Capra capra capra!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Eheheh perché?[emoji1]

Continuo a non capire perché non ti piacciono i miei pedali[emoji1]

Solo perché son bianchi e nn hai nulla di bianco sulla bici! :celopiùg:

Le pedivelle corte ed il monocorona sfasciano le gambe sui ripidi, nn è una bella cosa a mio avviso.

Io cmq toccavo molto di più col Nomad in pedalata che con la Capra, forse l'avevo troppo chopperato.

Mi piacerebbe poter provare delle pedivelle da 175 per un confronto...

Bye
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
dopo i primi mille km mi cominciavo quasi a preoccupare,non avevo ancora rotto niente.... :omertà:

infatti l'ultima uscita e' partito il primo raggio dietro,ma visto che ormai un pochino di esperienza ce l'ho ne avevo gia' pronti in casa :mrgreen:

li ho presi ovviamente DT,i competition 2/1,8 ma ho visto con sorpresa che pero' le TRS montano dei 2/1,5....bah vedremo,in ogni caso girando qui uno ogni migliaio di km ci puo' stare :medita:

per la cronaca il feeling cresce sempre,comunque come inevitabile ho cominciato a 'metterle le mani su':stem 35 e pedivelle 175 del Nomad

stem usato solo due volte,ma come prevedibile sterzo piu' diretto....e come ho sempre detto con il reach 'reale' accorciato il manubrio "piu' vicino" ti da' avvertibilmente piu' confidenza soprattutto nel vero ripido,a dispetto delle mode che vogliono reach sempre piu' lunghi :fantasm:

ho sempre pensato anche che le pedivelle da 170 penalizzassero la pedalata,e ne ho avuto conferma:soprattutto sulle rampe fai avvertibilmente piu' forza... :medita:
si' ok le montano per incagliarsi meno,per paura ho girato con 10 psi in piu' dietro lasciando circa il 30% comunque zero problemi...preferisco stare attento a dove pedalo -come bisognerebbe sempre fare...- e avere piu' spinta ;-)

subito non guardandoci pensavo montasse un bb30,invece ha un adattatore RF da BB30 a X type 73mm cosi' ci puoi mettere qualsiasi guarnitura Race Face o Shimano da 24...per ora giro con questa,provero' a scambiare la turbine da 170 con una equivalente da 175

anche oggi bel giro con @nebbia94,alla fine la Capra si pedala abbastanza bene e in discesa se la cavicchia :mrgreen: cosi' vorresti sempre che i giri si allungassero un po'.....
Io,esagerando,li ho sostituiti con i DT Competition da 2.Da allora pero' non ho avuto piu' nessuna rottura e la ruota gira sempre dritta.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Anche secondo me le pedivelle da 170 rendono la pedalata più dura come se si avesse almeno 2 denti in più sulla corona.
Infatti con la doppia e il 22 trovo che faccio la stessa fatica di quando avevo la doppia con il 24 adesso la trasformo in monocorona a la provo con il 28 e vedo come mi trovo altrimenti rimontò la doppia.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.813
1.044
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche secondo me le pedivelle da 170 rendono la pedalata più dura come se si avesse almeno 2 denti in più sulla corona.
Infatti con la doppia e il 22 trovo che faccio la stessa fatica di quando avevo la doppia con il 24 adesso la trasformo in monocorona a la provo con il 28 e vedo come mi trovo altrimenti rimontò la doppia.

Sicuramente le 170 richiedono maggior forza ma mi sembra strano che noti (notate) così tanta differenza, in percentuale sono il 2,86% + corte.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Sicuramente le 170 richiedono maggior forza ma mi sembra strano che noti (notate) così tanta differenza, in percentuale sono il 2,86% + corte.

Io prima pedalavo un enduro da 29 con mono corona con il 28 e un enduro da 27.5 con il 30 questa con la doppia e il 22 non mi sembra più agile ma magari essendo stato fermo 1 mese e per quello
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.801
219
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sicuramente le 170 richiedono maggior forza ma mi sembra strano che noti (notate) così tanta differenza, in percentuale sono il 2,86% + corte.

quoto,uso 2 bici diverse con 175 e 170,ok cambiano peso/componenti,ma non ho mai minimamente notato il fatto di fare meno forza con le 170 dato dalla leva + corta...imho se ci fanno provare la stessa identica bici con pedivelle di lunghezza differente non ce ne accorgiamo minimamente,la differenza viene applicata dalla nostra mente con il pensiero del gap di 5mm ;-) ...forse da 175 a 165 si sente.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
..ok, va bene, non vi alterate, vi seguo ma non posso ricordare tutto..:specc:

Stò mezzo pensando ( anche meno di mezzo..:il-saggi:) per una capra.
In pratica, faccio ordered, mi dicono che me la mandano (esempio..) a Luglio, e devo subito bonificare o aspetto delivering date scheduled o altro prima di bonificare?

