Ciao a tutti approfitto della domanda che mi ha fatto Forchini82 x rianimare un pò questa discussione che io amo in maniera particolare...grazie ad essa infatti ho scoperto questo meraviglioso forum e tantissimi amici.La domanda verte sul tema già discusso della pedalabilità della Strive.Prima di ribadire la mia idea in merito devo fare delle dovute premesse.La mia bike è montata tutta originale(manopole e bash a parte..),uso camere d'aria con l'aggiunta di fasce in Kevlar interne ai copertoni quindi non ho fatto nessuna modifica x allegerirla o diminuire il peso delle masse rotanti...anzi..Questo era il peso iniziale rilevato appena montata...
..ora peserà qualcosa di più...Altra cosa importante da ribadire è che io non abbasso o blocco "MAI"la mia forka...Questo non perchè io sia un super eroe o un pazzo ma perchè non ne sento la reale necessità.Anzi quando ho ridotto l'altezza dell'anteriore ho riscontrato l'ormai noto fenomeno dell'indurimento in pedalata che ne ineficiava i vantaggi.Mi spiego meglio..su numerosissime bike ormai in tantissimi hanno lamentato questo fenomeno di "atrito/gommosità"che si manifesta quando si abbassa l'altezza della forka,molto probabilmente dovuta al variare delle giometrie in gioco,tesi avvalorata dal fatto che il fenomeno si accentua con l'aumentare dell'escursione della forcella.Quindi io non consiglio l'abbassamento x agevolare la pedalata in salita a meno che non lo si faccia su salite dove si rischia il ribaltamento..ma è una opinione del tutto personale.Ma torniamo alla Strive.Io durante le salite metto l'ammo PR 23 sulla posizione 3 di prop.,di fatto bloccandolo,su asfalto...
...su strerrato spesso metto la posizione 2 per avere maggiore aderenza sullo sconnesso...
Come dimostrano i numerosi report e racconti dell'autorevole Nonnocarb la S. è una bike che si lascia pedalare in salita senza particolari difficoltà,anzi,fino a raggiungere altezze anche considerevoli e in uscite anche lunghe.Certo non è una bike nata x arrampicare o x dare il meglio di se sulle lunghe distanze ma,se non si hanno velleità competitive e se non si guarda troppo al cronometro la S.da grandi soddisfazioni e quando si arriva in vetta è una meraviglia...
Anche grazie al
telescopico in percorsi misti,pieni di sali/scendi è perfettamente a suo agio rendendola anche adatta a competizioni enduro..Baccoba docet...
img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=77227&s=800[/img]
In discesa poi la S. da il meglio di se e trova pane per i suoi denti su terreni scassati,radici,gradoni di roccia etc.
rendendola adatta anche ad un utilizzo nei Bike Park.....
Mi sento perciò di consigliartela a tutti senza dubbio..io ne sono entusiasta e sto contagiando molti che l'hanno provata.Spero di esserti stato utile..