Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Si l'ho letto ma volevo pareri non "commercial-oriented". Pareri di umani insomma...
Pagine indietro ho spiegato come la vedo io per un uso all mountain.
Per dirla in breve (parere assolutamente PERSONALE) Non è di certo la bici più indicata..sale benissimo su fondi compatti,ma appena devi scegliere la traiettoria o scavalcare un ostacolo va in crisi,con quell'angolo di sterzo poi....tanti tratti in salita (singletrack alpini ecc.) che facevo in sella con la bici precedente, con la capra tante volte non riesco...e su giri AM situazioni così sono all'ordine del giorno.
In discesa ovviamente va di brutto, ma anche lì per sentirla rendere,devi fare velocità e mica sempre è possibile, anzi..poche volte è possibile.
Dipende prima di tutto da dove giri di solito,es. se sei sempre in Liguria a girare sulle P.S enduro è perfetta, se come me giri sulle alpi dai 1500 ai 3000 mt. Tanto dislivello pedalato e salite tecniche (come sono praticamente tutti i trail in alta montagna) ecco,li c'è di meglio.
Ci vai lo stesso per carità, ma avresti una bici impacciata in salita e un purosangue a briglie tirate in discesa

tapatalk
 

Congre83

Biker serius
Pagine indietro ho spiegato come la vedo io per un uso all mountain.
Per dirla in breve (parere assolutamente PERSONALE) Non è di certo la bici più indicata..sale benissimo su fondi compatti,ma appena devi scegliere la traiettoria o scavalcare un ostacolo va in crisi,con quell'angolo di sterzo poi....tanti tratti in salita (singletrack alpini ecc.) che facevo in sella con la bici precedente, con la capra tante volte non riesco...e su giri AM situazioni così sono all'ordine del giorno.
In discesa ovviamente va di brutto, ma anche lì per sentirla rendere,devi fare velocità e mica sempre è possibile, anzi..poche volte è possibile.
Dipende prima di tutto da dove giri di solito,es. se sei sempre in Liguria a girare sulle P.S enduro è perfetta, se come me giri sulle alpi dai 1500 ai 3000 mt. Tanto dislivello pedalato e salite tecniche (come sono praticamente tutti i trail in alta montagna) ecco,li c'è di meglio.
Ci vai lo stesso per carità, ma avresti una bici impacciata in salita e un purosangue a briglie tirate in discesa

tapatalk

Grazie mille del parere...in effetti è un pò quello che temo. Giro prevalentemente su ps enduro ma faccio anche qualche giro am ogni tanto. boh...vediamo
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
Una domanda ho fatto il preordine, mi è arrivato l'ok con richiesta di bonifico, ma per il date shipping mi dicono di guardare il pdf se non in stock.Il fato è che era in stock fino a venerdì per il 20/01/2016 adesso viene segnalato sul site come 09/03/2016.
Quindi chi ha fatto il preordine verrà espletato dal 20/01 oppure dal 09/03 ?
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Sono interessato anche io alla capra AL. Qualcuno mi sa dire come si pedala? E' da evitare per un uso all-mountain?

Sono possessore di Capra Al... Secondo me dipende molto dal tuo allenamento e dalla "gamba"... La Capra si pedala molto bene (per essere una endurona), difetta un po nelle salite tecniche e io inizio a sentire il peso/angolo da enduro superati solitamente i 1500 di dislivello.
Detto questo ,come probabilmente ti avranno già detto, se fai al 90% giri all mountain ti conviene prendere una bici in quell'ambito se invece ti dividi tra giri enduro, all mountain e magari anche bike park vai sul sicuro.
 

Congre83

Biker serius
Sono 1, 85...allenatissimo non sono e normalmente riesco ad andare 1 volta a settimana in inverno e un paio o tre in estate (durante la settimana faccio regolarmente palestra con esercizi mirati xò). Puntavo la AL 2 perché ha la doppia...almeno in caso di difficoltà avrei um aiutino in più. La paura di buttare i soldi però è tanta...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Sono 1, 85...allenatissimo non sono e normalmente riesco ad andare 1 volta a settimana in inverno e un paio o tre in estate (durante la settimana faccio regolarmente palestra con esercizi mirati xò). Puntavo la AL 2 perché ha la doppia...almeno in caso di difficoltà avrei um aiutino in più. La paura di buttare i soldi però è tanta...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ma no,buttarli non li butti....resta sempre una gran bici,se poi giri prevalentemente su PS enduro è l'ideale.
Ripeto su salite dal fondo regolare sale da paura (ho fatto salite ben oltre il 28%) è sul tecnico in salita che diventa faticosa.
Ho la AL2 portata a mono e poi riportata a doppia.
Consiglio: se fai salite cattive ma scorrevoli, prendi pure la AL1 se fai sovente tecnico, dove devi giocare un pó, ecc. Prendila con la doppia

tapatalk
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
Una domanda ho fatto il preordine, mi è arrivato l'ok con richiesta di bonifico, ma per il date shipping mi dicono di guardare il pdf se non in stock.Il fato è che era in stock fino a venerdì per il 20/01/2016 adesso viene segnalato sul site come 09/03/2016.
Quindi chi ha fatto il preordine verrà espletato dal 20/01 oppure dal 09/03 ?

hai guardato nel pdf come ti hanno detto?che c'é scritto?
é quello che fa testo piuttosto che quello che si vede online!
 

ducams4r

Redazione
...last but not least.
Con un cavallo di circa 85/86 secondo voi, sono troppo sacrificato su una M o posso farcela?
( 1,81cm )

Secondo me sei da L.
Ne abbiamo discusso migliaia di volte e chi è intorno ai 180cm è a cavallo tra le 2 taglie, quindi, tanti si son trovati bene con la M e altrettanti con la L, li va molto a gusti personali e a stile di guida.

Confrontando le misure del TT e ST della Capra, rispetto alla tua bici attuale, ti puoi fare un'idea su quale sia la scelta migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: paperp

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Secondo me sei da L.
Ne abbiamo discusso migliaia di volte e chi è intorno ai 180cm è a cavallo tra le 2 taglie, quindi, tanti si son trovati bene con la M e altrettanti con la L, li va molto a gusti personali e a stile di guida.

Confrontando le misure del TT e ST della Capra, rispetto alla tua bici attuale, ti puoi fare un'idea su quale sia la scelta migliore.

Quello che dici é corretto. Non era per far perdere tempo alla gente, ma é proprio una situazione di bilico. Soprattutto oggi con le nuove geometrie 27.5 le industrie hanno incasinato maggiormente noi " taglie ibride" perché eccetto alcune, hanno tagliato le size XL , allargando il bacino dedicato ai bikers con la L.
Infatti a cavallo dell'introduzione delle 650B, ci sono decine di rivendite sul mercatino di misure M, per possessori non soddisfatti in cerca di L.
Su Slash 8 avevo 19se non ricordo male, su Specy Enduro avevo L...fin qui tutto bene, ma éanche vero che in tempi non sospetti whippavo felicemente :il-saggi:su Intense vpp2 con misura M, idem con Specy SX dei vecchi tempi.
Da qui la domanda per cercare qualcuno di "ibrido" come me che, tralasciando misura perfetta per pedalata, si trova bene su M senza problemi di cavallo e posizione scorretta.
Scusate l'allungamento.
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=3804]paperp[/MENTION]

Ribadisco scelta personale.

Seguendo la tabella consigliata da YT sarei stato da S e invece ho preso una M e ne sono soddisfatto, un mio amico, alto circa quanto te, ha preso la L ed è soddifatto, anzi, salito sulla mia M, mi disse che sarebbe stata piccola.

È chiaro che una taglia piccola avrai una bici più maneggevole e giocosa per via di un passo più corto, ma sicuramente meno stabile sul veloce.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Secondo me ,quando si è a cavallo tra 2 taglie, entrano in gioco le preferenze personali:
Se piace più maneggevole e giocosa,taglia piu piccola
Se piace bella stabile sullo scassato veloce, taglia piú grande
Devo dire però che sono salito su una capra M e da seduto,in posizione di pedalata, mi è sembrata piuttosto raccolta come posizione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo