Capra capra capra!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti, ho visto ieri per la prima volta la Caprona ed è veramente bellissima!
Leggendo le vostre recensioni sembra anche un'ottima bike.
Sono alto 1.88, pensate che una L mi possa andare o meglio una M?
Sicuramente L.Io sono poco piu' di 1.80 e la M e' perfetta.:celopiùg:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ragazzi scusate mi sapete dire come si smonta la guarnitura Race Face Turbine della Capra Comp 1 o 2? Ho svitato la brucola ma il pedale rimane li e non si muove!
Grazie in anticipo
E' semplicissimo.Non svitare la brugola esterna da 10,prendi la chiave a brugola da 8 e svita la brugola che si trova all'interno.Ad un certo punto sentirai resistenza,tu continua senza timore perche' la vite che stai svitando va a contatto con quella esterna.In questo modo la resistenza di quella esterna permette a quella interna di estrarre la pedivella.:prost:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
mi pare di ricordare che sulle raceface ci vuole l'estrattore ma non sono sicuro

X smontare la guarnitura sviti la brugola senza togliere il tappo che ha funzione di estrattore infatti continuando a svitare la brugola centrale la testa andra' a toccare il tappo bloccandosi , continuando a svitare tirerà via la guarnitura dall'albero del BB


Ops.. Ho visto solo ora che CLD lo ha gia' scritto :omertà:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ragionavo sulle tabelle delle geometrie, confrontando Capra PRO e Capra COMP, per tutte e due viene indicato un ammortizzatore da 222x66, però una la danno per 170 mm e l'altra per 165 mm di corsa alla ruota.
Volevo chiedere a voi possessori se mi indicate precisamente la corsa dell'ammo e l'interasse, per capire se c'è un errore sulle tabelle o se i telai/link sono differenti per i due modelli.
Grazie!
L'ammortizzatore BOS è 222x69, mentre il Monarch è 222x66.
Da qui la diversa escursione alla ruota.
Evidentemente c'è un errore sulla tabella della Pro
 

ducams4r

Redazione
L'ammortizzatore BOS è 222x69, mentre il Monarch è 222x66.
Da qui la diversa escursione alla ruota.
Evidentemente c'è un errore sulla tabella della Pro
Come pensavo....
quindi dato che il monarch 222x66 in teoria non esiste, vuoi vedere che è un 222x70 con dentro uno spessore che ne riduce la corsa!
chi vuol verificare?
Probabilmente la corsa è stata accorciata per bilanciare la forcella da 160.
tutte queste domande, solo perché se un domani volessi montare un ccdb, lo monterei 222x70.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Come pensavo....
quindi dato che il monarch 222x66 in teoria non esiste, vuoi vedere che è un 222x70 con dentro uno spessore che ne riduce la corsa!
chi vuol verificare?
Probabilmente la corsa è stata accorciata per bilanciare la forcella da 160.
tutte queste domande, solo perché se un domani volessi montare un ccdb, lo monterei 222x70.

Veramente il monarch plus da 222 esiste solo con corsa 66

[EDIT] mi correggo... esisteva. Ora sembra non esista proprio più da 222.
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
ragazzi, allora ho il cavallo 83 per 1.79 di altezza..che dite: M?
sono molto propenso anche alla nuova Strive cf, ma i tempi di consegna per la 8.0 race sono dei primi di Aprile...mentre la 9.0 race i primi di gennaio....però una costa 4300, l'altra 3700.......stic...i :nunsacci:
 

ducams4r

Redazione
Quindi come diceva fitz, è 222x66 nativo, peccato, un po' limitativo, nella misura 222x70 si trovano solo ammo super gravity come il vivid air e il ccdbAir cs, purtroppo il ccdb inline si ferma a 216x63 come pure il nuovo monarch debon air.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi come diceva fitz, è 222x66 nativo, peccato, un po' limitativo, nella misura 222x70 si trovano solo ammo super gravity come il vivid air e il ccdbAir cs, purtroppo il ccdb inline si ferma a 216x63 come pure il nuovo monarch debon air.

Visto che è una bici gravity ci vanno ammortizzatori gravity... :-)
Comunque c'è anche Fox (222x63.5 il float x), BOS, X-Fusion, Marzocchi (tutti 222x70)...

Vedo positivamente la scelta di un interasse lungo... l'ammortizzatore lavora meglio e sforza meno (rapporto di compressione migliore).
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Quindi come diceva fitz, è 222x66 nativo, peccato, un po' limitativo, nella misura 222x70 si trovano solo ammo super gravity come il vivid air e il ccdbAir cs, purtroppo il ccdb inline si ferma a 216x63 come pure il nuovo monarch debon air.
C'e' il Fox Float x ctd Trail da 222/69.:celopiùg:
 

Andreaxx

Biker popularis
un vero peccato che l'Inline si ferma a 216, sarebbe stato l'ammo definitivo...
pure il kit debonair da applicare al monarch plus non supera de dimensioni 216x63...:nunsacci:
Sarei curioso di sapere come lavora il nuovo Marzocchi 053 S3C2R, arriva fino a 222x70 e pesa poco+ di 300gr, 3posizione(up,ride,down) doppia regolazione in compr e singola in ritorno +il blow-off.
già come CaneC. non ce n'è...però mi sembra una valida alternativa:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

palmer

Biker popularis
19/2/05
45
0
0
Visita sito
A parte il lievissimo cambio geometria con un ammo un pelo più lungo occhio che il telaio non arrivi a qualche fondo corsa meccanico prima della corsa dell'ammo,che è maggiore..
L'altro giorno in negozio vedevo una canyon sulla quale qualche progettatore deve aver dormito:il carro batte contro il telaio e l'ammo ha ancora 7(!!)mm di corsa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo