Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
capperi...ma non era in carbonio? ma e' quella con la doppia?

Mmmm sempre più contento allora della mia scelta.... Sono in alluminio e pesa mezzo kg di meno....anche se non è verde.... Ma e bella un bel po [emoji6]

Pesata la mia verdona tg m 13,6 kg senza pedali .in salita salgo tranquillo come la stumpy ma in discesa è veramente forte
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh premesso che io ho sempre amato la mia stumpy.....13.6 vuol dire almeno 14 o poco meno con i pedali....per un telaio in carbonio montato con monocorona beh mi aspetterei di meno....
per carita' e' sempre bellissima, ma le mie recenti disavventure con le bici mi hanno fatto guardare un po in giro piu del dovuto e mentre prima sbavavo sulla capretta ora decisamente di meno...sebbene sia bellissima.
si sa il peso del solo telaio? qualcuno lo ha mai pesato o ha visto di chi lo abbia fatto?
e' giusto per capire se e' colpa dei componenti .....
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ragazzi ma bisogna rispettare per forza il bloccaggio del forcellino ?
Io la chiave Dinamometriche non c'è lò!
Chiave dinamometrica obbligatoria,bisognerebbe usarla sempre ma col carbonio e' indispensabile secondo me. Pensa che,rispettando le coppie di YT,devi serrare anche il morsetto del reggisella, e le viti del freno posteriore.Questi ultimi 2 serraggi per altro si fanno con una certa frequenza.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
beh premesso che io ho sempre amato la mia stumpy.....13.6 vuol dire almeno 14 o poco meno con i pedali....per un telaio in carbonio montato con monocorona beh mi aspetterei di meno....
per carita' e' sempre bellissima, ma le mie recenti disavventure con le bici mi hanno fatto guardare un po in giro piu del dovuto e mentre prima sbavavo sulla capretta ora decisamente di meno...sebbene sia bellissima.
si sa il peso del solo telaio? qualcuno lo ha mai pesato o ha visto di chi lo abbia fatto?
e' giusto per capire se e' colpa dei componenti .....


>Come componenti mi pare che siano al top, almeno per le ultime 2 versioni, quindi direi che il problema non e' li!!
Altra cosa a mio avviso la capra e' una mtb molto orientata alla discesa quindi meglio qualche etto in piu che in meno!
In ogni caso stare sotto i 14 kg piu o meno e' nella media o pochissimo oltre.
 

ducams4r

Redazione
Io posseggo una IBIS MOJO HD che in primo montaggio pesava 14.4kg ora dopo una bella cura dimagrante/migliorativa pesa 12.3 kg pedali compresi!

Credo che alla Capra bastino un bel paio di gomme nuove tubeless ready con lattice per togliere circa 500g, poi intervenendo di fino sui componenti, si può togliere altri 500g senza spese folli.
Se il peso di partenza era 13.6kg sono sicuro che la si potrebbe portare sotto i 13kg, pedali compresi.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Oggi finalmente l ho vista dal vivo veramente bella e mi sembra anche ben fatta a sensazione a me non è sembrata pesantissima, certo non è una xc poi ha dei gommoni veramente grosse ho provato anche a pedalarla per un pezzo e mi ha dato un ottima impressione.
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Luke Siren stai godendo?

Decisamente!:i-want-t:
Sta bici è un vero spettacolo... Ora finalmente comincio a prendere più confidenza col mezzo ed è un piacere guidarla!
Credo però di aver identificato un errore progettuale: L'altro giorno ho fatto un percorso tecnico che termina con un drop di un metro circa. Atterrando ho sentito un suono non esattamente ortodosso ma sul momento non gli ho dato peso. Arrivato a casa ho però scoperto di cosa si trattava: il fodero basso del carro, oltre una certa escursione (ero a circa il 90% dell'escursione totale), tocca con il deragliatore anteriore se posizionato sulla corona più piccola. Probabilmente fossi stato sulla corona più grande non sarebbe successo nulla. Fortunatamente il deragliatore non si è rotto ma si è leggermente inciso il carro in alluminio.
È sempre più evidente che, progettando la bici, hanno pensato esclusivamente al monocorona. Appena avrò un attimo farò una foto e gliela manderò. Non penso risolveranno il problema ma almeno spero che nel modello del prossimo anno sistemino anche questa piccola cappella!
 
  • Mi piace
Reactions: g0ldr4k3

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Decisamente!:i-want-t:
Sta bici è un vero spettacolo... Ora finalmente comincio a prendere più confidenza col mezzo ed è un piacere guidarla!
Credo però di aver identificato un errore progettuale: L'altro giorno ho fatto un percorso tecnico che termina con un drop di un metro circa. Atterrando ho sentito un suono non esattamente ortodosso ma sul momento non gli ho dato peso. Arrivato a casa ho però scoperto di cosa si trattava: il fodero basso del carro, oltre una certa escursione (ero a circa il 90% dell'escursione totale), tocca con il deragliatore anteriore se posizionato sulla corona più piccola. Probabilmente fossi stato sulla corona più grande non sarebbe successo nulla. Fortunatamente il deragliatore non si è rotto ma si è leggermente inciso il carro in alluminio.
È sempre più evidente che, progettando la bici, hanno pensato esclusivamente al monocorona. Appena avrò un attimo farò una foto e gliela manderò. Non penso risolveranno il problema ma almeno spero che nel modello del prossimo anno sistemino anche questa piccola cappella!
Ma pensa te,manda le foto a YT e per favore tienici aggiornato.Io non me ne sono accorto perche' in discesa sovente metto sia la corona grande sia i pignoni piu' grandi tranne il 36 cosi' che la catena e' difficilissimo che scenda.Lo so che ho il guidacatena e il Type 2 ma ha provato a scendere ugualmente nei tratti scassati.Comunque..............che spettacolo guidare la Capra.:bum-bum-:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo