Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito

Io ho la L (sono alto 185) e mi trovo benissimo ma la mia ragazza è alta 178 e si provandola si è trovata pure lei benissimo (non me la voleva più ridare). Secondo me quella taglia non ti darà tutti questi problemi. E' una questione ti gusti sicuramente ma non credo che la taglia L sarà per te inutilizzabile, anzi... Una volta che ci sali sopra ne resterai talmente estasiato da lasciare in secondo piano il discorso taglia!
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Io ho la L (sono alto 185) e mi trovo benissimo ma la mia ragazza è alta 178 e si provandola si è trovata pure lei benissimo (non me la voleva più ridare). Secondo me quella taglia non ti darà tutti questi problemi. E' una questione ti gusti sicuramente ma non credo che la taglia L sarà per te inutilizzabile, anzi... Una volta che ci sali sopra ne resterai talmente estasiato da lasciare in secondo piano il discorso taglia!

UuUUUu grazie un pò di sollievo :celopiùg:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
dai [MENTION=132939]Tommxx[/MENTION] mal che vada la smonti e ti prendi un telaio ancora piu bello....

esteticamente mi piace ancora molto, ma ho trovato di meglio. tra la mia neonata repulsione al cartonio e i forcellini che si mangiano e il povero telaio rotto praticamente nuovo.... beh...
mi chiedevo se i forcellini fossero di alluminio troppo morbido...boh....sono ben mangiati eh...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
dai @Tommxx mal che vada la smonti e ti prendi un telaio ancora piu bello....

esteticamente mi piace ancora molto, ma ho trovato di meglio. tra la mia neonata repulsione al cartonio e i forcellini che si mangiano e il povero telaio rotto praticamente nuovo.... beh...
mi chiedevo se i forcellini fossero di alluminio troppo morbido...boh....sono ben mangiati eh...

Tutti quei forcellini rotti fanno, effettivamente, un po' pensare.... a voler essere maliziosi, si potrebbe dire che abbiano montato un componente fragile per evitare di mettere a rischio il telaio (ben più costoso di un forcellino).... ma con tutti i mesi che hanno avuto per mettere a punto il progetto, non voglio credere che possano aver messo una pezza del genere.... sarebbe come buttare la polvere sotto al tappeto: prima o poi viene fuori!

Anche se parzialmente OT, dimmi un po' che hai trovato di alternativo alla Capra... ;-)
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Scusatemi ragazzi,
qui si parla di forcellini fragili... ma come spiega [MENTION=18398]bttlca[/MENTION] non sembra!
Se guardate la foto del suo carro è crepato.. questo e capitato come spiega [MENTION=18398]bttlca[/MENTION] perchè il forcellino è robustissimo! (sperando di aver capito bene)
2a7t0nr.jpg
 

bttlca

Biker novus
23/6/07
44
1
0
Rivarolo C.se
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 6fattie
secondo me sono strutturalmente troppo robusti, non hanno punti dove potere cedere, mentre probabilmente il dentino di fermo è o troppo piccolo o la lega di alluminio è troppo tenera ...
 

ducams4r

Redazione
Credo anche io che il dentino sia troppo piccolo, con quello della mojo hd è molto più sporgente.

Per la crepa nel telaio, non riesco a darmi una spiegazione, il forcellino è solidale al perno passante come ha fatto a torcere in quel modo... Non è che ha preso una botta laterale senza la ruota montata? Magari in fase di assemblaggio o trasporto, non trovo altra spiegazione
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Credo anche io che il dentino sia troppo piccolo, con quello della mojo hd è molto più sporgente.

Per la crepa nel telaio, non riesco a darmi una spiegazione, il forcellino è solidale al perno passante come ha fatto a torcere in quel modo... Non è che ha preso una botta laterale senza la ruota montata? Magari in fase di assemblaggio o trasporto, non trovo altra spiegazione

Potrebbe anche essersi allentato il perno passante, concedendo un po' di gioco al forcellino, che avrebbe fatto leva sull'estremità del fodero....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Anche se parzialmente OT, dimmi un po' che hai trovato di alternativo alla Capra... ;-)

eheheheh non svelo ancora nulla fino a che non sara' pronta per "bici della settimana" :spetteguless:
diciamo che non e' una vera alternativa alla capra...lo e' stata per me e sinceramente ne sono MOLTO contento!:i-want-t:

ti do una hint comunque...telaio montato da zero, ruote SPADA ENX custom per me e PIKE :celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
eheheheh non svelo ancora nulla fino a che non sara' pronta per "bici della settimana" :spetteguless:
diciamo che non e' una vera alternativa alla capra...lo e' stata per me e sinceramente ne sono MOLTO contento!:i-want-t:

ti do una hint comunque...telaio montato da zero, ruote SPADA ENX custom per me e PIKE :celopiùg:

Ahhhh.... ti sei fatto le ENX di Spada.... hai seguito il consiglio di Claudia anche tu... ;-)
Dunque.... telaio in alluminio.... Pike.... la butto lì: Banshee? :duello:
 

bttlca

Biker novus
23/6/07
44
1
0
Rivarolo C.se
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 6fattie
Credo anche io che il dentino sia troppo piccolo, con quello della mojo hd è molto più sporgente.

Per la crepa nel telaio, non riesco a darmi una spiegazione, il forcellino è solidale al perno passante come ha fatto a torcere in quel modo... Non è che ha preso una botta laterale senza la ruota montata? Magari in fase di assemblaggio o trasporto, non trovo altra spiegazione



noooooooooo, scendendo su sentiero, masso alla destra nascosto nell'erba alta, leggero colpetto sul deragliatore: quindi immagina la mtb che va dritta il colpo il deragliatore lo prende da davanti verso il dietro ... quindi il forcellino cerca di ruotare sul perno ruota, "aprendo" la sua sede nel carro
(mi fa male anche descriverlo ....)
 

zmit

Biker serius
secondo me si...(però non ho provato la L, lo dico solo basandomi sulla M)

se non mi sbaglio @zmit che era con me, é 184 e ha provato anche la L, ma preferiva la M...


Confermo: sono alto 184 e ho provato sia la M che la L, entrambe comp 2. Premetto che sono imparziale, avendo un covert carbon e nessun motivo per cambiarla.

Ho provato l'ovino sugli stessi sentieri menzionati da [MENTION=129158]Turbo-555[/MENTION].

L'impressione è stata di un gran mezzo da discesa, che dà subito confidenza e perdona molto. Decisamente più facile da portare del mio covert, per chi fosse interessato ad un paragone. Il rovescio della medaglia è una sensazione di pesantezza nel pedalarla (sempre in confronto alla mia). Ad onor del vero c'è da dire che di salita non ne ho praticamente fatta, ma la sensazione nei rilanci è stata quella. Nei salti mi è parsa anche un po' meno bilanciata.

I freni hanno piacevolmente stupito anche
me, amante dei freni tipo formula T1.

Per quanto riguarda la taglia, ho preferito la M tra le due, in quanto la L richiedeva una maggiore aggressività nella guida per non perdere aderenza con l'anteriore.

Per una prova completa sono mancati sicuramente i sentieri tecnici e tortuosi e soprattutto la salita pedalata, ma per quanto ho potuto constatare si tratta proprio di un bel mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo