Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Per fortuna qualcuno ha fatto anche dei test seri, perché le sensazioni personali non vanno molto d'accordo con l'ingegneria dei materiali [emoji1] [emoji1]

In quanto a carichi di rottura tipici del mtbiking Santa Cruz dimostrò già un paio di anni fa quanto i suoi telai in carbonio avessero carichi di rottura ben maggiori di quelli in alluminio. Diverso se si parla di botte sul telaio contro ostacoli appuntiti (pietre). Personalmente, per una bici all mountain biammortizzata, non trovo fondamentale il carbonio e il risparmio di peso che permette...

Infatti io ho espresso la mia opinione , non è certo la verità assoluta...

Però c'è da dire che questi test vanno un po' presi con le molle...Santa Cruz può dimostrare quello che vuole nel modo che vuole...

Credo che sarebbe più veritiero andare in un negozio a caso prendere 2 telai a caso uno alu e uno carbon e dargli una martellata...

Imho
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Infatti io ho espresso la mia opinione , non è certo la verità assoluta...

Però c'è da dire che questi test vanno un po' presi con le molle...Santa Cruz può dimostrare quello che vuole nel modo che vuole...

Credo che sarebbe più veritiero andare in un negozio a caso prendere 2 telai a caso uno alu e uno carbon e dargli una martellata...

Imho

un conto e rompersi dovuto un impatto un altro a causa di sollecitazioni(ad esempio un drop), secondo me nel secondo caso il carbonio puo essere realmente piu resistente nel primo direi in contrario
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Credo che sarebbe più veritiero andare in un negozio a caso prendere 2 telai a caso uno alu e uno carbon e dargli una martellata...

Imho
Ah beh ... c'è da sperare che non si conducano test sui farmaci o sulle barre antiintrusione delle auto con questo metodo ...![emoji23]

Per chiarire: Santa Cruz fece un test comparato fra due telai (alu vs carbon) prodotti da essa stessa. Non avrebbe avuto nessun vantaggio a pilotare il test ....

Ciò detto, un telaio in carbonio ha senza dubbio una fragilità maggiore al taglio e alla penetrazione (fosse anche solo perché è un materiale composto di fibre e non una lega) e in caso di cadute questo può fare la differenza. ..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Buonasera a tutti! Sono nuovo nel forum ma é parecchio tempo che giro tra le varie discussioni cercando di imparare qualcosa. Premetto che al momento giro con una front e non ho ancora molta esperienza.
Sono ormai deciso di prendere una bella capretta dato che i percorsi che faccio sono soprattutto enduro e ho intenzione anche di andare nei bikepark, però chiedo il vostro aiuto per rispondere a qualche domanda: Come si comporta la capra nei percorsi più pedalati e di media lunghezza? E' possibile pensare con la relativa calma di seguire gli amici con le front in qualche percorso o escursione di 40-50km? In salita affatica molto o é comunque accettabile? E i telai in carbonio in caso di cadute come resistono rispetto a quelli in alluminio? Grazie a tutti per la disponibilità :D
Passare da una front ad una enduro secondo me per la maggior parte di noi biker e' forse un salto troppo esagerato ma questo è un altro discorso. Nonostante la Capra se la cavi bene anche in salita e per tour anche lunghi secondo me per ciò che fai con i tuoi amici con la front non è adatta. Mi spiego meglio. potresti anche stargli dietro ma ti divertiresti senz'altro di più con la YT 29.Avresti un mezzo molto più performante in salita e per i lunghi tour ed in discesa andresti comunque alla grandissima .Riguardo il carbonio io penso che fai spesso sentieri rocciosi forse meglio evitarlo .Io ho la carbon ma nel 2014 c'era solo quella.
 

chormix

Biker novus
14/7/15
20
0
0
Bergamo
Visita sito
Buonasera a tutti! Sono nuovo nel forum ma é parecchio tempo che giro tra le varie discussioni cercando di imparare qualcosa. Premetto che al momento giro con una front e non ho ancora molta esperienza.
Sono ormai deciso di prendere una bella capretta dato che i percorsi che faccio sono soprattutto enduro e ho intenzione anche di andare nei bikepark, però chiedo il vostro aiuto per rispondere a qualche domanda: Come si comporta la capra nei percorsi più pedalati e di media lunghezza? E' possibile pensare con la relativa calma di seguire gli amici con le front in qualche percorso o escursione di 40-50km? In salita affatica molto o é comunque accettabile? E i telai in carbonio in caso di cadute come resistono rispetto a quelli in alluminio? Grazie a tutti per la disponibilità :D

Possiedo una capra al comp1, e posso dirti che se cerchi la pedalabiltà su giri di 50 km ti conviene guardare la jeffsy. La Capra trova la sua vera natura in discesa e in park, dove è quasi senza limiti (parlo della mia montata lyric 170, non so se con la pike o la fox le cose cambiano) Se poi dici che vuoi star dietro agli amici muniti di front per me risulta un po frustrante. Comunque se in salita non hai troppe pretese ma punti alla discesa è un gran mezzo
 

pinco pallino

Biker novus
3/10/16
4
0
0
Visita sito
Grazie mille a tutti per le risposte,
il mio uso sarebbe comunque prevalentemente nei park o su tracciati in discesa, la mia era più che altro una curiosità per sapere se nel caso capitasse qualche occasione per un giro più lungo del solito sia fattibile o meno. Avevo tenuto in considerazione anche la jeffsy ma credo che sia un po' meno adatta al dh che ho intenzione di cominciare a praticare più frequentemente l'estate prossima
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
Buonasera a tutti! Sono nuovo nel forum ma é parecchio tempo che giro tra le varie discussioni cercando di imparare qualcosa. Premetto che al momento giro con una front e non ho ancora molta esperienza.
Sono ormai deciso di prendere una bella capretta dato che i percorsi che faccio sono soprattutto enduro e ho intenzione anche di andare nei bikepark, però chiedo il vostro aiuto per rispondere a qualche domanda: Come si comporta la capra nei percorsi più pedalati e di media lunghezza? E' possibile pensare con la relativa calma di seguire gli amici con le front in qualche percorso o escursione di 40-50km? In salita affatica molto o é comunque accettabile? E i telai in carbonio in caso di cadute come resistono rispetto a quelli in alluminio? Grazie a tutti per la disponibilità :D

vai di capra!
anche io mosso dai tuoi stessi dubbi ho sempre cercato un compromesso e la scelta è sempre ricaduta su una trail, la prima una trail vera e propria , nerve AM e la seconda un po piu spinta Spectral EX. Ma con il passare del tempo mi sono andate sempre piu strette, cosi seguendo alcuni consigli mi sono preso una front da enduro e già con quella mi è cambiato molto. in salita salgo come una trail anzi meglio, forse merito del carro rigido.
quindi la prossima sarà una bici da enduro vera e propria.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
vai di capra!
anche io mosso dai tuoi stessi dubbi ho sempre cercato un compromesso e la scelta è sempre ricaduta su una trail, la prima una trail vera e propria , nerve AM e la seconda un po piu spinta Spectral EX. Ma con il passare del tempo mi sono andate sempre piu strette, cosi seguendo alcuni consigli mi sono preso una front da enduro e già con quella mi è cambiato molto. in salita salgo come una trail anzi meglio, forse merito del carro rigido.
quindi la prossima sarà una bici da enduro vera e propria.

Dipende uno cosa ci vuole fare, le nuove trail/allmountain non sono altro che delle enduro di pochi anni fa!
Se non ci fai prevalentemente park o gare di enduro vanno benissimo e la differenza di pedalabilita' si sente rispetto a una enduro.
P.s. detto questo io torno alla capra dopo la parentesi stumpjumper!!!
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Dipende uno cosa ci vuole fare, le nuove trail/allmountain non sono altro che delle enduro di pochi anni fa!
Se non ci fai prevalentemente park o gare di enduro vanno benissimo e la differenza di pedalabilita' si sente rispetto a una enduro.
P.s. detto questo io torno alla capra dopo la parentesi stumpjumper!!!
E bravo Paolo!
È da un pò che non ci sentiamo ma la Capretta l'avevi venduta e poi ricomprata?
 

obbly

Biker novus
27/5/16
24
2
0
Visita sito
Anche io ho una stumpjumper comp evo 150/150, ma per i trail che faccio in Liguria e soprattutto per park e' un po' tirata. Pensavo di passare a una enduro pura ma sono frenato dal pensiero che in salita su sentiero mi faccia penare. Come va in salita la capra rispetto alla stumpy?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Anche io ho una stumpjumper comp evo 150/150, ma per i trail che faccio in Liguria e soprattutto per park e' un po' tirata. Pensavo di passare a una enduro pura ma sono frenato dal pensiero che in salita su sentiero mi faccia penare. Come va in salita la capra rispetto alla stumpy?

Le pietre della Liguria mettono un in crisi la stj ma è un ottima mtb per poterci fare di tutto.
La capra sicuramente scende con più sicurezza ma sale anche peggio ma nulla di impossibile non so dove giri ma di solito le salite non sono lunghissime anche a finale a salire alla base nato o din sono poi 1000m+ con la capra non avrai nessun problema.
X luke lho appena ricomprare spero arrivi per la prossima settimana!!!
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Le pietre della Liguria mettono un in crisi la stj ma è un ottima mtb per poterci fare di tutto.
La capra sicuramente scende con più sicurezza ma sale anche peggio ma nulla di impossibile non so dove giri ma di solito le salite non sono lunghissime anche a finale a salire alla base nato o din sono poi 1000m+ con la capra non avrai nessun problema.
X luke lho appena ricomprare spero arrivi per la prossima settimana!!!
Grande!
La Capra non si scorda mai! Io sono stato tra i primi fortunati ad averla acquistata ed ancora oggi, ad ogni giro che faccio, torno a casa con un sorriso stampato in faccia. Nessun altra bici mi aveva regalato emozioni simili. Un vero gioiello!!!

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

obbly

Biker novus
27/5/16
24
2
0
Visita sito
Le pietre della Liguria mettono un in crisi la stj ma è un ottima mtb per poterci fare di tutto.
La capra sicuramente scende con più sicurezza ma sale anche peggio ma nulla di impossibile non so dove giri ma di solito le salite non sono lunghissime anche a finale a salire alla base nato o din sono poi 1000m+ con la capra non avrai nessun problema.
X luke lho appena ricomprare spero arrivi per la prossima settimana!!!
Sto valutando anche la canyon strive, sicuramente più versatile della capra, ma mi preoccupa l'affidabilità dello shapeshifter, anche se pare che con i modelli 2016 abbiano risolto i problemi del 2015
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.043
43
0
Visita sito
Sto valutando anche la canyon strive, sicuramente più versatile della capra, ma mi preoccupa l'affidabilità dello shapeshifter, anche se pare che con i modelli 2016 abbiano risolto i problemi del 2015

Ho la Capra e la Stumpy evo 29 2013 montata con Pike e giro in liguria.
La Stumpyv va meglio in salita della Capra ed in discesa non ha molto da invidiare alla seconda.
Per giri lunghi preferisco la Stumpy ma, devo dire, in discesa la Capra la ritengo ancora più divertente, ha un a sospensione posteriore ottima e l'avantreno si alza più facilmente, dove serve, rispetto alla Stumpy. Comunque in salita la Capra non è affatto male.
Sulla Stumpy ho appena montato una ammo Monarch plus RC3 al posto del Fox CTD che perde olio. Sono curioso di sperimentare (spero)il miglioramento.
 

obbly

Biker novus
27/5/16
24
2
0
Visita sito
Ho la Capra e la Stumpy evo 29 2013 montata con Pike e giro in liguria.
La Stumpyv va meglio in salita della Capra ed in discesa non ha molto da invidiare alla seconda.
Per giri lunghi preferisco la Stumpy ma, devo dire, in discesa la Capra la ritengo ancora più divertente, ha un a sospensione posteriore ottima e l'avantreno si alza più facilmente, dove serve, rispetto alla Stumpy. Comunque in salita la Capra non è affatto male.
Sulla Stumpy ho appena montato una ammo Monarch plus RC3 al posto del Fox CTD che perde olio. Sono curioso di sperimentare (spero)il miglioramento.

Interessante..quindi hai 160/160?...ma come hai fatto a montare la pike? Io ho PP20 e forca revelation da 150x32, se non sbaglio la pike la fanno solo con perno da 15..il monarch ci sta o devi fare adattamenti? Spesa upgrade?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.043
43
0
Visita sito
Ribadisco che la Stumpy è da 29, dietro ha 135 mm e davanti la Pike ha 150 di escursione.
Il Monarch (con attacco dedicato Specialized) l'ho preso in Francia da Probike Shop a poco più di 300 Euro. Ho preso anche il Kit degli spessori di regolazione.
Ti saprò dire come va.
Se non vado errato, mi per che anche Paolo25 avesse fatto la modifica...
PS
dove abiti? Io sono di Recco...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.043
43
0
Visita sito
.... La Stumpy l'ho presa usata da Ruota libera di Terni e , siccome aveva la Revelation, ho chiesto di montarmi una Pike nuova al posto della Revelation....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo