Buonasera a tutti! Sono nuovo nel forum ma é parecchio tempo che giro tra le varie discussioni cercando di imparare qualcosa. Premetto che al momento giro con una front e non ho ancora molta esperienza.
Sono ormai deciso di prendere una bella capretta dato che i percorsi che faccio sono soprattutto enduro e ho intenzione anche di andare nei bikepark, però chiedo il vostro aiuto per rispondere a qualche domanda: Come si comporta la capra nei percorsi più pedalati e di media lunghezza? E' possibile pensare con la relativa calma di seguire gli amici con le front in qualche percorso o escursione di 40-50km? In salita affatica molto o é comunque accettabile? E i telai in carbonio in caso di cadute come resistono rispetto a quelli in alluminio? Grazie a tutti per la disponibilità :D
Anche io ho fatto i tuoi stessi ragionamenti e sono arrivato alla conclusione che la Capra non fa per me è ho iniziato a guardare la Jeffsy.
Fermo restando che ognuno usa la sua bici come vuole, a parità di gamba rispetto ad una front hai 3-4 kg in più da spingere in salita, hai copertoni da 2.4 che pesano quasi 1kg l uno è per quanto blocchi il mono avrai sempre un po di dispersione in più rispetto ad una front.
La Capra predilige sicuramente la discesa alle salite....
La Jeffsy invece potrebbe essere molto più adatta al tuo utilizzo.
Personalmente ritengo il carbonio più delicato dell alluminio....