Capra capra capra!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Grazie a tutti per i vostri interventi mi state chiarendo molti dubbi e facendone sorgere molti altri:nunsacci le due papabili rimango Slide e Capra, che pur avendo alcune differenze di "orientamento" sono secondo me estremamente valide. Passerò il fine settimana a decidere e poi a brevissimo concluderò l'acquisto: alcuni amici mi stanno spingendo su Slide, a loro avviso bici più polivalente rispetto alla Capra nel senso di meno "race oriented"; devo dire che comunque mi piacciono molto entrambe quindi penso che alla fine anche il gusto estetico avrà la sua parte io credo che mi troverà bene con entrambe alla fine
 

celletti

Biker novus
19/3/14
2
0
0
Genova
Visita sito
anch'io sono uno di quelli che deve vendere la sua canyon nerve per comprarsi questa fantastica bici ! Una domanda ma sul sito c'è' un qualcuno che ti risponde in italiano per definire taglia , modello , pagamento e bla bla bla ....grazie a tutti e ciao
 

mannuccio

Biker serius
4/3/14
155
0
0
Visita sito
anch'io sono uno di quelli che deve vendere la sua canyon nerve per comprarsi questa fantastica bici ! Una domanda ma sul sito c'è' un qualcuno che ti risponde in italiano per definire taglia , modello , pagamento e bla bla bla ....grazie a tutti e ciao
Io l ho ordinata da poco sul sito c'è la loro mail però solo inglese io ho scritto parecchie volte in italiano ma ti risp. di scrivergli in inglese allora usavo il traduttore anche se certe parole cambiano.
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Secondo test della mia capretta ieri finale ligure. Battezzata anche con un bel cappottone e il primo graffio. Che dire, soddisfatto al 100%. Il problema vero è che la bici va ovunque, discesa e salita. Basta lasciarla andarr. Il che svela impietosamente tutti i limiti del biker...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Løre;7223570 ha scritto:
Secondo test della mia capretta ieri finale ligure. Battezzata anche con un bel cappottone e il primo graffio. Che dire, soddisfatto al 100%. Il problema vero è che la bici va ovunque, discesa e salita. Basta lasciarla andarr. Il che svela impietosamente tutti i limiti del biker...

beh tutte le bici svelano i limiti dei bikers, delle bici che vanno davvero male a mio avviso ce ne sono poche e cmq le stesse in mano a chi sa andare vanno magicamente strabene.... :smile:

Che versione hai?

Sulla discesa, visto il carro Horst e le geometrie nn ho dubbi che vada strabene e sia piuttosto facile ed intuitiva ma in salita come ti trovi? Che bici avevi prima?

Grazie
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
beh tutte le bici svelano i limiti dei bikers, delle bici che vanno davvero male a mio avviso ce ne sono poche e cmq le stesse in mano a chi sa andare vanno magicamente strabene.... :smile:

Che versione hai?

Sulla discesa, visto il carro Horst e le geometrie nn ho dubbi che vada strabene e sia piuttosto facile ed intuitiva ma in salita come ti trovi? Che bici avevi prima?

Grazie


ho la comp verde.
con la storia dei "limti del biker" intendevo che rispetto alle mie bici precedenti, ho proprio la netta sensazione che il mezzo basta lasciarlo andare che passa sopra qualunque cosa.
vengo da due mezzi come la commencal meta5 del 2008 e una cannondale gemini da freeride. nessuna delle due bastava "lasciarla andare" per passare sopra agli ostacoli. la capra per me è il primo mezzo "moderno", in termini di geometrie e sospensioni, che guido.

in salita: incredibilmente comoda e reattiva, per un mezzo del genere. la sella molto verticale la rende comoda e il bobbing è trascurabile. anche su strappi e salite lunghe. ero un po' preoccupato dall'1x11 ma alla prova dei fatti direi che basta e avanza per l'all-mountain / enduro. e parlo anche delle salite lunghe 8-10 km con pendenze medie del 10% delle parti dove bazzico spesso (triangolo lariano)

fammi sapere se hai bisogno di altre info ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca and Tcsh

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Løre;7224288 ha scritto:
ho la comp verde.
con la storia dei "limti del biker" intendevo che rispetto alle mie bici precedenti, ho proprio la netta sensazione che il mezzo basta lasciarlo andare che passa sopra qualunque cosa.
vengo da due mezzi come la commencal meta5 del 2008 e una cannondale gemini da freeride. nessuna delle due bastava "lasciarla andare" per passare sopra agli ostacoli. la capra per me è il primo mezzo "moderno", in termini di geometrie e sospensioni, che guido.

in salita: incredibilmente comoda e reattiva, per un mezzo del genere. la sella molto verticale la rende comoda e il bobbing è trascurabile. anche su strappi e salite lunghe. ero un po' preoccupato dall'1x11 ma alla prova dei fatti direi che basta e avanza per l'all-mountain / enduro. e parlo anche delle salite lunghe 8-10 km con pendenze medie del 10% delle parti dove bazzico spesso (triangolo lariano)

fammi sapere se hai bisogno di altre info ;-)

intanto ti becchi una rep + in quanto sei stato molto chiaro e con indicazioni molto precise.

Sai, io ho un Nomad-C da poco più di 13 Kg con sistema VPP ed alla mia età di sicuro nn cerco un mezzo meno pedalabile in quanto mi piacciono giri con diverse migliaia di mt di dislivello....

Che misura hai preso? Mi dai anche le tue misure per favore? (altezza e cavallo).

Il bonifico bisogna farlo dell'intera cifra all'acquisto?

Grazie ancora!
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Ieri una Capra ha beccato un paio di minuti dai miei oltre 15kg di bici, ma nessuno aveva velleità scalatrici nè voglia di stancarsi in salita. Magari è stato un caso. Dall'esterno mi è parsa piuttosto bilanciata e con un bobbing di un paio di millimetri (il giusto). Sale bene ma non so se sia la scelta giusta per coprire tanto dislivello. Il peso non conta granché a quanto pare, contano le geometrie che parlano di una bici per spingere forte in discesa.
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
intanto ti becchi una rep + in quanto sei stato molto chiaro e con indicazioni molto precise.

Sai, io ho un Nomad-C da poco più di 13 Kg con sistema VPP ed alla mia età di sicuro nn cerco un mezzo meno pedalabile in quanto mi piacciono giri con diverse migliaia di mt di dislivello....

Che misura hai preso? Mi dai anche le tue misure per favore? (altezza e cavallo).

Il bonifico bisogna farlo dell'intera cifra all'acquisto?

Grazie ancora!

Wow, grazie!
ho fatto una recensione del primo giro qui


io sono 1.76... il cavallo non lo so (evito di misurarmelo in ufficio che mi prendono per pazzo :-) ti dico appena torno a casa ) Ho preso una M e mi calza a pennello.

Non so dirti rispetto ad un Nomad, ma senz'altro trovo la Capra, per leggerezza, sospensioni e angolo di sella, assolutamente pedalabile per una bici di questa categoria. e, ripeto, non ho un allenamento agonistico: esco una volta la settimana e faccio un po' di palestra.

io non so come mai ancora nessun magazine quest'anno ( a parte Dirt) abbia fatto una comparativa tra endurone includendo la Capra.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Løre;7224525 ha scritto:
io non so come mai ancora nessun magazine quest'anno ( a parte Dirt) abbia fatto una comparativa tra endurone includendo la Capra.

perché i giornali provano quello che le case gli danno...
se ci fai caso, nei mensili italiani sono testate +/- le stesse bici ogni numero a prescindere dalla testata...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo