Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
race la mia fa così . . . :medita:

(lo avevo postato un po di pagine indietro)

magari prova anche tu
perchè io non me ne era accorto
lo ha scoperto un mio amico


gente novità sul fronte cric croc :spetteguless:

mi sono accorto che la tortura non deriva dalla pedala (purtroppo)
mi spiego . . .
se state seduti sulla bici in cammino senza toccare i pedali
(quindi spinta con i pedali e poi gambe alzate e culo sulla sella)
girando forte il manubrio a destra a sinistra
quindi facendo ondeggiare/flettere la bici
sempre stando seduti in sella
il salatino urla come un matto
(cric croc alla grande)
dunque il rumore sembra provenire sempre dalla zona mc
ma a questo punto potrebbe derivare dalla flessione del telaio
e non direttamente dalla pedalata

il mistero s'infittisce :duello:
Dunque, oggi ho fatto la prova che dici,,,,,,nessun crick crok,,,la mia lo fa esclusivamente in pedalata.


Vorrei raccontare molto brevemente la mia storia del cric croc della mia Strive 9.0 SLX sperando di essere utile a qualcuno.
Appena arrivata: Bellissima
Dopo 3 giri: cric croc in pedalata dura, porto dal mecca di fiducia (conosce molto bene le Canyon :spetteguless:) dice che sono solo viti/brugole un pò allentate dovute al primo montaggio. Sistemata, fatta girare, perfetta.
Primo lavaggio: perfetta
Altri 4/5 giri: perfetta
altri 2 lavaggi: cric croc insistente e fastidioso in pedalata dura
Torno dal mecca: dice; la smonto e vedo cos'è. Non trova nulla di strano, MC ok, carro ok, ammo ok: dice provala.
Provata: Cric croc insistente e fastidioso e questa volta anche in piano senza spingere, anche lui è con me quindi può sentire bene e dice che secondo lui viene dal pacco pignoni/mozzo.
Ci guarda e trova il guaio. La cassetta del pacco pignoni è montata in modo abbastanza anomalo, secondo lui, e c'è una guarnizione di tenuta...che tiene poco e quando ho lavato la Strive (normalmente, senza acqua in pressione) l'acqua si è infiltrata nella ruota libera e ha fatto arrugginire i ganciettie e il resto. il rumore derivava da questo. Smontata, pulita, ingrassata...è tornata una favola. 2 giri, 5000 metri di dislivello, percorsi duri...perfetta!!!
La Strive così è tornata la più bella MTB mai costruita (mio modesto parere di inesperto)

Allora,,,,ho la strive come la tua, quindi tutti i componenti uguali (se non hai cambiato nulla),,,la mia ha fatto crick crok dalla terza uscita,,,l'ho controllata assieme a quel guru di mio suocero (meccanico di un gruppo sportivo della mia zona veramente molto esperto), abbiamo controllato tutti i serraggi smontato il MC pulito reingrassato il tutto e rimontato purtroppo con il difetto del cuscinetto della calotta destra che effettivamente girava a scatti, ma non avevamo il ricambio sotto mano e quindi lo abbiamo rimesso.
In riferimento a quanto dice il tuo mecca sul pacco pignoni,,,non capisco cosa intenda,,,il mio è montato a regola d'arte e per il discorso dell'acqua penetrata nella ruota libera dopo il lavaggio,,,,premetto che la mia l'ho lavata per la prima volta oggi da luglio!!!! lo so sono un cattivone:smile:
Non credo debba dire altro in proposito.
Comunque mi ha tel un amico con lo stesso problema sulla strive esx9sl che però non ha tempo di bazzicare su internet e dopo aver cambiato la guarnitura con una race face (quella che doveva essere montata in originale), il crick crok è sparito del tutto,,,,,fatti numerosi lavaggi e km,,,,,ora sente solo il fruscio del vento ed il rumore dei sassi:smile:
ahhh dimenticavo ha sempre le easton haven come ruote:celopiùg:
Credo che farò un pensierino alla race face
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
...
Comunque mi ha tel un amico con lo stesso problema sulla strive esx9sl che però non ha tempo di bazzicare su internet e dopo aver cambiato la guarnitura con una race face (quella che doveva essere montata in originale), il crick crok è sparito del tutto,,,,,fatti numerosi lavaggi e km,,,,,ora sente solo il fruscio del vento ed il rumore dei sassi:smile:
ahhh dimenticavo ha sempre le easton haven come ruote:celopiùg:
Credo che farò un pensierino alla race face

bene per te per la prova senza pedalata :i-want-t:

e ti dirò che anch'io sto tenendo d'occhio le guarniture race face
quella in carbonchio è una meraviglia
(ma costa uno sproposito per la mie tasche tristi :spetteguless:)

certo fare un cambio di questa entità a spese mie/nostre
non mi sembra proprio giusto :arrabbiat:
visto che il problema alle bici si è presentato
immediatamente dopo il descatolamento

io intanto ho mandato la mail scricchiolosa
e attendo la risposta di Canyon Italia :duello:
vediamo cosa ne viene fuori
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
bene per te per la prova senza pedalata :i-want-t:

e ti dirò che anch'io sto tenendo d'occhio le guarniture race face
quella in carbonchio è una meraviglia
(ma costa uno sproposito per la mie tasche tristi :spetteguless:)

certo fare un cambio di questa entità a spese mie/nostre
non mi sembra proprio giusto :arrabbiat:
visto che il problema alle bici si è presentato
immediatamente dopo il descatolamento

io intanto ho mandato la mail scricchiolosa
e attendo la risposta di Canyon Italia :duello:
vediamo cosa ne viene fuori

Verissimo costa uno sproposito anche per me, ma visto che tutto sommato natale non è tanto lontano,,,,:cucù: penso che mi regalerò la guarnitura:spetteguless:,
a proposito,,,,come dicevo prima oggi ho lavato ed ingrassato la bici,,,,alla fine del lavoro mi è quasi scappata una lacrimuccia per tanto bella che era da vedere.
Mentre ultimavo i lavori un tipo che abita nel mio condominio (biker anche lui) si è fermato a guardarla ed è rimasto bloccato li almeno una ventina di minuti incantato. hehehe la mia gioia ha fatto breccia in un altro cuore.
Dopo tutte le domande informative, la sua ultima è stata: ma non hai paura che te la rubino?
Mia risposta: visto che i garage si aprono solo a guardarli,,,,dopo il bagnetto la strivuccia viene a casa con me:smile:,,,,ha una stanzetta solo per lei:smile::smile::smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La postina... da me viene una postina ... ed è anche una bella gnocca :-)

Controllerò meglio i serraggi ma il rumore mi sembra proprio che venga da lì.... o da li o dallo snodo del carro dove c'è il sag .... dovrei provare con un qualche amico che ascolta chinandosi :nunsacci:





Oggi ho provato a controllare meglio.
Salvo che mi sbaglio il rumore ( toc toc ) che sento durante la compressione posteriore sembra venire dallo snodo dove è attaccato l'ammortizzatore; l'attacco opposto a dove c'è il sag per intendersi.
Ho provato a controllare i serraggi ed in effetti uno dei due bulloni era un pò mollo. Ho provato a stringerlo ma il rumore non è scomparso :nunsacci:

Che sia il caso di smontare ed ingrassare un pò ?
E cosa consigliate ? Ho a disposizione :
- un lubrificante al Teflon
- un grasso al Teflon
- un lubrificante a base ceramica

Si lo so... sono attrezzatissimo ... adesso devo solo imparare dove mettere cosa :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Oggi ho provato a controllare meglio.
Salvo che mi sbaglio il rumore ( toc toc ) che sento durante la compressione posteriore sembra venire dallo snodo dove è attaccato l'ammortizzatore; l'attacco opposto a dove c'è il sag per intendersi.
Ho provato a controllare i serraggi ed in effetti uno dei due bulloni era un pò mollo. Ho provato a stringerlo ma il rumore non è scomparso :nunsacci:

Che sia il caso di smontare ed ingrassare un pò ?
E cosa consigliate ? Ho a disposizione :
- un lubrificante al Teflon
- un grasso al Teflon
- un lubrificante a base ceramica

Si lo so... sono attrezzatissimo ... adesso devo solo imparare dove mettere cosa :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

se il rumore è generato da un cuscinetto un po bloccato
secondo me mettendo lubrificante da fuori
non risolverai molto :il-saggi:

sarebbe meglio smontare e controllare il buon lavoro del cuscinetto
pulendo e lubrificando :spetteguless:

sten occhio ai serraggi, se smonti il box
io ti consiglio di riavvitare con la dinamometrica
mi pare di aver capito che il tutto è molto delicato
brugole viti "dadi" (dove si avvitano le brugole)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.758
1.003
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
se il rumore è generato da un cuscinetto un po bloccato
secondo me mettendo lubrificante da fuori
non risolverai molto :il-saggi:

sarebbe meglio smontare e controllare il buon lavoro del cuscinetto
pulendo e lubrificando :spetteguless:

sten occhio ai serraggi, se smonti il box
io ti consiglio di riavvitare con la dinamometrica
mi pare di aver capito che il tutto è molto delicato
brugole viti "dadi" (dove si avvitano le brugole)

Quoto e se devi ingrassare giunti e cuscinetti Grasso al teflon è OK


- A proprositio di guarnitura a me piace un sacco la Gravity Light 24-36 molto robusta e con le pedivelle che si montano come le Shimano .. tra l'altro non costa un'esagerazione. Ricordo che qualche mese fa era stato pubblicato un test di durata qui sul forum ed era stata giudicata molto buona
 

Mtbrob

Biker novus
11/9/10
5
0
0
sicilia
Visita sito
.....Provato a salirci sopra (era una M) e devo dire che me la sentivo piuttosto giusta, forse solo leggerissimamente abbondante. Ma poco. io sono alto 1,73 e ho 79/80 di cavallo.
......

Io sono alto 1.72 e 78 di cavallo.. il configuratore mi ha "imposto" la S,
In pedalata un attacco più lungo (di 55) è sicuramente più comodo, in discesa però mi trovo meglio con quello corto...

La M sicuramente è più comoda ma non credo che rimanga così agile..:duello:

Purtroppo quando si hanno queste misure di "confine" ti rimane sempre il dubbio...
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
se il rumore è generato da un cuscinetto un po bloccato
secondo me mettendo lubrificante da fuori
non risolverai molto :il-saggi:

sarebbe meglio smontare e controllare il buon lavoro del cuscinetto
pulendo e lubrificando :spetteguless:

sten occhio ai serraggi, se smonti il box
io ti consiglio di riavvitare con la dinamometrica
mi pare di aver capito che il tutto è molto delicato
brugole viti "dadi" (dove si avvitano le brugole)




Proprio per la delicatezza di certi componenti la dinamometrica l'ho comperata subito: devo controllare però se c'è indicato sul libretto o altro la coppia di serraggio.
Se si tratta dei cuscinetti a questo punto metto il grasso vero ? :nunsacci:
 

TonyBlack

Biker ultra
Domanda: senza cambiare tutta la guarnitura, ma solo le calotte (che secondo me sono comunque scarse, anche quando sono al 100%), secondo voi quali di queste sono compatibili?

http://www.hibike.it/shop/product/p...Exo-Cartridge-movimento-centrale-MTB-BSA.html[url]http://www.hibike.it/shop/product/p6220d686b8fff50c9a378e88d3a3737f/s/FSA-MegaExo-Cartridge-movimento-centrale-MTB-BSA.html[/URL]

ti consiglio di prendere questo kit:
http://www.enduroforkseals.com/id228.html

uso la versione per Shimano ed è l'unico MC che mi dura da un anno. Si monta recuperando le calotte originali, è molto più scorrevole anche di tanti in ceramica aftermarket e ha un prezzo più che onesto
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ciao ragazzi oggi non riesco molto a seguire..ogni tanto mi tocca lavorare...Una domanda veloce...tanto x cambiare sul manubrio..Chi era che aveva montato un Racefece sulla Strive e si trovava bene?Se ricordo bene era un atlas..quale AM o FR?Quando esco devo andare dal si vende e se cè me lo compro..a meno che qualcuno non sappia già quale è il modello che monta la Strive 2012...Grazzzzzie..:mrgreen:
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Ciao ragazzi oggi non riesco molto a seguire..ogni tanto mi tocca lavorare...Una domanda veloce...tanto x cambiare sul manubrio..Chi era che aveva montato un Racefece sulla Strive e si trovava bene?Se ricordo bene era un atlas..quale AM o FR?Quando esco devo andare dal si vende e se cè me lo compro..a meno che qualcuno non sappia già quale è il modello che monta la Strive 2012...Grazzzzzie..:mrgreen:

Se non sbaglio e/o non ricordo male quella in fiera a Padova montava una piega CB, come ruote e stem (quelli sicuro). Forse han fatto il pacchetto completo!
Dalla foto non si capisce la marca, ma quanto alza forse si...


p.s. la foto non è mia.
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Se non sbaglio e/o non ricordo male quella in fiera a Padova montava una piega CB, come ruote e stem (quelli sicuro). Forse han fatto il pacchetto completo!
Si hai ragione...anche io avevo dedotto la stessa cosa dalle foto...ora vado sul catalogo CB e vedo se trovo una piega con quelle caratteristiche...Grazie..o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo