Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danieledante86

Biker novus
6/1/16
22
0
0
Visita sito
Trovare un settings iniziale è assai facile.
in partenza, scegli di stare sul morbido, ovvero avere un sag alto per poi personalizzare le pressioni e customizzando le regolazioni.
Guarda la tabella adesiva sullo stelo della forka ci sono i dati di base pressione/peso.
Per il mono posteriore, data la progressività alta del sistema v4L della yt, starei sul 30% almeno di sag; anche se vai forte, avrai la certezza che ogni componente si stabilizzi nella propria sede, per tutta l'intera escursione, steli o mono che siano, nella fase di rodaggio.
Per la forka, smonti il tappo stelo sx, e porti a 70 psi (esempio).
Sul mono gonfi a 160 psi, ti vesti di tutto punto, sali sui pedali gentilmente, magari appoggiandoti ad un muro, poni il tuo peso tra i pedali e il manubrio, posizione d'attacco in piedi.
Dietro, la corsa effettuata dal mono visualizzata dall'o-ring rosso,deve dare almeno il 30%.

Ovviamente vestito, non nudo.

Ciao :i-want-t:
Grazie del consiglio
Sulla forcella sono riuscito a metterlo a 70psi( calcolando i 10 in più che mi pare aver capito siano necessari in quanto relativi al tubo di gonfiaggio) ed il sag è 25%. Al posteriore invece è rimasto 30% nonostante io abbia gonfiato, ma non va oltre i 110 psi. Diventa molto duro ed ho paura di far danni...sbaglio??
Comunque sono due giorni xhe mi preparo ad uscire e due giorni che diluvia porca pupazza!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Grazie del consiglio
Sulla forcella sono riuscito a metterlo a 70psi( calcolando i 10 in più che mi pare aver capito siano necessari in quanto relativi al tubo di gonfiaggio) ed il sag è 25%. Al posteriore invece è rimasto 30% nonostante io abbia gonfiato, ma non va oltre i 110 psi. Diventa molto duro ed ho paura di far danni...sbaglio??
Comunque sono due giorni xhe mi preparo ad uscire e due giorni che diluvia porca pupazza!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non sono necessari i 10 in più, al massimo quando colleghi la pompa leggi qualcosa di meno perchè l'aria dalla forcella va a riempire il tubo, ma mentre gonfi la pressione che leggi è quella che c'è dentro la forcella.

Diventa duro, non fai danni, se ho capito bene hai il monarch plus, arriva a 275 psi senza danni
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Danieledante86

Biker novus
6/1/16
22
0
0
Visita sito
Non sono necessari i 10 in più, al massimo quando colleghi la pompa leggi qualcosa di meno perchè l'aria dalla forcella va a riempire il tubo, ma mentre gonfi la pressione che leggi è quella che c'è dentro la forcella.

Diventa duro, non fai danni, se ho capito bene hai il monarch plus, arriva a 275 psi senza danni
Ma il fatto che quando ho infilato la pompa stava a zero significa che non c'era aria dentro?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ma il fatto che quando ho infilato la pompa stava a zero significa che non c'era aria dentro?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Quando attacchi la pompa devi avvitare l'attacco fino in fondo per far sì che si apra la valvola. Se non rilevavi pressione probabilmente il tubo della po o a non era avvitato a fondo

Se stacchi e poi attacchi nuovamnete la pompa devi ripristinare la pressione che è leggermente calata dal monejnche aprendosi la volavo una certa quantità d'aria va a riempire il tubo fino al manometro . In genere il calo è attorno ai 10PSI ma lo capirai con precisione con l'esperienza
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
La cosa più probabile è che tu non abbia avvitato bene la pompa nella valvola, fino ad aprirla.

Poi ci sono alcune pompe, tipo quella della topeak, che hanno una doppia valvoladevi avvitare 2 ghiere.
Considera che pressione a 0 significa forka a pacco.Non solo, per avere zero psi reali, bisogna impegnarsi a spingere con forza la forka affinchè si sgonfi tenendo sempre premuta la valvola di tenuta.
In soldoni, impossibile.
Non avevi avvitato sufficientemente la pompa :spetteguless:
 

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
0
milano
Visita sito
ragazzi scusate, qualche giorno fa qualcuno ha postato un link ad un curioso conto alla rovescia.
non riesco a ritrovarlo qui e nemmeno sul sito yt o su fb

un aiutino? :-)
 

Tarapioga

Biker popularis
25/11/09
59
0
0
Allerona
Visita sito
Da oggi sono anche io un Pastore! La Capretta è in garage pronta e sistemata, bellissima! I miei amici sono venuti in pellegrinaggio da me per vederla, tutti concordano: bellissima!... e forse ci saranno altri pastori del mio paese, e metteremo su un piccolo gregge!!! :)- :-) :-)
Saluti a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo