CARBONIO o ALLUMINIO

Dee Key

Biker novus
5/5/10
28
0
0
Toscana
Visita sito
bisogna distinguere tra un carbonio eco e uno di alta gamma, come pure per alluminio.
per un carbonio eco allora è sicuramente meglio un buon alluminio. Così risparmi ed è più leggero quasi sicuramente. per il carbonio in quanto compromeso tra assorbimento vibrazioni e rigidità e leggerezza, a mio umile parere, non c'è confronto nè con alluminio e titanio. l'alluminio è troppo duro e rigido per le gare in voga tipo marathon o gf, e forse il titanio si "muove" un'po' troppo, anke se bellissimo. la più grande differenza in confort e leggerezza ultimamente l'ho provata con le ruote in carbonio tubolari. la trada sembra un tappeto!
Voi che ne pensate?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
dopo aver provato il carbonio, in previsione dell'acquisto della nuova bike, ho deciso e acquistato ancora una bike in alluminio TREK 8500 ALPHA RED ALUMINIUM.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
preferisco l'acciaio...ma ho preso alluminio perchè una full da 150 avanti e dietro in acciaio pesa quanto un tank russo!per il carbonio sono contro per un uso amatoriale...il rischio di una rottura improvvisa che non giustifica un uso professionale con conseguente stipendio o premio lo vedo senza senso oltre che il telaio è un componente statico...sarebbe molto meglio investire in un set ruote leggero,tubeless e scorrevole e in un set di cuscinetti per tutti gli snodi o parti rotanti in ceramica!sciaooooooo!
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Alluminio per full, acciaio per front e carbonio per la bici da corsa o per la ferrari...
Ricordando poi che i telai in al sono garantiti pe rperiodo limitato....quelli in acciaio lo sono per tutta la vita e quelli in carbonio se cadi e strici si fa molto male....non so quanto tempo sono garantiti...
Provate una bella scapin in acciaio o anche una rocky mountain blizzard in acciaio...e poi una qualsiasi in alluminio...vi vibrerà il kulo con l'alluminio....

Il telaio in alluminio costa decisamente meno come materiale e come lavorazione, gli spessori son decisamente piu' alti e di piu' facile lavorazione
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
Alluminio per full, acciaio per front e carbonio per la bici da corsa o per la ferrari...
Ricordando poi che i telai in al sono garantiti pe rperiodo limitato....quelli in acciaio lo sono per tutta la vita e quelli in carbonio se cadi e strici si fa molto male....non so quanto tempo sono garantiti...
Provate una bella scapin in acciaio o anche una rocky mountain blizzard in acciaio...e poi una qualsiasi in alluminio...vi vibrerà il kulo con l'alluminio....

Il telaio in alluminio costa decisamente meno come materiale e come lavorazione, gli spessori son decisamente piu' alti e di piu' facile lavorazione

SEI UN GRANDE....HAI ESPRESSO IN PIENO IL MIO CONCETTO DI MATERIALI PER MTB!sciaooooo!
 

AndreaF

Biker novus
10/4/10
21
0
0
Boh
Visita sito
pultroppo alluminio, l' ho già crepato 1 volta :mrgreen: (per fortuan era ancora in garanzia) spero che il telaio della morewood Makulu che mi prenderò non sia così fragile
 
N

nicodemo71

Ospite
10 anni fa quando ho iniziato a fare sul serio, avevo una ktm in lega di alluminio (easton elite o ultralight) ed era una favola e con il cambio xtr non c'era nulla da ridire. Dei freni a disco ancora non c'era l'ombra ma quanto frenavano i vbrake! Quando qualche annetto fa sono passato al carbonio e cambio sram x.0 non mi sono entusiasmato tantissimo sulla mia scott. A me sto carbonio non mi convince e se su strada può fare differenza, secondo me sullo sterrato c'è qualcosa che mi fa storcere il muso. Sarebbe bello provare le marche più blasonate per capirci qualcosa ma sto rivalutando l'alluminio. Intanto è nata la moda dei telai carbonio con nano tecnlogia per renderli più sottili ma scusate il mio scetticismo, la cosa mi convince sempre meno e poi odio tutto quello che viene dalla cina.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo