Capovolgere mtb

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
si è vero
io lo faccio ogni qualche mese. la tengo girata per circa 15 minuti
e poi, già che ci sono, lubrifico gli steli e faccio lavorare il tutto
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
È vero che se si capovolge la mtb si lubrificano le spugnette sotto i paraoli? Quanto deve stare capovolta nel caso?
Dipende dalla viscosità dell'olio e, in questo periodo, anche dalla temperatura.
Se l'olio è molto viscoso e la temperatura molto bassa prima che questo arrivi alle spugnette serve un bel po' di tempo...
In pratica anche diverse ore.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.426
1.073
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anche io lo faccio, almeno in inverno, usando poco o nulla la mtb.
Per la forcella può andare bene, ma per alcuni telai con ammortizzatore quasi orizzontale, credo cambi poco.
Ogni tanto do una spruzzata di olio siliconico sulla superficie esterna dei parà polvere, per evitare possibile seccatura dovuta al fatto che tengo la mtb in casa, con termosifoni accesi.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ho cambiato i parà polvere un paio di mesi fa (fox 2019) e al di sotto della spugnetta c’è un labbro per la tenuta ( più rigido del raschiapolvere esterno) da lì olio non ne passa, quindi se capovolgi la forcella non succede niente, l’unico modo per lubrificare le spugnette è smontare la forcella o mettere olio dall’esterno allargando il labbro del parapolvere con una fascetta, azione che in molti sconsigliano, personalmente l’ho sempre fatto, nessun danno ma nemmeno benefici, per lubrificare le spugnette serve molto olio non due gocce.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.472
28.804
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho ordinato anche tutto il kit per l'ammo e degli spacer da mettere sia nella forca che nell'ammo..magari dopo che ho fatto un altro lavoretto vengo,così mi darai un parere (zone colorate permettendo)
X ammo altra storia Nicola mai fatto... Idem token non ho la chiave 36 mm..
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma la guarnizione di gomma sotto i foderi, ho letto che va cambiata ogni volta,se non cambiassi i paraoli come la trovo come ricambio?
Se ti riferisci alle spugnette sotto il parapolvere, una volta smontata la forcella (sfili gli steli da i foderi) togli le spugnette, le lavi e le asciughi, le imbevi di olio e rimonti il tutto. Ovviamente cambi anche l’olio all’interno dei foderi.
Poi una volta l’anno più o meno cambi anche i parapolvere con le spugnette nuove.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.472
28.804
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se ti riferisci alle spugnette sotto il parapolvere, una volta smontata la forcella (sfili gli steli da i foderi) togli le spugnette, le lavi e le asciughi, le imbevi di olio e rimonti il tutto. Ovviamente cambi anche l’olio all’interno dei foderi.
Poi una volta l’anno più o meno cambi anche i parapolvere con le spugnette nuove.
Lavarle e asciugarle è meglio di niente ma si allargano e visto che costano 2 euro quando si apre la forcella è meglio cambiarle.
Parlava del labbro che hai nominato prima sotto le spugne.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo