Capra capra capra!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A parte il serraggio della ghiera che chiude il mozzo nella rear,sono stato costretto ha cambiare la raggiatura originale perche' troppo debole per il mio peso che con zaino in spalla si attesta intorno ai 96 kg.

Quelle che ho sulla Wicked hanno percorso oltre 800 km e problemi per ora non ne ho avuto e comunque bardato viaggio sugli 85kg . La posteriore l'ho regolata in quanto mi sembrava leggermente dura ma la ghiera non mi ha dato problemi, tieni presente che per svitarla devi girare in senso orario in quanto ha una filettatura destrossa ma prima devi svitare la brugola che evita lo svitamento involontario
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Quelle che ho sulla Wicked hanno percorso oltre 800 km e problemi per ora non ne ho avuto e comunque bardato viaggio sugli 85kg . La posteriore l'ho regolata in quanto mi sembrava leggermente dura ma la ghiera non mi ha dato problemi, tieni presente che per svitarla devi girare in senso orario in quanto ha una filettatura destrossa ma prima devi svitare la brugola che evita lo svitamento involontario
Riguardo la ghiera ho iniziato a sentire un tintinnio ogni volta che prendevo un ostacolo.Smontando la cassetta ho trovato la ghiera completamente svitata che quindi " ballava" sul mozzo,risolto serrando la ghiera e la brugola.Per i raggi il discorso e' piu' complesso,ma in breve i raggi di serie si devono tensionare al max a 13 kg,troppo poco per il mio peso.Se li tensioni di piu' si rompono,cosi' li ho dovuti cambiare.Ora la ruota e' uno spettacolo,rigidissima anche nel laterale ma ho comunque messo le mani al portafoglio,non me lo sarei aspettato dalle E-13.:arrabbiat:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Riguardo la ghiera ho iniziato a sentire un tintinnio ogni volta che prendevo un ostacolo.Smontando la cassetta ho trovato la ghiera completamente svitata che quindi " ballava" sul mozzo,risolto serrando la ghiera e la brugola.Per i raggi il discorso e' piu' complesso,ma in breve i raggi di serie si devono tensionare al max a 13 kg,troppo poco per il mio peso.Se li tensioni di piu' si rompono,cosi' li ho dovuti cambiare.Ora la ruota e' uno spettacolo,rigidissima anche nel laterale ma ho comunque messo le mani al portafoglio,non me lo sarei aspettato dalle E-13.:arrabbiat:

Probabilmente è dovuto al peso . Sjnceramente non ho verificato se e-13 fissa dei limiti di portata, (es le Crossmax SX che avevo erano garantite x max110 kg)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Riguardo la ghiera ho iniziato a sentire un tintinnio ogni volta che prendevo un ostacolo.Smontando la cassetta ho trovato la ghiera completamente svitata che quindi " ballava" sul mozzo,risolto serrando la ghiera e la brugola.Per i raggi il discorso e' piu' complesso,ma in breve i raggi di serie si devono tensionare al max a 13 kg,troppo poco per il mio peso.Se li tensioni di piu' si rompono,cosi' li ho dovuti cambiare.Ora la ruota e' uno spettacolo,rigidissima anche nel laterale ma ho comunque messo le mani al portafoglio,non me lo sarei aspettato dalle E-13.:arrabbiat:

Ma cosa avevano in poche parole le ruote che non andavano bene? si rompevano raggi?
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
no ma...che bella è?? non la conoscevo e sono entrato qui per curiosità del titolo:cucù:

mi date qualche info?? si acquista solo online?? assistenza ne forniscono? ricambi sono standard??

differenze capra vs wicked?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Eccomi anch'io nel clan del carro rotto.Ho preso una botta al cambio e si e' crepato il fodero dove il forcellino ha fatto leva.Ho mandato le foto a YT,ma devo spedire tutta la bici o mi mandano il pezzo nuovo?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche secondo me e' il peso,certo che fare delle ruote da tensionare al max a 13 kg e' una bella scommessa.

Secondo me è un problema di tanti componenti tirati al limite. Talvolta vale la pena ave qualche grammo in più per ridurre drasticmante le rotture .. Ho letto del carro spero tu possa risolverlo velocemente, comunque fino adesso YT mi è sembrata un'azienda corretta nel risolvere i problemi . Io incrocio le dita e per ora la Wicked si è rivelata performante ed affidabile .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Secondo me è un problema di tanti componenti tirati al limite. Talvolta vale la pena ave qualche grammo in più per ridurre drasticmante le rotture .. Ho letto del carro spero tu possa risolverlo velocemente, comunque fino adesso YT mi è sembrata un'azienda corretta nel risolvere i problemi . Io incrocio le dita e per ora la Wicked si è rivelata performante ed affidabile .
D'accordissimo con te ma questo e' un errore progettuale.Speriamo con il nuovo modello di essere al riparo da tali sfighe.Grazie per la solidarieta',ciao.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Dai, si tratta di qualche errore di gioventù... Rimane sempre una bella e performante endurona
Ache stavolta sono d'accordo con te,io la mia Capretta me la tengo ben stretta perche' oltre ad essere strafiga e' goduriosa quando la guidi...salita,discesa,asciutto,fango e' veramente uno spettacolo.:bum-bum-:
 

Mad Hatter

Biker serius
12/7/09
176
13
0
Maremma
Visita sito
Bike
SC HighTower
Bhe se non ricordo male anche le prime specialized enduro non è che fossero questi mostri di perfezione.e ho citato questo perche è stato il primo che minè venuto in mente,ma ce ne sono tanti di esempi
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Sarà una gran bici come dite ma è pazzesco come si possa mettere sul mercato una bici che soffre di questi problemi.
Ma test ne hanno fatti?


i test vengono fatti...ma non é possibile scoprire tutti i difetti. (mai notato la quantità di richiami nell'industria automobilistica? e li parliamo di svariate decine di migliaia di euro a veicolo!!)
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Un'altra email ricevuta da YT INDUSTRIES:

Lieber CAPRA Kunde,

wir haben dich ja bereits letzte Woche über den Austausch des Schaltauges
für dein Bike informiert.
Wenn alles glatt gegangen ist solltest du nun das neue Schaltauge erhalten
haben oder es noch im Laufe dieser Woche bekommen.
Den Schaltaugen haben wir auch eine Anleitung für den Wechsel des
Schaltauges beigelegt.

Mit dieser Mail wollen wir noch einmal zusätzlich zur Anleitung auf die
richtigen Drehmomente der Verschraubungen aufmerksam machen. Aus Erfahrung
wissen wir ja alle, dass man diesen Punkt gerne mal überliest oder während
des Schraubens vergisst.
Daher hier eine kleine Erinnerung, damit keine Folgeschäden durch zu lockere
oder fest sitzende Schrauben auftreten.

Befestigungsschraube für Schaltauge 12 Nm
Schalterwerk- Schraube 8 – 10 Nm
Bowdenzug- Klemmung 4 – 5 Nm

Solltest du gerade noch mit dem alten Schaltauge etwas weiterfahren bitten
wir dich diese Drehmomente trotzdem zu überprüfen, da gerade bei Neurädern
nach den ersten Ausfahrten sich gerne Verschraubungen lösen und es dann zu
Folgeschäden kommen kann.

Bitte beachte diese Drehmomente und halte sie unbedingt ein. Wir wollen dir
damit helfen, dass dein CAPRA immer möglichst gut auf den nächsten Ritt
vorbereitet ist


Secondo me questi non hanno capito che anche serrando come dicono loro il carro è mal progettato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo