I casi sono 28, non mi sembrano pochi anche se senz'altro il doping non centra nulla come chiarito dall'intervento di matteo84..
[url]http://www.nonmigiocoilcuore.it/index.php?sezione=i_casi_piu_famosi_di_mis[/URL]
In ogni caso durante il Congresso della Società Europea di Cardiologia svoltasi a Vienna nel 2007, a seguito della morte in campo di Puerta, si trattò proprio anche di questo argomento ed il primario di cardiologia della Johns Hopkins University disse che considerava lo screening sugli atleti "un test imperfetto, in grado di rilevare solo alcuni degli aspetti responsabili della morte improvvisa".."Di fronte a questi casi di morte improvvisa, un dubbio aleggia sempre, cioè l'uso di sostanze più o meno lecite, magari spacciate come integratori, ma in realtà dopanti. Tra i rischi associati all'uso di sostanze a scopo di doping, infatti, quelli a carico del sistema cardiocircolatorio sono particolarmente gravi. E gran parte delle sostanze assunte a fini ergogenici e mascheranti può provocare aritmie cardiache anche gravi.."
Poi per carità, se tu come moderatore decidi molto democraticamente che la mia modestissima opinione sia una "cagata pazzesca", sarà così. Senz'altro ho trovato più costruttiva ed istruttiva la risposta di matteo84! o-o
28 su migliaia e migliaia di giocatori di calcio nella sola Europa mi sembra un dato che lascia spazio all'ottimismo, considerando poi che solo nelle prime 3 serie ogni nazione ha, ogni anno, circa 1.500 giocatori in rosa, nella UEFA sono 53 le federazioni affiliate, possiamo stimare almeno (stando bassi) 70.000 giocatori di calcio semi-professionisti o professionisti.
Quanti amatori ne muoiono ogni anno di arresto sui campi di calcetto ecc ecc... già solo nella mia piccola cittadina l'anno scorso ci son stati due casi, un ragazzo della mia età ed un altro che aveva superato i 50.
Per essere cinici e la statistica pura lo è, è un dato quasi irrilevante per poter fare delle supposizioni.