Capra capra capra!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
no ma dico.... scherziamo???
compro una bici da 4000€ e poi ci sono tutte 'ste magagne? e soprattutto su una bici da 170-160mm di escursione devo montare una gommina? mah...!?!?

La gomma da 60 dietro è fin troppo esagerata.. secondo me se la usi anche per pedalare il 56 basta e avanza.. Io non ho la capra, ma mi è arrivata anche a me con copertone 60 e capitava toccasse sui foderi alti.. cambiata subito, ma non la rimpiango.. ora con il 54 mi trovo molto bene. addirittura adesso ho comprato un 50 molto fitto per terreni duri e compatti per l'estate.. la speranza è che arrivi il caldo e secco, ma per adesso non si vede nulla all'orizzonte.. anzi, si vede qualcosa si, la pioggi.. tutti i giorni piove..:medita:
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Prossima settimana http://www.invisiframe.co.uk/ rilascia il suo kit di protezione per la Capra!
2lswljc.jpg

54bo6t.jpg

rjjf3a.jpg

30aqici.jpg

f5az5z.jpg

20jrdwm.jpg

35bf3tc.jpg

2l8x9bk.jpg
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Ragazzi non ho capito bene..? :nunsacci: qualcuno mi può spiegare!
Grazie



Bei der dritten Ausfahrt meines Capras hat statt dem Schaltauge der Hinterbau nachgegeben und einen Riß bekommen. Der Hinterbau ist anscheinend zur Hälfte aus Alu und zur Hälfte aus Carbon, der Riß ist genau an der Schaltaug-Aufhängung. Das wird jetzt getauscht, Hinterbauten hatten sie leider nicht lagernd deshalb bin ich insgesamt ~4 Wochen ohne Rad. Anscheinend bin ich der erste mit diesem Problem.
Als ichs bemerkte musste ich überlegen wo das passiert sein könnte weil ich vorsichtig gefahren bin und keine Stürze oder ähnliches hatte. Ich vermute: Bei einem kurzen steileren Stück bin ich einmal mit dem Rad rechts weggekippt und halbwegs kontrolliert abgestiegen, vermutlich wars das. Dabei könnte das Schaltwerk wo angekommen sein.

Ich hatte davor das 150er Wicked von 2012, und vergleiche das Capra damit, obwohl ich sie nie direkt vergleichen konnte (Wicked schon früher verkauft). Ich hatte erst drei Ausfahrten und bin vorsichtig und kennenlernend gefahren, weder weitere Sprünge >3m (trau ich mich nicht :D) noch extrem verblockt/technisch oder ruppig. Ein kleiner, gemütlicher bike-park-ausflug war dabei.

Bergauf ist das Capra spürbar schwergängiger finde ich (hatte hans dampf am wicked). Zwar noch tretbar etc., aber das Wicked war spritziger/direkter. Wheelies und Bunny-Hops sind schwieriger, vermutlich wegen dem längeren Radstand, den größeren/schwereren Reifen und dem klein wenig mehr an Gewicht.

Bergab ist das Capra der Wahnsinn: bügelt alles nieder und ist trotzdem noch gut wendig - ich hatte ein verdammt sicheres Gefühl auf dem Rad. Das Ganze fühlt sich stimmig und solide an.
Ich bin 1.76 und habs in M. Das Wicked in M war mir an der Grenze zu zu klein, das Capra in M ist ein klein wenig zu groß, passt mir aber trotzdem gut. Ich würds wieder kaufen, wieder in M. Zwar bin ich wegen Carbon nach wie vor skeptisch, aber für mich ist es das eine Rad mit dem ich von der Feierabend-Runde über Alpen-Cross (trotz Abstrichen bergauf) bis Bike-Park alles fahren kann.

Das Capra ist deutlich enduro/freeride-lastiger als das Wicked. Und im Vergleich kommt mir das Cube AMS 150 vor wie ein BMX :) für die meisten meiner üblichen Touren von zu Hause weg ist das Capra überdimensionert, da würde weniger Federweg reichen. Und die 150er reverb bietet mir wie erwartet zu wenig Verstellbereich. Für mich wären ~180mm ideal (schrittlänger 81cm)
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
no ma dico.... scherziamo???
compro una bici da 4000€ e poi ci sono tutte 'ste magagne? e soprattutto su una bici da 170-160mm di escursione devo montare una gommina? mah...!?!?

...c'è davvero poco da meravigliarsi... la mia MetaSX 2013 (direi un enduro pura) è tutta segnata ugualmente... (monto dei Schwalbe Hans Dampf da 2.4)
...e come la mia molte altre bici diverse di amici con cui esco
...quindi non vedo tutto questo stupore...non dico sia una cosa normale... ma nemmeno da stupirsi

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
hanno fatto un lavoro da certosino per proteggere il telaio.. non aggiungo altro perchè anche io a manie sto bene... sulla mia sotto l'obliquio ho fatto una protezine in alu ad 1,5 mm lucidato. Ora i sassi non fanno più paura :smile:
 

bttlca

Biker novus
23/6/07
44
1
0
Rivarolo C.se
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 6fattie
Dopo un po’ di uscite dove mi sono divertito un sacco, scrivo perché ho riscontrato il primo problema serio.
Ok la copertura posteriore da 2,4” erto 60mm che passa a stento nel carro (sostituita con schwalbe hans dampf da 2,25”), ok il guida catena che quasi sfrega nella ruota (abbassato, ruotato …), accorciato la guaina del cambio all’uscita dal fodero basso perché agganciavo il tacco della scarpa, sistemate altre cosucce, ora però il forcellino mi sembra una cappella progettuale non da poco …
Innanzitutto è fissato con una chiave da 19: chi se la porta nello zaino? Poi mi pare che il forcellino debba essere l’anello debole del sistema e quindi in caso di urto deve piegarsi, cedere, rompersi per salvare gli altri componenti e soprattutto il telaio. Invece è robustissimo, corto, incastrato a pacco nella sede ricavata nel carro, quindi il risultato è che al primo colpettino sul cambio, nulla in confronto a cosa può succedere durante una discesa su fondo scassato, il carro si crepa …
Sto parlando di un colpettino che ha lasciato un graffio sul cambio ...
Ora scriverò ai crucchi sperando che mi diano qualche risposta … anche se sono abbastanza preoccupato, sia per il danno al telaio, sia per il forcellino con il quale bisognerà convivere.
 

Allegati

  • IMG_1555.jpg
    IMG_1555.jpg
    40,5 KB · Visite: 218
  • 20140628_203013.jpg
    20140628_203013.jpg
    40,6 KB · Visite: 195

ducams4r

Redazione
Dalla fto non riesco a capire l'entità del danno, ma se si è crepato, direi che è una cosa seria.
Il forcellino si può sempre indebolire incidendolo, in modo da creare il punto di rottura, un po' come si fa sulle leve dei freni. Poi potresti anche limarlo lateralmente di quel millimetro in modo da farlo arrivare al pignone grande.
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
Ma [MENTION=18398]bttlca[/MENTION] ne sei proprio sicuro ke sia crepato il telaio ,magari è solo la vernice
Almeno lo spero
Per quanto rigurda il forcellino anche la mia stump j. È piena di segni sul cambio ma in tre anni ke giro non si è mai rotto .non so se è bene o male
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma [MENTION=18398]bttlca[/MENTION] ne sei proprio sicuro ke sia crepato il telaio ,magari è solo la vernice
Almeno lo spero
Per quanto rigurda il forcellino anche la mia stump j. È piena di segni sul cambio ma in tre anni ke giro non si è mai rotto .non so se è bene o male

Boh... Di legnate sul cambio ne ho prese tante anch'io, ma non s'é mai rotto né il forcellino, né tanto meno s'é crepato/rotto il telaio... In nessuna delle tante MTB con le quali abbia pedalato... Acciaio, alluminio e carbonio... :nunsacci:
 

bttlca

Biker novus
23/6/07
44
1
0
Rivarolo C.se
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 6fattie
In 8 anni di forcellini ne ho rotto uno a Finale sulla gt force (costa una follia ....), rotto uno e piegati 4 sulla stumpjumper senza mai fare alcun danno al telaio. Qui il telaio è proprio crepato non è solo la vernice incrinata, infatti quando ho cercato di drizzarlo (prima di decidere di cambiarlo) facendo leva con l'attrezzo si vedeva proprio la crepa aprirsi e chiudersi ...
 

bttlca

Biker novus
23/6/07
44
1
0
Rivarolo C.se
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 6fattie
Dalla fto non riesco a capire l'entità del danno, ma se si è crepato, direi che è una cosa seria.
Il forcellino si può sempre indebolire incidendolo, in modo da creare il punto di rottura, un po' come si fa sulle leve dei freni. Poi potresti anche limarlo lateralmente di quel millimetro in modo da farlo arrivare al pignone grande.

Cosa intendi limarlo di qualche mm in modo da farlo arrivare al pignone grande?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Qui il telaio è proprio crepato non è solo la vernice incrinata, infatti quando ho cercato di drizzarlo (prima di decidere di cambiarlo) facendo leva con l'attrezzo si vedeva proprio la crepa aprirsi e chiudersi ...

Ahhhh.... Brutta cosa anche solo pensare di vedere la crepa allargarsi..... Spero proprio che accettino di sostituirti il carro in garanzia.... E che non ci voglia un'eternità....
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
In 8 anni di forcellini ne ho rotto uno a Finale sulla gt force (costa una follia ....), rotto uno e piegati 4 sulla stumpjumper senza mai fare alcun danno al telaio. Qui il telaio è proprio crepato non è solo la vernice incrinata, infatti quando ho cercato di drizzarlo (prima di decidere di cambiarlo) facendo leva con l'attrezzo si vedeva proprio la crepa aprirsi e chiudersi ...

noooooo mi dispiace e mi preoccupo:-((:paur: ma azzo hanno fatto il carro di carta velina ?:omertà:
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Wed, 25.06.2014 14:58 h Nohra, Germany The international shipment has been processed in the parcel center of origin
Wed, 25.06.2014 17:06 h -- The instruction data for this shipment have been provided by the sender to DHL electronically
Thu, 26.06.2014 02:22 h Feucht, Germany The shipment will be transported to the destination country and, from there, handed over to the delivery organization. (Homepage / online shipment tracking: )
Thu, 26.06.2014 02:22 h Feucht, Germany The shipment has been processed in the destination parcel center
Thu, 26.06.2014 18:59 h Italy The shipment has arrived in the destination country
Fri, 27.06.2014 09:16 h Italy The shipment has been loaded onto the delivery vehicle
Fri, 27.06.2014 09:53 h Italy The shipment has been successfully delivered

La mia Comp 2 è arrivata... Nessun difetto riscontrto a livello assemblaggio o tarature. Diciamo che da un'analisi semi statica è perfetta! Appena il tempo diverrá clemente vi dirò come va.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
No, scusa, era CLD che aveva il forcellino disallineato e diceva di non riuscire a mettere il 36t dietro quando era sulla corona più grande. Limando la parte esterna del forcellino, si potrebbe ridurre il gap e permettere il pieno utilizzo dei rapporti disponibili.
Complimenti ducams4r,ormai sono 3 settimane che ho modificato il forcellino smagrendolo dalla parte su cui fa battuta il cambio.Risultato e' che ora la catena sale ed essendo meno robusto preservo carro e cambio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo