Capra capra capra!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ogni biker almeno una volta nella vita dovrebbe fare un weekend a finale [emoji1] [emoji1] [emoji6]

vero!!! io ci andai la prima volta nel 99, funky day... non avevo ancora i capelli bianchi!!!:il-saggi:

poi ci son tornato, ma anche altri posti liguri meritano, vero [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION]!! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
scusa eh,il terreno che dici tu e' proprio quello dove ti incagli di piu'....
se vuoi veramente darle velocita' devi pedalare forte anche in piano o nei mangia e bevi...e con le 175 con la stessa forza ci dai di piu' ;-)

Eh lo so Piero hai ragione ...ma che ci posso fare...qui è tutto così...a volte ci spostiamo per qualcosa di più veloce e scorrevole ma per le più frequenti uscite di 3/4ore il sabato mattina usciamo direttamente in bike e via!!
Ps.cmq non va poi così male neanche nell' impestato...è solo un po' bassina [emoji1] [emoji6]
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
beh,io su una bici 'da enduro' ho sempre considerato 50mm ideale da sempre...e poi facevo un ragionamento 'assoluto':il manubrio nel vero ripido piu' e' vicino -quindi meno reach ...e perche' no anche piu' in alto- piu' ti da confidenza...per questo le DH continuano ad avere SA piu' aperti,manubri piu' vicini e alti . lo vedo ogni volta che risalgo sull'ormai vetusto Nomad che nonostante le ruotine,sia piu' chiuso e piu' corto,abbia un reach 'antichissimo' da soli 405 e manubrio da 'ignorante' piu' alto sul ripido mi da' piu' confidenza... provare per credere ;-)

nessun dubbio sulla maggiore confidenza di un reach corto e manubrio alto
anch'io con la strive ho provato fino al 45 dal 60 e sono rimasto scioccato dalla differenza che si provava già rispetto al 50 che ho usato in questi anni :celopiùg: fattore positivo però secondo me "concentrato" nel frangente che descrivi tu cioè vero ripido e stretto immagino non veloce
perchè (sulla strive reach 415mm e con le mie misure) dovevo mettere davvero alto il manubrio per sopportarlo (mal di schiena) in situazioni pedalate
altezza che poi col crescere della velocità aumentava i miei cronici problemi di inserimento in curve veloci
da qui il mio ragionamento che con un reach maggiore di quello della strive (e per le mie misure antropometriche) potrei tenere un altezza più consona a velocità più alte e uno stem bello corto che da quella risposta diretta che a me piace dalla bici in ogni declinazione...
rilanci (per me che non sono potente muscolarmente meglio 26 che 27.5) sospensioni (sag basso/pressione alta e lente frenate per tenere la bici sempre il più possibile in assetto) a superare gli ostacoli e a sopportare lo scassato ci penso io e se non ci riesco metto le mani avanti e spero che vada bene :spetteguless:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Eh lo so Piero hai ragione ...ma che ci posso fare...qui è tutto così...a volte ci spostiamo per qualcosa di più veloce e scorrevole ma per le più frequenti uscite di 3/4ore il sabato mattina usciamo direttamente in bike e via!!
Ps.cmq non va poi così male neanche nell' impestato...è solo un po' bassina [emoji1] [emoji6]
e non mi dire niente,anche io preferisco rigorosamente uscire di casa girare e tornare a casa,le mie bici in macchina ci sono state ben poche volte :celopiùg:
si' nel tecnico si difende,e a parte un po' bassa io la sento anche un po' lunga :omertà:
comunque anche li' ha i suoi vantaggi :-)
se capiti in qua tu o chiunque del 3d siete i benvenuti....
c'e' un po' di tutto,e come sanno quelli che son venuti come [MENTION=1341]ANDREAMASE[/MENTION] o vengono periodicamente come [MENTION=95010]nebbia94[/MENTION] o [MENTION=136567]valeduke[/MENTION] tutti vanno sempre via con il sorrisone...e un po' di magone ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
e non mi dire niente,anche io preferisco rigorosamente uscire di casa girare e tornare a casa,le mie bici in macchina ci sono state ben poche volte :celopiùg:
si' nel tecnico si difende,e a parte un po' bassa io la sento anche un po' lunga :omertà:
comunque anche li' ha i suoi vantaggi :-)
se capiti in qua tu o chiunque del 3d siete i benvenuti....
c'e' un po' di tutto,e come sanno quelli che son venuti come [MENTION=1341]ANDREAMASE[/MENTION] o vengono periodicamente come [MENTION=95010]nebbia94[/MENTION] o [MENTION=136567]valeduke[/MENTION] tutti vanno sempre via con il sorrisone...e un po' di magone ;-)

:spetteguless: eh ma torno torno...non questa Pasqua però, andrò verso Marche/Umbria...
 

ducams4r

Redazione
azz ke bel sentiero sembra un bike park :free: dove si trova ? in ke provincia ?

a ho visto desso a finale sto dormendo

Ti sei risposto da solo☺

Comunque è Little Champery, è appena stata ristemata dai builders ed è molto bella, nel video manca il tratto finale che era il più tecnico e rovinato, ora è quasi perfetto. Per la cronaca hanno sistemato anche Pian Merlino lasciandolo abbastanza naturale.

La Capra è una vera bomba! Ho fatto pian Merlino tutto di un fiato erano diversi mesi che non andavo su quel trail e la Capra lo ha divorato! Il risultato, 9°posizione assoluta con strava! Non sono un pro, anzi, non ho mai fatto una gara in vita mia, a 41 anni e andando in bici solo una volta la settimana, mi sembra un ottimo risultato! Buona parte del merito va alla Capra Pro e alle sospensioni Bos.
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
e non mi dire niente,anche io preferisco rigorosamente uscire di casa girare e tornare a casa,le mie bici in macchina ci sono state ben poche volte :celopiùg:
si' nel tecnico si difende,e a parte un po' bassa io la sento anche un po' lunga :omertà:
comunque anche li' ha i suoi vantaggi :-)
se capiti in qua tu o chiunque del 3d siete i benvenuti....
c'e' un po' di tutto,e come sanno quelli che son venuti come [MENTION=1341]ANDREAMASE[/MENTION] o vengono periodicamente come [MENTION=95010]nebbia94[/MENTION] o [MENTION=136567]valeduke[/MENTION] tutti vanno sempre via con il sorrisone...e un po' di magone ;-)

Altrochè Piero....mi piace un sacco la zona.....sicuramente se mai capitasse l'occasione di tornarci mi farò sentire....quel poco che ho fatto (maiali,antenne e San rocco neanche tutto purtroppo ) mi sono piaciuti moltissimo e rifarli con la capretta sarebbe mica male [emoji6]
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
e sempre perche' sono pignolo :-) non me ne vogliate...ma con queste benedette quote maremma sbudellata che apoteosi della masturbazione!!:smile:

scherzi a parte visto che prima dell'acquisto ho guardato bene bene certe cose anche io fatemi dire la mia (mi perdoni chi si annoia a leggermi :-) ):sappiamo tutti bene che la mtb e' diversa dalla strada,anche io la preferisco perche' oltre pedalare forte conta molto anche esser anche bravo a guidarla....
tempo fa si era meno portati a 'mettersi bene' sulla mtb,soprattutto per quelli che non fanno Xc...ci sono tutt'ora bikers che regolano gli appoggi o l'altezza sella 'a sensazione,tanto piu' o meno va bene' :medita:

magari per qualcuno e' una malattia comunque io sono gia' molto preciso di mio,in piu' cerco sempre di capire bene una cosa come funzioni e di tirare fuori il massimo da tutto,non faccio mai 'a occhio'....e lo stesso mi sembra sia per SCaddict o tanti altri forumer :celopiùg:

visto che faccio diverse migliaia di km in bici ogni anno -lo scorso 7,5- ho sempre cercato di 'mettermi bene' sulla bici...poi da quest'estate che ho anche la bdc guai :-) in piu' contiamo che ultimamente con queste bici e questa scimmia generale per 'l'enduro' il fattore pedalato e' sempre piu' importante :medita:

dopo anni e anni di pippe ho 'appurato' che la mia mtb per avere il miglior compromesso tra pedalata e guida deve avere tra 600 e 610mm di OV e altre misure 'base' che custodisco gelosamente...
in mezzo a mille variabili parto sempre pero' da delle cose fondamentali e una di queste e' la posizione della sella rispetto allo MC...lasciamo stare quelli superprecisi che fanno le proporzioni tra femore tibia e caviglia o guardano se sono piu' forti di bi o quadricipite : per avere esattamente la massima resa e meno problemi possibili alle articolazioni tutti abbiamo una misura e la troviamo con approssimazione accettabile con il famoso piombo sulla testa della tibia/centro pedale, si puo' spostare qualche mm per vari motivi ma non e' proprio corretto andare a caso e 'aggiustarsi' poi spostando la sella avanti o indietro come leggevo su...
un'altra misura fondamentale e' l'altezza,data dal famoso cavallo per 0.885 (Hinault) anche qui c'e' qualche mm di gioco ma se vuoi la massima resa l'altezza e' quella

da questi due presupposti fondamentali parti e vai avanti,ne viene fuori un triangolo risolvendo il quale -come diceva giustamente Claudia trigonometria ;-) - hai esattamente i tuoi valori ideali:altezza, arretramento sella e di conseguenza SA e ST ideale...io per es ho 73,5° di SA -infatti sulla Capra ho la sella indietro-, e 77 cm di fuorisella che implicano almeno 46/7 cm di ST
attenzione,qualcuno puo' dire 'mica siamo stradisti' ma fino qui la guidabilita' non c'entra ancora niente...guardi poi come vuoi 'stare sulla bici' sia in pedalata da seduto che in guida in piedi,e li' ognuno ha le sue preferenze:gli XCisti piu' propensi ad avere la massima resa in pedalata,al contrario i DHiller che devono aver il massimo controllo in pendenza...
noi enduristi dobbiamo sempre trovare un compromesso,e' la nostra croce e delizia:fermo restando la partenza spiegata sopra un'altra misura per me molto importante e' la distanza sella-manubrio che dira' quanto siamo 'sdraiati' per spingere sui pedali e visto che si 'parte' dalla sella -che e' sempre esattamente 'la'- quanto siamo 'sporgenti' in avanti:preferenze personali e fatto che una pipa corta e' d'obbligo a parte mi dispiace per i tifosi di reach lunghissimi:a partita' di altre misure piu' il manubrio e' vicino e alto meglio ci troveremo in discesa -per quello le enduro avevano e le DH mantengono SA piu' aperti- ,soprattutto ripida e al contrario piu' lontano e' meglio starai 'sopra' per spremere tutti i watt

dopo mesi di pippe e calcoli tenendo conto di tutte le altre misure tipo il carro e il WB ho preso la Capra L,sulla quale sono leggermente piu' 'sdraiato' che sul Nomad:per quello,per il peso e per la bici diversa la pedalo meglio....paturnie sul carbonio a parte devo pero' dire che sul vero ripido 'tosto' come guida mi trovo meglio sul Nomad,col manubrio piu' alto e piu' vicino :medita:

poi considerando il 27,5 e la bici piu' lunga e piu' aperta che e' piu' stabile vado bene uguale eh,solo che appena ci salgo su mi rendo conto che il manubrio 'piu' in la' da' meno confidenza...si puo' recuperare un po' alzandolo- infatti i pro tifosi dei reach lunghi come Barel li tengono anche ad altezze notevoli :spetteguless:- comunque ora sono gia' al max...ora e' gia' un buon compromesso,ma provero' a montare un 35 invece del 50 per riavvicinarlo -e diminuire il reach reale ;-)- e sono sicuro le cose miglioreranno in discesa

detto tutto questo ribadisco che IMHO le tabelle delle case sono solo indicative,e' meglio sbattersi un po' cercando di capire tutte le misure e prendere quello che piu' ci calza e ci aggrada:si' e' vero se poi uno e' bravo ti 'suona' anche con una bici trovata nei bidoni :smile: ma cio' non vuol dire che lo stesso se avesse una bici prorio 'sua' andrebbe ancora meglio ;-)
qui si vede che la L mi calza a pennello -e che la propongano a riders oltre gli 1,85 mi sembra una cagata pazzesca n.d.r.- ...e che la bici e' una cannonata!!!
Vedi l'allegato 206869
ri-scusatemi a chi mi patisce...anche se penso che ormai mi conoscano e non perdano tempo a leggere neppure :prost:

...!!!

Quindi, io, avendo dei dubbi sul pensare ad una M per via della guidabilità in DH, anche se nn faccio gare di ednuro, 1,81 X circa (perdona il circa..) 81,.. di cavallo devo obbligatoriamente pensare alla L?!
Va bè, poi nel caso, con il piombo, ricontrollo l'arretramento sella sulla mia Expert; cerco sempre di pensare alle tarature e a intraversare, le "robe" da stradisti faccio fatica..poi le applico eh!?
..essendo passato anche da bDc, non ho dubbi sono del tutto d'accordo con te.
Piuttosto Dal basso della mia piccola esperienza, non sono del tutto d'accordo con la nuova generazione nel sostenere la nuova tendenza per andare meglio in dh, l'allungamento (distensione..) del corpo sulla bike...ma questa è un'altra tematica.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.760
1.007
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io prima pedalavo un enduro da 29 con mono corona con il 28 e un enduro da 27.5 con il 30 questa con la doppia e il 22 non mi sembra più agile ma magari essendo stato fermo 1 mese e per quello

Anch'io sono passato dalla Strive 26 con pedivelle da 175 e doppia 22-36 alla Wicked 650 con pedivelle da 170 ed alla fine mi sembra che la ruota piu' grande aiuti leggermente lo scavalcamento degli ostacoli . Alla fine ho optato x una corona 30T al posto della 32T ed alla fine mi sembra di fare meno fatica che con la Strive ed il pignone da 42 lo uso solo nelle sezioni + ripide e credimi non sono un mostro in salita
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
nessun dubbio sulla maggiore confidenza di un reach corto e manubrio alto
anch'io con la strive ho provato fino al 45 dal 60 e sono rimasto scioccato dalla differenza che si provava già rispetto al 50 che ho usato in questi anni :celopiùg: fattore positivo però secondo me "concentrato" nel frangente che descrivi tu cioè vero ripido e stretto immagino non veloce
perchè (sulla strive reach 415mm e con le mie misure) dovevo mettere davvero alto il manubrio per sopportarlo (mal di schiena) in situazioni pedalate
altezza che poi col crescere della velocità aumentava i miei cronici problemi di inserimento in curve veloci
da qui il mio ragionamento che con un reach maggiore di quello della strive (e per le mie misure antropometriche) potrei tenere un altezza più consona a velocità più alte e uno stem bello corto che da quella risposta diretta che a me piace dalla bici in ogni declinazione...
rilanci (per me che non sono potente muscolarmente meglio 26 che 27.5) sospensioni (sag basso/pressione alta e lente frenate per tenere la bici sempre il più possibile in assetto) a superare gli ostacoli e a sopportare lo scassato ci penso io e se non ci riesco metto le mani avanti e spero che vada bene :spetteguless:

come gia' detto nonostante con l'evoluzione si allunghi sempre piu' la coperta rimane sempre almeno un po' corta...
per dire la prima volta che sono arrivato ad un tornante veramente stretto che con il Nomad chiudevo per miracolo con la Capra mi sono incastrato come un principiante :smile: e tutt'ora mi ci vuole quasi un miracolo per chiuderlo,i 4 cm di WB in piu' in questi casi li paghi :medita:
detto questo pero' devo ammettere che alla fine la Capra e' piu' prestante,e quelle piccole sfumature dove mi trovo 'peggio' sono ampiamente compensate dal resto :-)

in ogni caso secondo me non dobbiamo fossilizzarci su misure,quote, mm,decimi di grado e via dicendo:e' tutto l'insieme che fa,non solo una cosa IMHO
a proposito ieri ho brevemente assaggiato la Damper di [MENTION=95010]nebbia94[/MENTION] -ti dice qualcosa?? :-)- e mi ha fatto una bella impressione :celopiùg:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
...!!! 1,81 X circa (perdona il circa..) 81,.. di cavallo devo obbligatoriamente pensare alla L?!.

sei sicuro della misura del cavallo? o intendi altezza sella?
ho 82 io di cavallo e sono un metro e settanta scarsi (pedalo a 73 cm), ok, in proporzione io per la mia altezza ho le gambe abbastanza lunghe, ma 81 per te mi par poco...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mah.....ho detto una ca.......Ta! [emoji33] [emoji5]
Sono le dt swiss e1900, smonto,faccio tubeless e mentre faccio girare la ruota sento il mozzo che si muove.
Abituato alle bontrager che era immobile ho pensato subito a qualcosa di rotto....invece sono fatti così [emoji16] [emoji12]
Ma no dai,il mozzo non si puo' muovere.:nunsacci:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
come gia' detto nonostante con l'evoluzione si allunghi sempre piu' la coperta rimane sempre almeno un po' corta...
per dire la prima volta che sono arrivato ad un tornante veramente stretto che con il Nomad chiudevo per miracolo con la Capra mi sono incastrato come un principiante :smile: e tutt'ora mi ci vuole quasi un miracolo per chiuderlo,i 4 cm di WB in piu' in questi casi li paghi :medita:
detto questo pero' devo ammettere che alla fine la Capra e' piu' prestante,e quelle piccole sfumature dove mi trovo 'peggio' sono ampiamente compensate dal resto :-)

in ogni caso secondo me non dobbiamo fossilizzarci su misure,quote, mm,decimi di grado e via dicendo:e' tutto l'insieme che fa,non solo una cosa IMHO
a proposito ieri ho brevemente assaggiato la Damper di @nebbia94 -ti dice qualcosa?? :-)- e mi ha fatto una bella impressione :celopiùg:

sono incazzato come una bertuccia piero :arrabbiat:
ho tutto negli scatoloni... mi manca la corona del cappero

ho fatto una ca:omertà::omertà:ata ordinando
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7443741&postcount=18
che pirla che sono... in settimana cerco di sentire sto alex altrimenti vedo di prendere un'altra corona ma il budget è finito
mi sa che dovrò aspettare almeno fino alla prima settimana di aprile
che nervosooooooo

hai visto il mio ultimo post sul 3D delle geo enduro
porter si è fatto la "sua" bici/bilico :smile:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
...!!!
1,81 X circa (perdona il circa..) 81,.. di cavallo devo obbligatoriamente pensare alla L?!

sei sicuro della misura del cavallo? o intendi altezza sella?
ho 82 io di cavallo e sono un metro e settanta scarsi (pedalo a 73 cm), ok, in proporzione io per la mia altezza ho le gambe abbastanza lunghe, ma 81 per te mi par poco...

io 1.75 e 85.5 di cavallo :spetteguless: hai le gambe cortissime
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo