Qui altro che sospensioni...Non sto capendo più nulla
Questi son giovani e con l'ormone a 1000...
Orami siamo già al porno...
Qui altro che sospensioni...Non sto capendo più nulla
Una volta che apri la forca ovviamente svuoti anche l'olio, se fai una revisione base ovvero se cambierai le tenute e gli oring (senza aprire la cartuccia idraulica) sarà naturale aprire la positiva e quindi i 5cc della positiva verranno scaricati insieme all'olio in fondo ai foderi.Ho sbagliato a scrivere le guarnizioni intendevo, se non cambio i paraoli posso usare quelle che ho su ora? I 5cc di fox fluid nella camera positiva vanno sostituti con olio nuovo?
Dipende da quanto freddo c'è nella stanza dove tieni la bici.Molto tempo, inteso in quante ore circa
Non discuto, ma per me qualcosa arriva su alle spugnette durante l'uso, lo scorso anno a Livigno mio figlio è arrivato un pelo corto in uno step down e quindi super fine corsa della fox 36 e da lì è scoppiato il paraolio e per tutta la settimana ha sputato olio, non penso sia stato solo quello della spugnetta.... Al rientro ho cambiato paraolio e spugnette e dei 40 ml che avevo messo ne è uscito pochissimo...Ritornando al quesito iniziale, ovvero se capovolgendo la bici le spungette si bagnano la risposta diversamente da come qualcuno ha scritto è si.
Come già detto con questo freddo e se si usa olio molto viscoso (tipo il Fox 20Wt Gold) ci vorrà molto tempo perchè l'olio arrivi fino in cima.
Mentre, contrariamente a quanto è stato scritto le spugnette NON vengono bagnate dall'olio durante il normale funzionamento perchè, come già detto in altre discussioni (dove qualche finto esperto ha fatto pure figure da paura) la quantità d'olio presente in fondo ai foderi è talmente poca e il passaggio talmente stretto (parliamo di decimi di millimetro!!!) che l'olio a malapena arriva alle boccole basse ma di certo non riesce a passare l'ostacolo delle boccole alte e quindi non potrà mai arrivare per sbattimento (o sciaquamento o in qualunque altro modo vogliate chiamarlo) alle spugnette.
magari a livigno non c'erano 40° nell'aria, ma vedrai che dopo qualche discesa.. la "temperatura " dell'olio era salita rendendo molto più fluido l'olio anche dentro al fodero..Non discuto, ma per me qualcosa arriva su alle spugnette durante l'uso, lo scorso anno a Livigno mio figlio è arrivato un pelo corto in uno step down e quindi super fine corsa della fox 36 e da lì è scoppiato il paraolio e per tutta la settimana ha sputato olio, non penso sia stato solo quello della spugnetta.... Al rientro ho cambiato paraolio e spugnette e dei 40 ml che avevo messo ne è uscito pochissimo...
Però era estate e quindi caldo, anche se a Livigno il caldo non sono 40 gradi
Appunto, sto dicendo che quindi l olio arriva alle spugnette.magari a livigno non c'erano 40° nell'aria, ma vedrai che dopo qualche discesa.. la "temperatura " dell'olio era salita rendendo molto più fluido l'olio anche dentro al fodero..
Se la tua forca è la n.9 vanno 30cc lato aria (spring) e 20cc lato cartuccia (damper) oltre ovviamente i 5cc dentro la positiva.Grazie, ti chiedo un ulteriore cosa, di solito la quantità del olio è 30cc a fodero mentre per la fox float factory è 30cc e 20cc non capisco il motivo... Il lato spring sarebbe il lato dove c'è la cartuccia immagino
Se per paraolio intendi il parapolvere per farlo "scoppiare" ci vuole solo una cosa: troppo olio!Non discuto, ma per me qualcosa arriva su alle spugnette durante l'uso, lo scorso anno a Livigno mio figlio è arrivato un pelo corto in uno step down e quindi super fine corsa della fox 36 e da lì è scoppiato il paraolio e per tutta la settimana ha sputato olio, non penso sia stato solo quello della spugnetta.... Al rientro ho cambiato paraolio e spugnette e dei 40 ml che avevo messo ne è uscito pochissimo...
Però era estate e quindi caldo, anche se a Livigno il caldo non sono 40 gradi
Ho sbagliato termine, per scoppiato non intendo che è esploso ma che ha iniziato a lasciare olio sullo stelo, quindi da buttare.Se per paraolio intendi il parapolvere per farlo "scoppiare" ci vuole solo una cosa: troppo olio!
Come avevo già dimostrato nelle discussioni passate anche con dei disegni, se la quantità d'olio in fondo ai foderi è corretta anche con il fondocorsa più violento l'olio non è in quantità tale da riuscire a riempire tutto lo spazio disponibile tra stelo e fodero e quindi non ha fisicamente ne la forza ne il volume per arrivare fino in cima, figuriamoci poi arrivare a una pressione tale da far saltare il parapolvere.
Considerando poi che ci sono le due boccole che strozzano il passaggio e limitano ancor di più la pressione dell'olio.
In poche parole se anche c'è troppo olio prima di arrivare a far saltare il parapolvere la forca arriverà a murare a causa della troppa pressione dell'olio contro le boccole.
Considerando poi che tuo figlio è anche molto giovane e quindi (presumo) molto leggero, anche se fa un finecorsa questo non arriverà mai con una velocità e una violenza tale rispetto a uno di 90kg...
Sempre che non giri con la forca completamente sgonfia...
Ma il fatto che per una settimana la forca ha sputato olio mi fa pensare appunto ad altro.
Come da post n.42...Ma i 5cc di fluid float vanno cambiati? Si contamina anche quel olio? O si asciuga?
Non cambia niente, se anche il parapolvere si rompe per far arrivare l'olio in cima ne serve sempre una quantità tale molto ma di molto superiore rispetto a quella prescritta...Ho sbagliato termine, per scoppiato non intendo che è esploso ma che ha iniziato a lasciare olio sullo stelo, quindi da buttare.
I 5cc invece non si scaricano solo togliendo la valvola di gonfiaggio? O svitando la ghiera?Come da post n.42...
L'olio non si asciuga di certo, quantomeno quello dentro a una forca, poi se qualcuno te lo ciuccia di nascosto non saprei...
Come ti ho già detto una volta che apri la forca per fare una revisione base TUTTO l'olio della forca eccetto quello che è dentro la cartuccia idraulica verrà scaricato.I 5cc invece non si scaricano solo togliendo la valvola di gonfiaggio? O svitando la ghiera?