Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ieri una Capra ha beccato un paio di minuti dai miei oltre 15kg di bici, ma nessuno aveva velleità scalatrici nè voglia di stancarsi in salita. Magari è stato un caso. Dall'esterno mi è parsa piuttosto bilanciata e con un bobbing di un paio di millimetri (il giusto). Sale bene ma non so se sia la scelta giusta per coprire tanto dislivello. Il peso non conta granché a quanto pare, contano le geometrie che parlano di una bici per spingere forte in discesa.

beh a differenza di biker può succedere di tutto, io (che nn vado 'na sega) a Pila col Nomad ho passato in pista gente con delle DH ed altra gente mi ha passato con delle front da enduro.... in salita è uguale, se ne hai vai anche con un trattore!

Mah sai, il "tanto" dislivello è tutto relativo, c'è gente che arriva esausta a farsi 1.000 mt e ce ne sono altri che si sparano dei giri anche da 5.000, diciamo che io sto un po' nel mezzo, quando arrivo sui 2.000 son contento, quando arrivo sui 2.500 sono cotto stracotto bollito e finito :smile:

Diciamo che un po' il peso mi aiuta ed i ritmi in salita nel mio gruppo nn sono mai molto veloci, però è ovvio che se vendo il Nomad in salita nn vorrei peggiorare, tutto li....

Ciao :-)
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
beh a differenza di biker può succedere di tutto, io (che nn vado 'na sega) a Pila col Nomad ho passato in pista gente con delle DH ed altra gente mi ha passato con delle front da enduro.... in salita è uguale, se ne hai vai anche con un trattore!

Mah sai, il "tanto" dislivello è tutto relativo, c'è gente che arriva esausta a farsi 1.000 mt e ce ne sono altri che si sparano dei giri anche da 5.000, diciamo che io sto un po' nel mezzo, quando arrivo sui 2.000 son contento, quando arrivo sui 2.500 sono cotto stracotto bollito e finito :smile:

Diciamo che un po' il peso mi aiuta ed i ritmi in salita nel mio gruppo nn sono mai molto veloci, però è ovvio che se vendo il Nomad in salita nn vorrei peggiorare, tutto li....

Ciao :-)

Io non vorrei fare il guastafeste ma secondo me ci sono bici sul mercato che sono più adatte al tuo tipo di biker (per quanto la tua figura possa essere per me fumosa e poco definita). La Capra potrà avere dei buoni zoccoli per arrampicarsi ma secondo me, come hai ben detto, le sue capacità scalatrici sono molto legate al biker che la porta tu. Penso sia ai livelli del Nomad, anche se ho notato che il nuovo modello ha una piattaforma ancora più stabile della Capra.
Mi auto edito: io non ti conosco affatto, magari è la bici perfetta per te; io mi sto solo basando su un riscontro oggettivo e contingente ;)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io non vorrei fare il guastafeste ma secondo me ci sono bici sul mercato che sono più adatte al tuo tipo di biker (per quanto la tua figura possa essere per me fumosa e poco definita). La Capra potrà avere dei buoni zoccoli per arrampicarsi ma secondo me, come hai ben detto, le sue capacità scalatrici sono troppo legate al biker che la porta tu. Io so che tu sei ben allenato e gli svariati metri sul mare sono il tuo pane, ma sarà sempre così?
Pensaci bene, anche se sono sicuro che tu lo stia già abbondantemente facendo :D

muahahahaha, grazie per la riflessione che mi consigli di fare....

il capitolo Capra per quanto mi riguarda: è stata presentata ed io sono rimasto folgorato!
Poi cmq ho una bici che mi fa sbrodolare ogni volta che la uso, mi trovo direi molto bene, ci faccio quello che ci voglio fare ed ad alti e bassi son passati dei mesi.

Chiuso il sito Y\T inerente alla Capra si è poi sopito il desiderio di averla, diciamo "lontana dagli occhi, lontana dal cuore".

Ho riaperto il capitolo da poco sul cambio bici, nn tanto perché voglia cambiarla in quanto, ripeto, mi trovo molto bene col mio Nomad-C super personalizzato, ma perché la stanno cambiando tutti nel mio gruppo, perché le 26 stanno morendo, perché forse una bici con geometrie diverse potrebbe andare meglio e così via....

Diciamo che son ben cosciente che per i giri che amo fare sarebbe più logica una AM magari da 29", tipo una Trek Remedy od una Santacruz Tallboy, ma sta di fatto che mi fanno vomitare e come si fa poi a girare con una bici che quando uno la guarda gli viene la nausea?

In un bike test ho avuto occasione di provare una Tallboy LT (C) e mi ha impressionato per la facilità e la tenuta in curva, c'erano diverse curve sul tracciato in contropendenza ma la prima ci si arrivava veloci ed era devastante, io tiravo sempre la corda col mio Nomad, con il Tallboy l'ho chiusa senza problemi in un modo allucinante, poi ci sta che in una serie di curve consecutive sentissi l'inerzia allo spostamento di direzione ma penso anche che dopo poco uno ci faccia l'abitudine....

Detto ciò cmq ed abbandonato il capitolo 29" per estetica avversa, avevo scelto la Canyon Strive CF 8.0 Race, molto attirato dal dispositivo per il cambio della geometria, ma ci sono circa 8 mesi da ordine e francamente penso che in 8 mesi possa cambiare idea 150 volte....

Oltre la Capra, di cui ho solo le info scritte in questo topic in quanto nn ci sono test in giro, a breve proverò una DeVinci Spartan.... altra bella endurona, forse un pelo meno "tirata" avendo un angolo di sterzo leggermente più rilassato.

Considera che oggi il mio Nomad-C monta una Lyrik RC2DH da 170mm modificata a molla ed una serie sterzo -1° di angle set, per cui sono approssimativamente attorno ai 65,5 come angolo di sterzo ed a pedalarla nn mi faccio particolari problemi.... poi ci sta che dopo l'infortunio di 3 mesi fa (clavicola dx fratturata in 2 punti...) nn riesco a fare ennemila metri di dislivello, ma arriveranno :-)

Ciao e grazie!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
muahahahaha, grazie per la riflessione che mi consigli di fare....

il capitolo Capra per quanto mi riguarda: è stata presentata ed io sono rimasto folgorato!
Poi cmq ho una bici che mi fa sbrodolare ogni volta che la uso, mi trovo direi molto bene, ci faccio quello che ci voglio fare ed ad alti e bassi son passati dei mesi.

Chiuso il sito Y\T inerente alla Capra si è poi sopito il desiderio di averla, diciamo "lontana dagli occhi, lontana dal cuore".

Ho riaperto il capitolo da poco sul cambio bici, nn tanto perché voglia cambiarla in quanto, ripeto, mi trovo molto bene col mio Nomad-C super personalizzato, ma perché la stanno cambiando tutti nel mio gruppo, perché le 26 stanno morendo, perché forse una bici con geometrie diverse potrebbe andare meglio e così via....

Diciamo che son ben cosciente che per i giri che amo fare sarebbe più logica una AM magari da 29", tipo una Trek Remedy od una Santacruz Tallboy, ma sta di fatto che mi fanno vomitare e come si fa poi a girare con una bici che quando uno la guarda gli viene la nausea?

In un bike test ho avuto occasione di provare una Tallboy LT (C) e mi ha impressionato per la facilità e la tenuta in curva, c'erano diverse curve sul tracciato in contropendenza ma la prima ci si arrivava veloci ed era devastante, io tiravo sempre la corda col mio Nomad, con il Tallboy l'ho chiusa senza problemi in un modo allucinante, poi ci sta che in una serie di curve consecutive sentissi l'inerzia allo spostamento di direzione ma penso anche che dopo poco uno ci faccia l'abitudine....

Detto ciò cmq ed abbandonato il capitolo 29" per estetica avversa, avevo scelto la Canyon Strive CF 8.0 Race, molto attirato dal dispositivo per il cambio della geometria, ma ci sono circa 8 mesi da ordine e francamente penso che in 8 mesi possa cambiare idea 150 volte....

Oltre la Capra, di cui ho solo le info scritte in questo topic in quanto nn ci sono test in giro, a breve proverò una DeVinci Spartan.... altra bella endurona, forse un pelo meno "tirata" avendo un angolo di sterzo leggermente più rilassato.

Considera che oggi il mio Nomad-C monta una Lyrik RC2DH da 170mm modificata a molla ed una serie sterzo -1° di angle set, per cui sono approssimativamente attorno ai 65,5 come angolo di sterzo ed a pedalarla nn mi faccio particolari problemi.... poi ci sta che dopo l'infortunio di 3 mesi fa (clavicola dx fratturata in 2 punti...) nn riesco a fare ennemila metri di dislivello, ma arriveranno :-)

Ciao e grazie!

prendi una bronson anche usata. gli metti ss-1° e un ammo tipo CCDB air cs e sai a posto...
ci fai 2000 di dislivello e in discesa va come il tuo nomad di adesso...
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] avrei giusto nominato la Spartan se mi tu mi avessi chiesto qualche esempio :D
Daccordo anche con Wally che suggerisce una Bronson
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
Io non vorrei fare il guastafeste ma secondo me ci sono bici sul mercato che sono più adatte al tuo tipo di biker (per quanto la tua figura possa essere per me fumosa e poco definita). La Capra potrà avere dei buoni zoccoli per arrampicarsi ma secondo me, come hai ben detto, le sue capacità scalatrici sono molto legate al biker che la porta tu. Penso sia ai livelli del Nomad, anche se ho notato che il nuovo modello ha una piattaforma ancora più stabile della Capra.
Mi auto edito: io non ti conosco affatto, magari è la bici perfetta per te; io mi sto solo basando su un riscontro oggettivo e contingente ;)

il nomad che hai visto tu domenica non ha alcuna piattaforma stabile:spetteguless:
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
eh sì... è di un amico e la conosco moooolto bene e si arrampicava insieme alla capra,vero?

Yes he did! Molto bella la Capra, era la versione più costosa (non ricordo come si chiami). Forse il Matese con tutti quei tornantini stretti in mezzo alle rocce non è proprio il loro pane visto che sono lunghe e aperte, ma saranno sicuramente scesi a fuoco (:
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
Yes he did! Molto bella la Capra, era la versione più costosa (non ricordo come si chiami). Forse il Matese con tutti quei tornantini stretti in mezzo alle rocce non è proprio il loro pane visto che sono lunghe e aperte, ma saranno sicuramente scesi a fuoco (:

cmq mi piacerebbe provarla quella capretta...mi è stato anche offerto di provarla ma ho gentilmente ringraziato e....... rifiutato per paura di tritargliela...
 

mannuccio

Biker serius
4/3/14
155
0
0
Visita sito
Løre;7224288 ha scritto:
ho la comp verde.
con la storia dei "limti del biker" intendevo che rispetto alle mie bici precedenti, ho proprio la netta sensazione che il mezzo basta lasciarlo andare che passa sopra qualunque cosa.
vengo da due mezzi come la commencal meta5 del 2008 e una cannondale gemini da freeride. nessuna delle due bastava "lasciarla andare" per passare sopra agli ostacoli. la capra per me è il primo mezzo "moderno", in termini di geometrie e sospensioni, che guido.

in salita: incredibilmente comoda e reattiva, per un mezzo del genere. la sella molto verticale la rende comoda e il bobbing è trascurabile. anche su strappi e salite lunghe. ero un po' preoccupato dall'1x11 ma alla prova dei fatti direi che basta e avanza per l'all-mountain / enduro. e parlo anche delle salite lunghe 8-10 km con pendenze medie del 10% delle parti dove bazzico spesso (triangolo lariano)

fammi sapere se hai bisogno di altre info ;-)
Scusa ho letto che hai la comp verde. . Siccome l ho ordinata volevo chiederti se i tuoi cerchi li hai fatti diventare tubbelles con valvola e liquido. Grazie
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
intanto ti becchi una rep + in quanto sei stato molto chiaro e con indicazioni molto precise.

Sai, io ho un Nomad-C da poco più di 13 Kg con sistema VPP ed alla mia età di sicuro nn cerco un mezzo meno pedalabile in quanto mi piacciono giri con diverse migliaia di mt di dislivello....

Che misura hai preso? Mi dai anche le tue misure per favore? (altezza e cavallo).

Il bonifico bisogna farlo dell'intera cifra all'acquisto?

Grazie ancora!

lo sapevo che avresti preso la Capretta, prendine due, la seconda te la pago a rate di 50 euro mese va bene?? :spetteguless: prima del 2050 ho finito di pagartela... (forse)

ciò
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
cmq mi piacerebbe provarla quella capretta...mi è stato anche offerto di provarla ma ho gentilmente ringraziato e....... rifiutato per paura di tritargliela...

Io, conoscendo il sacrificio e il sentimento che cè dietro ogni bici, non riuscirei a scendere tranquillo con una biga altrui. Sono le nostre bimbe, il gesto del tuo amico è stato onorevole nonché generoso xD
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
prendi una bronson anche usata. gli metti ss-1° e un ammo tipo CCDB air cs e sai a posto...
ci fai 2000 di dislivello e in discesa va come il tuo nomad di adesso...

Quindi ci faccio le stesse cose che ci faccio adesso ma con 2.000€ in meno in tasca dici???
Muahahahahaha, muoro!!!
Allora, se devo prendere una bici che nn mi piaceprendo la Tallboy e sto ancora meglio che con la Charles.... poi senza offesa sti ammo super mega esoteriti li lascio ad altri, io amo le cose semplici, se nn hanno regolazioni meglio così faccio prima, le prendo e vado, fine!

lo sapevo che avresti preso la Capretta, prendine due, la seconda te la pago a rate di 50 euro mese va bene?? :spetteguless: prima del 2050 ho finito di pagartela... (forse)

ciò

Veramente nn ho preso nulla ed al momento sto bello stretto al mio Nomad che è una bici "Eccezziunale veramente".....
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Quindi ci faccio le stesse cose che ci faccio adesso ma con 2.000€ in meno in tasca dici???
Muahahahahaha, muoro!!!
Allora, se devo prendere una bici che nn mi piaceprendo la Tallboy e sto ancora meglio che con la Charles.... poi senza offesa sti ammo super mega esoteriti li lascio ad altri, io amo le cose semplici, se nn hanno regolazioni meglio così faccio prima, le prendo e vado, fine!



Veramente nn ho preso nulla ed al momento sto bello stretto al mio Nomad che è una bici "Eccezziunale veramente".....
Sec me duri ancora poco... i sintomi della scimmia li hai già tutti... [emoji6]
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sec me duri ancora poco... i sintomi della scimmia li hai già tutti... [emoji6]

si ma per fortuna è una scimmia strana sai.... nel mirino ci sono tante di quelle bici con tante di quelle caratteristiche diverse tra loro che facilita lo smorzamento della scimmia....

Ieri sera parlavo con [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] ed effettivamente la Capra deve essere un bel mezzo per la discesa, ma a "noi" che piace anche la salita "dura" e tecnica di cui siamo pieni in zona e l'asfalto per le risalite ci fa schifo, sicuramente con una bici avente geometrie leggermente più rilassate si otterrebbe un miglior compromesso salita\discesa, da cui bici come la Strive od anche la Spartan dove puoi settare le geometrie magari a seconda dei giri che fai (per la Spartan intendo, da cui "chiusa" per giri AM pedalato ed "aperta" per solo discesa tipo un giorno di meccanizzato) potrebbero essere migliorative rispetto alla Capra.

Oltre a ciò nn escludo ancora bici meno enduro e più "trail" tipo 5010 o Tallboy o Remedy, ne mi sento di escludere la Enduro di Specy, per cui sai la cerchia è molto larga e la scelta la devo ancora fare in quanto dipenda da molti parametri :-)

Bye
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
si ma per fortuna è una scimmia strana sai.... nel mirino ci sono tante di quelle bici con tante di quelle caratteristiche diverse tra loro che facilita lo smorzamento della scimmia....

Ieri sera parlavo con [MENTION=1808]lumaca[/MENTION] ed effettivamente la Capra deve essere un bel mezzo per la discesa, ma a "noi" che piace anche la salita "dura" e tecnica di cui siamo pieni in zona e l'asfalto per le risalite ci fa schifo, sicuramente con una bici avente geometrie leggermente più rilassate si otterrebbe un miglior compromesso salita\discesa, da cui bici come la Strive od anche la Spartan dove puoi settare le geometrie magari a seconda dei giri che fai (per la Spartan intendo, da cui "chiusa" per giri AM pedalato ed "aperta" per solo discesa tipo un giorno di meccanizzato) potrebbero essere migliorative rispetto alla Capra.

Oltre a ciò nn escludo ancora bici meno enduro e più "trail" tipo 5010 o Tallboy o Remedy, ne mi sento di escludere la Enduro di Specy, per cui sai la cerchia è molto larga e la scelta la devo ancora fare in quanto dipenda da molti parametri :-)

Bye

A me piace sia la discesa tecnica che la salita tecnica. Personalmente posso dirvi che la Capra sale e scende davvero bene, molto meglio della mia bici precedente (GT Force Carbon Expert). Con tecnico intendo salite ripide e smosse con pietre, radici e gradoni. Quindi se la cosa vi preoccupa posso sin da ora togliervi la paura perchè sale davvero bene... Se invece cercate una bici più leggiadra, sacrificando chiaramente poi qualcosa in discesa, allora dovreste cercare altrove. La Spartan e la Strive non le ho mai provate ma leggendo in giro non pare siano così eccezionali per quel che concerne l'uphill. Diverso invece il discorso su Remedy / Tallboy che però sono una categoria di bici differente.

PS: sull'asfalto, bloccando ammo e forca, la Capra va su bella spedita anche se personalmente, l'asfalto cerco di evitarlo come la peste...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo