Club Canyon Spectral e Torque

Effevu

Biker superis
27/10/20
309
45
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Super Deluxe ultimate coil
Poca spesa tanta resa
La bici in discesa cambia drasticamente, l'ammo non si "indurisce" anche nelle discese lunghe
È più sensibile ma stanca molto meno
Di contro, perdi un po' di giocosità: nel senso che, se vuoi "popparla" per far saltellare il retrotreno, "viene su" meno facilmente
Manutenzione ridotta, la molla non ha bisogno di fare il service annuale della parte aria (oring, ecc)
Facendo tanto park è una comodità perché anche se fai tante giornate di discesa non lo triti
Inoltre non risente di variazioni di temperatura né di quota
Per me, eccetto il peso, ha solo dei pro e nessun contro
hai messo la misura originale? cosa c'è da sapere prima di mettere un molla? grazie
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
309
45
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai pensato di convertire la bici full 29er in mullet con una o due boccole eccentriche sull ammo (montate al contrario) ? o addirittura lo avete fatto?
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
403
77
0
Roma
Visita sito
Non riesco a far funzionare la trasmissione in maniera decente ho sempre qualche problema.
Ho sostituito pacco pignoni catena e corona tutto shimano Deore (6100) il deragliatore posteriore è Sram GX, ho sostituito anche forcellino guaina e cavo, regolata distanza puleggia con la dima rossa Sram. Su altre bici questa configurazione funziona bene (Nordest Sardinha 2 e Orbea Wild).
Sembra che funzioni cambio dal pigno più piccolo verso il grande riscalo fino al più piccolo risalgo arrivo al quarto inizia a balbettare, aumento la tensione del cavo sembra andare bene ma sui pignoni più grandi tipo 10-11 la catena struscia sul pignone adiacente allento un po la tensione sembra andar bene ma poi rinizia il balbettare sui pignoni più piccoli (tipo quarto).
Mi sembra di aver regolato tutti in maniera corretta ed ho praticamente sostituito tutta la trasmissione.
Avete Idee?
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
403
77
0
Roma
Visita sito
e coil sulla spectral sia :) ho montato un rockshox super deluxe, molla da 400lb e 4 giri di ghiera che pensavo fosse morbida, ma così com'è sono a 15mm di sag su 60 quindi 25%, penso che con casco integrale e zaino arriverò perfettamente attorno al 28-30%

sabato direzione mottolino fino al 15 per testarlo a modo :)

Vedi l'allegato 605629
Bellissima, ma stavo facendo caso che sulle versione alluminio la corona da 28 ci dovrebbe stare senza che la catena interferisca con il telaio
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ieri super giro pedalato (1600D+) con la torque AL5 e l'ammo a molla :rock-it:
Vedi l'allegato 610687
Cosa mi dici della torque al 5?
Sto valutando l'acquisto..
Cerco una MTB pedalabile che mi consente anche di fare un po' di bike park leggero e non troppo impegnativo..
Avrei individuato la torque al 5 come ideale soluzione, qualità/prezzo top, componentistica Shimano (che preferisco a SRAM).. unica cosa forse freni un po' ai minimi termini..
Dici ammo a molla: lo hai cambiato?
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.081
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Cosa mi dici della torque al 5?
Sto valutando l'acquisto..
Cerco una MTB pedalabile che mi consente anche di fare un po' di bike park leggero e non troppo impegnativo..
Avrei individuato la torque al 5 come ideale soluzione, qualità/prezzo top, componentistica Shimano (che preferisco a SRAM).. unica cosa forse freni un po' ai minimi termini..
Dici ammo a molla: lo hai cambiato?
Sì, ho cambiato il Deluxe ad aria con il super Deluxe ultimate a molla
La bici "prende" 0.5kg (ammo ad aria 500gr, ammo a molla 500gr + altri 500 della molla)
Non è un fulmine in salita, è comunque un'endurona da 170mm di escursione ant e post
Però sale
Il park è il suo habitat, quest'anno l'ho usata parecchio con le seggiovie (ma l'ho comunque anche pedalata abbastanza)
I freni non sono male, sono molto meglio del cambio che si sregola ad ogni uscita...maledetto Deore12v (ho anche SLX 12v su un'altra bici, non c'è verso di farli funzionare, le ho pure portate da due meccanici diversi ma dopo un'uscita scattano e non entrano le marce)
Per il resto la bici è una bomba, qualità prezzo imbattibile, io sono soddisfattissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Cronin

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Cosa mi dici della torque al 5?
Sto valutando l'acquisto..
Cerco una MTB pedalabile che mi consente anche di fare un po' di bike park leggero e non troppo impegnativo..
Avrei individuato la torque al 5 come ideale soluzione, qualità/prezzo top, componentistica Shimano (che preferisco a SRAM).. unica cosa forse freni un po' ai minimi termini..
Dici ammo a molla: lo hai cambiato?
direi che la torque non e' per un uso leggero, e' una endurona per uso bello tosto.

Per uso leggero canyon fa la spectral..
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.081
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
direi che la torque non e' per un uso leggero, e' una endurona per uso bello tosto.

Per uso leggero canyon fa la spectral..
Quando dovevo cambiare bici ero abbastanza indeciso tra torque e spectral
Ovviamente tra torque AL5 e spectral AL5
Poi ho guardato i pesi: pesavano uguale! Questo perché la torque era montata rockshox mentre la spectral era montata Fox.
A quel punto non ho avuto dubbi: a parità di peso, mi sono buttato su un 170-170 piuttosto che su un 150-160, così da poterla frustare per bene in tutte le condizioni
Inoltre la torque era montata con freni Shimano, mentre la spectral con gli sram
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quando dovevo cambiare bici ero abbastanza indeciso tra torque e spectral
Ovviamente tra torque AL5 e spectral AL5
Poi ho guardato i pesi: pesavano uguale! Questo perché la torque era montata rockshox mentre la spectral era montata Fox.
A quel punto non ho avuto dubbi: a parità di peso, mi sono buttato su un 170-170 piuttosto che su un 150-160, così da poterla frustare per bene in tutte le condizioni
Inoltre la torque era montata con freni Shimano, mentre la spectral con gli sram
e ma non e' un discorso solo di peso, e' di geometrie.. comunque se a te piace una bici aperta e piu' lunga di interasse, hai fatto bene con la tua scelta..
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Quando dovevo cambiare bici ero abbastanza indeciso tra torque e spectral
Ovviamente tra torque AL5 e spectral AL5
Poi ho guardato i pesi: pesavano uguale! Questo perché la torque era montata rockshox mentre la spectral era montata Fox.
A quel punto non ho avuto dubbi: a parità di peso, mi sono buttato su un 170-170 piuttosto che su un 150-160, così da poterla frustare per bene in tutte le condizioni
Inoltre la torque era montata con freni Shimano, mentre la spectral con gli sram
Ciao.. tu quanto sei alto? Che taglia hai preso?
Io, come sempre, sono a cavallo tra XL e L...
Mettendo la mia altezza e il mio cavallo, rispettivamente 188cm e 90cm, il sistema mi raccomanda L.
Ma basta cambiare di 1 cm che mi dà XL..
Sono molto combattuto..
Avete consigli?
Grazie
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.081
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ciao.. tu quanto sei alto? Che taglia hai preso?
Io, come sempre, sono a cavallo tra XL e L...
Mettendo la mia altezza e il mio cavallo, rispettivamente 188cm e 90cm, il sistema mi raccomanda L.
Ma basta cambiare di 1 cm che mi dà XL..
Sono molto combattuto..
Avete consigli?
Grazie
1.85, la L mi calza come un abito su misura
e ma non e' un discorso solo di peso, e' di geometrie.. comunque se a te piace una bici aperta e piu' lunga di interasse, hai fatto bene con la tua scelta..
A memoria, c'era un grado in più di sella e un grado in meno di sterzo (oltre all'escursione diversa)
Comunque soddisfattissimo della scelta, la rifarei 1000 volte
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo