Test Canyon Spectral CFR 2022 (arriva l'alluminio)

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
ah beh allora...
Ci sono molte gomme migliori di questo dhr in carcassa exo e mescola max terra davanti. Capisco che il nome Maxxis faccia sbavare molti e sia facile da vendere, ma guardare alla sostanza ogni tanto non è male.
La sostanza è che Dhr2 all'anteriore in exo e maxxterra è inutile, uno specchietto per le allodole, ma in DH casing e maxxgrip è usata da Hart e Minnaar.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La sostanza è che Dhr2 all'anteriore in exo e maxxterra è inutile, uno specchietto per le allodole, ma in DH casing e maxxgrip è usata da Hart e Minnaar.

Già, però mi pare ci sia una grande confusione nella valutazione delle gomme. Tanta gente guarda la tassellatura come se fosse il sacro graal, ignorando alla grande le differenze che fanno carcassa e mescola. Ovvio che poi si confonda la stessa gomma e la si ritenga ottima, quando invece è solo un surrogato di quello che è stato progettato.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
ecco appunto.. stai confrontando mele con pere.. fox34 non è la 36.. in più avevi anche 11v che era più leggero a parità di prezzo.. e poi bisogna vedere le ruote..

cube stereo race intanto viene 3200 e non 3k.. poi me la sono andata a guardare e di decente c'è solo il telaio (forse..) forcella RS senza idraulica.. freni magura mt thirty di cui tutti si lamentano trasmissione mista GX NX.. gomme exo e non exo+ (e poi grazie che la bici viene fuori leggera)..

per 300 euro in più prendo la canyon CF7 tutta la vita.. ho fox davanti e dietro, shimano slx freni e trasmissione, ruote dt swiss..
[/QUOTE
For
ecco appunto.. stai confrontando mele con pere.. fox34 non è la 36.. in più avevi anche 11v che era più leggero a parità di prezzo.. e poi bisogna vedere le ruote..

cube stereo race intanto viene 3200 e non 3k.. poi me la sono andata a guardare e di decente c'è solo il telaio (forse..) forcella RS senza idraulica.. freni magura mt thirty di cui tutti si lamentano trasmissione mista GX NX.. gomme exo e non exo+ (e poi grazie che la bici viene fuori leggera)..

per 300 euro in più prendo la canyon CF7 tutta la vita.. ho fox davanti e dietro, shimano slx freni e trasmissione, ruote dt swiss..

Per la forca pienamente ragione, pessima a livelli indicibili, ammortizzatore rs non male in senso assoluto ma su quella bici ingestibile.I magura per quanto possano sembrare dozzinali, i miei funzionavano bene.Da non sottovalutare le ruote, penso siano le migliori in circolazione in alluminio.Considerando un pochino di sconto su cube, e l' aggiunta della spedizione su canyon la differenza è comunque non trascurabile, e c'è un negozio alle spalle.Avessi certezze sul funzionamento della rhythm che non ho mai provato, sceglierei la spectral cmq.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io conoscevo solo DHF davanti e dietro. DHR è la prima volta che mi capita e, se me la lasciano ancora un po', la gomma anteriore sarà la prima cosa che cambio.
il dhr anteriore è una scelta che fanno molti privilegiando la frenata alla direzionalità
avendoli molti amici sull'anteriore devo dire che va bene e a guardare dhf e dhr, il secondo sembra avere meno vuoto di transizione tra i tasselli laterali e centrali
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La sostanza è che Dhr2 all'anteriore in exo e maxxterra è inutile, uno specchietto per le allodole, ma in DH casing e maxxgrip è usata da Hart e Minnaar.
nel mio gruppo c'è hanno in tanti all'anteriore e va bene.
io sto usando l'assegai da2,6" sempre con carcassa exo, mai un problema
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La stereo oltre ad essere vecchia come il cucco come progetto è fatta di carta pesta, telai sbriciolati o rotti senza neanche cadere sono un evento tutt'altro che raro. Del resto il prezzo è talmente fuori mercato che non ci si deve stupire che siano fatte al risparmio più selvaggio.
Addirittura molto più economiche di chi vende direttamente...
Basta prendere un qualunque montaggio e togliere i componenti, se ti fai due calcoli trovi che il telaio costa come e meno che quelli su Alibaba
nel mio gruppo ne abbiamo 5 , incrociando le dita non si sono ancora rotte pure con parecchi botti.
geometria vecchia? vero che ci sono geometrie più moderne, ma molte altre marche sono identiche alla cube e io la trovo una bici a 360° dall'enduro a giri pedalati da 100km
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Ne hanno da correggere di dichiarazioni e classificazioni "bizzarre" sul sito di Maxxis... a partire dal rating sulle capacità nel fango del DHF, che loro stimano a 4 tacche e mezza e che sono a dir poco ridicole. Diciamo che le gomme gli vengono bene... ma descriverle al pubblico non è proprio il loro forte.
Sono d'accordo con marco. La DHR all'anteriore non tiene un cippa e dà solo una grande sensazione di insicurezza. Almeno queste sono le mie sensazioni per quel poco che l'ho tenuta su
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho usato a lungo un dhr2 anteriore maxterra e sinceramente non me lo ricordo pessimo anzi, più o meno simile a dhf. Entrambi sono di molto peggiori del butcher t9 che sto usando ora comunque....e costano di più.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io ho usato a lungo un dhr2 anteriore maxterra e sinceramente non me lo ricordo pessimo anzi, più o meno simile a dhf. Entrambi sono di molto peggiori del butcher t9 che sto usando ora comunque....e costano di più.

le gomme specialized sono progettate da un ingegnere tedesco che proviene da Continental. Parlavo prima delle Baron/Kaiser, ma anche le nuove Speci Grid trail t7/t9 sono delle grandi gomme proprio perché la carcassa e la mescola sono state studiate appositamente per le nuove bici da trail come questa Spectral. Vale a dire peso di circa 1kg, con carcassa resistente all'uso che se ne fa. Le exo, anche nella loro derivazione +, sono troppo fragili, oltre che troppo rimbalzine indipendentemente dalla pressione d'uso.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
le gomme specialized sono progettate da un ingegnere tedesco che proviene da Continental. Parlavo prima delle Baron/Kaiser, ma anche le nuove Speci Grid trail t7/t9 sono delle grandi gomme proprio perché la carcassa e la mescola sono state studiate appositamente per le nuove bici da trail come questa Spectral. Vale a dire peso di circa 1kg, con carcassa resistente all'uso che se ne fa. Le exo, anche nella loro derivazione +, sono troppo fragili, oltre che troppo rimbalzine indipendentemente dalla pressione d'uso.
Non conosco Continental ma la mescola t9 per quel che ho visto finora sembra quasi miracolosa, un punto di svolta secondo me. Grip ottimo in qualunque condizione ma i tasselli restano belli stabili, potrebbe sembrare una contraddizione e invece funziona. E non si pedalano neanche male (dietro ho t7)
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Già, però mi pare ci sia una grande confusione nella valutazione delle gomme. Tanta gente guarda la tassellatura come se fosse il sacro graal, ignorando alla grande le differenze che fanno carcassa e mescola. Ovvio che poi si confonda la stessa gomma e la si ritenga ottima, quando invece è solo un surrogato di quello che è stato progettato.
Diciamo che maxxis stessa non aiuta a chiarire la situazione... il fatto che proponga le DHR2 in versione 2.3 EXO da 825 e una 2.4 DH a 1270 con altre 13 varianti intermedie (contando solo solo le 29 pollici... )genera comprensibilmente confusione negli utenti.:nunsacci:
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Bici riuscita e bella recensione, le riprese con il drone spettacolari! :rock-it:
Mi ha colpito il passaggio in cui @marco parla delle manopole un po' "dure": arrivo anche io da un infortunio alla mano e ho qualche fastidio sulle compressioni decise. Quelle montate sono di piccolo diametro e poca gomma?
Se non è off topic, cosa mi suggerite come manopola morbida per non stressare troppo le mani? Grazie
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Diciamo che maxxis stessa non aiuta a chiarire la situazione... il fatto che proponga le DHR2 in versione 2.3 EXO da 825 e una 2.4 DH a 1270 con altre 13 varianti intermedie (contando solo solo le 29 pollici... )genera comprensibilmente confusione negli utenti.:nunsacci:
MAxxis in un range di utilizzo molto simile offre 3/4 modelli di pneumatici, con 3 differenti mescole, 3 differenti carcasse, differenti larghezze di montaggio (WD) oltre che di battistrada, al dilà di considerare l'assortimento un po ridondante no aiuta sicuramente la scelta dell'acquirente medio, confondendolo un po. Alla fine le soluzioni al di fuori dei montaggi di serie sono molto "soggettive", in quanto un normale umano, non avrebbe la possibilità di testare diverse mescole e carcasse oltre che diversi modelli di pneumatici cosi simili ma tendenzialmente si orienta su una scelta sulla base della propria esperienza o a "tavolino"...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bici riuscita e bella recensione, le riprese con il drone spettacolari! :rock-it:
Mi ha colpito il passaggio in cui @marco parla delle manopole un po' "dure": arrivo anche io da un infortunio alla mano e ho qualche fastidio sulle compressioni decise. Quelle montate sono di piccolo diametro e poca gomma?
Se non è off topic, cosa mi suggerite come manopola morbida per non stressare troppo le mani? Grazie

Fabric Silicone... sono le mie "mai più senza": https://www.mtb-mag.com/test-manopole-fabric-silicone-e-am/
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bici riuscita e bella recensione, le riprese con il drone spettacolari! :rock-it:
Mi ha colpito il passaggio in cui @marco parla delle manopole un po' "dure": arrivo anche io da un infortunio alla mano e ho qualche fastidio sulle compressioni decise. Quelle montate sono di piccolo diametro e poca gomma?
Se non è off topic, cosa mi suggerite come manopola morbida per non stressare troppo le mani? Grazie

sulla Pivot uso queste e ho meno dolori: https://www.mtb-mag.com/novita-truvativ-manubrio-attacco-atmos-e-manopole-descendant/
 
  • Mi piace
Reactions: karmark25

Classifica mensile dislivello positivo