Un altra dialettica che avete già affrontato ma non sono sicuro ancora, vengo da una Specy 2013 Enduro Expert carbonio, sono 1.81, e cavallo se nn ricordo male, intorno 82: devo stare zitto zitto dentro la M o posso pensare alla L...?
Premetto, in pedalata mi adatto ma in dh se c'è qulksa di sbagliato sclero...leggi, metto sempre max 35mm di pipa.

Grazie Pastori :cucù:

..scherzavo...dai su!? :smile:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Sicuramente le 170 richiedono maggior forza ma mi sembra strano che noti (notate) così tanta differenza, in percentuale sono il 2,86% + corte.

..ok, va bene, non vi alterate, vi seguo ma non posso ricordare tutto..:specc:

Stò mezzo pensando ( anche meno di mezzo..:il-saggi:) per una capra.
In pratica, faccio ordered, mi dicono che me la mandano (esempio..) a Luglio, e devo subito bonificare o aspetto delivering date scheduled o altro prima di bonificare?

Un altra dialettica che avete già affrontato ma non sono sicuro ancora, vengo da una Specy 2013 Enduro Expert carbonio, sono 1.81, e cavallo se nn ricordo male, intorno 82: devo stare zitto zitto dentro la M o posso pensare alla L...?
Premetto, in pedalata mi adatto ma in dh se c'è qulksa di sbagliato sclero...leggi, metto sempre max 35mm di pipa.

Grazie Pastori :cucù:

..scherzavo...dai su!? :smile:

Devi bonificare 10gg prima della consegna ti mandano l e-mail
Per la taglia che taglia avevi con la specy? Io ho preso la stessa taglia sono 178 e ho preso una M tu penso sei da L
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Bom perfetto....ho già il mozzo anteriore che balla....voglio sperare che non siano i cuscinetti....tanto lo so già che la sfiga vede benissimo
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Mah.....ho detto una ca.......Ta! [emoji33] [emoji5]
Sono le dt swiss e1900, smonto,faccio tubeless e mentre faccio girare la ruota sento il mozzo che si muove.
Abituato alle bontrager che era immobile ho pensato subito a qualcosa di rotto....invece sono fatti così [emoji16] [emoji12]
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Capra.... nella nebbia... e dopo 1h sotto all'acqua! :omertà:

Incredibile come un discreto ripidino fotografato sembri la discesina del garage, che schifo!

Cmq era un po' che nn facevo una tripletta, sono uscito venerdì pomeriggio, sabato mattina e stamattina, totalizzando un 3.200 di dislivello totale circa.... e nn sono allenato!

Che dire, oggi ero SFASCIATO ma è stato un weekend particolarmente intenso e pieno di emozioni.... ho rischiato di cadere oggi negli ultimi 5 metri di discesa, avevo gambe e braccia inchiodate ed ero effettivamente in balia della situazione :omertà:

Ho chiuso di un altro click la compressione alte velocità della forca.... nn so da cosa dipenda ma ad ogni giro l'o-r arriva sempre più vicino alla crociera ed oggi nella prima discesa era attaccato! :omertà: :smile:

Stanchissimo... se ne avessi uscirei in bici, sono in una situazione di fortissima tossico dipendenza..... aiutooooooo!!!!!!!!!

Bye :-)
 

Allegati

  • 20150322_103525.jpg
    20150322_103525.jpg
    60,6 KB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: Velocity

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Accorciando lo stem hai avuto problemi a caricare l'anteriore? Anch'io vorrei montare un 35-40 al posto del 50 sulla Wicked
ci va qualche uscita di adattamento,poi vai benone e apprezzi la maggior rapidita' di risposta IMHO


Certo che con la 175 fai meno fatica ma con una scatola mc cosi' bassa ,secondo me,non sa da fare.Gia' con il 170 devi prestare attenzioine.Dopo 10 mesi ho le teste delle pedivelle belle sverniciate.
ah dove giro io pochi problemi...ovvio che se vuoi il MC basso che da' parecchi vantaggi poi devi un minimo stare attento a 'dove' pedali,anche con le 160 se non ci fai un attimo occhio le sbatti ovunque :medita:


Infatti....in tre uscite ho capito subito che con 170 fai più fatica,ma con un mc così basso cambiarle non è la cosa migliore da fare.
E poi la devo portare in un posto dove la posso lasciar sfogare
Questa vuole velocità....e finora gli ho dato solo tortuoso tecnico-lento...è come girare per le viuzze di paese con una wrc [emoji1]
scusa eh,il terreno che dici tu e' proprio quello dove ti incagli di piu'....
se vuoi veramente darle velocita' devi pedalare forte anche in piano o nei mangia e bevi...e con le 175 con la stessa forza ci dai di piu' ;-)

quoto,uso 2 bici diverse con 175 e 170,ok cambiano peso/componenti,ma non ho mai minimamente notato il fatto di fare meno forza con le 170 dato dalla leva + corta...imho se ci fanno provare la stessa identica bici con pedivelle di lunghezza differente non ce ne accorgiamo minimamente,la differenza viene applicata dalla nostra mente con il pensiero del gap di 5mm ;-) ...forse da 175 a 165 si sente.
allora prima che mi renda antipatico:vengo in pace,si fa per discutere eh? :-)
ho anche io tre bici,175 nomad 172,5 bdc e 170 Capra....
riguardo il provare la stessa identica bici -come hai giustamente detto- fatto 900km con la Capra 170,poi messo 175 e riprovato le stesse identiche salite fatte uno/due giorni prima con stesse condizioni e stessa 'gamba',e ho provato il Nomad con le 170....basta?
perche' se non basta aggiungo che non esco una/due volte la settimana se va bene e non piove -e allora capisco che puoi dire che magari e' lo stesso...- ,ma tre o quattro e tutto l'anno -faccio 7/8k all'anno di media...- in piu' a parte le lampanti impressioni vado a vedere i tempi su strava che sono estremamente precisi,cosi' vedo esattamente se vado meglio e soprattutto 'dove' :spetteguless:
altra cosa che si sente e' quel colpo di pedale 'di spunto' quando sei quasi fermo...e poi scusate quasi il 3% ogni rivoluzione per decine di migliaia di volte ogni uscita vi sembra poco??? :-)
c'e' un'ampia letteratura a riguardo,tipo questa http://www.sportpro.it/old_site/technics/saggi/PEDivella.htm dove dice che io potrei addirittura azzardare un 177,5....se ne trovo una la provo sulla bdc,anche li' mi ero accorto subito della differenza nonostante fossero solo 2,5mm :medita:


secondo me la moda del reach lungo è andata di pari passo con quella dello stem sempre più corto :spetteguless:
imho a capra L ha un reach non corto rispetto alle concorrenti con geo diciamo "tradizionali nell'innovazione"
beh,io su una bici 'da enduro' ho sempre considerato 50mm ideale da sempre...e poi facevo un ragionamento 'assoluto':il manubrio nel vero ripido piu' e' vicino -quindi meno reach ...e perche' no anche piu' in alto- piu' ti da confidenza...per questo le DH continuano ad avere SA piu' aperti,manubri piu' vicini e alti . lo vedo ogni volta che risalgo sull'ormai vetusto Nomad che nonostante le ruotine,sia piu' chiuso e piu' corto,abbia un reach 'antichissimo' da soli 405 e manubrio da 'ignorante' piu' alto sul ripido mi da' piu' confidenza... provare per credere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and mauron

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Capra.... nella nebbia... e dopo 1h sotto all'acqua! :omertà:

Incredibile come un discreto ripidino fotografato sembri la discesina del garage, che schifo!

Cmq era un po' che nn facevo una tripletta, sono uscito venerdì pomeriggio, sabato mattina e stamattina, totalizzando un 3.200 di dislivello totale circa.... e nn sono allenato!

Che dire, oggi ero SFASCIATO ma è stato un weekend particolarmente intenso e pieno di emozioni.... ho rischiato di cadere oggi negli ultimi 5 metri di discesa, avevo gambe e braccia inchiodate ed ero effettivamente in balia della situazione :omertà:

Ho chiuso di un altro click la compressione alte velocità della forca.... nn so da cosa dipenda ma ad ogni giro l'o-r arriva sempre più vicino alla crociera ed oggi nella prima discesa era attaccato! :omertà: :smile:

Stanchissimo... se ne avessi uscirei in bici, sono in una situazione di fortissima tossico dipendenza..... aiutooooooo!!!!!!!!!

Bye :-)
magari devi fare le foto 'storte' come uno che conosco cosi' rendono di piu' :smile:
l'OR si avvicina perche' ci dai sempre piu'!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo