Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare una Capretta Comp 2, mi piace tutto il montaggio e tanto tanto la bike....ho solo alcune remore sull'impianto freni perchè sugli Elixir trovo pareri totalmente discordanti, da chi si trova benissimo a chi ci ha sputato sangue......voci con i 7 Trail come vi trovate?Vi specifico che io adesso sulla mia vecchiotta uso ancora i v-brake quindi già sarebbe un salto avanti anni luce ma visto che spendo 3000 eurozzi non vorrei trovarmi dopo 3 mesi a comprare un altro impianto....mi date un parere?Grazie a tutti
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare una Capretta Comp 2, mi piace tutto il montaggio e tanto tanto la bike....ho solo alcune remore sull'impianto freni perchè sugli Elixir trovo pareri totalmente discordanti, da chi si trova benissimo a chi ci ha sputato sangue......voci con i 7 Trail come vi trovate?Vi specifico che io adesso sulla mia vecchiotta uso ancora i v-brake quindi già sarebbe un salto avanti anni luce ma visto che spendo 3000 eurozzi non vorrei trovarmi dopo 3 mesi a comprare un altro impianto....mi date un parere?Grazie a tutti

a me gli Avid fanno piuttosto schifo per cui se prenderò la Capra mi sa che sarà la prima cosa che cambierò...
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
ah o vai di versione PRO oppure spendi un po' tentando di prendere qualcosa dalla rivendita degli Elixir...

Io ora sul Nomad ho degli Zee e quelli sono veramente instancabili!

Perdonami che intendi per versione PRO?Per gli XT vedo che quasi tutti sono molto soddisfatti e con 200 euri senza dischi compro leve e pinze......secondo te con i dischi Avid 200/200 vanno bene?Lo chiedo perchè sono misure leggermente fuori standarde non so se vadano bene per le pinze Shimano...
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Perdonami che intendi per versione PRO?Per gli XT vedo che quasi tutti sono molto soddisfatti e con 200 euri senza dischi compro leve e pinze......secondo te con i dischi Avid 200/200 vanno bene?Lo chiedo perchè sono misure leggermente fuori standarde non so se vadano bene per le pinze Shimano...

Intende la Capra PRO..Se fossi in te prima di acquistare i freni, proverei prima come vanno i trail anche perchè se vieni dai V-BRAKE..per frenare freneranno alla grande ma probabilmente richiedono più manutenzione rispetto agli XT
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Intende la Capra PRO..Se fossi in te prima di acquistare i freni, proverei prima come vanno i trail anche perchè se vieni dai V-BRAKE..per frenare freneranno alla grande ma probabilmente richiedono più manutenzione rispetto agli XT

Ok chiaro, la Pro è fuori budget però.....sicuramene rispetto ai Vbrake sarà un altro pianeta e probabilmente il tuo consiglio è il migliore.....li provo e in caso poi li cambio.....per spendere c'è sempre tempo....grazie
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Perdonami che intendi per versione PRO?Per gli XT vedo che quasi tutti sono molto soddisfatti e con 200 euri senza dischi compro leve e pinze......secondo te con i dischi Avid 200/200 vanno bene?Lo chiedo perchè sono misure leggermente fuori standarde non so se vadano bene per le pinze Shimano...

Prima che riuscirai a mettere sotto torchio gli Avid cè ne metterai di tempo. Non farti suggestionare dai commenti altrui che sono di quanto più oggettivo ci sia. Io non mi farei molti problemi a riguardo, per mia personale esperienza peso 90 kg e i miei Elixir frenano bene, ma quando ho provato degli Xt non è che mi siano piaciuti tantissimo. Quindi dipende molto dal feeling che cerchi, a me piace una frenata secca, al limite del bloccaggio, altri la odiano ;). Provali e fatti un parere tutto tuo che con la "vecchiotta" da cui provieni ne passerà di tempo prima di trovare insoddisfacente qualcosa.
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Prima che riuscirai a mettere sotto torchio gli Avid cè ne metterai di tempo. Non farti suggestionare dai commenti altrui che sono di quanto più oggettivo ci sia. Io non mi farei molti problemi a riguardo, per mia personale esperienza peso 90 kg e i miei Elixir frenano bene, ma quando ho provato degli Xt non è che mi siano piaciuti tantissimo. Quindi dipende molto dal feeling che cerchi, a me piace una frenata secca, al limite del bloccaggio, altri la odiano ;). Provali e fatti un parere tutto tuo che con la "vecchiotta" da cui provieni ne passerà di tempo prima di trovare insoddisfacente qualcosa.

Eh sai com'è mi sto facendo mille paranoie probabilmente inutili per spendere nel miglior modo possibile......ma tanto alla fine il salto di categoria è talmente alto che sarò soddisfatto in qualunque modo:pirletto:
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Eh sai com'è mi sto facendo mille paranoie probabilmente inutili per spendere nel miglior modo possibile......ma tanto alla fine il salto di categoria è talmente alto che sarò soddisfatto in qualunque modo:pirletto:

Ci metterai un annetto per iniziare a sfruttarla un pò. Le paranoie usale come costrutto per migliorare te stesso, lascia perdere la bici che è un missile terra-aria e goditela senza pensieri (:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Vedi il tuo parere ne conferma molti altri che sto leggendo.....mi sa che devo mettermi in traccia per un XT a buon prezzo.....:nunsacci:

Non ho la capra ma ho i 7 trail e a me piacciono in 1 anno 0 noie gli shimano hanno una frenata piu brusca e sembrano frenare di piu ma a me piacciono modulabili sopratutto sul fango riesci a non bloccare le ruote.
Poi come ti hanno detto stai comprando una mtb talmente diversa da quella che hai che prima di stressare i freni ne passera' di tempo!
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Sti cazzi avete ragione tutti la prendo e basta......ci sarà tempo per spenderci.....poi è stupenda, la scimmia sta ballando e bisogna dargli da mangiare.....grazie ragazzi siete molto preziosi:celopiùg:
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Siccome oltre alla bike vorrei farmi un piccolo set di attrezzi per montarla e manutenerla gradirei avere qualche consiglio in merito. Mi consigliate inoltre un cavalletto?Fin'ora mi sono arrangiato alla meglio ma ora vorrei fare le cose perbene......
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Siccome oltre alla bike vorrei farmi un piccolo set di attrezzi per montarla e manutenerla gradirei avere qualche consiglio in merito. Mi consigliate inoltre un cavalletto?Fin'ora mi sono arrangiato alla meglio ma ora vorrei fare le cose perbene......

Sicuramente il cavalletto fa comodo; rispetto ad altri attrezzi (che so, dinamometrica) è forse meno prioritario, ma a me ha reso tutto molto più semplice (e ne ho preso uno iper-economico). Quasi tutto il resto della mia bici l'ho montato/smontato N volte con l'attrezzino Decathlon, a parte cassetta e MC...
Ciao
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare una Capretta Comp 2, mi piace tutto il montaggio e tanto tanto la bike....ho solo alcune remore sull'impianto freni perchè sugli Elixir trovo pareri totalmente discordanti, da chi si trova benissimo a chi ci ha sputato sangue......voci con i 7 Trail come vi trovate?Vi specifico che io adesso sulla mia vecchiotta uso ancora i v-brake quindi già sarebbe un salto avanti anni luce ma visto che spendo 3000 eurozzi non vorrei trovarmi dopo 3 mesi a comprare un altro impianto....mi date un parere?Grazie a tutti
Ciao, io ho la Comp 2 e per ora (1100 km) non posso che ritenermi soddisfatto dei freni. Sono potenti di brutto, non subiscono affaticamento anche dopo lunghe discese e, a differenza degli Shimano sono estremamente modulabili. In passato ho avuto gli Shimano XT ed i Formula R1, tutti ottimi freni ma ognuno con loro pregi e difetti. Quindi dal mio punto di vista puoi stare più che tranquillo che i freni ti soddisferanno. Per non parlare del resto... Non è una bici, è un caccia bombardiere!!! [emoji1]
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao, io ho la Comp 2 e per ora (1100 km) non posso che ritenermi soddisfatto dei freni. Sono potenti di brutto, non subiscono affaticamento anche dopo lunghe discese e, a differenza degli Shimano sono estremamente modulabili. In passato ho avuto gli Shimano XT ed i Formula R1, tutti ottimi freni ma ognuno con loro pregi e difetti. Quindi dal mio punto di vista puoi stare più che tranquillo che i freni ti soddisferanno. Per non parlare del resto... Non è una bici, è un caccia bombardiere!!! [emoji1]

Sui freni il discorso feeling è soggettivo x cui alcuni preferiscono quelli aggressivi anceh se meno modulabili, altri la modulabilita ' . Io ho i Trail 9 e fino a quando non li ho stressati troppo tutto OK ma duramte le ferie in Liguria le pastiglie organiche sono andate in crisi vetrificando, dopodiché hanno surriscaldato il disco posteriore che si è deformato. Per risolvere il problema ho montato pastiglie sinterizzate e dischi Saint con spider in alluminio . Dopo la modifica non ho avuto più problemi salvo il fatto che credo l'impianto posteriore richieda uno spurgo
Di seguito potete vedere il risultato estetico .
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=287762&page=69
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo