Canyon Torque Alpinist

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito

Kikus

Biker novus
2/12/10
3
0
0
France
Visita sito
Thanks Andrea,
But I really would like a "big bike" (my actually Trance X0 in AM version is definitely too just in D-) for going down without questions, but, in the same time, climb fluently.
 

carlocorio

Biker superis
Hello everybody,

dipende da con chi vai in bici. se i tuoi amici fanno le corse anche un chilo in più conta. se vai in bici chiacchierando e guardando il panorama (come me) non c'è problema. Io ho una prophet da 12Kg e una torque da 15Kg.

Se faccio escursioni sotto i 1000 metri di dislivello e con ritmi tranquilli prendo la torque che in discesa è un altro pianeta.

Se faccio + dislivello e con gente che corre allora prendo la prophet
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
dipende da con chi vai in bici. se i tuoi amici fanno le corse anche un chilo in più conta. se vai in bici chiacchierando e guardando il panorama (come me) non c'è problema. Io ho una prophet da 12Kg e una torque da 15Kg.

Se faccio escursioni sotto i 1000 metri di dislivello e con ritmi tranquilli prendo la torque che in discesa è un altro pianeta.

Se faccio + dislivello e con gente che corre allora prendo la prophet

si beh io stavo cercando una bici come la torque ma alcune persone mi han detto che per pedalare in salita non è il massimo in quanto con 180 di escursione posteriore tende a dissipare parecchie energie.. tu che la possiedi e a quanto ho capito ne fai di km che mi sai dire a riguardo? sono molto indeciso se prendere la 8.0 alpinist 2011 oppure la giant Regin.. poi va beh con il propedal bloccabile dovrebbe essere pedalabile.. ma questa e solo una mia supposizione..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...alcune persone mi han detto che per pedalare in salita non è il massimo in quanto con 180 di escursione posteriore tende a dissipare parecchie energie....

L'escursione in sè non compromette in alcun modo la pedalabilità, nel momento in cui non è causa di eccessivo bobbing.
Valuta piuttosto altri parametri, tipo geometrie, peso, coperture etc.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
si beh io stavo cercando una bici come la torque ma alcune persone mi han detto che per pedalare in salita non è il massimo in quanto con 180 di escursione posteriore tende a dissipare parecchie energie.. tu che la possiedi e a quanto ho capito ne fai di km che mi sai dire a riguardo? sono molto indeciso se prendere la 8.0 alpinist 2011 oppure la giant Regin.. poi va beh con il propedal bloccabile dovrebbe essere pedalabile.. ma questa e solo una mia supposizione..


..........////
nelle salite, ci pedalo tranquillamente. Anzichè impiegare 1/2 ora impiego qualche minuto in più che vengono appagate nella discesa.
 

carlocorio

Biker superis
..........////
nelle salite, ci pedalo tranquillamente. Anzichè impiegare 1/2 ora impiego qualche minuto in più che vengono appagate nella discesa.

quoto in pieno... anch'io la pedalo benissimo. il bobbing è molto limitato e non mi infastidisce affatto, anche la forcella, sepppur non bloccabile non disturba....
sempre tenendo conto che sto parlando di salite a ritmi tranquilli, ben raramente stacco il culo dalla sella.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
si si capisco perfettamente.. meno male ora devo solo scegliere quale tra le due prendere.. anche se il mio cuore batte per Canyon.. certo che 3000 euro però non sono affatto pochi.. non so se la sfrutto appieno.. intanto aspettiamo primavera per vedere come si evolvono le cose.. Io ora possiedo una Specialized Enduro FSR del 2002 con escursione 140/140.. sarebbe un salto enorme in avanti..
 

carlocorio

Biker superis
aggiornamento sul problema sotto la vite di fissaggio dell'ammortizzatore (graffio inspiegabile).

La bici è tornata, ho avuto l'assicurazione che non è una cosa che possa generare problemi.
Prima che scada la garanzia, intendo controllare se il danno è progredito. Nel caso pretenderò la sostituzione.

Non mi hanno fornito alcuna indicazione su come si possa essere generata questa stranezza.

Inspiegabilmente mi hanno sostituito le boccole (le chiamano così): le 2 biellette dove alloggiano i cuscinetti uniball. Non capisco perchè, visto che il problema era dalla parte opposta (fissaggio superiore). Comunque...... va bene così.
 

nandroglione

Biker novus
20/10/10
10
0
0
galliate
Visita sito
Bike
lapierre zesty
Vorrei fare una domanda a tutti i felici possessori della alpinist.
premesso che arrivo da una front, con la reba da 100 mm; che mi piace parecchio andare in montagna, fare anche transalp e scarrozzarmi la bici a spalla.
Voglio assolutamente pedalare e non frequento (per ora) i bike park. Insomma vorrei farne un uso essenzialmente all mountain.
ho confrontato pesi e escursioni di bici tipo stunpjumper o la vecchia cannondale rz 40 e se uno non vuole spedere una fortuna per le versioni top più o meno siamo li.
Che di visto che di questa alpinist si elogia tanto la pedalabilità potrebbe essere una bici adatta alle mie esigenze?
Secondo voi è possibile magari effettuare piccoli upgrade per diminuire il peso?
Potrebbe avere senso utilizzarla con gli sganci rapidi sui pedali o i vantaggi in salita sarebbero completamente snaturati degli (evidenti) svantaggi in discesa?
Muldox, tu che sei il guru della alpinist, attendo lumi.
Grazie per ogni contributo. ciao.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Vorrei fare una domanda a tutti i felici possessori della alpinist.
premesso che arrivo da una front, con la reba da 100 mm; che mi piace parecchio andare in montagna, fare anche transalp e scarrozzarmi la bici a spalla.
Voglio assolutamente pedalare e non frequento (per ora) i bike park. Insomma vorrei farne un uso essenzialmente all mountain.
ho confrontato pesi e escursioni di bici tipo stunpjumper o la vecchia cannondale rz 40 e se uno non vuole spedere una fortuna per le versioni top più o meno siamo li.
Che di visto che di questa alpinist si elogia tanto la pedalabilità potrebbe essere una bici adatta alle mie esigenze?
Secondo voi è possibile magari effettuare piccoli upgrade per diminuire il peso?
Potrebbe avere senso utilizzarla con gli sganci rapidi sui pedali o i vantaggi in salita sarebbero completamente snaturati degli (evidenti) svantaggi in discesa?
Muldox, tu che sei il guru della alpinist, attendo lumi.
Grazie per ogni contributo. ciao.

..........////
ti posso dire che è una bike "versatile", io mi sto divertendo alla grande.
:i-want-t:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


secondo me monta già quasi il top di gamma.. se la vuoi extraleggera prendi la vertride in quanto si spende di media 1€/grammo per alleggerire e cmq non ne varrebbe la pena aspettare di logorare i componenti per cambiarli man mano con il top.. ci metteresti troppo tempo e il risultato non sarebbe cmq lo stesso.

spd: dipende come sei abituato.. c'è gente che con gli sganci fa numeri da circo, come danybiker, e altri che con i flat han visto la luce.
Dipende come sei abituato.. io scelgo in base al giro, ma se sei abituato ai flat, tornare agli spd ci si mette del tempo per riprendere la sicurezza in discesa, in particolare se affronti sentieri davvero davvero davvero strunzi o dove di sentieri non ce n'è proprio.....

PS: tra poco mi accatto la vertride.... ;-)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Vorrei fare una domanda a tutti i felici possessori della alpinist.
premesso che arrivo da una front, con la reba da 100 mm; che mi piace parecchio andare in montagna, fare anche transalp e scarrozzarmi la bici a spalla.
Voglio assolutamente pedalare e non frequento (per ora) i bike park. Insomma vorrei farne un uso essenzialmente all mountain.
ho confrontato pesi e escursioni di bici tipo stunpjumper o la vecchia cannondale rz 40 e se uno non vuole spedere una fortuna per le versioni top più o meno siamo li.
Che di visto che di questa alpinist si elogia tanto la pedalabilità potrebbe essere una bici adatta alle mie esigenze?
Secondo voi è possibile magari effettuare piccoli upgrade per diminuire il peso?
Potrebbe avere senso utilizzarla con gli sganci rapidi sui pedali o i vantaggi in salita sarebbero completamente snaturati degli (evidenti) svantaggi in discesa?
Muldox, tu che sei il guru della alpinist, attendo lumi.
Grazie per ogni contributo. ciao.

Mah, secondo me, dato che mi pare col montaggio di serie siamo un pelo sotto i 14 (13,85 mi pare?), montando pedali leggeri (anche flat, ma leggeri) per un peso volendo inferiore ai 3 etti, direi che ci puoi stare tranquillo così.
Voglio dire, se sei allenato 14,5 chili te li porti su ovunque, anche per 3-4000 metri di salite. E poi in discesa sei bello tranquillo.
Io francamente a scendere sotto i 13 chili facendo Am un pò tosto (altrimenti sta Alpinista è sprecata, a mio avviso), comincerei ad avere paura di incappare in qualche guasto/rottura, mentre ritengo che va bene limare peso, ma MAI e poi mai a scapito di affidabilità e senso di sicurezza. Questo tipo di customizzazioni delle bici le lascerei al forum riservato agli XC... poi fate voi... e sono abbastanza convinto che il prode Muldox non senta un gran bisogno di togliere ulteriore peso.

M.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Mah, secondo me, dato che mi pare col montaggio di serie siamo un pelo sotto i 14 (13,85 mi pare?), montando pedali leggeri (anche flat, ma leggeri) per un peso volendo inferiore ai 3 etti, direi che ci puoi stare tranquillo così.
Voglio dire, se sei allenato 14,5 chili te li porti su ovunque, anche per 3-4000 metri di salite. E poi in discesa sei bello tranquillo.
Io francamente a scendere sotto i 13 chili facendo Am un pò tosto (altrimenti sta Alpinista è sprecata, a mio avviso), comincerei ad avere paura di incappare in qualche guasto/rottura, mentre ritengo che va bene limare peso, ma MAI e poi mai a scapito di affidabilità e senso di sicurezza. Questo tipo di customizzazioni delle bici le lascerei al forum riservato agli XC... poi fate voi... e sono abbastanza convinto che il prode Muldox non senta un gran bisogno di togliere ulteriore peso.

M.
La Alpinist '11 pesa 14,40 kg senza pedali. Secondo me cercare di limare un po' il peso non sarebbe una brutta idea.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ho confrontato pesi e escursioni di bici tipo stunpjumper o la vecchia cannondale rz 40 e se uno non vuole spedere una fortuna per le versioni top più o meno siamo li.
Che di visto che di questa alpinist si elogia tanto la pedalabilità potrebbe essere una bici adatta alle mie esigenze?
Secondo voi è possibile magari effettuare piccoli upgrade per diminuire il peso?
Potrebbe avere senso utilizzarla con gli sganci rapidi sui pedali o i vantaggi in salita sarebbero completamente snaturati degli (evidenti) svantaggi in discesa?...

Se ritieni che la RZ40 possa esser la bici adatta alle tue esigenze, allora la Alpinist non lo sarà. E viceversa, ovviamente.
Le bici vanno sempre inquadrate all'interno della loro categoria di appartenenza, quindi se nel test leggi che la Alpinist si pedala bene non significa che la pedali come una XC, ma che è ben pedalabile se comparata ad altre bici con escursioni e geometrie comparabili. Fra l'altro la RZ One Forty è una AM più orientata alla salita che alla discesa (trovoi il test qui), quindi a maggior ragione troveresti una grossa differenza fra le due bici.

Discorso riduzione peso sulla Alpinist: il montaggio del modello 2011 non lo conosco, mentre la 2010 del test aveva un montaggio già di buon livello. Io l'ho addirittura appesantita perchè un paio di componenti erano al di sotto del minimo sindacale per quel che intendevo farci io (soprattutto le coperture), ma volendo la si sarebbe anche potuta alleggerire. Chiediti però se valga la pena spendere parecchi soldi (purtroppo gli alleggerimenti costano molto cari, quando già si parte da un ottimo livello), specialmente considerando che uno dei punti forti delle bici Canyon è proprio il rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda l'utilizzo degli SPD (o analoghi) non vedo controindicazioni. Il fatto di utilizzarli o meno è una questione puramente soggettiva e tecnicamente non compromettono in alcun modo le prestazioni discesistiche della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

nandroglione

Biker novus
20/10/10
10
0
0
galliate
Visita sito
Bike
lapierre zesty
Grazie mille a tutti.
Ho quindi capito (ma l'avevo già capito prima) che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Quindi è chiaro che per mantenere livelli di pedalata ed efficienza in salita devo necessariamente sacrificare la discesa e viceversa.

Il dubbio che mi attanaglia, infatti, è quanta prestazione in salita sono disposto a sacrificare per poi godere di una discesa molto soddisfacente o ampliare gli orizzonti che con una front o una full di modesta escursione mi sarebbero inevitabilmente preclusi, sopratutto in montagna.

Forse questa torque potrebbe essere un buon compromesso, anche se decisamente in favore della discesa, ci penserò su.

Poi si potrebbe anche dire che per la salita servono le gambe e per la discesa il manico, ma questa è un'altra storia.....

grazie delle dritte, se deciderò l'acquisto vi farò sapere.
 

Classifica mensile dislivello positivo