Test Canyon Spectral CFR 2022 (arriva l'alluminio)

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Bici riuscita e bella recensione, le riprese con il drone spettacolari! :rock-it:
Mi ha colpito il passaggio in cui @marco parla delle manopole un po' "dure": arrivo anche io da un infortunio alla mano e ho qualche fastidio sulle compressioni decise. Quelle montate sono di piccolo diametro e poca gomma?
Se non è off topic, cosa mi suggerite come manopola morbida per non stressare troppo le mani? Grazie
Io uso le Pro Grip 787 in una spugna sottile e densa... ma é una questione di gusti!
 
  • Mi piace
Reactions: karmark25

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Bici riuscita e bella recensione, le riprese con il drone spettacolari! :rock-it:
Mi ha colpito il passaggio in cui @marco parla delle manopole un po' "dure": arrivo anche io da un infortunio alla mano e ho qualche fastidio sulle compressioni decise. Quelle montate sono di piccolo diametro e poca gomma?
Se non è off topic, cosa mi suggerite come manopola morbida per non stressare troppo le mani? Grazie
Odi Rogue, ormai da anni, molta gomma e belle morbide
 
  • Mi piace
Reactions: karmark25

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
222
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
ah beh allora...
Ci sono molte gomme migliori di questo dhr in carcassa exo e mescola max terra davanti. Capisco che il nome Maxxis faccia sbavare molti e sia facile da vendere, ma guardare alla sostanza ogni tanto non è male.
non puoi che trovarmi d'accordo, spesso si montano gomme di cacca con mescole o carcasse che non hanno nulla a che vedere con l'utilizzo della bici per mettere il peso leggero sul sito, a discapito poi di buttarle subito appena arrivato a casa.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me Cube sulla C62 race dichiara un peso non veritiero. Irraggiungibile con il GX e il pacco pignoni da mezzo chilo che monta..
Ti confermo che sono veritieri.
La mia SL 2020 faceva 13,8kg in taglia L con le camere d'aria(veramente leggere 160g), 13,6kg in tg M il dichiarato e monta il pacco pignone SLX e telescopico Fox
la 2021 Race del mio amico con il GX in taglia M (telescopico cube) pesa poco meno della mia e delle altre due 2021 SL sempre in taglia M( telescopico cube e pignone deore!!)....ad ogni uscita sembra un raduno Cube!!!
fonte venditore il reggisella Cube pesa +150g del Fox
Nota , dalla 2021 la Sl monta le nuove Schwalbe gomme piombate che tutti gli amici hanno cambiato per le più leggere
La mia 2020 montava le vecchie da 900g 2,35" per la pesata sopra
 

mariusflip

Biker novus
3/12/09
10
9
0
fossano
Visita sito
Teniamo anche a mente che sono coperture nate per il gravity, per il trail ne propongono altre, soprattutto al posteriore, proprio perché la scorrevolezza del DHR II non è adeguata a lunghe percorrenze e dislivelli, è una gomma fatta per andare in discesa.
Boh... Io con il dhr2 ci ho fatto gite di 2000 metri di dislivello..... si vede che sono come quel calabrone che non sa di non poter volare, e quindi vola lo stesso
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Boh... Io con il dhr2 ci ho fatto gite di 2000 metri di dislivello..... si vede che sono come quel calabrone che non sa di non poter volare, e quindi vola lo stesso

Di bici montate con DHR II ne ho pedalate tante e per tanto dislivello anche io. Non è che sia impossibile... ma ci sono decisamente gomme più scorrevoli. La DHR II è una gomma progettata per il gravity e in versione EXO o EXO+ non diventa più scorrevole ma solo più leggera. Purtroppo resta comunque delicata rispetto a "pari peso" della concorrenza e per non avere problemi occorre tenere pressioni più alte e quindi diventa legnosa, perdendo parte delle prestazioni discesistiche per le quali è stata progettata. Il problema nasce dal fatto che Maxxis ha in gamma delle buone gomme da DH ma non ha dei modelli particolarmente validi per il trail, quindi propone in versione leggera gli stessi copertoni che non sono nati per essere performanti in salita, con una carcassa inadeguata che ne mortifica anche le performance in discesa.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La stereo oltre ad essere vecchia come il cucco come progetto è fatta di carta pesta, telai sbriciolati o rotti senza neanche cadere sono un evento tutt'altro che raro. Del resto il prezzo è talmente fuori mercato che non ci si deve stupire che siano fatte al risparmio più selvaggio.
Addirittura molto più economiche di chi vende direttamente...
Basta prendere un qualunque montaggio e togliere i componenti, se ti fai due calcoli trovi che il telaio costa come e meno che quelli su Alibaba
Mi fai vedere tutti questi telai cube distrutti?..no perché io ne trovo tanti quanti sepcialized..ah..ho preso una botta sotto al movimento centrale,nello stesso punto sulla stessa pietra..telaio specialized camber rotto,telaio cube solo vernice saltata..ah già,costa meno e non tira come altri marchi quindi fa cagare a prescindere..ma si riesce ogni tanto a non sparare merda per partito preso?..hai avuto o utilizzato a lungo una cube per poter dare pareri?

le gomme specialized sono progettate da un ingegnere tedesco che proviene da Continental. Parlavo prima delle Baron/Kaiser, ma anche le nuove Speci Grid trail t7/t9 sono delle grandi gomme proprio perché la carcassa e la mescola sono state studiate appositamente per le nuove bici da trail come questa Spectral. Vale a dire peso di circa 1kg, con carcassa resistente all'uso che se ne fa. Le exo, anche nella loro derivazione +, sono troppo fragili, oltre che troppo rimbalzine indipendentemente dalla pressione d'uso.
Der kaiser all'anteriore?..scappa via e fa schifo come il dhf o si comporta in maniera più neutra tipo magic mary?..ora sto usando 2 der Baron e mi trovo molto bene,ma vorrei qualcosa di più cattivello davanti
 

MaxB.

Biker novus
28/10/21
2
0
0
48
Ferrara
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF6
Volevo chiedervi di cosa ne pensate sulle geometrie del telaio, io sono alto 170 con cavallo da 80 e canyon mi propone una taglia S??? come faccio ad acquistare ad occhi chiusi....
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ti ringrazio della info . guardando le geometrie della nuova arrivata mi sembrano cresciute rispetto alla precedente ... sembra quasi che la vecchia M ora é una taglia S...mah
infatti le taglie di Canyon sono strane:
io sono 1.82 con cavallo a 91cm (è un cavallo da XL...).

Su praticamente tutti i marchi sono L o taglia 20".
Per Canyon sulle MTB mi indica M.

Per la Canyon Commuter che ho acquistato recentemente mi indicava invece "L" ma guardando le quote geometriche ho preso una XL. Leggermente lunga, ho compensato accorciando l'attacco manubrio (da 80mm a 35mm), ora è ok. Se avessi preso una L sarebbe stata troppo bassa, con uno svettamento sella esagerato.

Insomma, su MTB con Canyon non saprei bene che taglia scegliere
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Volevo chiedervi di cosa ne pensate sulle geometrie del telaio, io sono alto 170 con cavallo da 80 e canyon mi propone una taglia S??? come faccio ad acquistare ad occhi chiusi....
Buongiorno, questo messaggio lo stavo per scrivere io, mi hanno preceduto.. anche io sono altro 170cm con cavallo di 80cm e Canyon mi consiglia la taglia S.. siccome sto aspettando che torni disponibile la Spectral 29 cf8 vorrei essere tranquillo visto che dovrò spendere 4500€
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Di bici montate con DHR II ne ho pedalate tante e per tanto dislivello anche io. Non è che sia impossibile... ma ci sono decisamente gomme più scorrevoli. La DHR II è una gomma progettata per il gravity e in versione EXO o EXO+ non diventa più scorrevole ma solo più leggera. Purtroppo resta comunque delicata rispetto a "pari peso" della concorrenza e per non avere problemi occorre tenere pressioni più alte e quindi diventa legnosa, perdendo parte delle prestazioni discesistiche per le quali è stata progettata. Il problema nasce dal fatto che Maxxis ha in gamma delle buone gomme da DH ma non ha dei modelli particolarmente validi per il trail, quindi propone in versione leggera gli stessi copertoni che non sono nati per essere performanti in salita, con una carcassa inadeguata che ne mortifica anche le performance in discesa.
Pienamente d'accordo.
Esempio: Assegai Exo+ maxxgrip, ballerina all'anteriore, seriamente impedalabile al posteriore.
Stessa gomma in DH casing, ottima all'anteriore.
 

tmauro_80

Biker serius
15/6/06
182
2
0
Torino
Visita sito
Buongiorno, questo messaggio lo stavo per scrivere io, mi hanno preceduto.. anche io sono altro 170cm con cavallo di 80cm e Canyon mi consiglia la taglia S.. siccome sto aspettando che torni disponibile la Spectral 29 cf8 vorrei essere tranquillo visto che dovrò spendere 4500€
Secondo me devi tenere presente nella scelta della taglia M l'altezza della sella, che con il telescopico, ha un range di regolazione tra i 67 e 80 cm.
Se pedali dentro a quel range allora ok altrimenti potrebbe risultare troppo grande. Il secondo parametro è la lunghezza del tubo orizzontale che forse potresti regolare con una pipa manubrio di diversa misura.
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Secondo me devi tenere presente nella scelta della taglia M l'altezza della sella, che con il telescopico, ha un range di regolazione tra i 67 e 80 cm.
Se pedali dentro a quel range allora ok altrimenti potrebbe risultare troppo grande. Il secondo parametro è la lunghezza del tubo orizzontale che forse potresti regolare con una pipa manubrio di diversa misura.
Allora, secondo i calcoli la mia altezza sella ideale è 708mm. Ho sentito l'assistenza Canyon per avere delucidazioni e il ragazzo mi ha fatto notare (cosa che avrei potuto vedere anche da solo perché ci sono tutte le misure sul sito) che Canyon mi consiglia la S, ma in realtà sono a cavallo fra la S e la M perché il range sella della S è 635 - 770mm mentre quello della M è 670 - 805.. mi ha anche detto che prendendo la S avrei avuto una bici più corta e reattiva a discapito della stabilità e della pedalata in salita. Lui mi ha consigliato la M perché ha detto che la differenza non è molta e il vantaggio in manovrabilità della S non è così grande come quello della M in stabilità e pedalata in salita. Effettivamente guardando sul sito l'interasse cambia di circa 3cm mi pare, non vorrei dire cavolate. Ad ora sono propenso per la M, l'unica cosa che mi fa titubare è che ho già visto che non sono troppo dinamico sulla bici e vengo da una 27,5.. per carità fare AM e enduro con una rockrider st530 non è il massimo ma già mi preoccupa il passaggio alla 29 perché sento dire che nel tecnico si va male e dove sto io sono tutti sentieri naturali e tecnici.. non lo so ma penso comunque per una M.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora, secondo i calcoli la mia altezza sella ideale è 708mm. Ho sentito l'assistenza Canyon per avere delucidazioni e il ragazzo mi ha fatto notare (cosa che avrei potuto vedere anche da solo perché ci sono tutte le misure sul sito) che Canyon mi consiglia la S, ma in realtà sono a cavallo fra la S e la M perché il range sella della S è 635 - 770mm mentre quello della M è 670 - 805.. mi ha anche detto che prendendo la S avrei avuto una bici più corta e reattiva a discapito della stabilità e della pedalata in salita. Lui mi ha consigliato la M perché ha detto che la differenza non è molta e il vantaggio in manovrabilità della S non è così grande come quello della M in stabilità e pedalata in salita. Effettivamente guardando sul sito l'interasse cambia di circa 3cm mi pare, non vorrei dire cavolate. Ad ora sono propenso per la M, l'unica cosa che mi fa titubare è che ho già visto che non sono troppo dinamico sulla bici e vengo da una 27,5.. per carità fare AM e enduro con una rockrider st530 non è il massimo ma già mi preoccupa il passaggio alla 29 perché sento dire che nel tecnico si va male e dove sto io sono tutti sentieri naturali e tecnici.. non lo so ma penso comunque per una M.

la posizione in sella è raccolta, se sei a cavallo delle taglie ti consiglio quella più grande
 
  • Mi piace
Reactions: Mikesg429

Classifica mensile dislivello positivo