Club Canyon Spectral e Torque

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, forse se ne è già parlato in precedenza, vorrei chiedere ai possessori della Spectral 125 come la giudicano per quel che riguarda la pedalabilità in salita, sia su fondi compatti che sconnessi.
La posizione in sella è molto centrata ?
Grazie
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
401
77
0
Roma
Visita sito
Una info sulla mia cf8 con cerchi DTswiss XM1700 se volessi passare da shimano a sram come trasmissione sul sito mi indica come corpetto ruota libera HWRAAL00S3114S ma dovrei comprare anche gli end caps specifici oppure utilizzo quelli del corpetto shimano
Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si probabile se ne è parlato. Comunque Spectral 125 o 150 che sia il limite in salita sono solo le gambe di chi la pedala. Si è seduti molto centrali, assenza totale di bobbing anche ad ammo aperto e refrattaria ad alzarsi anteriormente anche sulle pendenze più feroci.
Grazie del riscontro
Le gambe del biker sono sempre il limite.
Volevo capire come sale per valutare poi più avanti se può essere una buona sostituta della mia trail attuale, con geometrie non recenti che mi porta ad essere abbastanza arretrato in salita, non molto efficiente.
Sai se le Spectral "vestono" grandi o piccole? Dal configuratore Canyon dovrei essere tra due taglie.
Grazie
 

AlbertoZecchi

Biker popularis
12/4/20
55
81
0
54
Angera
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.8
Per la.mia esperienza direi che veste normale Sono
Grazie del riscontro
Le gambe del biker sono sempre il limite.
Volevo capire come sale per valutare poi più avanti se può essere una buona sostituta della mia trail attuale, con geometrie non recenti che mi porta ad essere abbastanza arretrato in salita, non molto efficiente.
Sai se le Spectral "vestono" grandi o piccole? Dal configuratore Canyon dovrei essere tra due taglie.
Grazie
Scusa non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che in salita grazie alle geo moderne ed un telaio ben concepito nel suo insieme è estremamente efficace ed efficente. Ovviamente, spero sia superfluo dirlo, stiamo parlando di una certa categoria di bici e non si può pretendere di fare gli smanettoni in salita ma sicuramente anche li senza perdere troppo le soddiafazioni non mancano.
Per la taglia non ti so aiutare, io sono ben dentro la M e non saprei come consigliarti.
 
  • Mi piace
Reactions: mquercia and g.f.

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Grazie del riscontro
Le gambe del biker sono sempre il limite.
Volevo capire come sale per valutare poi più avanti se può essere una buona sostituta della mia trail attuale, con geometrie non recenti che mi porta ad essere abbastanza arretrato in salita, non molto efficiente.
Sai se le Spectral "vestono" grandi o piccole? Dal configuratore Canyon dovrei essere tra due taglie.
Grazie
Se hai la possibilità, a fine aprile a Riva del Garda ci sarà il Bike Festival e si potranno provare le Canyon.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Grazie del riscontro
Le gambe del biker sono sempre il limite.
Volevo capire come sale per valutare poi più avanti se può essere una buona sostituta della mia trail attuale, con geometrie non recenti che mi porta ad essere abbastanza arretrato in salita, non molto efficiente.
Sai se le Spectral "vestono" grandi o piccole? Dal configuratore Canyon dovrei essere tra due taglie.
Grazie
Per le taglie avevo già scritto un post all'inizio... ma ripeto volentieri.

Se sei al limite superiore di una taglia (a me dava M con 181cm e cavallo 86), puoi tranquillamente passare a quella superiore se:
- Hai abbastanza esperienza e sei disposto a sacrificare leggermente la maneggevolezza in cambio di maggior stabilità in discesa e miglior resa in salita. Ti sentirai anche più comodo come posizione in sella (meno raccolto).
- Non ci devi fare gare di enduro dove l'agilità è più importante della stabilità.

Nel mio caso se fossi 2cm più alto e 2cm in più al cavallo usciva L. Se lo scarto fosse di 5-6cm rimani sul consigliato da Canyon!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per le taglie avevo già scritto un post all'inizio... ma ripeto volentieri.

Se sei al limite superiore di una taglia (a me dava M con 181cm e cavallo 86), puoi tranquillamente passare a quella superiore se:
- Hai abbastanza esperienza e sei disposto a sacrificare leggermente la maneggevolezza in cambio di maggior stabilità in discesa e miglior resa in salita. Ti sentirai anche più comodo come posizione in sella (meno raccolto).
- Non ci devi fare gare di enduro dove l'agilità è più importante della stabilità.

Nel mio caso se fossi 2cm più alto e 2cm in più al cavallo usciva L. Se lo scarto fosse di 5-6cm rimani sul consigliato da Canyon!
Grazie per la ripetizione dettagliata.
Il configuratore mi indica tra s e m, però guardando le geometrie, la s è molto più simile alla mia bici attuale e ad altre provate e che mi erano comode, soprattutto per la lunghezza del top tube.
La taglia superiore mi fa dubitare sul fatto di avere una bici più lunga (già la s sarebbe qualche cm più lunga della mia) e con manubrio troppo in avanti, quindi con schiena piegata.
Dovessi optare per la Spectral 125 (magari al prossimo giro di sconti importanti) forse andrei di s.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
comunque più la uso più me ne innamoro! oggi gran giro con sentieri flow e qualche drop e salto... che dire :rock-it:
Hai la 125? Sulle salite lunghe e abbastanza compatte (i tipici tratti di trasferimento nei giri in quota) come si comporta?
Grazie
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Hai la 125? Sulle salite lunghe e abbastanza compatte (i tipici tratti di trasferimento nei giri in quota) come si comporta?
Grazie
No ho preso la cf7 quando è uscita a dicembre 2020 e c’era solo la 150.
comunque come già detto secondo me è tutta questione di allenamento… la bici si fa pedalare abbastanza bene ma è chiaro che un minimo di gamba ci vuole…
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

FatPiNi

Biker serius
23/4/21
200
117
0
39
Sciacca
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
comunque più la uso più me ne innamoro! oggi gran giro con sentieri flow e qualche drop e salto... che dire :rock-it:
Sei stato a finestrelle, eh!? :-) Io mi sono promesso da tempo di andarci ma ancora nulla, anzi, poi mi dovresti dare qualche indizio sui sentieri, quelli più flow e quelli più scassati, così se organizziamo un giro con i "compagni di merende" so cosa aspettarmi :-)
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Sei stato a finestrelle, eh!? :-) Io mi sono promesso da tempo di andarci ma ancora nulla, anzi, poi mi dovresti dare qualche indizio sui sentieri, quelli più flow e quelli più scassati, così se organizziamo un giro con i "compagni di merende" so cosa aspettarmi :-)
Quando vuoi a disposizione! Prossima volta che vado ti avviso prima! Oggi la mia nonvera l’unica spectral
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
E anche oggi a Verzuolo (CN) abbiamo goduto :-?:
IMG_20230401_151815.jpg


La tua bici con quei colori è davvero figa. Complimenti!
Concordo! :-?:
 
  • Love
Reactions: Fra1993to

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Buongiorno a tutti, sono possessore di una spectral Al 6 alla quale vorrei cambiare l'impianto frenante con degli XT, riguardo il posteriore che ha cavi interni, il passaggio se ho capito ha come un tubo che ne permette l'uscita e quindi non devo andare a pescare il tubo freni giusto?
Spero di essermi spiegato...
 

Classifica mensile dislivello positivo