Capovolgere mtb

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
cos'è che non capisci...delle mie risposte?
il fatto che dentro na forca ci vol dell'olio ....

o della fesseria che ho letto più sù ... del tipo che se apri una forca e la metti a testa in giù... L'olio benedetto che c'è dentro al fodero...non passerebbe attraverso le BOCCOLE ... manco fossero ESSE delle tenute ermetiche? l?olio all'interno del fodero serve esclusivamente x mantenere lubrificato le boccole e se uno guarda all'interno vedrebbe che le boccole superiori hanno delle intercapedini e che queste servono appunto x agevolare il passaggio da sotto a sopra e viceversa dell'olio...se questo non succederebbe le boccole gripperebbero.... e se questo non succede è appunto perché l'olio passa e mantiene lubrificato il sistema.
tutto il resto... è ariafritta.
quindi se l'olio non passa FORSE non c'è olio dentro.... :smile:

il castrol fork 20w COME qualunque altro olio 20 w fà esattamente quello che deve fare..... ovvero lubrificare le boccole!
e fox che io sappia NON Fà OLII ma acquista da altre marce che fà poi rimarcare con il proprio nome...
Citando i miei messaggi sembra che sfotti, ma forse non leggi nemmeno ciò che scrivo, ma appunto mi citi......
 

diegocavallini.dh

Biker popularis
28/10/11
78
19
0
varedo-mb
Visita sito
Quello che mi scoccia e prendere una tanica da 235cc di olio apposta per i 5cc di olio fluid fox
Eh......lo so. Idem con rs. E' il prezzo da pagare per l'indipendenza. Ma una volta fatta la spesa sei a posto per sempre
Se cambi solo l'olio in fondo ai foderi di differenze non ne senti, ma nemmeno per sogno...
Se invece fai una revisioine completa e cambi anche l'olio dentro l'idraulica allora si che FORSE, e ripeto forse, una minima differenza se sei molto sensibile riesci ad avvertirla.
Ovviamente intendo le differenze cambiando l'olio molto spesso e molto prima degli intervalli raccomandati.
Altrettanto ovvio che tra una forca con 3/400 ore sul groppone e una appena revisionata la differenza la sente anche un sordo.
Poi ogni tre mesi non dice nulla, certo che se in tre mesi fai poche uscite con poche ore di utilizzo totale i cambi di olio così frequente non servono a nulla e anzi sono uno spreco immenso di soldi (visto quello che costa l'olio).
Se invece sei fisso in bikepark e in tre mesi fai le ore prescritte per una revisione completa allora è un'altro discorso.
Ma, ripeto, l'olio in fondo ai foderi conta come il due di picche quando briscola è cuori.
E' l'olio dentro la cartuccia che fa la differenza.
Ma certo. E' solo l'olio di lubrificazione. Cosa vuoi che sia. Riporto solo la mia piu'che ventennale esperienza personale, che non e' la verita' assoluta sia chiaro. Se pensi di detenere tu la verita' mi fa piacere per te. Io ho ancora tanto da imparare, per questo faccio parte del forum.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non facciamo confusione...

L'olio nei foderi ha uno scopo e l'olio nella cartuccia ne ha un altro.

L'olio nei foderi sevre a mantenere lubrificata la forcella, ad avere meno attriti, favorisce la scorrevolezza della stessa sulle tenute ecc ecc.
Questo va sostituito periodicamente perché si sporca. Entra lo sporco dai parapolvere e questo è inevitabile.
Cambiare quest'olio e pulire i foderi ci permette di mantenere una forcella lubrificata, non rigare gli stelli ecc ecc...
In pratica fa funzionare meglio la forcella

L'olio nella cartuccia invece è la nostra "resistenza' idraulica sia all'affondamento della forcella, sia al ritorno in estensione.
Quest'olio in genere se è in una cartuccia sigillata, non si sporca, ma cmq subisce un deterioramento e perde di viscosità, sia col tempo, sia con l'uso.
Cambiare quest'olio ci permette di sentire una frenatura idraulica più sostenuta ed evitare che la forcella sembri "vuota"

Entrambi sono importanti ma il loro scopo è totalmente diverso
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
o della fesseria che ho letto più sù ... del tipo che se apri una forca e la metti a testa in giù... L'olio benedetto che c'è dentro al fodero...non passerebbe attraverso le BOCCOLE ...
Abbi pazienza, non ho voglia di rileggermi tutta la discussione: mi diresti cortesemente chi ha scritto questa fesseria?
Io ho detto una cosa diversa mentre qualcun'altro ha detto che l'olio non arrivava alle spugnette non per le boccole ma per un fantomatico "labbro" che poi si è saputo essere una "sparata" di chi l'aveva detto...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Quindi se cambio l olio dei foderi non sento differenze? È passato circa un anno 3500km di uso normale, xc marathon
Non senti differenza se cambi l'olio ogni due uscite (estremizzo volutamente per fare una battuta).
Se la forca ha fatto le sue ore di lavoro prescritte DEVI fare la revisione completa non solo per l'olio nei foderi ma soprattutto per cambiare tutti quei componenti che ormai saranno usurati se non già alla frutta...
Se viaggi con una forca con 300 o 400 ore di lavoro senza mai aver fatto un minimo di manutenzione sta sicuro che una volta revisionata la differenza poi la senti...
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ma certo. E' solo l'olio di lubrificazione. Cosa vuoi che sia. Riporto solo la mia piu'che ventennale esperienza personale, che non e' la verita' assoluta sia chiaro. Se pensi di detenere tu la verita' mi fa piacere per te. Io ho ancora tanto da imparare, per questo faccio parte del forum.
Diversamente da altri che credevano di saper tutto ed esser gli unici depositari della conoscenza in tutto il mondo (:loll:) io non credo di avere ne la verità ne di essere onnipotente.
A parte il fatto che ti ho anche specificato che i tre mesi di cui parlavi possono dire tutto come nulla, magari in soli tre mesi tu fai più ore di quelle raccomandate da Fox per la manutenzione e quindi sei in linea con le tempistiche indicate oppure potrebbe anche essere che in tre mesi tu faccia poche ore e quindi fai più manutenzione del necessario...
Dico quello che dico perchè "qualche" forca l'ho aperta (e continuo ad aprirne) e sui presunti benefici nel fare intervalli troppo ravvicinati di manutenzione posso testimoniare che non servono a nulla.
Se tu trovi beneficio dal fare la manutenzione che fai nei tempi che ritieni giusti non ho assolutamente niente in contrario: i soldi sono tuoi e li puoi spendere come ti pare.
Di sicuro se fai più manutenzione del necessario nessuno si potrà lamentare, soprattutto Fox per tutta la roba che gli compri...:loll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Diversamente da altri che credevano di saper tutto ed esser gli unici depositari della conoscenza in tutto il mondo (:loll:) io non credo di avere ne la verità ne di essere onnipotente.
A parte il fatto che ti ho anche specificato che i tre mesi di cui parlavi possono dire tutto come nulla, magari in soli tre mesi tu fai più ore di quelle raccomandate da Fox per la manutenzione e quindi sei in linea con le tempistiche indicate oppure potrebbe anche essere che in tre mesi tu faccia poche ore e quindi fai più manutenzione del necessario...
Dico quello che dico perchè "qualche" forca l'ho aperta (e continuo ad aprirne) e sui presunti benefici nel fare intervalli troppo ravvicinati di manutenzione posso testimoniare che non servono a nulla.
Se tu trovi beneficio dal fare la manutenzione che fai nei tempi che ritieni giusti non ho assolutamente niente in contrario: i soldi sono tuoi e li puoi spendere come ti pare.
Di sicuro se fai più manutenzione del necessario nessuno si potrà lamentare, soprattutto Fox per tutta la roba che gli compri...:loll:
Non fa una piega, io non guardo le ora ma ogni anno la apro.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non facciamo confusione...

L'olio nei foderi ha uno scopo e l'olio nella cartuccia ne ha un altro.

L'olio nei foderi sevre a mantenere lubrificata la forcella, ad avere meno attriti, favorisce la scorrevolezza della stessa sulle tenute ecc ecc.
Questo va sostituito periodicamente perché si sporca. Entra lo sporco dai parapolvere e questo è inevitabile.
Cambiare quest'olio e pulire i foderi ci permette di mantenere una forcella lubrificata, non rigare gli stelli ecc ecc...
In pratica fa funzionare meglio la forcella

L'olio nella cartuccia invece è la nostra "resistenza' idraulica sia all'affondamento della forcella, sia al ritorno in estensione.
Quest'olio in genere se è in una cartuccia sigillata, non si sporca, ma cmq subisce un deterioramento e perde di viscosità, sia col tempo, sia con l'uso.
Cambiare quest'olio ci permette di sentire una frenatura idraulica più sostenuta ed evitare che la forcella sembri "vuota"

Entrambi sono importanti ma il loro scopo è totalmente diverso
l?olio all'interno del fodero serve esclusivamente x mantenere lubrificato le boccole e se uno guarda all'interno vedrebbe che le boccole superiori hanno delle intercapedini e che queste servono appunto x agevolare il passaggio da sotto a sopra e viceversa dell'olio...se questo non succederebbe le boccole gripperebbero.... e se questo non succede è appunto perché l'olio passa e mantiene lubrificato il sistema.
tutto il resto... è ariafritta.
quindi se l'olio non passa FORSE non c'è olio dentro.... :smile:

il castrol fork 20w COME qualunque altro olio 20 w fà esattamente quello che deve fare..... ovvero lubrificare le boccole!
e fox che io sappia NON Fà OLII ma acquista da altre marce che fà poi rimarcare con il proprio nome...
Perdonate il pippone che arriva, ma credo che sia indispensabile...
Vi cito entrambi e faccio qualche precisazione perchè mi sembra che si stiano tirando in ballo concetti senza contestualizzare i precedenti interventi...
@ Shrubber: sul discorso che l'olio in fondo ai foderi si sporchi ci sono diverse teorie, quello che posso testimoniare direttamente è che in tutte le forche che ho aperto e che erano DENTRO le tempistiche raccomandate di manutenzione non ho MAI e ripeto MAI trovato olio sporco, ovviamente se si gira sempre in ambienti superpolverosi TUTTI i costruttori indicano tempi di manutenzione più stretti, ma se si gira in ambienti normali e si fa la manutenzione nei tempi prescritti l'olio NON si sporca.
Sul discorso lubrificazione vedi quanto dico qui sotto a mcpelo.
@ mcpelo68: il discorso che l'olio nei foderi serve SOLO a lubrificare le boccole non regge...
E ti spiego perchè: tanto per cominiciare se fosse come dici te non si spiega perchè mai nel fodero di sinistra (lato aria) ci sia praticamente uno sputo d'olio...
Come potrebbe così poco olio arrivare a entrambe le boccole?
Manco con un aspiratore ci arriva a quella superiore...
Già solo quello che ho appena detto dovrebbe far riflettere ma andiamo oltre.
Sulla tua affermazione poi che le boccole superiori siano rigate per far passare l'olio c'è da sbellicarsi da ridere :loll:...
Casomai, se fosse vero quello che dici, sarebbe il contrario! Perchè è ovvio che alle boccole basse l'olio (almeno nel fodero di destra) ci arriva, ma senza le scanalature come può passare a quelle sopra?
Capisci che il discorso non regge?
Sempre considerando quello che hai detto, ovvero che le boccole gripperebbero, ti faccio presente questo: alla boccola superiore del lato aria l'olio arriva solo dalla spugnetta ma ho apetto anche forche che avevano le spugnette secche come i Martini di 007 e le boccole erano sempre li buone e tranquille a fare il loro lavoro...
Perchè non hanno grippato? Per magia? Per intervento divino?:loll:
Ovviamente nessuna di queste ipotesi...
Le boccole difficilmente grippano, poi ovvio che se uno ci si mette di sana ignoranza togliendo tutto l'olio e riempendo di sabbia i foderi magari qualche danno lo riesce a fare...
Quando non si fa manutenzione nei tempi prescritti o si gira in ambienti polverosi (sempre senza fare manutenzione) o si aggrava comuqnue una situzione già precaria e fuori norma gli steli con il tempo si rigano ma di certo non si grippa nulla, ovvio una forca in queste condizioni sarà molto più rigida e legnosa ma difficilmente si pianterà come un mulo incazzato.
Quindi secondo il mio umilissimo parere direi che il tuo discorso sulla lubrificazione è un "tantino" fuoristrada...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Perdonate il pippone che arriva, ma credo che sia indispensabile...
Vi cito entrambi e faccio qualche precisazione perchè mi sembra che si stiano tirando in ballo concetti senza contestualizzare i precedenti interventi...
@ Shrubber: sul discorso che l'olio in fondo ai foderi si sporchi ci sono diverse teorie, quello che posso testimoniare direttamente è che in tutte le forche che ho aperto e che erano DENTRO le tempistiche raccomandate di manutenzione non ho MAI e ripeto MAI trovato olio sporco, ovviamente se si gira sempre in ambienti superpolverosi TUTTI i costruttori indicano tempi di manutenzione più stretti, ma se si gira in ambienti normali e si fa la manutenzione nei tempi prescritti l'olio NON si sporca.
Sul discorso lubrificazione vedi quanto dico qui sotto a mcpelo.
@ mcpelo68: il discorso che l'olio nei foderi serve SOLO a lubrificare le boccole non regge...
E ti spiego perchè: tanto per cominiciare se fosse come dici te non si spiega perchè mai nel fodero di sinistra (lato aria) ci sia praticamente uno sputo d'olio...
Come potrebbe così poco olio arrivare a entrambe le boccole?
Manco con un aspiratore ci arriva a quella superiore...
Già solo quello che ho appena detto dovrebbe far riflettere ma andiamo oltre.
Sulla tua affermazione poi che le boccole superiori siano rigate per far passare l'olio c'è da sbellicarsi da ridere :loll:...
Casomai, se fosse vero quello che dici, sarebbe il contrario! Perchè è ovvio che alle boccole basse l'olio (almeno nel fodero di destra) ci arriva, ma senza le scanalature come può passare a quelle sopra?
Capisci che il discorso non regge?
Sempre considerando quello che hai detto, ovvero che le boccole gripperebbero, ti faccio presente questo: alla boccola superiore del lato aria l'olio arriva solo dalla spugnetta ma ho apetto anche forche che avevano le spugnette secche come i Martini di 007 e le boccole erano sempre li buone e tranquille a fare il loro lavoro...
Perchè non hanno grippato? Per magia? Per intervento divino?:loll:
Ovviamente nessuna di queste ipotesi...
Le boccole difficilmente grippano, poi ovvio che se uno ci si mette di sana ignoranza togliendo tutto l'olio e riempendo di sabbia i foderi magari qualche danno lo riesce a fare...
Quando non si fa manutenzione nei tempi prescritti o si gira in ambienti polverosi (sempre senza fare manutenzione) o si aggrava comuqnue una situzione già precaria e fuori norma gli steli con il tempo si rigano ma di certo non si grippa nulla, ovvio una forca in queste condizioni sarà molto più rigida e legnosa ma difficilmente si pianterà come un mulo incazzato.
Quindi secondo il mio umilissimo parere direi che il tuo discorso sulla lubrificazione è un "tantino" fuoristrada...
ok hai ragione... vuoi sapere un segreto??? ma non dirlo in giro...!!l'olio dentro il fodero...serve esclusivamente x bilanciare i pesi e mantener basso il baricentro!! . contento? ;-):smile::smile:

e scusami x l'errore di battitura...!!x la fretta ho commesso un inesattezza nello scrivere!!! son le boccole inferiori con le intercapedini e non le superiori... !!

contento???!!? io sì...:bacetto:


x il resto NON TI PREOCCUPARE, hai ragione sù tutti i fronti... ;-) non stò manco più a continuare a perder tempo qui nel tuo ateneo...
tanto le boccole non gripperanno mai,e quindi siam tutti a posto ora che è stato svelato a tutti il segreto x bilanciare i pesi!:smile::smile:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ma meglio un olio più viscoso o no? Devo ancora comprarlo
Ma meglio un olio più viscoso o no? Devo ancora comprarlo
Serve un olio dalle caratteristiche uguali o il più possibile simile a quello raccomandato da Fox, poi se vuoi fare esperimenti sei libero di metterci quello che ti pare.
Ma se un costruttore raccomanda un tipo di olio non lo fa così per capriccio o per vendere il suo olio...
 
  • Mi piace
Reactions: cale88

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ok hai ragione... vuoi sapere un segreto??? ma non dirlo in giro...!!l'olio dentro il fodero...serve esclusivamente x bilanciare i pesi e mantener basso il baricentro!! . contento? ;-):smile::smile:

e scusami x l'errore di battitura...!!x la fretta ho commesso un inesattezza nello scrivere!!! son le boccole inferiori con le intercapedini e non le superiori... !!

contento???!!? io sì...:bacetto:


x il resto NON TI PREOCCUPARE, hai ragione sù tutti i fronti... ;-) non stò manco più a continuare a perder tempo qui nel tuo ateneo...
tanto le boccole non gripperanno mai,e quindi siam tutti a posto ora che è stato svelato a tutti il segreto x bilanciare i pesi!:smile::smile:
Vabbè, quando uno è senza argomenti la tira in caciara...
Ovviamente in questo non ti seguirò ma a ulteriore riprova che quello che dici è sbagliato ti metto questa foto...
IMG_9152.jpg
Non proviene dalla mia collezione personale ma dal sito ufficiale di Fox, noti niente di strano?:nunsacci:
Poi, se vuoi approfondire, ti posso fornire altri documenti che demoliscono la tua tesi ma se vuoi insistere nel tirarla in caciara ti dico già che la chiudiamo qui...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Vabbè, quando uno è senza argomenti la tira in caciara...
Ovviamente in questo non ti seguirò ma a ulteriore riprova che quello che dici è sbagliato ti metto questa foto...
Vedi l'allegato 418515
Non proviene dalla mia collezione personale ma dal sito ufficiale di Fox, noti niente di strano?:nunsacci:
Poi, se vuoi approfondire, ti posso fornire altri documenti che demoliscono la tua tesi ma se vuoi insistere nel tirarla in caciara ti dico già che la chiudiamo qui...
bravo PROFESSORE.. #80 :bacetto:
 
Ultima modifica:

mfoschia

Biker novus
14/6/17
23
5
0
61
tricesimo
Visita sito
Bike
KTM MYROON 2.2
Lavarle e asciugarle è meglio di niente ma si allargano e visto che costano 2 euro quando si apre la forcella è meglio cambiarle.
Parlava del labbro che hai nominato prima sotto le spugne.
2 euro. Ben se trovi solo le spugnette da sole, io mai trovato. Di solito di danno tutto il kit e per la Fox sono dai 30 ai 35 euro.
 

Classifica mensile dislivello positivo