalizzarle sarebbe una cavolata immane...

sulla cannabis se ne può anche discutere...

per me, si può discutere senza preconcetti di tutto..anche di doping ;-)
che cocaina ed eroina facciano male, concordo in toto
La battaglia combattuta finora, però, non ha dato quegli effetti sperati
Usa docet, ma non solo, ahimè
Occorre fare altro! cosa? non lo so. Ho letto alcuni libri, ma le idee me le hanno chiarite

* sopra ho scritto liberalizzazione, ma effettivamente, sono già libere. Il termine corretto era legalizzazione
 

matteo_84

Biker marathonensis
La battaglia combattuta finora, però, non ha dato quegli effetti sperati
Usa docet, ma non solo, ahimè
Occorre fare altro! cosa? non lo so. Ho letto alcuni libri, ma le idee me le hanno chiarite

beh a me non piace nemmeno però il ragionamento "visto che non posso combattere la crimalità, allora legalizzo".
non mi piace nemmeno pensare che le persone possano andare in farmacia, farsi una pera e mettersi al volante (perchè tanto che vuoi che facciano ad uno che guida in stato alterato? ora praticamente niente, se un giorno mai dovranno legalizzarla, meno di niente).
così come non mi piace pensare ad uno sport di dopati.

insomma, per farla breve, ciò che in altri paesi funziona, non è detto che debba funzionare anche da noi.

altri paesi riescono a gestirsi il nucleare, noi non sappiano gestirci nemmeno la comune immondizia...etc etc. :-)

se prendiamo ad esempio la Svizzera per l'eroina, come mai non lo facciamo per tutto il resto?! dobbiamo proprio cominciare dall'eroina?! :-)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
il vero problema è che se l'atleta viene beccato dopato, si salta qualche gara ( a mio avviso sempre troppo poche, per me la sua carriera agonistica dovrebbe finire dopo la prima volta che vieni beccato), e poi a comunque i suoi tifosi, cioè se tutti i sui tifosi l'anno dopo facessero un tifo negativo contro quell'atleta dopato, lui si sentirebbe una merda e si ritirerebbe da solo, ma il problema è che quando torna tutti lo applaudiscono al suo ritorno in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
l'eroina non è una droga leggera, come la cannabis...

cocaina ed eroina fanno seri danni al nostro organismo, legalizzarle sarebbe una cavolata immane...

sulla cannabis se ne può anche discutere...

dimenticavo: bisogna anche considerare come funziona il sistema sanitario in questi stati.
Scusa ma gli studi dicono che anche la cannabis uccide irrimidiabilmente le cellule del nostro corpo, meno delle altre due ma lo fa:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo