Capovolgere mtb

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
L olio era della quantità giusta per la fox 34 e il sabato prima non perdeva nulla ha chiuso un salto male e a iniziato a trafilare.. Al rientro ho sostituito i paraolio e ho risolto
Non so che dirti, la 34 ce l'ho anch'io ma anche facendo una prova senza parapolvere e spugnette e con la parte aria completamente aperta (intendo con il tappo superiore smontato) portandola a fine corsa di olio fuori non ne viene...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.444
28.752
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non so che dirti, la 34 ce l'ho anch'io ma anche facendo una prova senza parapolvere e spugnette e con la parte aria completamente aperta (intendo con il tappo superiore smontato) portandola a fine corsa di olio fuori non ne viene...
È Bo... mio figlio salta forte si vede che ha forza di salti l olio è arrivato su... Boooo
 

diegocavallini.dh

Biker popularis
28/10/11
78
19
0
varedo-mb
Visita sito
È vero che se si capovolge la mtb si lubrificano le spugnette sotto i paraoli? Quanto deve stare capovolta nel caso?
Secondo me non e' un'operazione molto valida. Oltre all'olio porti alle spugnette tutto lo sporco che nel tempo si e' depositato sul fondo del fodero. Se ti impratichisci un po' come ho fatto io (su internet trovi tantissimi tutorial, rock shox in primis) ci metti 20 minuti a cambiare l'olio e pulire le spugnette.
 

diegocavallini.dh

Biker popularis
28/10/11
78
19
0
varedo-mb
Visita sito
Ma si consuma così facilmente l. Olio?
Dipende da quanto la usi e in che condizioni. Calcola che sono pochi cc di olio per fodero......io ogni 3 mesi cambio l'olio, pulisco le spugnette e do' una bella mano di grasso. Una volta all'anno cambio anche i parapolvere. La differenza tra una forcella con olio esausto e la stessa con olio fresco si sente e parecchio.....
 
  • Mi piace
Reactions: Nig, zuc and Barons

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
  • Mi piace
Reactions: cale88 and Barons

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Dipende da quanto la usi e in che condizioni. Calcola che sono pochi cc di olio per fodero......io ogni 3 mesi cambio l'olio, pulisco le spugnette e do' una bella mano di grasso. Una volta all'anno cambio anche i parapolvere. La differenza tra una forcella con olio esausto e la stessa con olio fresco si sente e parecchio.....
Se cambi solo l'olio in fondo ai foderi di differenze non ne senti, ma nemmeno per sogno...
Se invece fai una revisioine completa e cambi anche l'olio dentro l'idraulica allora si che FORSE, e ripeto forse, una minima differenza se sei molto sensibile riesci ad avvertirla.
Ovviamente intendo le differenze cambiando l'olio molto spesso e molto prima degli intervalli raccomandati.
Altrettanto ovvio che tra una forca con 3/400 ore sul groppone e una appena revisionata la differenza la sente anche un sordo.
Poi ogni tre mesi non dice nulla, certo che se in tre mesi fai poche uscite con poche ore di utilizzo totale i cambi di olio così frequente non servono a nulla e anzi sono uno spreco immenso di soldi (visto quello che costa l'olio).
Se invece sei fisso in bikepark e in tre mesi fai le ore prescritte per una revisione completa allora è un'altro discorso.
Ma, ripeto, l'olio in fondo ai foderi conta come il due di picche quando briscola è cuori.
E' l'olio dentro la cartuccia che fa la differenza.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La composizione non sarà la stessa, l importante che sia 20 w.
Uno vale l altro
No, mi spiace ma devo contraddirti.
Seppur etichettati con lo stesso peso le differenze tra i vari oli possono essere anche molto evidenti.
Ci sono molti documenti che analizzano le caratteristiche dei vari oli e ne evidenziano la viscosità.
I due parametri che vanno presi in considerazione sono le viscosità a 40° e 100° espresse in Cst, il peso (W) associato dal produttore non è un indicatore affidabile visto che non c'è una normativa comune di riferimento e tutti fanno un po' quello che gli pare...
Parlavo proprio di oli equivalenti Fox in un'altra discussione e trovare oli simili non è poi così facile.
Il sostituto che somiglia di più al Fox Gold è l'Elf moto fork oil 20w.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Vins213

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
È Bo... mio figlio salta forte si vede che ha forza di salti l olio è arrivato su... Boooo
Ora che ci ripenso mi chiedevo se eri te che in un'altra discussione di parecchio tempo fa dicevi che tuo figlio in un salto di 6/7 metri aveva piegato il carro...
Se fosse così allora tuo figlio non salta solo forte è proprio un razzo!
E se è capitato su quel salto a velocità fotonica può anche darsi che abbia fatto i danni che dici...
Ma si tratta ovviamente di eccezioni dovute a sollecitazioni fuori dal normale, se io anche solo pensassi di fare quello che fa tuo figlio mi farei male solo a immaginarlo...:mrgreen:
Anzi, forse per compassione la mia bici si rifiuterebbe proprio di partire!:smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.444
28.752
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No, mi spiace ma devo contraddirti.
Seppur etichettati con lo stesso peso le differenze tra i vari oli possono essere anche molto evidenti.
Ci sono molti documenti che analizzano le caratteristiche dei vari oli e ne evidenziano la viscosità.
I due parametri che vanno presi in considerazione sono le viscosità a 40° e 100° espresse in Cst, il peso (W) associato dal produttore non è un indicatore affidabile visto che non c'è una normativa comune di riferimento e tutti fanno un po' quello che gli pare...
Parlavo proprio di oli equivalenti Fox in un'altra discussione e trovare oli simili non è poi così facile.
Il sostituto che somiglia di più al Fox Gold è l'Elf moto fork oil 20w.
Io uso il Castrol fork oil da 20 w
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.444
28.752
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ora che ci ripenso mi chiedevo se eri te che in un'altra discussione di parecchio tempo fa dicevi che tuo figlio in un salto di 6/7 metri aveva piegato il carro...
Se fosse così allora tuo figlio non salta solo forte è proprio un razzo!
E se è capitato su quel salto a velocità fotonica può anche darsi che abbia fatto i danni che dici...
Ma si tratta ovviamente di eccezioni dovute a sollecitazioni fuori dal normale, se io anche solo pensassi di fare quello che fa tuo figlio mi farei male solo a immaginarlo...:mrgreen:
Anzi, forse per compassione la mia bici si rifiuterebbe proprio di partire!:smile:
Si ero io, ha bozzato il telaio della spectral ma non so in che salto c'è ne siamo accorti mesi dopo la chiusura dei park.
La canyon dichiara la spectral x salti da 60 cm:-):-):-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non capisco le tue risposte.
cos'è che non capisci...delle mie risposte?
il fatto che dentro na forca ci vol dell'olio ....

o della fesseria che ho letto più sù ... del tipo che se apri una forca e la metti a testa in giù... L'olio benedetto che c'è dentro al fodero...non passerebbe attraverso le BOCCOLE ... manco fossero ESSE delle tenute ermetiche? l?olio all'interno del fodero serve esclusivamente x mantenere lubrificato le boccole e se uno guarda all'interno vedrebbe che le boccole superiori hanno delle intercapedini e che queste servono appunto x agevolare il passaggio da sotto a sopra e viceversa dell'olio...se questo non succederebbe le boccole gripperebbero.... e se questo non succede è appunto perché l'olio passa e mantiene lubrificato il sistema.
tutto il resto... è ariafritta.
quindi se l'olio non passa FORSE non c'è olio dentro.... :smile:

il castrol fork 20w COME qualunque altro olio 20 w fà esattamente quello che deve fare..... ovvero lubrificare le boccole!
e fox che io sappia NON Fà OLII ma acquista da altre marce che fà poi rimarcare con il proprio nome...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo