Canyon Torque Alpinist

il_Bula

Biker serius
29/4/08
208
1
0
BERGAMO
Visita sito
Grazie mille a tutti.
Ho quindi capito (ma l'avevo già capito prima) che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Quindi è chiaro che per mantenere livelli di pedalata ed efficienza in salita devo necessariamente sacrificare la discesa e viceversa.

Il dubbio che mi attanaglia, infatti, è quanta prestazione in salita sono disposto a sacrificare per poi godere di una discesa molto soddisfacente o ampliare gli orizzonti che con una front o una full di modesta escursione mi sarebbero inevitabilmente preclusi, sopratutto in montagna.

Forse questa torque potrebbe essere un buon compromesso, anche se decisamente in favore della discesa, ci penserò su.

Poi si potrebbe anche dire che per la salita servono le gambe e per la discesa il manico, ma questa è un'altra storia.....

grazie delle dritte, se deciderò l'acquisto vi farò sapere.


Cosa ne dici della nuova Canyon Strive?? Io se fossi in te valuterei anche questa soluzione... dovrebbe essere molto + pedalabile della Alpinist ma nonostante tutto ha una Talas 36 da 160mm e di cose ce ne fai...
 

nandroglione

Biker novus
20/10/10
10
0
0
galliate
Visita sito
Bike
lapierre zesty
La strive l'ho vista, però come tutte le cose nuove secondo me vanno testate, la torque ha una storia di successo, ed è uno dei cavlli di battaglia di canyon da anni, il problema è solo capire se con questa bici riuscirò a fare i giri che facevo con la front senza spaccarmi troppo la schiena in salita (tieni conto che quando sono in veno magari sto in giro 8/10 ore in bici con dislivelli considerevoli).
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
La strive l'ho vista, però come tutte le cose nuove secondo me vanno testate, la torque ha una storia di successo, ed è uno dei cavlli di battaglia di canyon da anni, il problema è solo capire se con questa bici riuscirò a fare i giri che facevo con la front senza spaccarmi troppo la schiena in salita (tieni conto che quando sono in veno magari sto in giro 8/10 ore in bici con dislivelli considerevoli).
la schiena è l'unica parte del tuo corpo che ti ringrazierà nel passaggio alla full.
 

carlocorio

Biker superis
Quindi è chiaro che per mantenere livelli di pedalata ed efficienza in salita devo necessariamente sacrificare la discesa e viceversa

io ho una prophet da 12,5 Kg (140mm ant e post) e una alpinist (parecchio modificata, per un totale di 15 Kg).

In discesa sono mondi diversi, con la alpinist ti diverti molto di più.

In salita sinceramente tutta sta differenza non la percepisco, forse perchè con la mia compagnia abituale i ritmi sono sempre rilassati e i dislivelli intorno ai 1000 metri.

Lascerei a casa la alpinist a favore della prophet solo per giri di più giorni con dislivelli importanti. Infatti la prophet ho deciso di venderla, visto che non la uso più.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

STIBO

Biker urlandum
io ho una prophet da 12,5 Kg (140mm ant e post) e una alpinist (parecchio modificata, per un totale di 15 Kg).

In discesa sono mondi diversi, con la alpinist ti diverti molto di più.

In salita sinceramente tutta sta differenza non la percepisco, forse perchè con la mia compagnia abituale i ritmi sono sempre rilassati e i dislivelli intorno ai 1000 metri.

Lascerei a casa la alpinist a favore della prophet solo per giri di più giorni con dislivelli importanti. Infatti la prophet ho deciso di venderla, visto che non la uso più.
vero, la penso così anch'io, però la Strive mi sembra un compromesso migliore...aspettiamo il test ufficiale nel forum!
 

nandroglione

Biker novus
20/10/10
10
0
0
galliate
Visita sito
Bike
lapierre zesty
Vi spiego meglio la mia improvvisa attenzione per la torque alpinist:
Il punto è che ho trovato nell'outlet il modd. 2010 in taglia S (sono un nanerottolo alto 1,70) con 350 euro di sconto rispetto al prezzo ufficiale.
Comparando con le altre case produttrici di mtb a livello di prezzo non c'è scampo. una bici cosi a poco più di 2.600 euro dove la trovi?
Sulle doti in discesa ormai non ho dubbi, per quello che devo fare io ne basta e avanza.
Il dubbio sulla salita però resta e come giustamente evidenziato da Muldox la pedalabilità deve essere inserita nel segmento di riferimento (ovvero enduro).
Personalmente non me me frega niente di impiegarci anche 20 min in più a salire, ma sommando pedali, zaino, ecc. ecc. viene fuori un bel cancello.
Per contro i pesi del segmento più propriamente all mountain (anche di canyon) non è che siano così differenti, gira e rigira ballano al max 2 kg ma devi inserire parti del telaio in carbonio (chissà che affidabilità e durata avranno) e gruppi molto leggeri (e quindi fragili).
Sono seriamente tentato dall'acquisto (scusate le pippe mentali).
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non pensare che più leggero sia uguale a più fragile.. Per farti un esempio, io faccio FR con un manubrio in carbonio che pesa meno di 2hg ed è lungo 710 mm da circa due anni.. eppure è ancora lì.. O il cambio sram x0 con parti in carbonio e titanio.. costa un botto ma mi è durato 3 anni e l'ho smontato solo per il gioco sui rivetti che aveva, mantre prima montando l'x7 ne cambiavo uno in meno di un anno..
Freni: i più leggeri sono i formula the one, ma ne hai mai sentito parlar male?
Pedivelle: hai mai visto una XTR rotta in una gara da DH? eppure i big (anche a livello fisico, molti sono davvero grossi di fisico) le usano da tempo..

I materiali più costosi sono sì più leggeri ma nella maggior parte dei casi anche più robusti dei fratellini "poveri".
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
fabio-no-drop
I materiali più costosi sono sì più leggeri ma nella maggior parte dei casi anche più robusti dei fratellini "poveri".

Hai ragionissima. Io personalmente, in considerazione di un uso all mountain tosto(in rapporto alle mie capacità eh...),con conseguente probabilità di cappottoni e rischio di danni per la biga, ho optato per materiali di qualità media in quanto molto meno costosi da sostituire.

Come @il bula pure io sono fan della strive. Sembra essere un gran bel "ferro" sulla carta. Forse la bici totale, almeno per le mie esigenze/preferenze. Beh vedremo!
 

TonyBlack

Biker ultra
Vi spiego meglio la mia improvvisa attenzione per la torque alpinist:
Il punto è che ho trovato nell'outlet il modd. 2010 in taglia S (sono un nanerottolo alto 1,70) con 350 euro di sconto rispetto al prezzo ufficiale.
Da felice fruitore di Torque, aggiornata a Vertiride 2011 (tranne le 10v), mi chiedo come mai le Torque rimaste in outlet sono ancora lì.
La fox 170/180 è uno sfizio più che un bisogno, almeno per i mortali come me, le 10v sono una inutilità fatta per far mercato e il rapporto peso/allestimento/prezzo è ottimo.
Se vuoi alleggerirla cambi gli Avid con i Formula (-200gr), ti prendi una guarnitura XTR (-100gr)usata che tutti stanno vendendo per passare alle 10v e magari anche un pacco pignoni XTR (-50gr), cambi le manopole originali con le canecreek senza collarini (fantastiche -60gr).
Secondo me, non farti sfuggire l'occasione, prendila!
 

carlocorio

Biker superis
quando ho ricevuto la torque tra le altre cose c'erano questi strani "cosi" (non la moneta).
Non li ho mai considerati, ma adesso mi son tornati tra le mani e mi son chiesto cosa sono.
Ho pensato agli adattatori per i mavic (QR) ma non capisco a cosa servano tutti sti pezzi e come si montano .... e le viti??
 

Allegati

  • DSC02614.jpg
    DSC02614.jpg
    26,2 KB · Visite: 42

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
quando ho ricevuto la torque tra le altre cose c'erano questi strani "cosi" (non la moneta).
Non li ho mai considerati, ma adesso mi son tornati tra le mani e mi son chiesto cosa sono.
Ho pensato agli adattatori per i mavic (QR) ma non capisco a cosa servano tutti sti pezzi e come si montano .... e le viti??


i primi mi sembrano i distanziali della ruota anteriore... gli altri non so
 

carlocorio

Biker superis
adesso ho perso una vite del deragliatore. E' quella che nei deragliatori E-type ferma il plate (il "braccio" che si fissa al movimento centrale) al telaio.

Canyon ha tolto il plate e ha messo una piastra credo di sua progettazione.

la vite a testa svasata adatta la trovo, ma dall'altra parte che ci metto? dado e controdado....un autobloccante? soluzioni un po' ingombranti e non sono certo che non urtino con il telaio in un fondocorsa...... qualcuno di voi riesce a guardare cosa c'è sulla sua bici?
 

Allegati

  • DSC02608.jpg
    DSC02608.jpg
    29,9 KB · Visite: 41

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
adesso ho perso una vite del deragliatore. E' quella che nei deragliatori E-type ferma il plate (il "braccio" che si fissa al movimento centrale) al telaio.

Canyon ha tolto il plate e ha messo una piastra credo di sua progettazione.

la vite a testa svasata adatta la trovo, ma dall'altra parte che ci metto? dado e controdado....un autobloccante? soluzioni un po' ingombranti e non sono certo che non urtino con il telaio in un fondocorsa...... qualcuno di voi riesce a guardare cosa c'è sulla sua bici?


Prova a chiedere a iceman83, ha la tua stessa bici e l'ha smontata tutta per verniciarla.. ti saprà dire benissimo cosa fare.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
IMG_1355_3.jpg


Io però la Transalp non la devo fare, mentre mi voglio divertire in discesa:
_stem da 60 mm:
l'originale da 90 mm montato sulla taglia L ottimizza sicuramente le prestazioni in pedalata, ma penalizza la bici in discesa. Per quanto la Alpinist sia la più improntata alla pedalabilità fra le Torque 2010, a mio parere 90 mm sono comunque troppi su un mezzo del genere.

_piega da 710 mm:
non che l'originale da 685 mm non andasse, ma personalmente trovo che qualche mm in più non guasti su una bici che anche in discesa ha grosse potenzialità.
E' comunque fondamentalmente una questione di gusti personali e di quale connotazione si voglia dare al mezzo.

_sostituzione del 44T con bash:
leggerezza e montaggio della Alpinist rendono sensata anche la tripla, ma se si ha intenzione di affrontare spesso discese tecniche il bash è quasi d'obbligo.

_catena KMC X9 Gold:
si tratta di un componente che stiamo testando e così ho colto l'occasione.

_coperture leggermente più pesanti (e meno scorrevoli):
valgono le considerazioni fatte per la tripla: l'accoppiata Nobby Nic-Fat Albert ci può stare in un'ottica “pedalatoria”, ma è abbastanza penalizzante in discesa. Con l'arrivo della bella stagione, quindi minor probabilità di trovare fondi bagnati, il Fat Albert all'anteriore ha comunque un suo senso sui giri più lunghi.

[/QUOTE]

..............////

Muldox, qual'è l'attacco manubrio da 60mm che hai usato?
Grazie
Andrea
:i-want-t:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
scusate, domanda per una amico che sta per fare l'ordine: qualcuno potrebbe coonfermarmi se per un ragazzo di m. 1.63 di altezza per circa 55 kg di peso va bene la taglia S?
grazie 1000
salut
 

burdenbike

Biker immensus

Classifica mensile dislivello positivo