Canyon Strive, domande (mie) e risposte Canyon

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boboto

Biker serius
13/6/11
138
0
0
Sanremo
Visita sito
Io dico solo,,,meno male che non ho seguito il consiglio del configuratore canyon che mi dava la taglia M per la strive. Se l'avessi fatto avrei dovuto vendere la bici.
Sono a cavallo tra le due taglie ma in passato avevo già provato bici in taglia M con le misure della M strive e non mi ero trovato bene. Troppo raccolto e con la sensazione di ribaltamento più accentuata che mai.
Dopo aver preso nota delle misure della strive L ho scelto e adesso dopo averla provata per bene dico: scelta fantastica.!!!
P.S. lo so che non c'entra ma solo una notizia su un altro discorso tirato in ballo in precedenza da qualcuno sulla 29er.... sull'ultimo numero di Mountainbike Magazine c'è una foto di Alban Lakata durante la gara di Montebelluna che corre con un prototipo di Canyon 29er front. Pare dunque che anche Canyon si stia muovendo in quella direzione visto come gira il mercato; sarà nei modelli 2012? Vedremo.
Scusate per l'O.T.

Si pero' c'e' anche da dire che le taglie delle Canyon non sono uguali alle altre ditte, io ho misurato i tubi telaio della mia Specy Epic 29 taglia L e sono pressoche' uguali alla mia Strive taglia M, in piu' se la taglia piu' grande per Canyon e' la L un motivo ci sara':medita:
Poi si sa che se sei a cavallo fra due taglie e' consigliato sempre prendere la piu' piccola, anche perche' adesso Depa si sentirebbe piu' sicuro con la sella piu' bassa, ma per fare cio' deve fermarsi ogni volta ed abbassare la sella dal collarino, e la sensazione di ribaltamento e' maggiore rispetto ad una taglia piu' piccola, si cade sempre da piu' alto con telaio piu' grande:medita:
In piu' ho anche notato che alla gara di Italiano di superenduro tutti i top ten usano bici che con i loro fisici mi sembrano sempre piu' piccole e questa cosa si fa' piu' evidente nelle gare xc.
Comunque la cosa e' soggetiva e quindi se vi trovate bene, va bene cosi'....:medita:
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
L'altro giorno guardavo il mondiale di DH e per diversi bikers pareva che la bicicletta fosse decisamente piccola. E' evidente che non è così.
A meno di toppare clamorosamente, penso che la cosa sia soggettiva.
Pur tra mille dubbi, ho seguito le indicazioni del PPS (sono alto 188cm con cavallo 89) ed ho preso una L. E come ha detto boboto, ha misure che corrispondono più o meno alle XL di altre ditte. Inizialmente ero un po' perplesso, ma la colpa era solo mia: dopo 7 anni di assenza dalla MTB non potevo pretendere di fare ciò che facevo prima. Ora che ho ripreso un po' la "mano", credo di poter dire che la misura mi va bene. Niente mal di schiena anche pedalando per 5/6 ore consecutive. Per la discesa non mi esprimo dato che sono ancora un po' "impedito":vecio:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
L'altro giorno guardavo il mondiale di DH e per diversi bikers pareva che la bicicletta fosse decisamente piccola. E' evidente che non è così.
A meno di toppare clamorosamente, penso che la cosa sia soggettiva.
Pur tra mille dubbi, ho seguito le indicazioni del PPS (sono alto 188cm con cavallo 89) ed ho preso una L. E come ha detto boboto, ha misure che corrispondono più o meno alle XL di altre ditte. Inizialmente ero un po' perplesso, ma la colpa era solo mia: dopo 7 anni di assenza dalla MTB non potevo pretendere di fare ciò che facevo prima. Ora che ho ripreso un po' la "mano", credo di poter dire che la misura mi va bene. Niente mal di schiena anche pedalando per 5/6 ore consecutive. Per la discesa non mi esprimo dato che sono ancora un po' "impedito":vecio:
E che cavolo...cosa ti hanno dato da piccolo?Il fertilizzante?:smile::smile::smile:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Hai ragione Race..anche io penso che il configuratore consigli taglie da lilipuziani..alla faccia delle "taglie abbondanti"dei tedeschi.Io,181cm cavallo 86,ho preso di testa mia la L e non mi è affatto grande anzi..se poi penso che è la taglia più grande e ci sono persone più alte di me..:nunsacci::nunsacci::nunsacci:Ho visto anche io l'articolo che hai citato sulle 29..in effetti tutte le aziende ormai hanno inserito almeno un modello con quelle ruote.A me personalmente non entusiasmano anche se ne ho provata solo una(Stumpy 29)a Riva..e poi fino a quando non riusciranno a proporzionare il telaio alle ruote x me non se ne parla...:omertà:
Io ho avuto occasione di provare una front e non andava affatto male, poi ho appena fatto la Dolmiti Superbike a villabassa (BZ) dove c'erano tantissime 29er ma veramente tante e dovevi vedere come andavano in salita (per non parlare della discesa),,,,appena riesco a dare via la mia scott scale da 26 me ne faccio una da 29 front ovviamente. :spetteguless:


Si pero' c'e' anche da dire che le taglie delle Canyon non sono uguali alle altre ditte, io ho misurato i tubi telaio della mia Specy Epic 29 taglia L e sono pressoche' uguali alla mia Strive taglia M, in piu' se la taglia piu' grande per Canyon e' la L un motivo ci sara':medita:
Poi si sa che se sei a cavallo fra due taglie e' consigliato sempre prendere la piu' piccola, anche perche' adesso Depa si sentirebbe piu' sicuro con la sella piu' bassa, ma per fare cio' deve fermarsi ogni volta ed abbassare la sella dal collarino, e la sensazione di ribaltamento e' maggiore rispetto ad una taglia piu' piccola, si cade sempre da piu' alto con telaio piu' grande:medita:
In piu' ho anche notato che alla gara di Italiano di superenduro tutti i top ten usano bici che con i loro fisici mi sembrano sempre piu' piccole e questa cosa si fa' piu' evidente nelle gare xc.
Comunque la cosa e' soggetiva e quindi se vi trovate bene, va bene cosi'....:medita:

Io invece prima della strive avevo una ktm lycan taglia L che aveva praticamente le stesse misure della strive se non per una piccola differenza,,,,colmata dal fatto che la strive ha il reggisella dritto e la pipa più corta,,,alla fine mi trovo benissimo. Poi quel che conta sono le sensazioni personali come dici tu. o-o
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Domani sera se va tutto bene avrò le idee più chiare su tutto,taglia,bike etc....parto questa sera e finalmente vado a Pila.Spero di rodare bene freni e sospensioni in maniera da poter godere a pieno della Strive.X la taglia io ho sempre avuto L.La prima (Stumpjumper elite)era la più "lunga"essendo una XC,mentre la GT(Sanction)era un'enduro/freeride e quindi più "corta"e dall'indole prettamente discesistica.La taglia L della Strive secondo me è precisa x un uso a tutto tondo come interessa a me che non sono un asso in discesa e mi piace anche raggiungere la cima pedalando.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Domani sera se va tutto bene avrò le idee più chiare su tutto,taglia,bike etc....parto questa sera e finalmente vado a Pila.Spero di rodare bene freni e sospensioni in maniera da poter godere a pieno della Strive.X la taglia io ho sempre avuto L.La prima (Stumpjumper elite)era la più "lunga"essendo una XC,mentre la GT(Sanction)era un'enduro/freeride e quindi più "corta"e dall'indole prettamente discesistica.La taglia L della Strive secondo me è precisa x un uso a tutto tondo come interessa a me che non sono un asso in discesa e mi piace anche raggiungere la cima pedalando.

Allora buon divertimento,,,e buon test con la strive.
o-o :free:o-o
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Eccomi ragazzi...:-)..Avete visto il sorriso?Vuol dire..PROVA SUPERATA!!!!!:up: Questa mattina con la mia dolce metà,compagna di"riderate"siamo partiti da Pila e abbiamo battuto diversi tracciati che ci hanno portato da Aosta a quota 2800m(Seggiovia Cuiss1).Tutti percorsi segnati come freeride,circa una quarantina di km di discesa.La Strive è una FIGATA!!!!Premetto che l'ho cavalcata prettamente in discesa.La bike pssa sopra tutto e su quello che non passa è x colpa mia.Non flette,nemmeno quando si spinge nelle curve strette in contropendenza e quq ce ne sono TANTISSIME :sbavon:. E' pronta e intuitiva,se sbagli traiettoria basta un piccolo movimento del manubrio e torna sul binario.Nelle pendenze"bastarde"si riesce a spingere il sedere fuori sella senza diffricolta e la S.ti da una sicurezza sorprendente.La forka digerisce tutto e i freni una volta risolti i problemi del trasporto,hanno dato il meglio..potenti al punto giusto e ben modulabili.Unica perplessità il cambio..mai visto un deraglioatore post.che,invece di raccogliersi verso l'alto,si sposta in avanti rimanendo tutto steso(e quindi esposto..)verrebbe da pensare addirittura ad una catena troppo http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=9572&pictureid=80262 corta..:nunsacci::nunsacci: Concludendo, me la sono stra-sudata, ma già alla prima uscita seria me ne sono innamorato...:bacetto: Non vedo l'ora di partire per il Tamaro fra due settimane e :free:http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=9572&pictureid=80260
 

beppe2165

Biker serius
17/2/11
211
0
0
Vignola
Visita sito
Eccomi ragazzi...:-)..Avete visto il sorriso?Vuol dire..PROVA SUPERATA!!!!!:up: Questa mattina con la mia dolce metà,compagna di"riderate"siamo partiti da Pila e abbiamo battuto diversi tracciati che ci hanno portato da Aosta a quota 2800m(Seggiovia Cuiss1).Tutti percorsi segnati come freeride,circa una quarantina di km di discesa.La Strive è una FIGATA!!!!Premetto che l'ho cavalcata prettamente in discesa.La bike pssa sopra tutto e su quello che non passa è x colpa mia.Non flette,nemmeno quando si spinge nelle curve strette in contropendenza e quq ce ne sono TANTISSIME :sbavon:. E' pronta e intuitiva,se sbagli traiettoria basta un piccolo movimento del manubrio e torna sul binario.Nelle pendenze"bastarde"si riesce a spingere il sedere fuori sella senza diffricolta e la S.ti da una sicurezza sorprendente.La forka digerisce tutto e i freni una volta risolti i problemi del trasporto,hanno dato il meglio..potenti al punto giusto e ben modulabili.Unica perplessità il cambio..mai visto un deraglioatore post.che,invece di raccogliersi verso l'alto,si sposta in avanti rimanendo tutto steso(e quindi esposto..)verrebbe da pensare addirittura ad una catena troppo corta..:nunsacci::nunsacci: Concludendo, me la sono stra-sudata, ma già alla prima uscita seria me ne sono innamorato...:bacetto: Non vedo l'ora di partire per il Tamaro fra due settimane e :free:


Male, malissimo, la Strive va :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
...:-) ovviamente scherzo...

Attesa ripagata :up:

Anche io sono impressionato da quello che mi permette di fare la mia "bestiolina"

Buon divertimento o-o
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Eccomi ragazzi...:-)..Avete visto il sorriso?Vuol dire..PROVA SUPERATA!!!!!:up: Questa mattina con la mia dolce metà,compagna di"riderate"siamo partiti da Pila e abbiamo battuto diversi tracciati che ci hanno portato da Aosta a quota 2800m(Seggiovia Cuiss1).Tutti percorsi segnati come freeride,circa una quarantina di km di discesa.La Strive è una FIGATA!!!!Premetto che l'ho cavalcata prettamente in discesa.La bike pssa sopra tutto e su quello che non passa è x colpa mia.Non flette,nemmeno quando si spinge nelle curve strette in contropendenza e quq ce ne sono TANTISSIME :sbavon:. E' pronta e intuitiva,se sbagli traiettoria basta un piccolo movimento del manubrio e torna sul binario.Nelle pendenze"bastarde"si riesce a spingere il sedere fuori sella senza diffricolta e la S.ti da una sicurezza sorprendente.La forka digerisce tutto e i freni una volta risolti i problemi del trasporto,hanno dato il meglio..potenti al punto giusto e ben modulabili.Unica perplessità il cambio..mai visto un deraglioatore post.che,invece di raccogliersi verso l'alto,si sposta in avanti rimanendo tutto steso(e quindi esposto..)verrebbe da pensare addirittura ad una catena troppo corta..:nunsacci::nunsacci: Concludendo, me la sono stra-sudata, ma già alla prima uscita seria me ne sono innamorato...:bacetto: Non vedo l'ora di partire per il Tamaro fra due settimane e :free:

Sono veramente contento!!! ora tutti i problemi sono scomparsi e rimane solo da :free::yeah!::yeah!::yeah!: ciaooooooooo
 

Boboto

Biker serius
13/6/11
138
0
0
Sanremo
Visita sito
Eccomi ragazzi...:-)..Avete visto il sorriso?Vuol dire..PROVA SUPERATA!!!!!:up: Questa mattina con la mia dolce metà,compagna di"riderate"siamo partiti da Pila e abbiamo battuto diversi tracciati che ci hanno portato da Aosta a quota 2800m(Seggiovia Cuiss1).Tutti percorsi segnati come freeride,circa una quarantina di km di discesa.La Strive è una FIGATA!!!!Premetto che l'ho cavalcata prettamente in discesa.La bike pssa sopra tutto e su quello che non passa è x colpa mia.Non flette,nemmeno quando si spinge nelle curve strette in contropendenza e quq ce ne sono TANTISSIME :sbavon:. E' pronta e intuitiva,se sbagli traiettoria basta un piccolo movimento del manubrio e torna sul binario.Nelle pendenze"bastarde"si riesce a spingere il sedere fuori sella senza diffricolta e la S.ti da una sicurezza sorprendente.La forka digerisce tutto e i freni una volta risolti i problemi del trasporto,hanno dato il meglio..potenti al punto giusto e ben modulabili.Unica perplessità il cambio..mai visto un deraglioatore post.che,invece di raccogliersi verso l'alto,si sposta in avanti rimanendo tutto steso(e quindi esposto..)verrebbe da pensare addirittura ad una catena troppo corta..:nunsacci::nunsacci: Concludendo, me la sono stra-sudata, ma già alla prima uscita seria me ne sono innamorato...:bacetto: Non vedo l'ora di partire per il Tamaro fra due settimane e :free:

Grande Elfla.............spettacolo..........divertiti anche per me.........appena possiamo anche io e Depa a Pila............:hahaha::hahaha::hahaha::free:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Elfla, un confronto con l'enduro della tua compagna in foto?
Allora...:nunsacci:Per fare un "confronto"bisogna fare delle premesse.L'enduro Specy di Nora(questo è il nickname sul forum..)è la versione compo,quindi forka Lyrik 160solo air corsa fissa,ammo RP2..ext reb e propedal,niente telescopico e taglia M.L'allestimento più entry level non può competere con quello della Strive 8.0 ma rimane sempre una grande bici che consiglierei.Premessa fatta veniamo alle differenze riscontrate..Forka e ammo sulla S.fanno rimanere incollate le ruote a terra senza che le vibrazioni vengano trasmesse alle braccia,cosa che un pò accade nella E.Il ponte di comando della S.,con un manubrio più largo della E.,costringe a manovre un pò più brusche,nelle curve strette bisogna girare decisi e chiudere alla svelta x non trovarsi "fuori".Il telaio più corto della Enduro taglia M,anche se non molto x la verità,agevola il fuori sella e fa trovare subito la posizione giusta x avere un equilibrio stabile nel ripido.Entrambi i telai trasmettono sensazione di rigidità e robustezza.Quando non esisteva la S. ero deciso a prendere la E.nera..mi piaceva una cifra..e se avete visto come abbiamo pimpato quella di Nora pare quasi che Canyon ci abbia copiati..:smile:Insomma se davvero dovessi trovare una cosa x migliorare la E.senza fare spese senza senso direi:1°Reggisella telescopico 2°Trasformare la solo air in U-Turn abbassabile a 120(la risposta della molla secondo me è ineguagliadile,poca manutenzione,poco peso in più..e poi mi entra meglio in auto:-))3°un ammo con più regolazioni(anche un usato garantito dal si vende..)4°una volta frusti i copertoni Specy metterei qualcosa di più robusto sulle spalle magari il sempre gradito Kenda Nenegal 2.35.Forse la vera cosa indispensabile una volta provato è il Reverb..tutto il resto è optional..nella Strive non ho toccato nulla se non il bash e non intendo farlo..anche se quel cambio non me la racconta giusta:nunsacci::nunsacci::nunsacci:


PS: non trascurare di confrontare i prezzi....:spetteguless:..da buon genovese...:smile:
 
Eccomi ragazzi...:-)..Avete visto il sorriso?Vuol dire..PROVA SUPERATA!!!!!:up: Questa mattina con la mia dolce metà,compagna di"riderate"siamo partiti da Pila e abbiamo battuto diversi tracciati che ci hanno portato da Aosta a quota 2800m(Seggiovia Cuiss1).Tutti percorsi segnati come freeride,circa una quarantina di km di discesa.La Strive è una FIGATA!!!!Premetto che l'ho cavalcata prettamente in discesa.La bike pssa sopra tutto e su quello che non passa è x colpa mia.Non flette,nemmeno quando si spinge nelle curve strette in contropendenza e quq ce ne sono TANTISSIME :sbavon:. E' pronta e intuitiva,se sbagli traiettoria basta un piccolo movimento del manubrio e torna sul binario.Nelle pendenze"bastarde"si riesce a spingere il sedere fuori sella senza diffricolta e la S.ti da una sicurezza sorprendente.La forka digerisce tutto e i freni una volta risolti i problemi del trasporto,hanno dato il meglio..potenti al punto giusto e ben modulabili.Unica perplessità il cambio..mai visto un deraglioatore post.che,invece di raccogliersi verso l'alto,si sposta in avanti rimanendo tutto steso(e quindi esposto..)verrebbe da pensare addirittura ad una catena troppo corta..:nunsacci::nunsacci: Concludendo, me la sono stra-sudata, ma già alla prima uscita seria me ne sono innamorato...:bacetto: Non vedo l'ora di partire per il Tamaro fra due settimane e :free:

... che figata !!! questo manca dalle mie parti ... ma c'è dell'altro ... :cucù: :cucù: :cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo