Capra capra capra!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
X ora la mia esperienza con YT è molto positiva come lo è stata con Canyon . Anche a me piacciono le bici che evolvono e non gli sconvolgimenti radicali. La Wicked l'avevo addocchiata in formato 26 e poi mi sono deciso a prenderla quando è stata proposta la 27.5 e la Capra che è bellissima è comunque un'evoluzione della wicked . Vedo che hai il Covert, ad inizio anno era molto vicino ad ordinarlo , mi sarebbe costato almeno 600 euro piu' della wicked montando qualche componente che avevo in casa, a distanza di quasi un anno e dopo aver visto che Transiition ha proposto la nuova Patrol completamente diversa dal Covert devo dire che la scelta YT e' stata una scelta giusta .

Hai fatto benissimo e come dissi già tempo fa a me piace quasi più la Wicked che la Capra come geometrie. La Capra è troppo spinta, e per quella che è la mia piccolissima esperienza facilitarsi troppo le cose in discesa fa perdere un pò del suo divertimento che si basa sostanzialmente su un pò di rischio, quel pizzico di adrenalina quando sfiori il limite del mezzo (anche perché non si può andare sempre in bike park, magari su piste da Dh, per sfruttare questi animali). Neanche un anno e mezzo fa 65 gradi e 170mm sarebbero stati considerati da Freeride ma quelli che hanno acquistato una Capra facevano Freeride prima? Dubito :D. Per "complicarsi" un pò la vita bisogna scendere davvero forte, capacità appannaggio di una persona su cento. La YT ha fatto uscire una bici bella e cazzuta ma è al di sopra delle capacità di grand parte degli acquirenti (come TANTISSIME altre bici odierne) che hanno approfittato di un rapporto qualità/prezzo/appeal difficile da replicare da terzi. Che nessuno si offenda, è solo il mio pensiero, nato da alcune cose che ho visto, quindi non solo frutto di un concetto campato in aria.
Spero un giorno di provare una di queste Endurone (:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
X ora la mia esperienza con YT è molto positiva come lo è stata con Canyon . Anche a me piacciono le bici che evolvono e non gli sconvolgimenti radicali. La Wicked l'avevo addocchiata in formato 26 e poi mi sono deciso a prenderla quando è stata proposta la 27.5 e la Capra che è bellissima è comunque un'evoluzione della wicked . Vedo che hai il Covert, ad inizio anno era molto vicino ad ordinarlo , mi sarebbe costato almeno 600 euro piu' della wicked montando qualche componente che avevo in casa, a distanza di quasi un anno e dopo aver visto che Transiition ha proposto la nuova Patrol completamente diversa dal Covert devo dire che la scelta YT e' stata una scelta giusta .

OT.
Transition ha fatto una scelta coraggiosa azzerando in pratica tutta la gamma per ripartire con un prodotto nuovo sia esteticamente che tecnicamente.
Certo non ne saranno felici gli attuali possessori di Covert e Bandit ...
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Hai fatto benissimo e come dissi già tempo fa a me piace quasi più la Wicked che la Capra come geometrie. La Capra è troppo spinta, e per quella che è la mia piccolissima esperienza facilitarsi troppo le cose in discesa fa perdere un pò del suo divertimento che si basa sostanzialmente su un pò di rischio, quel pizzico di adrenalina quando sfiori il limite del mezzo (anche perché non si può andare sempre in bike park, magari su piste da Dh, per sfruttare questi animali). Neanche un anno e mezzo fa 65 gradi e 170mm sarebbero stati considerati da Freeride ma quelli che hanno acquistato una Capra facevano Freeride prima? Dubito :D. Per "complicarsi" un pò la vita bisogna scendere davvero forte, capacità appannaggio di una persona su cento. La YT ha fatto uscire una bici bella e cazzuta ma è al di sopra delle capacità di grand parte degli acquirenti (come TANTISSIME altre bici odierne) che hanno approfittato di un rapporto qualità/prezzo/appeal difficile da replicare da terzi. Che nessuno si offenda, è solo il mio pensiero, nato da alcune cose che ho visto, quindi non solo frutto di un concetto campato in aria.
Spero un giorno di provare una di queste Endurone (:
Verissimo quello che dici. Spingere al limite uno di questi mezzi ce ne vuole di manico e di sentieri.

Nonostante ciò io ho inaugurato la mia con un cappottone epico a Finale Ligure [emoji1]
Diciamo che i biker non portano al limite questi mezzi, ma questi mezzi portano facilmente al proprio limite i biker
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Løre;7247811 ha scritto:
Verissimo quello che dici. Spingere al limite uno di questi mezzi ce ne vuole di manico e di sentieri.

Nonostante ciò io ho inaugurato la mia con un cappottone epico a Finale Ligure [emoji1]
Diciamo che i biker non portano al limite questi mezzi, ma questi mezzi portano facilmente al proprio limite i biker

Giustissimo, motivo aggiunto per cui non è proprio per tutti saper/voler rischiare di volare. Più di ogni discorso, comunque, è importante che vi godiate la biga al meglio, senza cercare di ammazzarsi, non bisogna dimostrare niente a nessuno (:


OT.
Transition ha fatto una scelta coraggiosa azzerando in pratica tutta la gamma per ripartire con un prodotto nuovo sia esteticamente che tecnicamente.
Certo non ne saranno felici gli attuali possessori di Covert e Bandit ...

Io non sono dispiaciuto del cambio di Transition. Sono più di 5 anni che esiste la Covert (:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
OT.
Transition ha fatto una scelta coraggiosa azzerando in pratica tutta la gamma per ripartire con un prodotto nuovo sia esteticamente che tecnicamente.
Certo non ne saranno felici gli attuali possessori di Covert e Bandit ...

Da felice possessore di una covert, posso solo dire che è stata una scelta azzeccata.
Appena hanno potuto metter mano al brevetto horst ci si sono fiondati.
Le vecchie bici dotate di monocross non erano per tutti: nervose, fisiche e perdonavano poco ma se condotte a dovere davano molte soddisfazioni.
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi...da poco sono venuto a conoscenza di questa capretta...e devo dire che mi attira un sacco...però sono indeciso tra la nuova Canyon Strive Cf 8.0 racee la Yt Capra pro....piu che altro trovo che la capra ha delle geometrie strane...per la strive mi andrebbe bene una Tg. M e ha di orrizzontale 629mm , mentre la capra in Tg M ha 581mm .... sono quasi 4 cm di differenza...non saprei se prendere una L a sto punto....sono alto 1.79 e il cavallo ve lo misuro domani,però mi sembra che è 86cm.
qualcuno che la già comprata mi dica come si trova in posizione sella..nn vorrei trovarmi rannicchiato con una M....e tra le due bici cosa mi consigliate? cmq per la Strive i tempi di attesa arrivano a fine Marzo 2015...non so se riesco ad aspettare cosi a lungo...
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Io da possessore di Covert sono felicissimo di averlo preso perché non gli manca proprio niente anzi vista la Patrol sono ancora più felice di averla presa perché secondo me la nuova gamma non si può proprio vedere l'occhio vuole anche la sua parte e già quello è un bel incentivo ad uscire e spingere sempre di più questo é il mio punto di vista.....la Capra però me la comprerei volentieri per me e la più bella del lotto con un ottimo rapporto qualità prezzo quindi complimenti a chi se le comprata a fatto un vero affare :celopiùg:
 

ducams4r

Redazione
Ragionavo sulle tabelle delle geometrie, confrontando Capra PRO e Capra COMP, per tutte e due viene indicato un ammortizzatore da 222x66, però una la danno per 170 mm e l'altra per 165 mm di corsa alla ruota.
Volevo chiedere a voi possessori se mi indicate precisamente la corsa dell'ammo e l'interasse, per capire se c'è un errore sulle tabelle o se i telai/link sono differenti per i due modelli.
Grazie!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Hai fatto benissimo e come dissi già tempo fa a me piace quasi più la Wicked che la Capra come geometrie. La Capra è troppo spinta, e per quella che è la mia piccolissima esperienza facilitarsi troppo le cose in discesa fa perdere un pò del suo divertimento che si basa sostanzialmente su un pò di rischio, quel pizzico di adrenalina quando sfiori il limite del mezzo (anche perché non si può andare sempre in bike park, magari su piste da Dh, per sfruttare questi animali). Neanche un anno e mezzo fa 65 gradi e 170mm sarebbero stati considerati da Freeride ma quelli che hanno acquistato una Capra facevano Freeride prima? Dubito :D. Per "complicarsi" un pò la vita bisogna scendere davvero forte, capacità appannaggio di una persona su cento. La YT ha fatto uscire una bici bella e cazzuta ma è al di sopra delle capacità di grand parte degli acquirenti (come TANTISSIME altre bici odierne) che hanno approfittato di un rapporto qualità/prezzo/appeal difficile da replicare da terzi. Che nessuno si offenda, è solo il mio pensiero, nato da alcune cose che ho visto, quindi non solo frutto di un concetto campato in aria.
Spero un giorno di provare una di queste Endurone (:

Della Wicked non posso che esserne soddisfatto. In ambito enduro ci fai di tutto e dove non oso è solo un limite del sottoscritto e non della bici, La Capra la trovo bellissima ma sinceramente preferisco i teali in Alluminio.

In generale trovo che YT in termini di qualità costruttiva sia molto elevata e non sia di molto inferiore ai marchi blasonati. In termini di post vendita io non ho avuto problemi fino ad ora, mi sono limitato a chiedere qualche consglio via e-mail e mi hanno sempre risposto in meno di 24 ore .. x ora sono promossi
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
OT.
Transition ha fatto una scelta coraggiosa azzerando in pratica tutta la gamma per ripartire con un prodotto nuovo sia esteticamente che tecnicamente.
Certo non ne saranno felici gli attuali possessori di Covert e Bandit ...

Concordo che la scelta di Transition di andare su un Horst link, io che avevo la vecchia Strive che era un mocross ho notato grande diffwrenza rispetto alla Wicked proprio in quelle condizioni dove avere una sospensione attiva rende la guida più facile e meno nervosa. Certo che se avessi preso un Covert (che mi piaceva ) quest'anno non sarei stato molto felice ora. Diverso è stato il mio caso con la Strive comprata appena uscita nel 2011 , ci ho girato con soddisfazione x 3 stagioni e poi l'ho venduta al giusto prezzo prima che uscisse il nuvo modello . Ora spero che YT non faccia colpi di testa ma purtroppo è un rischio che si corre con qualsiasi marchio ..
 

Galanda

Biker novus
18/9/13
1
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti, ho visto ieri per la prima volta la Caprona ed è veramente bellissima!
Leggendo le vostre recensioni sembra anche un'ottima bike.
Sono alto 1.88, pensate che una L mi possa andare o meglio una M?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ciao a tutti, ho visto ieri per la prima volta la Caprona ed è veramente bellissima!
Leggendo le vostre recensioni sembra anche un'ottima bike.
Sono alto 1.88, pensate che una L mi possa andare o meglio una M?
prova a vedere l'articolo di mtb-mag sulla capra, dovrebbero essere riportate le tabelle con le taglie se non ricordo male.
Comunque è un bel mezzo e dalle belle linee, mi stupisce che una casa costruisca solo mtb dall'enduro al DH senza pensare al grande bacino di utenza del trail-AM.
Una bella simil-capra (parlando di design) con 130-140 di escursione e geometrie meno straiate mi piacerebbe davvero visti i prezzi!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
...

In generale trovo che YT in termini di qualità costruttiva sia molto elevata e non sia di molto inferiore ai marchi blasonati. In termini di post vendita io non ho avuto problemi fino ad ora, mi sono limitato a chiedere qualche consglio via e-mail e mi hanno sempre risposto in meno di 24 ore .. x ora sono promossi

Ci credo: li fan tutti a Taiwan!

Monocross la vecchia strive?

Certo che sì!

Concordo che la scelta di Transition di andare su un Horst link, io che avevo la vecchia Strive che era un mocross ho notato grande diffwrenza rispetto alla Wicked proprio in quelle condizioni dove avere una sospensione attiva rende la guida più facile e meno nervosa. Certo che se avessi preso un Covert (che mi piaceva ) quest'anno non sarei stato molto felice ora. Diverso è stato il mio caso con la Strive comprata appena uscita nel 2011 , ci ho girato con soddisfazione x 3 stagioni e poi l'ho venduta al giusto prezzo prima che uscisse il nuvo modello . Ora spero che YT non faccia colpi di testa ma purtroppo è un rischio che si corre con qualsiasi marchio ..

Non hai la controprova.
Io ho avuto bici(uncle jimbo di rose) con giunto horst puro e posso dirti che mi diverto di più con la covert.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ci credo: li fan tutti a Taiwan!



Certo che sì!



Non hai la controprova.
Io ho avuto bici(uncle jimbo di rose) con giunto horst puro e posso dirti che mi diverto di più con la covert.

Io ho espresso la mia impressione dopo aver guidato la Strive vecchia e la Wicked il che non significa che altri abbiano la stessa percezione della differenza . Sul discorso del divertimento anche a me piaceva il comportamento della Strive in alcune condizioni ma in generale preferisco la Wicked perché è molto più fluida, tra l'altro ho avuto anche una Torque ES 2009 che aveva horst e timposso garantire che non era paragonabile alla wicked , molto meno sensibile e in frenata non si bloccava come la Strive ma non era attivo come la wicked il che significa che anche gli horst non sono tutti uguali

I telai è vero che sono fatti quasi tutti in oriente ma noi non sappiamo se le specifiche richieste dai marchi siano tutte uguali. Quasi sicuramente ci sarà una differenza non abissale tra marchio e marchio per limare quache dollaro .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo