CARBONIO o ALLUMINIO

fullcarbon

Biker serius
29/10/07
257
0
0
perugia
Visita sito
secondo me il carbonio va bene per le bdc ma non per le mtb. Inoltre, correggetemi se sbaglio, se rompi il telaio in carbonio è difficile rimetterlo a posto se non addirittura impossibile. Insomma con l'alluminio almeno puoi saldarlo, ma con il carbonio penso proprio di no; poi mi potrei anche sbagliare, ma non so.
Scusate se mi intrometto, vedo che voi ne fate una questione puramente economica, e qui sono daccordo con voi che il carb. costa molto di più, però c'è da dire che i telai in carbonio hanno dei carichi di rottura molto più alti dell'alluminio,cioè sottoposti a sforzo è più facile che si rompa un banale telaio in all. che uno in carbonio.Per quanto riguarda gli urti se rompi un telaio in carbonio rompi allo stesso modo anche quello in alluminio. comunque il carbonio si può riparare. ...e poi non c'è storia sul fatto che il carb si guida alla grande, specialmente se hai una mtb front. è molto più direzionale, stabile, redditizio sui percorsi tecnici, non ti spacca la schiena e in discesa voli.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Quindi dici che è meglio il carbonio?

Non è così facile la questione... valutando un telaio ci sono molti altri fattori importanti oltre al materiale con cui è fatto.
Giudicando in base alla mia esperienza personale, avendo avuto il medesimo telaio (Scott Scale) prima in Alu e attualmente (da un anno circa) in carbonio ti dico che preferisco senza ombra di dubbio quest'ultimo.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ci sono telai in alluminio che costano molto di piu' di alcuni telai in carbonio, te lo posso assicurare

Un hardtail in alluminio molto caro ad esempio è il RM Vertex SC che viene sui 1500€. Sempre in alu ce n'è più di qualcuno sui 1000€. Comunque i più cari in carbonio costano di più dei più cari in alu e i meno cari in carbonio sono di gran lunga più cari di quelli economici in alu.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Un hardtail in alluminio molto caro ad esempio è il RM Vertex SC che viene sui 1500€. Sempre in alu ce n'è più di qualcuno sui 1000€. Comunque i più cari in carbonio costano di più dei più cari in alu e i meno cari in carbonio sono di gran lunga più cari di quelli economici in alu.
Vero .

La mia biga ha il carro , il reggisella la pipa in carbonio ed Io trovo che il carbonio nei punti giusti della bici , in effetti dia un miglior confort rispetto il solo alluminio
 
sempre avuto l'alluminio sia quando usavo front sia da quando uso le full ma non sono pro alluminio e contro carbonio solo che quando sceglievo di comprarni un telaio nuovo casualmente quello che mi piaceva di più è sempre stato di alluminio
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah, se devo essere onesto pensavo che "diciture" sul carbonio terminassero prima o poi, ma così non è. Se posso portare la mia esperienza....guido un trek 9.9, veramente gran telaio.
E' vero, costa tanto, ma:
- è più comodo
- è in certi casi più reattivo
Ora, è anche vero che è un po' più delicato, ma termini come "fragilissimo" non sono secondo me per nulla azzeccati.
Il mio trek 9.9 si è rotto...è vero, ma dopo due anni di gare e trattandolo esattamente come un qualsiasi telaio di alluminio...un piccola crepa sul fodero posteriore che, tra l'altro, non pregiudicava assolutamente nulla in termini di guidabilità.
Quello di cui però sono certo è che esiste carbonio e CARBONIO...infatti ho rotto ben due merida, nel giro di neanche un anno. E' chiaro che non si può paragonare, a mio avviso, il miglior alluminio contro il peggior carbonio perchè i prezzi si assomigliano. Se paragoniamo un rocky scandium ad un trek 9.9 (giusto per rimanere su top di gamma)...bè, ho visto anche rocky scandium rotti (tra l'altro trek garantisce a vita).

Un'altra cosa: guido spesso, quando la mia bici è ferma, la trek 8900 del mio si vende...diciamo che questa netta superiorità del carbonio non esiste...il telaio trek in alluminio è assolutamente fantastico, soprattutto se consideriamo che costa 800 euro scarsi...quindi secondo me la differenza non è così marcata, nè in termini di fregilità del carbonio nè in termini di confort e compagnia.
Forse l'unica cosa che è migliore, in un carbonio, è il fatto che le caratteristiche di resistenza, elasticità si mantengono più inalterate nel tempo rispetto ad un telaio in alu...per intenderci, cambiato il telaio in garanzia, non ho notato alcunissima differenza rispetto al precedente che, come detto, aveva due anni di divertimento alle spalle...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
le mie di bike sono una in acciaio (la flyer) e una in alluminio (la 419), però debbo dire che il carbonio o il titanio (a cui non oso pensare) mi farebbero davvero piacere... speriamo in futuro...
:sbavon:
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Dal 94', cioè da quando mi sono incastonato nel mondo MTB,ho provato l'acciaio,l'alluminio, il titanio, il carbonio mi manca e non nascondo una certa curiosità.
Da due anni mi diverto con la mia prima full in alluminio (Santa Cruz blur XC)
Non tornerei alle front MA il carbonio bussa alla mia porta......
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
Provato 1a l'alluminio poi carbonio;preferisco il secondo e poi in quanto a resistenza, ho preso delle cantonate sull'obliquo del monoscocca che l'alluminio non credo avrebbe assorbito ma probabilmente si sarebbe abbozzato irreparabilmente; i compositi, tra l'altro, hanno ancora un ampio margine di sviluppo per migliorare le sue qualità
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Io tranne la sella di carbonio nn ho nulla.....ma lo conosco bene perchè precedentemente facevo canoa olimpica.......nn smette mai di impressionarmi......ad averceli i soldi...mi comprerei un biga tutta carboniosa.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo