Canyon Torque Alpinist

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...mi ricollego all'affermazione di muldox nell'articolo del test: "è presente la predisposizione per il fissaggio della guaina del comando remoto di un eventuale reggi telescopico".

Intendi i due fori sotto il tubo orizzontale?

Mi sembra, però, che questi siano semplici fori nel telaio, a differenza di quelli nei quali sono avvitati i passacavo che hanno saldato un supporto filettato...

Ho verificato e ti confermo che sulla Alpinist del test i fori sono regolarmente filettati e compatibili con i passacavo adottati negli altri punti del telaio (per esserne certo ne ho tolto uno dall'obliquo e l'ho fissato nei fori di cui parli).
Tu su che telaio hai visto i fori privi di filettatura?
 

sonopiero

Biker novus
14/9/09
5
0
0
Modena
Visita sito
Sulla mia Alpinist, arrivata un paio di settimana or sono.

Ricontrollerò che non siano filettati internamente, nella mia quelli fissati sotto il tubo obliquo (guaina del deragliatore) hanno un pezzo di materiale aggiuntivo saldato sopra al foro ed il tutto è filettato, in modo da avere uno spessore superiore a quello del solo telaio.

Sono rimasto perplesso dalla risposta di Canyon Italia che mi diceva che il fissaggio della guaina del reggisella telescopica non era prevista (neanche nei modelli nuovi), ma questo probabilmente è un topic da sviluppare nel forum di Canyon...
 

carlocorio

Biker superis
vi aggiorno sull'ammortizzatore al contrario (messaggio n.244 e successivi). Alla fine ho scritto a Canyon e la risposta è stata "che è meglio non pedalarla così, rischi di rovinare il tubo orizzontale". :!:
Belin, ci ho già fatto un sacco di uscite (davvero grande bike).
Oggi lo giro. Però non capisco perchè dovrebbe rovinarsi qualcosa, l'ammo non interferisce con nulla e ritengo che lo sforzo sui tubi non dipenda dall'orientamento dell'ammo.:nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
vi aggiorno sull'ammortizzatore al contrario (messaggio n.244 e successivi). Alla fine ho scritto a Canyon e la risposta è stata "che è meglio non pedalarla così, rischi di rovinare il tubo orizzontale". :!:
Belin, ci ho già fatto un sacco di uscite (davvero grande bike).
Oggi lo giro. Però non capisco perchè dovrebbe rovinarsi qualcosa, l'ammo non interferisce con nulla e ritengo che lo sforzo sui tubi non dipenda dall'orientamento dell'ammo.:nunsacci:

Avranno supposto che in caso di finecaorsa vada a cozzare contro l'orizzontale. Magari con la taglia S succede, o forse non lo sanno neppure loro e per sicurezza ti hanno risposto così.
Se però hai fatto la prova di sgonfiare l'ammo e mandandolo a pacco non hai riscontrato interferenze, non vedo in che modo si possa rovinare l'orizzontale.
 

carlocorio

Biker superis
Avranno supposto che in caso di finecaorsa vada a cozzare contro l'orizzontale. Magari con la taglia S succede, o forse non lo sanno neppure loro e per sicurezza ti hanno risposto così.
Se però hai fatto la prova di sgonfiare l'ammo e mandandolo a pacco non hai riscontrato interferenze, non vedo in che modo si possa rovinare l'orizzontale.

no, non cozza da nessuna parte.
Ma quando ho smontato l'ammo ho avuto una brutta sorpresa: La sede della vite superiore destra (testa conica) in fondo allo svasamento ha un profondo graffio (direi quasi "scavo").
Non capisco come si possa essere prodotto, la vite è regolare e liscia, come fa a graffiare?

Ho fatto la foto e l'ho spedita in Canyon. Vogliono la bici. Mio malgrado l'ho spedita. Anche da questo punto di vista Canyon si sta dimostrando una ditta seria e corretta: ho impacchettato la bici nel bike-guard e loro hanno mandato a casa mia il corriere a ritirarla (spese a loro carico). Di più non si può pretendere.

Adesso spero di avere buone (e magari rapide) notizie: mi pare di capire che loro sono orientati a cambiare le viti, ma io dico che non c'entrano un fico. E poi spedire una bici per cambiare 2 viti mi farebbe un po' ridere.

Non credo che il danno sia tale da pregiudicare la robustezza dell'attacco ammo, quindi non pretendo la sostituzione del telaio. Però vorrei una costatazione in modo che se in futuro, anche a garanzia scaduta, si producesse un problema proprio in quel punto, mi venga comunque riconosciuta la difettosità originale del telaio con conseguente riparazione-sostituzione a costo 0.

Voi che ne dite?
 

Allegati

  • DSC02574.jpg
    DSC02574.jpg
    54 KB · Visite: 47

carlocorio

Biker superis
Quella foto mi fa' pensare al fatto che e' come se avesse lavorato storta, magari leggermente lenta che ha fatto spostare il fulcro quel tanto da segnare il telaio ...

Facci sapere

Quando è arrivata la bici ho controllato la coppia di serraggio di tutte le viti ed erano ok. Ho anche dato il frenafiletti alla vite del forcellino, come consigliato qui.
Sulla vite non c'è nessun segno di usura. Cavolo, si sarebbe almeno lucidata!
E poi lo scavo è irregolare e ruvido, per me è un danno fatto sul telaio prima di montare l'ammo.

Visto che poi l'ammo me lo hanno montato a rovescio evidentemente l'addetto non doveva essere molto scaltro e magari non si è posto il problema di indagare sul graffio (o non lo ha neppure notato).
 

carlocorio

Biker superis
mi sento Sherlock Holmes:

l'addetto ha prodotto il danno (che ci fosse qualche residuo di lavorazione sotto la testa della vite quando ha cominciato a serrarla?) si è preccupato e agitato, ha montato frettolosamente l'ammo per coprire la malefatta e nella confusione mentale me lo ha messo a rovescio!!!

ma aspettiamo il responso di Canyon

Comunque appena ho tempo smonto l'ammo dell'altra bici che ho comprato (nerve AM per la donna) per curiosare lì sotto.
 

Kikus

Biker novus
2/12/10
3
0
0
France
Visita sito
Hello everybody,

At first, I’m sorry to write in English. I live in France and unfortunately, I don’t speak Italian !
I’m here because I would like some informations concerning the Torque. In fact, in France, not many people ride this bike.

I live in Normandy, a hilly region, and going in mountain 3 or 4 weeks per year.
I’ve a practice somewhere between all-moutain, enduro and light freeride…

I’ve actually a Giant Trance X0 (Crossmax ST, Talas 140, Ks i950r, full XTR… +- 13,2kg),
but It’s really too just in D-…

So, the Torque Vertride is very interesting ! I know that it will be very good in D-.
But, do you think that it’s also good in “all-mountain” sessions (30-40km, with D+) ?
Is it the really all-rounder bike, good in D+ (all-mountain) and very very good in D- (enduro, freeride) ?

If you want, you can answer in Italian, I will use a translater…

Thanks a lot !

Here is my message in Italian (with a translater) :

Ciao a tutti,

In un primo momento, mi dispiace di scrivere in inglese. Io vivo in Francia e, purtroppo, io non parlo italiano!
Sono qui perché vorrei alcune informazioni riguardanti la coppia. Infatti, in Francia, non molti guidare questa moto.

Io vivo in Normandia, una regione collinare, e andando in montagna di 3 o 4 settimane l'anno.
Ho una pratica da qualche parte tra tutti-bike, enduro e freeride leggero ...

Ho effettivamente un gigante Trance X0 (Crossmax ST, Talas 140, i950r Ks, XTR completo ... + - 13,2 kg),
ma è davvero troppo solo in D-...

Così, il Vertride coppia è molto interessante! So che sarà molto buono in D-.
Ma, pensi che sia anche un bene in "all-mountain" sessioni (30-40km, con D +)?
E 'davvero la moto "tuttofare", bene in D + (all-mountain) e molto molto bene in D-(enduro, freeride)?

Se si desidera, è possibile rispondere in italiano, io uso un traduttore ...

Grazie mille!
 

Kikus

Biker novus
2/12/10
3
0
0
France
Visita sito
Muldox,

Thanks for your answer.
Yes, I'm talking about the Vertride 2011.

But, what other bikes would you rate in the Torque category ? There is not many 180mm bikes with a lighter weight like the torque...
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
ciao, bel test. ho una torque es 8.0 tg 18.5, penso 2007/08: passaggio guaine e tubo freno sotto all'obliquo. ho montato un RS PEARL 3.1 216/63 abbassando il mov.to a 34.6 circa e "sdraiandola" circa di un grado. ti scrivo xkè leggendo i post ho visto ke sconsigli il pearl, appunto per qst bici. raidando (sono 1.84, peso 87) un amico con cui esco spesso ha notato ke il carro copia bene lungo la discesa (percorsi liguri: quelli della SE pro di sestri levante) e cmq anke su percorsi parekkio sconnessi lavora bene. pressurizzo circa a 80 psi con un sag del 30/35 % e lavora circa all'80/90 %. come forka ho messo una marza 55 ATA2 pressurizzata a 100 psi anke lei lavora allo stesso modo qke fine corsa su ripidoni senza wipe-out. ho un fox dhx 3.0 coil secondo te migliorerebbe montandolo? grazie e a presto p.s. forse è utile a qulacuno: ho messo un pezzo di guaina dal ferma capo-guaina del deragliatore allo stesso xkè ho notato ke il cavo usciva incastrandosi nello snodo tra il forcellone e il telaio, inoltre togliendo la guida ho liberato il foro ke fa scolare l'acqua ke inevitabilemente rimane all'interno del BB causando l'ossidazione precoce dei cuscinetti. ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
But, what other bikes would you rate in the Torque category ? There is not many 180mm bikes with a lighter weight like the torque...

There are many bikes comparable to the Torque in terms of geometry and weight. Not all have 180 mm of travel front and rear, but is not that important in my opinion.
Anyway, here we are off-topic with this, so feel free to open a new thread in the right section of the forum to get some suggestion :-)

EDIT: take a look at this: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=139599
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ti scrivo xkè leggendo i post ho visto ke sconsigli il pearl, appunto per qst bici...

Il Pearl su questa Torque non l'ho mai usato, anche perchè interasse e corsa non sono quelli giusti.
Sul modello 2007 ti posso però garantire che il funzionamento è abbastanza mediocre, neppure lontanamente paragonabile a quello dell'Evolver che montava in origine o al DHX che monta ora (il mio preferito fra i tre).
 

Classifica mensile dislivello positivo